BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   modelli VQ models (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/171362-modelli-vq-models.html)

giobass 22 aprile 10 19:03

Citazione:

Originalmente inviato da Checco 67 (Messaggio 2033699)
Ciao io volo da un pò con il cap 10 con sv 26 cc benzina ed va molto bene sia in decollo che in atterragio e non ha problemi di stallo alle basse velocità ,controlla bene la struttura perchè e un pò troppo leggera e gli incollaggi lasciano un pò a desiderare a me si scollato in due il piano di quota (che te lo danno già assemblato ) tenendo fermo l'aereo con le gambe quando sgasi un pò per la carburazione.
Comunque e un bel modello ed è facile da montare e tolta la capottina hai tutti i tuoi servi/batterie /serbatoio a vista per le varie manutenzioni è non è poco.:D

Grazie per le info. Il Cap 20( in foto) fù ,circa 30 fà il mio primo Maxi con S.T. 25cc. Fusoliera in fibra ed ali in polistirolo ricoperto in obeche. Di progetto e costruzione Francese volava magnificamente. Ora ....siamo alla botta di nostalgia! Giorgio:wink:

Checco 67 22 aprile 10 19:39

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 2034045)
Grazie per le info. Il Cap 20( in foto) fù ,circa 30 fà il mio primo Maxi con S.T. 25cc. Fusoliera in fibra ed ali in polistirolo ricoperto in obeche. Di progetto e costruzione Francese volava magnificamente. Ora ....siamo alla botta di nostalgia! Giorgio:wink:

io volo da neanche un anno e la mia esperienza è quella che è , con la tua con il cap 10 ci fai anche i capuccini da quanto è docile. :icon_rofl

Icaro62 28 aprile 10 22:01

Cosa hai pensato di fare???
Mario

dadoelella 18 novembre 10 11:15

Ottimi!!!
 
Ciao, personalmente ne ho 2 della VQ, un FW-190 classe 60 ed un CAP-10 classe 120.

Il warbirds l'ho preso qualche mese fa e ancora devo iniziare a montarlo, invece l'acro mi è arrivato appena ieri.

Per quanto riguarda l'FW-190, appena ho aperto la scatola ho avuto l'impressione che avessero sbagliato a spedirmi il modello, credevo che anzichè un classe 60 mi avessero spedito un classe 40, mi è sembrato molto piccolo, però quando ci ho appoggiato la naca motore, il timone ed il piano di quota, allora ha iniziato a prendere quasi le misure di un classe 60, in ogni modo l'impressione è sempre quella, mi sembra sempre un po piccolino rispetto ai suoi fratelli.
La qualità c'è, è fatto molto bene, robusto e curato nei minimi particolari (ha pure le mitragliatrici), l'unica cosa che non mi piace tanto è la naca motore, è un po bruttina a dir la verità.
Ha anche i flap, ma vista la grandezza onestamente sono indeciso se metterci il servo o lasciarli perennemente chiusi :unsure: (accetto consigli)
Lo motorizzerò con un 91 4T che ho già pronto nel cassetto e spero di iniziare ad assemblarlo al più presto.

Il CAP-10, come ho scritto prima, mi è arrivato appena ieri e a differenza dell'FW questo invece mi è sembrato proprio grosso, quando ho visto la fusoliera, ho esclamato "e che è...uno scafo di una nave mercantile!!!" :icon_rofl
Appena ho presa la fusoliera in mano ho notato subito la sua impressionante leggerezza, poi ho capito il perchè, in pratica tutta la parte posteriore è super alleggerita, è tutta aperta e rivestita dal quel film tipico dei modelli VQ, spero almeno sia altrettanto robusta perchè non nascondo che mi è sembrata un po delicatina come struttura.
Come motorizzazione, forse anche per il fatto che è leggero è stato progettato per ospitare un 120 4T ma onestamente (se qualcuno lo ha provato con questa motorizzazione può o no confermare) lo ritengo un po al limite, sono invece indeciso tra un benzina (26 o 32), oppure un 180 4T o anche un 160 4T bicilindrico. Considerando il fatto che anche se è un acro di 2m. è comunque molto leggero, accetto consigli in merito visto che il motore ancora devo comprarlo :fiu:

Tanto per chiudere il discorso....al campo dove volo di modelli VQ ne ho visti altri, ho avuto modo di vedere Hurricane, Macchi 205, P-40, sono tutti molto belli, volano tutti molto bene e il rapporto qualità prezzo secondo me è veramente OTTIMO!!!



PS.
Visto che ancora devo iniziare l'assemblaggio, se qualcuno che ha già avuto esperienze dirette vuole darmi dei consigli gliene sarei veramente grato (magari tramite MP tanto per non andare off topic in questa discussione)

Grazie 1000

sagittario 18 novembre 10 19:33

Io acquistai qualche anno fa il macchi quando era ancora distribuito dall'airloisirs,il modello era pesantino ma volava bene.
A giugno a ozzano ho ripreso quello nuovo che rispetto al mio è molto più leggero e predisposto anche per l'elettrico.
con un stigre 51 viene fuori un bel caccia incazzato e almeno sul primo non ho avuto problemi con la miscela sul rivestimento.
D'estate la pellicola tende un pò ad allentarsi però usando il phon torna come prima,non usate il ferro rovina la colorazione.
adesso sto allestendo il P38 ,molto ben fatto per il prezzo richiesto.

ciao

cecca2c@teletu.it 19 novembre 10 18:41

ciao, io ho acquistato due Pilatus di questa ditta, il "Tigro" ed il "Bird" da 1,60 di apertura alare, li ho motorizzati elettrici e devo dirti che volano magnificamente! Ho acquistato anche l'Hurricane 60 ed i relativi carrelli retrattili ma ancora non lo monto perchè ho visto quello montato da un mio amico, esperto modellista, motorizzato con un OS91 4T, ma non vola affatto bene. Avete qualche suggerimento per il centraggio? Comunque devo riconoscere che la costruzione è perfetta anche se il termoretraibile è effettivamente soggetto ad usura e ad allentarsi se lasciato al sole.:cheers:

dadoelella 19 novembre 10 21:13

Ciao Cecca, l'Hurricane che ho visto volare al mio campo di volo era il classe 40 e aveva montato un RCGF 15cc e volava incredibilmente bene, anzi molto bene, talmente bene che avevo fatto anche io un pensierino su quella motorizzazione. Considerato il peso del motore, probabilmente era pure un po più picchiato del normale, non so se un CG più avanzato può aiutare a far volare meglio anche il classe 60 del tuo amico.

Saluti

cecca2c@teletu.it 20 novembre 10 01:07

hurricane vq
 
Ciao Dadoelella, se ho ben capito l'Hurricane del tuo amico è un classe 40 quindi dovrebbe volare con un 7,5 cc o al massimo un 10 cc, non ti sembra che un 15 sia un pò esagerato? :o:

dadoelella 20 novembre 10 08:36

Ciao, forse ti sfugge che l'RCGF 15 è un benzina e non un glow :wink:
Comunque anche io ero scettico come te sul fatto che potesse volare bene perchè un'accoppiata motore/modello così non l'avevo mai vista, più che altro per il peso che questo modello doveva sostenere in punta...ma quando l'ho visto volare mi son dovuto ricredere, come ho scritto porima, volava veramente bene. Pensa che ho fatto dei voli in coppia con lui, io pilotavo un Corsair della H9 con un OS91...e me lo sono visto passare avanti più volte , era pure velocissimo :(
Scrivo volava perchè poi è stato venduto.

Ciao

cecca2c@teletu.it 20 novembre 10 13:23

hurricane vq
 
Ciao Dado, ti ringrazio per la precisazione perchè devo dirti che effettivamente non conosco quel tipo di motore, chi lo vende? Funziona bene?:cheers:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002