![]() |
:( Come si fa a carburare un motore a 2 tempi? :o <_< |
uno standard non c'è teoricamente si chiude tutto lo spillo del massimo quello grande e si apre di 2 giri poi si mette in moto lo si fa riscaldare con la candela attaccata all'accendi candela poi si mette il modello prima in orizzontale si da di botto tutto gas se il motore borbotta e poi prende i giri è grasso (lo vedi anche dal molto fumo) ed avviti un pò la vite del massimo se invece si spegne è magro e quindi apri un pò poi rimetti a minimo il motore x una decina di secondi e ripeti l'operazione se è tutto ok lo metti in verticale rifai l'operazione se è tutto ok lo metti a terra e si volaaaaaaaaaa ! |
Prima si leggono tutti i post del forum sull' argomento. Robetta. saranno si e no 7÷8000. non cercare nella sezione motori a scoppio che a me piacerebbe, ma non c' é. :icon_poke: Potrei risponderti "a orecchio", e non é una battuta. ad ogni modo, prendi un motore RC, apri tutto il tamburo, lo metti in moto con lo spillo del max (il piú vicino al raccordo per il tubetto della miscela) aperto 4 o 5 giri. poi gradualmente chiudi lo spillo. il motore aumenta i giri fino a che, chiudendo ancora, si mette a calare. allora torni indietro fino al max, torni ancora di altri due o tre click e hai carburato per il massimo. poi chiudi il tamburo fino a lasciare una fessura di 1÷1.5 mm e ascolti. magari si spegne, comunque se borbotta e sbuffa il minimo é grasso, se il rumore si fa meno "tagliente" e piú soffiato é magro. lo spillo del minimo (quasi sempre é una vite) di solito é dalle parti della levetta del comando tamburo, sull' asse di rotazione. va mosso di 1/8 di giro (o anche meno) per volta, finché aprendo secco il tamburo il motore prende i giri senza esitazioni e senza spente. in effetti bisogna realmente imparare ad "ascoltarlo". il rumore del magro lo ascolti anche strozzando il tubetto della miscela e lasciando che il motore si spenga. adesso puoi anche dirci che motore é e il rodaggio ?? |
Il motore è un os 40 fx |
Citazione:
|
:approved: finche il motore non è perfetto non volare perche non è il massimo che ti si spenga in volo (di solito in decollo quandio fai la richiamata per staccarti da terra) |
La procedura corretta è quella di Estense... :) Non date consigli ai principianti se lo siete anche voi :angry: Saluti, Markus |
chi lo è? tu forse? |
Citazione:
|
allora, precisamente quando fai la rotazione nell'asse di beccheggio ok? |
Citazione:
|
perchè attorno? |
non é colpa mia :D ma si dice cosí meno usato, ma accettabile: rotazione sull' asse una volta sola ho letto in un forum di modellismo, "rotazione nell' asse" :rolleyes: :fiu: |
si chiama v1 rotation il momento che non puoi piu' abortire il decollo perche' non hai spazio per fermarti se qualcosa non va e pure detto punto del non ritorno..........almeno io lo dico...altri non so.....comunque in qualsiasi caso ..modello o aereomobile.....tutto deve essere sempre perfetto ciao e buoni voli <_< |
Puoi sempre utilizzare il vecchio metodo della Supertigre per la regolazione della carburazione...Funziona con qualsiasi motore e non puoi sbagliare. Chiudi lo spillo del minimo, porti in posizione chiusa il venturi e colleghi un tubetto della miscela dentro il quale soffierai mentre inizi a svitare piano piano lo spillo del minimo. Quando incomincerai a sentire (con il corpo carburatore vicino allorecchio) laria che esce dallo spillo del minimo, sei quasi vicino al punto ottimale di regolazione .dovrai dare un altro quarto o mezzo giro in apertura. Rimonta il carburatore, dai tre giri in apertura allo spillo del massimo e accendi il motore. Per prima cosa devi regolare lo spillo del massimo in modo tale che chiudendolo il motore inizia ad aumentare sempre più di giri fino a quando non comincerà a perderne nuovamente. Da quel punto apri mezzo giro, il massimo è regolato. Porta allora il motore al minimo, dopo che ha girato per 15-20 secondi, dando di colpo acceleratore, il motore dovrebbe accelerare senza tentennamenti, se invece tende ad ingolfarsi (sputacchia miscela ed olio) lo spillo è troppo aperto e lo dovrai man mano chiudere con piccoli spostamenti. Se tende a spegnersi di botto (facendo il tipico rumore di un motore che finisce la benzina) allora è troppo chiuso e dovrai aprirlo. |
Citazione:
Se poi in mezzo a noi c'è un professionista che fa la carburazione a orecchio beh....non aggiungo altro che è meglio |
ci sono vari tipi di carburazione |
Rotazione..punto di non ritorno? |
X mv450 Sbagliato... |
no,io non parlo più, |
Citazione:
E secondo te come si fa a provare se il motore risponde alla perfezione quando lo tieni in hovering? |
dici il passaggio tra il minimo e il massimo? |
Citazione:
Quotate quando replicate altrimenti non si capisce una cippalippa... |
quello sopra al mio piu chiaro di cosi se era una pagina oprima quotavo ma se rispondo a quella sopra penso che non serva |
Allora lo spiego io, in modo che spero sia definitivo, come carburare il modello. Prima di tutto assicurarsi che le batterie siano ben cariche e calde e poi fate il pieno della miscela. Poi accendere il tx, aprire la farfalla del carburatore, girare l'elica un paio di volte con il pollice sul carburatore per aspirare la miscela e mettere al minimo lo stick del motore. Poi collegate la batteria. A questo punto dovreste sentire un bip. E' il regolatore che dice se la sua. Se i bip sono cinque lunghi vuol dire che il motore è grasso, se invece i bip sono corti vuol dire che il motore è magro. Bisogna allora agire di conseguenza sugli spilli finchè il bip è uno solo. Ottenuto questo riportate lo stick motore al massimo e poi nuovamente al minimo. Pronti per mettere in moto, ma togliete il freno se l'avete. Mmmmm, forse ho fatto un p0' di confusione :( |
Citazione:
Citazione:
e, visto che fai lo spiritoso, replico. perché se in mezzo a noi c' é uno che scrive cose sballate, é meglio che si dia una regolata. lo stesso vale per chi non é nemmeno capace di leggere le risposte, abbassare la cresta e rendersi conto che é proprio meglio tacere, che mostrare il proprio livello di i...mpreparazione. non sono un professionista, ma ho cominciato a carburare motori da aeromodelli nel 1960. motori ne ho piú di 30. diesel e glow. a 2 e a 4 tempi. mono e pluricilindrici. con la pipa e senza. con la pompa e senza. il contagiri lo uso per ricavare dati statistici e non per carburare. |
Citazione:
... e poi si ha anche il coraggio di tacciare gli altri... ma per favore! Citazione:
Citazione:
L'arroganza di questo tuo reply e' inammissibile... [/quote] |
Citazione:
parole sagge le tue, sono pienamente d'accordo e poi dai, quando il motore è grassosi sente e si vede(dal fumo)che non riesce a prendere i giri e se è magro da quei colpetti che cala! |
Citazione:
|
Citazione:
non si parlava di te... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:51. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002