BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   enya .09 un paio di consgli e info (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/19094-enya-09-un-paio-di-consgli-e-info.html)

Black sheep 30 gennaio 06 16:58

enya .09 un paio di consgli e info

Ciao gente, fra poco mi arriverà da montare sul mio nevada un motore enya .09 che è un 1,5 cc con carburazione fissa, sapete dirmi come va? è un po vecchiotto come modello.

vi pongo un paio di quesiti su questo modello:
1- mi viene passato senza il dato che si avvita sul'albero motore per tringere l'elica, e mi è stato detto che non ha il filetto M ma un'altro in pollici, dove posso trovare il dado?

2- visto che si tratta di un motore con carburatore fisso, il mio amico mi da anche un altro carburatore dell enya .19 da montare sul .09, come si deve effettuare la modifica?

grazie per le eventuali risposte

Black

Black sheep 31 gennaio 06 10:43

dovrebbe essere tipo questo:

http://www.radiocontrolmodels.co.uk/...e/Page4332.htm

ma messo meglio..questo sembra uscito da un pollaio..:lol: :icon_rofl :shutup:

ciao

Black

damgiu 31 gennaio 06 10:50

Nutro seri dubbi che quel motore riesca a tirare su il Nevada.

Black sheep 31 gennaio 06 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
Nutro seri dubbi che quel motore riesca a tirare su il Nevada.

purtroppo anch'io ho il tuo dubbio... di solito uso un top quark ma come motore monta un Os 10 LA, non credo sia tanto diverso o sbaglio?

nicthepic 31 gennaio 06 11:09

il 09 enya era ed è un vero mulo.
gli facevo tirare un'elica 8/4, e mi tirava su tranquillamente alianti da circa 1 Kg.
è piu potente dell os 10 la, seppur di minore cilindrata.
pero a carburazione fissa, temo che perda un po con il carburatore rc.
per il carburatore, devi togliere il sistema a spillo fisso, infilare il carburatore nel ventury, e avvitare le due vitine laterali, non ho idea se il carburatore del .19 abbia lo stesso diametro del 09, mi pare strano, fai un controllo.

damgiu 31 gennaio 06 11:12

Il Nevada pesa molto di più di un chilo.

Black sheep 31 gennaio 06 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic
il 09 enya era ed è un vero mulo.
gli facevo tirare un'elica 8/4, e mi tirava su tranquillamente alianti da circa 1 Kg.
è piu potente dell os 10 la, seppur di minore cilindrata.
pero a carburazione fissa, temo che perda un po con il carburatore rc.
per il carburatore, devi togliere il sistema a spillo fisso, infilare il carburatore nel ventury, e avvitare le due vitine laterali, non ho idea se il carburatore del .19 abbia lo stesso diametro del 09, mi pare strano, fai un controllo.

non so se ha lo stesso diametro al max si allarga :fiu:

il nevada pesa in odg circa un chilo e mezzo, etto più, etto meno..

Black sheep 31 gennaio 06 12:35

Citazione:

Il Nevada pesa molto di più di un chilo.

confermo...

damgiu 31 gennaio 06 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da Black sheep
confermo...

Io ho il California che è la versione con alettoni in configurazione da pendio è pesa 1600g circa. Secondo per stare tranquillo dovresti prendere in considerazione il montaggio di un .15. Io con un vecchio Os 10 Fp con carburatore fisso, riesco a portare in quota lentamente un motoaliante da 1300g. Per cui se fai le proporzioni con i motori che hai a disposizione se scarso a potenza.

Black sheep 31 gennaio 06 13:17

Citazione:

Io ho il California che è la versione con alettoni in configurazione da pendio è pesa 1600g circa. Secondo per stare tranquillo dovresti prendere in considerazione il montaggio di un .15. Io con un vecchio Os 10 Fp con carburatore fisso, riesco a portare in quota lentamente un motoaliante da 1300g. Per cui se fai le proporzioni con i motori che hai a disposizione se scarso a potenza.

non hai tutti i torti, purtroppo ho solo questo a disposizione, spriam che si alzi..:fiu:

l' enya .19 che mi da con il carburatore da prendere ha il pistone rotto e l'albero rovinato, mi sa che con i soldi che spendo per metterlo apposto ne prendo uno nuovo..:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002