BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   ME 163 KOMET - incidenza dolly ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/188544-me-163-komet-incidenza-dolly.html)

gianmario 03 ottobre 10 19:29

ME 163 KOMET - incidenza dolly ?

Ciao , ho finalmente terminato il Komet , acquistato una 15 di anni fa o forse piu.......:huh:
Il dolly dato in dotazione mi sembra dalle foto che metta il modello con una incidenza dell'ala esagerata per il decollo. Per abbassare l'inclinazione basterebbe eliminare qualche millimetro nella baionetta che si innesta in fusoliera . Che ne pensate ? grazie a tutti

Allegato 166640

Allegato 166641

Allegato 166642

andrea003 03 ottobre 10 20:39

bellissimo Gianmario....ottimo lavoro! Quando lo collaudi chiamami!

ramones89 03 ottobre 10 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da gianmario (Messaggio 2250025)
Ciao , ho finalmente terminato il Komet , acquistato una 15 di anni fa o forse piu.......:huh:
Il dolly dato in dotazione mi sembra dalle foto che metta il modello con una incidenza dell'ala esagerata per il decollo. Per abbassare l'inclinazione basterebbe eliminare qualche millimetro nella baionetta che si innesta in fusoliera . Che ne pensate ? grazie a tutti

Allegato 166640

Allegato 166641

Allegato 166642

secondo me va bene :icon_rofl

luca.masali 03 ottobre 10 20:44

secondo me, dalla mia poca esperienza,i dolly migliori hanno incidenza a zero...:rolleyes:

...ma con quella favola di catapulta che avete a Siziano che te ne fai del dolly?:o:

gianmario 03 ottobre 10 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da andrea003 (Messaggio 2250128)
bellissimo Gianmario....ottimo lavoro! Quando lo collaudi chiamami!

Grazie Andrea , il colore è venuto un rosso "anticato" veramente adattissimo ....speriamo che voli. In settimana metto il piombo e fisso la batteria ( nella scatola non c'era quasi nulla. Ti chiamo senza dubbio ! Gm

gianmario 03 ottobre 10 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2250138)
secondo me, dalla mia poca esperienza,i dolly migliori hanno incidenza a zero...:rolleyes:

...ma con quella favola di catapulta che avete a Siziano che te ne fai del dolly?:o:

Ciao Luca , la rampa tra l'altro è mia ma almeno qualche modello vorrei avere il piacere di vederlo decollare dal prato : inoltre ha due ruotone molto grandi nel dolly e quindi si tratta solo di regolare la giusta incidenza. ( pesa 3,5 kg con il piombo di centraggio e quindi non so se la rampa......:lol:

massimob 04 ottobre 10 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da gianmario (Messaggio 2250025)

Allegato 166640

Allegato 166641

Allegato 166642

con un carrello biciclo, il modello durante il decollo si mette automaticamente in assetto perchè alza la coda quasi subito, diversamente, se lo fai troppo basso rischi di non dare spazio alla coda di abbassarsi per la cabrata di decollo

luca.masali 04 ottobre 10 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2250755)
con un carrello biciclo, il modello durante il decollo si mette automaticamente in assetto perchè alza la coda quasi subito, diversamente, se lo fai troppo basso rischi di non dare spazio alla coda di abbassarsi per la cabrata di decollo

Sì, ma il carrello è attaccato all'aereo, il dolly no; se l'incidenza fa brutti scherzi, c'è il rischio che si stacchi troppo presto, per questo che di solito i dolly hanno incidenza zero

http://static.rcgroups.com/forums/at...g?d=1245343386

comet 04 ottobre 10 12:10

a costo di andare controcorrente direi di provarlo con l'incidenza prevista senza abbassare il muso. Il mio Komet, pur molto più piccolo decolla con ben 6mm di comando a cabrare come posizione neutra dei comandi, e nonostante tutto, in decollo ha la tendenza a buttare giù il muso ..... insomma ...
Però, tornando al discorso della fionda penso che il primo volo sarebbe preferibile farlo usando quella. Anche se il modello è pesante avrai comunque una discreta trazione e molta progressività, inoltre ti aiuterai col motore quindi il decollo dovrebbe avvenre, poi lo trimmi, vedi come vuole volare e poi tenti i decolli successivi con il dolly ...

luca.masali 04 ottobre 10 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2250907)
Però, tornando al discorso della fionda penso che il primo volo sarebbe preferibile farlo usando quella. Anche se il modello è pesante avrai comunque una discreta trazione e molta progressività, inoltre ti aiuterai col motore quindi il decollo dovrebbe avvenre, poi lo trimmi, vedi come vuole volare e poi tenti i decolli successivi con il dolly ...

...però vedo solo ora che ha il motore a scoppio, almeno credo... sarà compatibile con la fiondata? :unsure:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002