BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   SERVI E SICUREZZA (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/1851-servi-e-sicurezza.html)

porcu69 28 luglio 04 12:43

AAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGG!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!
E mo che è il carico in punta????
Intuitivamente è chiaro ma c'è anche qui una formuletta facile-facile da utilizzare tenuto conto che, parafrasando, a bocce ferme siamo tutti buoni a verificare un rinvio, ma poi quando il modello vola e viaggia pure veloce ho delle difficoltà con l'occhio a cogliere eventuali flessioni....
Guarda che te le vai proprio a cercare.....ora vado un attimo nella cuccia che c'ho Ciappi appena aperto....

Paolo

fai4602 28 luglio 04 12:46

Non ho nessuna voglia di affrontare l'argomento "momento di cerniera"............ciapa !!!!!!!!!!!

NFJ 28 luglio 04 12:55

Citazione:

Scusa NFJ perchè non ci monti un paracolpi? Sul toro 300 se non sbaglio ci sono due piccoli inserti in VTR da montare accanto alla squadretta.

Per Fai: la ripresa a V che problemi potrebbe dare?

Paolo

Ciao, i "paracolpi" in vetroresina li ho montati..... è che di colpi ne parano veramente pochi. :? Per la verità devo dire che gli sgranamenti li ho avuti solo per cadute su un terreno arato da poco vicino al campo di volo. Forse la mancanza dell'erba che attutisce i colpi ha fatto il danno...
:roll:

Ciao,

Paolo. 8)

CantZ506 28 luglio 04 13:36

Citazione:

Ciao, anche a me con il Toro 300 :D capita di sgranare spesso i servi in caso di caduta particolarmente "viuuulenta". :evil: I servi sono degli Hitec HS-55, ma non credo che la colpa sia da imputare a loro, piuttosto che ai rinviii. Secondo me il problema è che le squadrette sono esposte durante la caduta, :idea: poichè i servi sono montati sull'infradosso e le squadrette sporgono senza protezione. :( In caso di caduta la botta arriva dritta dritta sulla squadretta stessa, quindi c'è ben poco da fare... :evil: a meno di "coprire" e "parare" le squadrette sporgenti. :?

Ciao,

Paolo. 8)

Nel mio Polistirali, i servi ed i rinvii sono montati sull'estradosso, non subiscono, quindi, urti diretti in atterraggio.
Anche in caso di attarraggi 'rovesci', non 'dovrebbero' toccare perchè pinna e motore arrivano prima... se il terreno è liscio!
Comunque, non ho mai notato nessun segno di contatto col terreno nè sui bracci dei servo, nè sui rinvvi, nè sugli alettoni.
L'unica spiegazione è il contraccolpo degli alettoni, trasmesso dai rinvii.
Temo che la molla (V), per evitare l'inconveniente, debba essere abbastanza morbida, da costituire però un problema per la precisione e la tempestività dei comandi.
Aritemo che l'unica soluzione sia quella di atterrare correttamente e non di naso o di tip! :oops:
Per inciso, riesco ad atterrare abbastanza bene, quando decido di atterrare; sono gli atterraggi indesiderati che mi fregano! :azz:

porcu69 28 luglio 04 14:59

Bè non avevo capito che era il contraccolpo.....comunque la V potrebbe salvare i servi, e se è vero che rende i comandi più gommosi è anche vero che il modello è uno schiumino, presumo con speed 400, per cui non credo che la perdita di precisione nei comandi sia così significativa da compromettere le doti di volo.
Prova, male che và rimetti tutto come prima.

Paolo

CantZ506 28 luglio 04 15:52

Sono tentato di farlo, ma ariaritemo che dovrei cambiare anche il diametro delle astine; ora uso 1,5mm che mi sembra abbastanza grosso per fare una V utile. Dovrei usare il diametro di 1mm, e ariariaritemo che diventi tutto molto 'morbido' :?

porcu69 28 luglio 04 16:19

Penso che con l'astina da 1 puoi fare la V....certo che devi sempre provare, però se non ricordo male io sul mio vecchio schiumino (ma dove l'avrò cacciato?) avevo astina da 1 con la V, e non mi ricordo episodi disgraziati...

Paolo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002