BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Taglio ali con punto fisso (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/18527-taglio-ali-con-punto-fisso.html)

Odi 19 gennaio 06 12:31

Taglio ali con punto fisso

Salve a tutti,
dopo aver fatto una ricerca non sono cmq riuscito a trovare alcune informazioni, semplici, ma preferisco avere prima la conferma da chi già usa questo sistema.

Per la realizzazione di una freccia del bordo d'entrata, quindi freccia BE e BU diverse?
Per la realizzazione di un'ala con diedro, dato che non amo molto dover levigare le due radici perchè combacino con x° di angolo, ma preferisco intagliare già le ali col loro diedro ottenendo così le radici dell'ala perfettamente combacianti, basta spostare l'archetto sull'asse "Z"? (ovvero basta fissare l'archetto più in alto o più in basso sull'asse che ne fa anche da cardine?

Vi ringrazio per l'aiuto,

Saluti!

Odi 21 gennaio 06 21:33

Ho risolto il problema da solo..un po di trigonometria e ingegno e le ali anche con diedro me le taglio da solo, meglio di una CNC :)

massymylyano 21 gennaio 06 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da Odi
Ho risolto il problema da solo..un po di trigonometria e ingegno e le ali anche con diedro me le taglio da solo, meglio di una CNC :)

Bravo!:lol: :lol: :lol: :wink:

Odi 21 gennaio 06 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da massymylyano
Bravo!:lol: :lol: :lol: :wink:

Grasssie :)

Ali dello yak tagliate e incollate, mi accingo ora a ricoprirle con carta da pacco...mai fatto in vita mia..speriamo bene :)

massymylyano 21 gennaio 06 23:26

Citazione:

Grasssie :)

Ali dello yak tagliate e incollate, mi accingo ora a ricoprirle con carta da pacco...mai fatto in vita mia..speriamo bene :)

Con la carta da pacchi attento alle grinze e se noti che la carta ha tipo una venatura o un verso, simile al depron per intenderci, mettila in direzione della lunghezza dell'ala e non da be al bu.
Buon lavoro.

Odi 22 gennaio 06 00:08

Ala ricoperta...che dire, io son abituato a lavorare di fibra e seta.. e lavorare di carta me gusta poco specialmente quando si tratta dei tips alari.
Vedremo, l'ala pesava 30 grammi con rinforzi e longherone, ho usato 25 grammi di colla + la carta..se va tutto bene non dovrei superare i 50 grammi...

massymylyano 22 gennaio 06 00:12

Citazione:

Ala ricoperta...che dire, io son abituato a lavorare di fibra e seta.. e lavorare di carta me gusta poco specialmente quando si tratta dei tips alari.
Vedremo, l'ala pesava 30 grammi con rinforzi e longherone, ho usato 25 grammi di colla + la carta..se va tutto bene non dovrei superare i 50 grammi...

Si direbbe quasi che tu sia Svizzero.:D
Ti si è stesa bene la carta?

Odi 22 gennaio 06 00:16

Citazione:

Si direbbe quasi che tu sia Svizzero.:D
Ti si è stesa bene la carta?

Il meglio possibile, poi col pennello ho cercato di stenderla al meglio nel senso della fibra..asciugando dovrebbe cmq tirarsi un pelo..fra un paio di ore dovrebbe essere a buon punto

massymylyano 22 gennaio 06 00:22

Citazione:

Il meglio possibile, poi col pennello ho cercato di stenderla al meglio nel senso della fibra..asciugando dovrebbe cmq tirarsi un pelo..fra un paio di ore dovrebbe essere a buon punto

Che colla hai usato?
Vinilica diluita al 40% ?

Odi 22 gennaio 06 00:26

Citazione:

Che colla hai usato?
Vinilica diluita al 40% ?

COlla bianca...se è vinilica non ne sono certo, cmq da bricolage diluizione 60/40

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002