BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   LiFePo4 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/183127-lifepo4.html)

garbo 16 agosto 10 09:37

LiFePo4
 
vorrei utilizzare queste batterie per alimentare rx e servi, al posto delle normali LiPo e BEC, che come dice la legge di murpy, tutto quello che non c'è non si può rompere, vedi il BEC, queste batterie hanno un voltaggio costante di 6,6 volt, contro gli oltre 7,5 volt delle lipo a piena carica, quindi, se magari abbasso anocra la tensione d'uscita con un diodo in parallelo che mi dà una caduta di 0,7 volt, alimento il tutto senza bec, domanda, qualcuno già le usa...??? si posso caricare come le normali lipo con gli stessi caricabatterie..???

dtruffo 16 agosto 10 09:42

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 2183376)
vorrei utilizzare queste batterie per alimentare rx e servi, al posto delle normali LiPo e BEC, che come dice la legge di murpy, tutto quello che non c'è non si può rompere, vedi il BEC, queste batterie hanno un voltaggio costante di 6,6 volt, contro gli oltre 7,5 volt delle lipo a piena carica, quindi, se magari abbasso anocra la tensione d'uscita con un diodo in parallelo che mi dà una caduta di 0,7 volt, alimento il tutto senza bec, domanda, qualcuno già le usa...??? si posso caricare come le normali lipo con gli stessi caricabatterie..???

Se l'impianto regge le 5 celle Nimx allora vai diretto e tranquillo. La tensione di un 2S Life e' minore di un 5 celle.

Le uso sui modelli di Thomas e a breve saranno installate anche sul BigLift.

Per la carica richiedono un caricabatterie che preveda le LiFe

Naraj 16 agosto 10 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 2183376)
vorrei utilizzare queste batterie per alimentare rx e servi, al posto delle normali LiPo e BEC, che come dice la legge di murpy, tutto quello che non c'è non si può rompere, vedi il BEC, queste batterie hanno un voltaggio costante di 6,6 volt, contro gli oltre 7,5 volt delle lipo a piena carica, quindi, se magari abbasso anocra la tensione d'uscita con un diodo in parallelo che mi dà una caduta di 0,7 volt, alimento il tutto senza bec, domanda, qualcuno già le usa...??? si posso caricare come le normali lipo con gli stessi caricabatterie..???

Diodo in serie e non in parallelo.

Naraj.

my-chemical-romance 16 agosto 10 11:20

scuas perche' usare queste che sono piu' pesanti e non le comuni lipo?:huh:

dtruffo 16 agosto 10 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da my-chemical-romance (Messaggio 2183450)
scuas perche' usare queste che sono piu' pesanti e non le comuni lipo?:huh:

Ci sono un paio di motivi validi
  1. Avendo una tensione per cella di 3.3 volt non necessitano di regolatori (quello che non c'e' non si rompe, non va in protezine etc)
  2. Sono meccanicamente piu' robuste delle Lipo, quindi patiscono meno in caso di impatti, sono meno sensibili alle sottoscariche e richiedono meno attenzione durante la ricarica

garbo 16 agosto 10 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2183446)
Diodo in serie e non in parallelo.

Naraj.


sì mi ero sbagliato a scrivere...

garbo 16 agosto 10 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2183379)
Se l'impianto regge le 5 celle Nimx allora vai diretto e tranquillo. La tensione di un 2S Life e' minore di un 5 celle.

Le uso sui modelli di Thomas e a breve saranno installate anche sul BigLift.

Per la carica richiedono un caricabatterie che preveda le LiFe

cioè...le carico come se fossero delle NiMh..???

dtruffo 16 agosto 10 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 2183472)
cioè...le carico come se fossero delle NiMh..???

No, come se fossero delle Lipo, ma con tensioni diverse. il caricabatterie deve prevedere le celle da 3.3 v. l'una

garbo 16 agosto 10 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2183485)
No, come se fossero delle Lipo, ma con tensioni diverse. il caricabatterie deve prevedere le celle da 3.3 v. l'una

azz mi devo atrezzare con un caribatteria nuovo allora....la spesa lievita...

glonline 16 agosto 10 13:16

dopo l'incipit di Denis ne ho prese due anche io. Sebbene non abbia mai avuto problemi con le lipo piu' Ubec lineare....perchè non provare ?

per il CB

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

che però adesso non è disponibile.Ne ho due, vanno benissimo....e non cadi dall'alto.

Oppure questo

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy MAX80W 7A Lithium Polymer Battery Charger








GL

....mi fate lavorare anche in ferie...


@denis : futaba, o tutti i suoi rivenditori, ha fatto un +10% del listino.
... a me non hanno fatto un +10% dello stipendio quest'anno....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002