BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Vite (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/1817-vite.html)

DoC 12 luglio 04 12:51

Vite
 
Sabato mattina complice il forte vento, mi sono trovato a dover far perdere al modello un po' di quota; abituato al Quark, due assi, mi è venuto istintivo mettere a fondo corsa i due stick (peccato che essendo in mode 1 lo stick di destra comanda il direzionale). Comunque la vite è venuta senza problemi. Dopo però ho realizzato che non avevo usato il direzionale (anche se in realtà l'avevo usato combinato agli alettoni) e sono stato mezz'ora buona a cercare di fargli fare un cavolo di vite con il direzionale e il profondità ma niente: il modello fa di tutto , si gira si rigira, stalla, riprende, fa di tutto ma non un cacchio di vite. E' possibile? A suo tempo, quando anni fa usavo il California con la sua fusoliera originale, non mi ricordo di averlo messo in vite. E' plausibile che non si riesca a fare (cosa che non penso)? Col due assi era talmente facile fargliela fare!

CantZ506 12 luglio 04 13:42

Il messaggio mi sembra ben... miscelato! :D Non credo d'aver capito bene, ma, qualunque sia il modo che usi, se hai direzionale ed alettoni abbinati, mi sembra difficle fare la vite.
Se non ricordo male, per entrare in vite devi dare direzionale da una parte e alettoni dall'altra.
Entrambi dalla parte opposta alla vite, per uscirne.

DoC 12 luglio 04 13:47

Citazione:

Se non ricordo male, per entrare in vite devi dare direzionale da una parte e alettoni dall'altra.
Entrambi dalla parte opposta alla vite, per uscirne.

:mumble: :?: :mumble:
Io ho sempre saputo direzionale tutto da una parte e tutto a cabrare e col due assi ha sempre funzionato; coi tre assi non ci avevo mai provato.

fai4602 12 luglio 04 14:32

Normalmente, se il modello è centrato ad och, la vite viene fatta con cabra tutto su e deriva tutta da una parte.
Possibili fattori che impediscono o rendono difficile l'esecuzione di tale manovra sono l'eccessivo centraggio picchiato, insufficiente movimento delle superfici, insufficiente dimensionamento delle superfici.
Può efficacemente essere "aiutata" con un "colpetto" di alettoni dalla parte in cui si vuole che entri.
Dando alettone contrario al movimento del direzionale si ottiene lo snap-roll, cosa del tutto diversa dall' entrata in vite.

DoC 12 luglio 04 15:21

Citazione:

Possibili fattori che impediscono o rendono difficile l'esecuzione di tale manovra sono l'eccessivo centraggio picchiato, insufficiente movimento delle superfici, insufficiente dimensionamento delle superfici.
Proverò a ricontrollare il centraggio e l'escursione che tuttavia è già generosa.
Grazie.

fai4602 12 luglio 04 15:47

E rispetto al vento come ti proponevi ?

DoC 12 luglio 04 16:01

Citazione:

E rispetto al vento come ti proponevi ?
Il modello si è proposto in tutti i modi.......... :lol:
Comunque col due assi ero solito farlo stallare in verticale e poi dare subito i comandi a fine corsa; ci andava subito. Onestamente sabato non ho fatto caso al vento; c'è qualche barbatrucco? Anzi partiamo da zero: manovra corretta per entrare in vite?

Ferdinando 12 luglio 04 19:13

manovra corretta:
motore al minimo
sostenere facendo perdere velocità al modello in volo livellato
al momento dello stallo tutto direzionale da una parte e sempre cabra a fine corsa
per la rimessa comandi al centro, eventualmente direzionale contrario
fermata la rotazione riprendere velocita e cabrare per rimettersi in linea di volo.

Tuttavia se il modello è un po' picchiato può limitarsi a fare una larga spirale e non entrare in vite vera e propria.
ATTENZIONE nel caso in cui il baricentro sia troppo arretrato potrebbero esserci problemi per uscire........ Meglio provare la manovra ad alta quota.
Variante: Vite Piatta
Tutto come prima, quando il modello è stabilizzato in vite mantenendo cabra e direzionale aumentare progressivamente il motore e dare alettone contrario.
Non tutti i modelli vi entrano e alcuni non ne escono ( esperienza personale....)

DoC 12 luglio 04 21:04

Citazione:

manovra corretta:
motore al minimo
sostenere facendo perdere velocità al modello in volo livellato
al momento dello stallo tutto direzionale da una parte e sempre cabra a fine corsa
per la rimessa comandi al centro, eventualmente direzionale contrario
fermata la rotazione riprendere velocita e cabrare per rimettersi in linea di volo.

Tuttavia se il modello è un po' picchiato può limitarsi a fare una larga spirale e non entrare in vite vera e propria.
ATTENZIONE nel caso in cui il baricentro sia troppo arretrato potrebbero esserci problemi per uscire........ Meglio provare la manovra ad alta quota.
Variante: Vite Piatta
Tutto come prima, quando il modello è stabilizzato in vite mantenendo cabra e direzionale aumentare progressivamente il motore e dare alettone contrario.
Non tutti i modelli vi entrano e alcuni non ne escono ( esperienza personale....)

Trascurando il discorso del motore che ovviamente non c'è, da quanto mi dite temo di avere il modello un po' picchiato; in effetti dopo un'affondata richiama un po' troppo e mi ero ripromesso di fare qualche altra prova, ma le ultime volte che sono andato a volare c'era molto vento e non ci ho più fatto caso. Se devo dire mi è sembrato che facesse una strettissima virata continua. Proverò a togliere qualche grammo di piombo.
Grazie e mille.
Giorgio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002