BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Alettoni flapperoni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/170115-alettoni-flapperoni.html)

andrefly 11 aprile 10 15:24

Alettoni flapperoni

Chi mi spiega sta cosa?
Ogni tanto uso abbassare di qualche grado entrambi gli alettoni per aumentare la portanza e riuscire a volare con velocità molto basse, così facendo i modelli hanno sempre avuto la tendenza a cabrare, subito corretta col profondità. Stamattina ho provato a farlo con un maxi ad ala media, ma sorpresa, il modello picchia di brutto, da che cosa dipende? Grazie a tutti quelli che con molta più esperienza di me riusciranno a darmi una risposta.

fai4602 11 aprile 10 15:28

Può dipendere dal profilo, abbassando le superfici aumenta la curvatura, quindi la freccia del profilo e pure il suo arretramento lungo la corda, ciò comporta un aumento del momento picchiante.

minimagMPX 13 aprile 10 11:20

comunque il profilo nn c'entra, hai un ala che è troppo vicina all' elevatore non ci puo fare niente.

gattodistrada 13 aprile 10 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2015417)
Può dipendere dal profilo, abbassando le superfici aumenta la curvatura, quindi la freccia del profilo e pure il suo arretramento lungo la corda, ciò comporta un aumento del momento picchiante.

concordo.. e quoto..

pollovolante 13 aprile 10 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da minimagMPX (Messaggio 2018477)
comunque il profilo nn c'entra, hai un ala che è troppo vicina all' elevatore non ci puo fare niente.

Scusa la mia domanda forse stupida..ma come fai a dire che l'ala e' troppo vicina all'elevatore se non sai neanche che modello e'??

dtruffo 13 aprile 10 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 2018579)
Scusa la mia domanda forse stupida..ma come fai a dire che l'ala e' troppo vicina all'elevatore se non sai neanche che modello e'??

E poi che influenza avra' mai il braccio di leva ???? mah !!

andrefly 13 aprile 10 13:56

1 Allegato/i
Per non farvi andare troppo a tastoni vi do qualche dato…
Il modello pesa 8 KG, ha una aa di 210 cm, motore a benzina da 52 cc, elica 20x10.
Appena collaudato tendeva a picchiare, corretto con l’elevatore ora va dritto.
Il motore lo ho montato sul parafiamma già disassato dalla casa, però in decollo imbarda tanto a sinistra per poi volare dritto.Che sia troppo disassato?Credo di si.
Questo proverò a correggerlo, ma mi stupisce il fatto che picchia abbassando entrambi gli alettoni.
Il profilo deve essere un biconvesso simmetrico, ma devo controllare bene.

dtruffo 13 aprile 10 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 2018709)
Il modello pesa 8 KG, ha una aa di 210 cm, motore a benzina da 52 cc, elica 20x10.
Il motore lo ho montato sul parafiamma già disassato dalla casa, però in decollo imbarda tanto a sinistra per poi volare dritto.Che sia troppo disassato?Credo di si.
Questo proverò a correggerlo, ma mi stupisce il fatto che picchia abbassando entrambi gli alettoni.

Su quel profilo e quel tipo di modello flappare l'ala con gli alettoni serve solo a farlo volare MALE !!!

losisi 13 aprile 10 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly (Messaggio 2018709)

non ci dici una cosa: dopo la correzione della tendenza a picchiare, l'elevatore, visivamente, risulta praticamente allineato oppure sensibilmente cabrato ?? ( se così fosse mi verrebbe da pensare a qualche incidenza non proprio corretta...)

circa la tendenza a picchiare flapperando, concordo con FAI

andrefly 14 aprile 10 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2018726)
Su quel profilo e quel tipo di modello flappare l'ala con gli alettoni serve solo a farlo volare MALE !!!

Vi rispondo, non devo volare con l'ala flappata, ma provare a volare il più lento possibile senza stallare, questo è il mio scopo, e soprattutto per fare degli atterraggi cortissimi.
Il direzionale sembra dritto, anzi aggiungo che è mooolto sensibile, in pratica con una sola tacca di trim picchia -va dritto-cabra, e ho gli esponenziali a -100.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002