BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   SERVI E SICUREZZA (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/1851-servi-e-sicurezza.html)

porcu69 15 luglio 04 15:28

SERVI E SICUREZZA
 
Ciao a tutti volevo sottoporvi un quesito tecnico:
noto che sempre più spesso vengono montati dei microservi tipo HS55/50 anche su piccoli alianti veloci e su modelli che comunque iniziano ad avere una certa stazza tipo 800/1000 gr. Io stesso li adopero perchè con le loro dimensioni consento di essere alloggiati praticamente ovunque e hanno un peso ridicolo, senza però tener conto dello sforzo che questi dovranno sopportare, tipo una brusca richiamata.
A conti fatti possiamo dire che tre HS55 pesano 24/27 gr (circa 8x3 gr), contro i 15x3= 45 gr circa dei HS81, che sono ben più robusti, con un risparmio di peso di 20/22 gr. Ora 20/22 gr in più su un motoaliante veloce ( 1600 mm di AA, profi. RG 14) del peso di circa 680/700 gr equivalgono ad un incremento percentuale del 3% circa che non mi pare stò gran che...o meglio si potrebbe ottenere con un utilizzo più mirato, ad esempio, del collante, senza utilizzare servi super piccoli ma che penso potrebbero dare origine a fenomeni piuttosto spiacevoli.
Il mio è un dubbio non una certezza e vorrei avere la vostra opinione.

Paolo

CantZ506 15 luglio 04 16:42

Più che un'opinione, questa è un'esperienza.
Io ho montato dei GWS naro 13bb(avevo chiesto gli 11BB) sul mio Polistirali.
Sarà colpa della struttura e configurazione del modello, un tutt'ala, o chissà cosa (ovviamente, oltre alla mia inesperienza di pilotaggio :? ), ma ad ogni caduta, si sgrana un servo;sono già a quota 4!
:evil:
Ora ho deciso di ordinare gli HS85BB MG con ingranaggi metallici; sono un po' più grandi e pesanti, ma spero di non dover cambiare più un servo ad ogni volo, anzi, caduta!

Anche a me talvolta viene qualche dubbio sulla scelta di questi servi micro, su modelli di prestazioni elevate; sicuramente chi li pilota non ha i miei problemi 8) di rotture per caduta, ma quelli di grandi sforzi restano!
Però su modelli pesanti E veloci, sicuramente non li trovi.

porcu69 15 luglio 04 17:06

Ciao anche io ho sgranato un servo, non ha causa dell'impatto con il suolo, ma mentre eseguivo un loop.
Il modello è (era...) un tuttala tipo polistirali, ma più grande ed in struttura lignea mentre il servo è un HS 81 a cui ho sostituito gli ingranaggi ed ora è di nuovo operativo.
Quello che non capisco è come posso determinare lo sforzo max che un servo può sopportare, tenendo conto che sulle confezioni dei servi in genere sono riportate le caratteristiche tecniche; o meglio conosco le capacità del servo ma non sono in grado di stabilire quanta forza occorrerà per muovere una determinata parte mobile.
Chi mi aiuta??

Paolo

fai4602 23 luglio 04 13:40

Beccati questo :

www.tuttala.it/Rudermoment2.exe

citato dalla lista di aeromodellismo di yahoo (per dovere di cronaca).

porcu69 23 luglio 04 15:16

Facciamo così: ora quando ho un quesito tecnico la domanda la faccio direttamente a te! poi se altri hanno qualcosa da aggiungere tutta trippa per gatti.....
GRAZIE!!!!!!!!!
Praticamente la velocità, le dimensioni della parte mobile e l'ampiezza del movimento sono determinanti. O no?
Se mi permetti ti definirò come "l'inesauribile treccani aeromodellistico".
Del resto chi ama questo hobby non fà segreto delle sue conoscenze.

Paolo

damgiu 23 luglio 04 15:22

Mi spiace contraddirti Paolo, ma anche in questo hobby esistono personaggi che le proprie conoscenze non le divulgano.

Ciao

fai4602 23 luglio 04 15:35

Fammi la cortesia Paolo, non indirizzare domande direttamente a me, ma indirizzale a tutto il forum.

Da parte mia, se sarò in grado di rispondere lo farò con piacere, come sempre.

E' vero, ci sono molti personaggi gelosi delle loro conoscenze o "credenze", egocentrici e assolutamente contrari alla divulgazione.

In quanto al programmino ho avuto una "botta di c..o".

E' vero, velocità, dimensioni della parte mobile e ampiezza del movimento sono logicamente determinanti.

Mandi

porcu69 23 luglio 04 15:36

Bè, sono dei gran cornuti!!! E spesso i loro "segreti" sono dei pacchi da ridere.....Ho imparato più cose al campo e in internet che ad ascoltare i negozianti......
Del resto come non si può parlare del proprio hobby con persone che dividono la tua stessa passione?? Ma i pallonari non parlano di Totti e Vieri tutto il giorno?
Solo che noi in questa maniera contribuiamo a diffondere l'aeromodellismo ed accresciamo il ns sapere l'uno con l'altro.
Anzi, grazie a tutti quelli che, come il Sig. Damgiu e il Sig. FAI 4602, sono sempre pronti a dare una mano.

Paolo

staudacher300 23 luglio 04 15:37

:D Ciao io adotto un trucchetto che non sarà nuovo ma io lo propongo a chi non ci ha gia pensato, di solito se mi serve ptenza installo il servo con una squadretta corta e la parte mobile lunga ottenendo poca corsa con la corsa standard della radio + o - 100 % poi cerco la massima corsa possibile del servo impostandola al 150% (oKKio a non forzare) e sfrutto tutta la corsa possibile cercando il giusto compromesso cosi ottengo un braccio di leva favorevole ed aiuto il servo.
é poca cosa ma tutto fa brodo
Ciao :)

fai4602 23 luglio 04 15:59

Attenzione nella ricerca della potenza.
Prima di tutto il servo deve essere adeguato allo sforzo che deve compiere nelle peggiori condizioni di utilizzo. Nel senso che se il modello deve fare una affondata a 200 Km/h deve poter imporre il movimento alla parte interessata senza stallare.
Poi deve essere tenuto presente che le caratteristiche di forza del servo sono convenzionalmente
determinate e stabilite ad 1cm. dall'asse del servo.

Si può, è vero, applicare il rinvio ad una distanza maggiore dal centro per ottenere una maggior forza, ma in questo caso, se il servo non è di buona qualità, cuscinettato ad hoc, si può incorrere ad un'aumento dei giochi, e questi possono aiutare l'insorgere del flutter.

Cosa, quest'ultima, caldamente sconsigliata.

Mandi.

porcu69 23 luglio 04 16:48

Per FAI 4602: naturalmente mi rivolgerò sempre al forum! se così non fosse verrei meno a quanto ho sostenuto nel post precedente!
semplicemente volevo sottolineare al forum e per il forum che oltre ad avere evidentemente una esperienza aeromodellistica di un certo spessore e se puoi non ti tiri indietro.

Il metodo di staudacher 300 è molto utilizzato (anche da me), però credo che noi aeromodellisti dovremo prestare un pochino più attenzione a queste problematiche, allorchè progredendo con la ns tecnica di pilotaggio aumentiamo certamente la velocità e gli sforzi che le frattaglie elettromeccaniche dei ns modelli devono sopportare:mi sembra giusto migliorare nel pilotaggio ma devo poi anche conoscere i nuovi limiti in cui sto operando.
Da qui l'esigenza di trovare anche una semplice formuletta indicativa...

Paolo

CantZ506 23 luglio 04 20:00

Citazione:

Attenzione nella ricerca della potenza.
Prima di tutto il servo deve essere adeguato allo sforzo che deve compiere nelle peggiori condizioni di utilizzo. Nel senso che se il modello deve fare una affondata a 200 Km/h deve poter imporre il movimento alla parte interessata senza stallare.
Poi deve essere tenuto presente che le caratteristiche di forza del servo sono convenzionalmente
determinate e stabilite ad 1cm. dall'asse del servo.

Si può, è vero, applicare il rinvio ad una distanza maggiore dal centro per ottenere una maggior forza, ma in questo caso, se il servo non è di buona qualità, cuscinettato ad hoc, si può incorrere ad un'aumento dei giochi, e questi possono aiutare l'insorgere del flutter.

Cosa, quest'ultima, caldamente sconsigliata.

Mandi.

Io ho capito che staudacher diceva l'opposto di quanto tu stia temendo:
braccio corto sul servo e lungo sulla superfice mobile.
Quindi, condizioni più favorevoli per il servo, a discapito della corsa della superfice mobile.

NightFly 23 luglio 04 21:52

Citazione:


Io ho montato dei GWS naro 13bb(avevo chiesto gli 11BB) sul mio Polistirali.
Sarà colpa della struttura e configurazione del modello, un tutt'ala, o chissà cosa (ovviamente, oltre alla mia inesperienza di pilotaggio ), ma ad ogni caduta, si sgrana un servo;sono già a quota 4

Ho 2 amici che con lo schiumino e servi GWS micronaro hanno avuto la tua stessa esperienza, spesso in caso di cadute, a volte neanche tanto brutali, si ritrovavano con un servo fuori uso.

Con lo stesso velivolo, ma servi HS55 io non ho mai avuto problemi, sarà anche fortuna ma credo che qualcos'altro ci sia sotto, ad esempio ho notato che il primo ingranaggio dell'HS55 rispetto ai GWS ha meno denti e di conseguenza forse saranno più robusti, probabilmente centra anche il rapporto di riduzione, ma resta il fatto (non dimostrabile ... ?) che sembrerebbero meno robusti rispetto agli hs.

NF

CantZ506 24 luglio 04 00:15

Molto probabile. Infatti sto per mandarli in pensione; li sostituisco con gli 81MG.

BaroneRosso 24 luglio 04 00:29

Non e' che siano molto meglio, piu' volte mi e' capito con gli 81 che il potenziometro interno smettesse di funzionare regolarmente, pare che fosse tutta una partita difettosa.

CantZ506 24 luglio 04 10:58

Che bella notizia! :evil:
Però, la soddisfazione di non sgranare... spero! :?

DoC 24 luglio 04 11:09

Citazione:

Che bella notizia! :evil:
Però, la soddisfazione di non sgranare... spero! :?

Dai Piero che sei sulla buona strada per farti dare qualche dividendo dalla hitec........ :P :P :P

CantZ506 24 luglio 04 12:12

Ah sì? Mi accontenterei di una fornitura di servi... a vita! :D

porcu69 27 luglio 04 17:38

Perchè non sostituisci gli ingranaggi danneggiati senza buttar via tutto?(domanda banale). Oppure potresti inserire un salva servo....

Paolo

CantZ506 27 luglio 04 20:22

Già fatto! Sono anche in attesa di quattro ricambi; provvederò, quindi, alla riparazione di tutti e quattro(uno avrà anche un difetto elettrico: finisce a fondo corsa!). Li riutilizzerò in qualche modello meno soggetto o quando avrò imparato a pilotare meglio!

Salva servo? Ho visto da qualche parte la foto di uno (per auto), ma non ho capito come funziona. Dimmi di più!

porcu69 28 luglio 04 09:38

Il salva servo che intendevo è la classica V sul rinvio.
Comunque in commercio esistono dei dispositivi, utilizzati principalmente sulle auto rc, che si applicano direttamente alla squadretta del servo e lavorano come un ammortizzatore. Onestamente non ne conosco il costo ma un automodellista di mia conoscenza, che li utilizza con successo, li compra con la carriola...
Altra soluzione (ma non sono sicuro che sia valida) è realizzare un montaggio semi-elastico del servo, utilizzando le classiche rondelle ad incastro in gomma che trovi nella confezione del servo; io ho provato e per adesso non ho avuto problemi anche se credo che il comando perda in precisione e in alcune applicazioni sia del tutto sconsigliabile.
Se utilizzi un rinvio della giusta misura (e quindi non un trave monolitico di acciaio temperato antitutto) realizzando la V su di esso io credo che non dovresti più incappare in sgranamenti....

Paolo

fai4602 28 luglio 04 09:59

Può capitare che il servo venga sollecitato in modo anormale a causa del montaggio.

La posizione migliore in cui il servo risponde meglio agli urti e sollecitazioni varie è quando viene montato longitudinalmente (il lato più lungo del servo ) alla barretta di rinvio.

Inoltre dotarlo dei gommini, anche se teoricamente non ci sono vibrazioni, fa bene alla salute.

Sono in assoluto contrario a pieghe varie sulle barrette di rinvio.

Serviranno a salvare il servo, forse, ma possono essere fonte di altri problemi.

NFJ 28 luglio 04 10:14

Ciao, anche a me con il Toro 300 :D capita di sgranare spesso i servi in caso di caduta particolarmente "viuuulenta". :evil: I servi sono degli Hitec HS-55, ma non credo che la colpa sia da imputare a loro, piuttosto che ai rinviii. Secondo me il problema è che le squadrette sono esposte durante la caduta, :idea: poichè i servi sono montati sull'infradosso e le squadrette sporgono senza protezione. :( In caso di caduta la botta arriva dritta dritta sulla squadretta stessa, quindi c'è ben poco da fare... :evil: a meno di "coprire" e "parare" le squadrette sporgenti. :?

Ciao,

Paolo. 8)

porcu69 28 luglio 04 10:23

Scusa NFJ perchè non ci monti un paracolpi? Sul toro 300 se non sbaglio ci sono due piccoli inserti in VTR da montare accanto alla squadretta.

Per Fai: la ripresa a V che problemi potrebbe dare?

Paolo

Hannibal 28 luglio 04 10:32

i salvaservi, quelli da auto, fanno perdere precisione al comando e introducono giochi fastidiosi. Capita anche di spaccarli con una sollecitazione brusca... a quel punto... fiuuuuuuu... BOOM! Io non li userei su un aereo.

gianf 28 luglio 04 10:52

Ciao!
Io ho il Toro 300 con montati i servi GWS e ache dopo diverse botte (una ho praticamente strappato una semiala) non ho mai sgranato un servo, basta montare quelle piastrine in vtr come suggerito da porcu69 in maniera che le squadrette dei servi non sporgono e fare le pieghe a V sulle astine di comando le quali oltre alla funzione salvaservo, servono a anche alla trimmatura semplicemente stringendo od allargando la piega.
Mi è capitato una sola volta di sgranare un servo ed era un HS81, il problema pero' era dovuto al botto che ha fatto il modello.

fai4602 28 luglio 04 10:57

Tutte le pieghe fanno da molla.

Se applicata al rinvio per la gamba anteriore di un carrello no problem.

Se applicata al rinvio di una superficie di comando può, sgnic sgnac, alterare la quantità di comando imposta dal servo e magari,sgnic sgnac, facilitare l'insorgere del flutter.

Con questo non escludo che non possa comunque servire (uso il condizionale) in quanto anche su riviste e su modelli importanti le ho viste utilizzate.

Io no .

porcu69 28 luglio 04 11:12

OK.
Del resto anche io non utilizzo questo sistema su modelli più pesanti e veloci, ma solo su slow fly e modelli più "casarecci", perchè effettivamente rendono il comando piuttosto gommoso.

Paolo

gianf 28 luglio 04 11:19

Concordo con te che la v o una piega qualsiasi introduca la possibilità di flutter in quanto fa da molla, Infatti su i miei modelli (escluso il toro ovviamente) non ho aste di comando con le suddette pieghe. Anche sul mio eli, ho montato il servo della coda in modo da evitare la piega a Z prevista dal costgruttore, ma su un modellino da "sbatacchio" come il toro300 non creano problemi anche perche' la V è proprio piccola e comunque i tubetti dove passano le astine vanno fissati sul modello altrimenti i comandi non funzionano in quanto si piega tutta l'asta e l'alettone risponde con estremo ritardo ed in caso di richiamata, non risponde affatto.

fai4602 28 luglio 04 11:47

E qui interviene un'altra considerazione da farsi sui rinvii : il carico di punta.

Il rinvio deve essere sufficientemente rigido e supportato per evitare la flessione che inevitabilmente insorge all'atto dell'applicazione del comando.

A bocce ferme ( a terra ), le superficie si muove facilmente ( se il tutto non è stato predisposto da un "cane") ma in volo il movimento viene contrastato dalla superficie con una reazione che si traduce in un carico di punta sull'asta di rinvio e questo carico tende a fletterla.

Ecco perchè il bowden deve essere fissato ad almeno tre punti all'interno della fusoliera, ed anche i rinvi con asta in legno o carbonio devono essere adeguatamente supportati.

Il problema può essere evitato con l'utilizzo del pusch pull , cioè con doppio tirante in cavo flessibile,
ma anche qui ci vuole accortezza nella tesura dei cavi per evitare sollecitazioni al servo che se cuscinettato risponde meglio.
Ho avuto la possibilità di vedere dei cavi talmente tesi che il servo si teneva aggrappato con entrambe le mani per evitare di essere strappato via.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002