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Il GPS sul modello... Salve, ho comprato un piccolo ricevitore GPS logger, per memorizzare con scansioni ogni secondo i dati di posizione e ricavare quindi, a volo finito, la velocità (al suolo), la quota e quant'altro. Non è un'antenna GPS da usare con un navigatore, ma un vero registratore di posizione GPS. Dovrebbe arrivare a giorni, e conto di metterlo per ora sull'unico modello che ho, un Easy Star, essendo io un beginner, ma sembrerebbe a prova di crash ormai (mai dirlo!). Mi interessa più che altro la quota, perchè la velocità mi rendo conto da solo che non deve essere incredibile...! Qualcuno ha provato qualcosa del genere...? Ciao grazie Fabrizio |
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Beh infatti immaginavo... |
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Saresti così gentile da dirmi dove l'hai preso. Grazie. |
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Model RC -Hardware-Skytracegps Ciao. |
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non ho mai provato strumenti simili su un modello, ma uso un GPS aeronautico sugli aeroplani. Per mia esperienza il valore della quota non è affidabile specie se riportata alle quote a cui vola un modello. Il GPS che utilizzo è AVMAP EKP IV. |
Al nostro campo, già fatto da almeno 2 anni comperando il primo data logger gps...e poi sotituirlo con uno che avesse la scansione a 5 hz perchè con la velocità in cui viaggiano i nostri modelli, la scansione da 1 hz standard era troppo lenta ci si perdeva parecchio tracciato... |
per la quota non è molto affidabile un sensore GPS tradizionale, si può fare qualcosa con un sensore differenziale ma dovete tener presente 2 problemi: 1) l'algoritmo vero e proprio del navigatore o dell'interfaccia del sensore GPS utilizza un modello matematico abbastanza complesso per approssimare la morfologia terrestre che non è un sfera perfetta. già di per se questo crea un'approssimazione sull'altezza 2) la precisione che ha il sensore (per via della trigonometria delle posizioni reciproche sonsore/satelliti) è abbastanza precisa sugli assi X Y ma non sull'asse Z sull'altezza c'è circa un ordine di grandezza nell'errore ovvero se sbaglia 2m sull'asse xy ne sbaglia 20 sull'altezza... per la stima dell'altezza vi consiglio caldamente un sensore di pressione...tipo questo Welcome to Eagle Tree Systems le stesse osservazioni valgono per la velocità se ci sono variazioni di altitudine... |
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Scusate l'ignoranza in merito,ma non esistono cose del tipo che io setto la quota iniziale ovvero la posizione del pilota e quella diventa lo zero? Idem se il modello inizia il conteggia al momento del lancio a quota 27 e poi arriva a 100. 100-27=73... Oppure non è quello il problema? :huh: |
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Per decina di metri intendo alcune decine di metri. |
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Comunque quelli dell'ultima generazione rispetto a quelli dei primi anni del 2000 sono molto molto migliorati e se "beccano" parecchi satelliti molto "sfalsati" sull'orizonte la misurazione è precisa (nell'ordine dei 5/10 metri comunque) |
Io ho preso il l' "Altimeter #2 PRO" della RC-Electronics (che adotta un sensore a pressione molto preciso) abbinato al "T1000", vedi (e senti) in tempo reale altezza, variometro e tensione batt RX, in oltre c'è la possibilità di loggare tutti i dati e riguardarseli sul PC. Aggiungendo il modulo GPS si ha la velocità intantanea e la distanza del modello dal punto di partenza sul T1000, ovviamnte anche questi dati vengono memorizzati per essere elaborati sul PC o per visionare il traciato con Google Earth. Personalmente penso sia l'oggetto perfetto per gli alianti e con il modulo GPS per i pylon. :: RC Electronics :: |
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come dicevo precedentemente, a un'errore "relativo" un buon sensore gps potrebbe anche arrivare ai 10-5m il problema è che poi a questo devi anche sommare l'approssimazione del geoide. quindi in assoluto la sensibilità dei sensori commerciali non è sicuramente adatta per una stima coerente sia dell'altitudine sia di conseguenza delle velocità sulle variazioni di quota. poi vabbè dipende sempre da quello che si cerca... ma se volete misurare con una precisione accettabile la quota conviene usare un sensore di pressione. ask21, un sensore di pressione ragiona proprio modo differenziale (come chiedevi tu misurando le differenze) non di quota però ma di pressione; e dalla differenza di pressione fa una poi una stima della quata rispetto al livello di lancio dell'aereo (che poi è quello che serve a livello aeromodellistico) molto spesso in ambito miliatare o per avioniche più sofisticate si fa una fusione sensoriale, ridondando più sensori dello stesso tipo o miscelando sensori diversi... ma questo approccio al max potrebbe essere giustificato per il settore agonistico ma per le normali esigenze pratiche non credo sia necessario |
Nel Altimeter #2 la definizione altitudine è di 0,1 metro (10cm), a conferma che il sensore di pressione è più preciso. In oltre per verificare la quota massima basta fare lo zero alla partenza. Bye |
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Come faccio a dirlo? Quando si accende il sistema col modello a terra la quota non sballa mai di più di 2-3 metri rispetto allo zero,lo stesso dicasi quando si atterra. |
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hai mai visto la traccia di un modello realizzata con campionamento a 2Hz? molto bella e pulita. L'errore sulla quota c'è ma per visualizzare qualitativamente la traccia del modello i GPS di cui disponiamo bastano e avanzano... B) per quanto riguarda invece l'errore introdotto di proposito per i GPS civili (propriamente detto SA, Selective Availability), sei rimasto un po' indietro, è gia' qualche anno che non c'è piu': Stabilito da Clinton nel 1998, con attuazione nei primi anni 2000. |
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allora i GPS sono poco attendibili, come quota, se beccano solo 3 satelliti, e magari stì satelliti sono proprio perpendicolari al GPS, perchè con 2 satelliti lui ti dà posizione e con 3 anche l'altitudine, ma con solo 3 satelliti non è attendibile, ma se sei in un campo di volo dove non hai alberi e edifici vicino....di satelliti ne becca sempre oltre 5 e magari anche 8 o più...e in questo caso la misura dell'altitudine è mooolto più precisa, anche perchè non beccherà tutti i satellliti perpendicolari al GPS ma beccherà anche satelliti più bassi sull'orizzonte che in questo caso sono quelli che danno maggiore precisione all'altitudine...questo ho imparato a forza di usare gps da quando sono usciti, un sensore barometrico è più preciso se la pressione atmopsferica rimane stabile, ma se non è stabile anche le misure non sono attendibili, infatti...io ho un favoloso Thommen altimetro sfizzero di grande pregio con movimento sù rubini, costava un pozzo di soldi, io lo uavo quando facevo alpinismo, e comunque nelle istruzioni, era scritto che per avere un'attendibilità buona, l'altimetro andava tarato OGNI ORA sù una quota nota...questo per annullare le differenze di pressione atmosferiche che si posso avere da una misura all'altra... |
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:wink: |
Quello che io ho campiona dati al secondo e data la capienza di memoria disponibile riesce ad immagazzinare oltre 100 ore. Per la precisione ti posso dire che per i nostri usi basta ed avanza anche se sono dispositivi che vanno bene per modelli ed alianti che compiono grandi distanze. Per skizzetti che coprono si e no 300/400 mt lineari l'errore a volte c'è. |
Nessuno ha provato questo? GPS KeyMaze 300 Il prezzo sembra buono... |
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si dovrebbe essere 7 per l'esattezza e 3 per i militari |
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