BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Comandi parti mobili (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/11985-comandi-parti-mobili.html)

Omo 01 settembre 05 12:58

Sono arrivato al punto di realizzare i comandi sull'Extreme (sono di gestazione lunga :) ).
Per il comando dell'elevatore (ho il servo in coda) oltre la classica astina da 2mm filettata, cosa potrei realizzare?:mumble:
Attendo suggerimenti
Giuliano

damgiu 01 settembre 05 12:59

Citazione:

Originally posted by Omo@01 settembre 2005, 11:58
Sono arrivato al punto di realizzare i comandi sull'Extreme (sono di gestazione lunga :) ).
Per il comando dell'elevatore (ho il servo in coda) oltre la classica astina da 2mm filettata, cosa potrei realizzare?:mumble:
Attendo suggerimenti
Giuliano

Nulla. Va benissimo l'astina.

batman 01 settembre 05 13:05

I maniaci potrebbero dirti di montare un tubo di carbonio da 4 mm. con incollati i terminali da 2 mm. di acciaio, in modo da avere più rigidita sul comando in fase di spinta (carico di punta) dipende dal modello, se è un classe .40 e l' astina è lunga 10/15 cm non ne vale la pena.
l' importante è che il servo abbia gli ingranaggi metallici ed una buona velocità (per il quota) e che sia seppur lento abbastanza robusto da incassare le botte del ruotino di coda (per il direzionale).

massymylyano 01 settembre 05 13:22

L'astina va benisimo, non conviene impazzire per pensare cose che hanno già pensato altri, o no?

Benji 01 settembre 05 13:33

Io ci metterei asta in carbonio con uniball! :) precisione estrema! :)

Omo 01 settembre 05 14:22

Citazione:

Originally posted by batman@01 settembre 2005, 11:05
I maniaci potrebbero dirti di montare un tubo di carbonio da 4 mm. con incollati i terminali da 2 mm. di acciaio, in modo da avere più rigidita sul comando in fase di spinta (carico di punta) dipende dal modello, se è un classe .40 e l' astina è lunga 10/15 cm non ne vale la pena.
l' importante è che il servo abbia gli ingranaggi metallici ed una buona velocità (per il quota) e che sia seppur lento abbastanza robusto da incassare le botte del ruotino di coda (per il direzionale).

Si la lunghezza dell'astina è sui 10 cm e il servo è con ingranaggi metallici, per il direzionale no problem, visto che ho realizzato il ruotino di coda fisso; il modello verrà motorizzato con un OS 46 fx e degli amici mi avevano consigliato di infilare l'astina da 2 mm all'interno di un tubetto di ottone (quello utilizzato nei serbatoi) per dare più rigidità. Cosa ne pensate? Io sono dubbioso ed è per questo che ho chiesto lumi a voi tutti, che senza dubbio, esperienza ne avete da vendere.
Giuliano

Benji 01 settembre 05 14:50

Io non metterei un tubo di ottone, aumenteresti solo il peso e la rigidità cambierebbe di poco. Casomai userei il carbonio o anche legno.

batman 01 settembre 05 15:35

Concordo.
Io l' ho fatto perchè mi cresceva un pezzetto di tubo, ma comprarne uno nuovo....

fai4602 01 settembre 05 15:39

Maremma porcaiola, ma è mai possibile che le cose non possano essere fatte "semplicemente" ?

Come diceva Ken Willard, l'ante UCAS per eccellenza : KISS (keep it simple, stupid)

Omo 01 settembre 05 15:51

Citazione:

Originally posted by fai4602@01 settembre 2005, 13:39
Maremma porcaiola, ma è mai possibile che le cose non possano essere fatte "semplicemente" ?

Come diceva Ken Willard, l'ante UCAS per eccellenza : KISS (keep it simple, stupid)

Sai com'è, a volte uno si complica la vita per niente :lol: , ma di fatto sentire le opinioni di altri amici modellisti amplia le tue conoscenze tecniche, cosa che non guasta mai. Io non mi sento un prof. in nessuna materia, accetto sempre i consigli, anche quelli di un principiante, c'è sempre da imparare a sto mondo
:cheers:
Giuliano

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002