BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Giornata di collaudi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/1599-giornata-di-collaudi.html)

CantZ506 08 giugno 04 18:37

A proposito del Baby Discus c'è qualcosa che non quadra.
Dici che ha il muso basso, dando da pensare che sia pesante di muso, tanto che avevi messo 'il crick' sul cabra.
Contemporaneamente dici che è nervoso, il che fa presupporre un baricentro arretrato.
Come si conciliano le due cose?

DoC 08 giugno 04 18:52

Citazione:

A proposito del Baby Discus c'è qualcosa che non quadra.
Dici che ha il muso basso, dando da pensare che sia pesante di muso, tanto che avevi messo 'il crick' sul cabra.
Contemporaneamente dici che è nervoso, il che fa presupporre un baricentro arretrato.
Come si conciliano le due cose?

Da quanto so (appreso dalle mie sacre dispense sul volo in pendio) aggiungendo piombo il muso dovrebbe scendere; sul fatto che mi attaccavo al cabra era per tenerlo il più su possibile (anche se si dovrebbe far lavorare il profilo per far star su l'aereo, quindi farlo correre un po' di più). Forse lo tenevo sempre al limite dello stallo. Deformazione a-professionale...........

CantZ506 08 giugno 04 19:00

Che professione è lo 'stallatore'? :lol:

DoC 08 giugno 04 19:11

Citazione:

Che professione è lo 'stallatore'? :lol:
Qualcosa del genere, in più ho un gettone premio per ogni modello distrutto causa stallo ad altezza puffesca. :roll: :roll:
Scherzi a parte ho sudato sette camicie per far stare su quel cacchio di aereo (altre cinque le avevo sudate per riprogrammare la radio sotto il sole cocente dell'una e mezza dopo aver fatto volare il Volt; la MC 16 non ha memoria per i modelli :wall: :wall: :wall: urge radio nuova!!). Fai, meglio stare chini a lavorare, altro che divertimento!!!! :?

DoC 10 giugno 04 15:29

Oggi fatto altro collaudo al Discus; forse ho trovato un qualcosa che possa definirsi un centraggio decente, ma non mi soddisfa ancora; comunque è critico da centrare e molto nervosetto in volo: un poco di dinamica o un termicozzo e le alette vengono sbatacchiate qua e la; un comando un pelo più brusco e tende alla vite subito (da buon stallatore professionista cerco di tenerlo più su possibile in virata in termica...... rischio sempre la spirale...... al contrario!). A proposito: è giusto che quando entro in una termica tiri su il muso abbastanza vistosamente? Forse ci va ancora un pelo di piombo (ne basta una lacrima che l'assetto cambia)?

fai4602 10 giugno 04 15:50

Forse te l'ho già chiesto e ne abbiamo già parlato, come stiamo a diedro longitudinale ? Sembrerebbe un pò scarso.

DoC 10 giugno 04 15:55

Citazione:

Forse te l'ho già chiesto e ne abbiamo già parlato, come stiamo a diedro longitudinale ? Sembrerebbe un pò scarso.
Mboh, mai misurato. Il modello l'ho visto volare sullo stesso pendio con un po' più di dinamica ed andava bene (non il mio). Se non ricordo male, sul disegno/istruzioni mi pare sia indi cato a 0°? Possibile? Comunque oggi svolazzava, ma la solita fatica, non è molto rilassante; forse si devono abituare i pollici a modelli più sensibili?

fai4602 10 giugno 04 15:57

Il piano orizzontale è a T vero ? Tutto mobile o con lo "spatolino" ?

DoC 10 giugno 04 15:57

Dimenticavo: il centraggio dinamico è più o meno a posto; risale moooolto lentamente dopo l'affondata, forse ci va ancora un peletto di piombo.

DoC 10 giugno 04 15:58

Citazione:

Il piano orizzontale è a T vero ? Tutto mobile o con lo "spatolino" ?
"Spatolino"; non l'avevo mai sentito cotesto termine.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it