BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   servo con 4 fili (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/100198-servo-con-4-fili.html)

busana21 21 agosto 08 11:12

servo con 4 fili

buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum e sono a chiedervi un'aiuto. Ho recuperato da un modello usato i servocomandi che hanno 4 fili (marrone, blu, arancio, giallo) e una spinetta terminale bianca tipo quelle dei caricabatterie li-po ma + piccola. Poichè io ho sempre avuto a che fare con servi a 3 fili, qualcuno sa dirmi come devo collegare i fili volendo sostituire l'attuale spinetta bianca con quella standard? Preciso che i servi sono neri e non c'è nessuna scritta o marca. Grazie

cadal 21 agosto 08 12:25

I servi che hai "recuperato" sono privi dell'elettronica di comando che si trova sulla piastra della rx invece di essre contenuta all'interno del servo stesso.
Pertanto li potrai utilizzare esclusivamente con la rx originale :wink:

fai4602 21 agosto 08 12:35

Vecchi servi Graupner ???

Ma questi ricordo erano grigi.

cadal 21 agosto 08 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1069663)

servi di quel genere, neri, li avevano anche le vecchie fuoristrada giocattolo, e qualche motoscafo della stessa "categoria" .....

Black sheep 21 agosto 08 12:41

Citazione:

fai, se sono nuovi li ho visti montati sui giocatoli ebay, hanno la ricevente-regolatore-elettrinica servi tutto incluso, come diceva cadal, e scometto che se apri il servo c'ha solo la forma di servo, dentro è un giocattolo..:D

sinceramente i graupner non li ho mai visti...sono troppo giovane:D

cadal 21 agosto 08 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da Black sheep (Messaggio 1069676)
fai, se sono nuovi li ho visti montati sui giocatoli ebay, hanno la ricevente-regolatore-elettrinica servi tutto incluso, come diceva cadal, e scometto che se apri il servo c'ha solo la forma di servo, dentro è un giocattolo..:D

sinceramente i graupner non li ho mai visti...sono troppo giovane:D

All'interno, oltre la cascata di ingranaggi per la riduzione, trovi il solo motore e il potenziometro, la rimanente parte dell'elettronica è sulla piastra.:wink:

busana21 21 agosto 08 12:55

Ringrazio tutti per le celeri risposte, quello che ho capito è che questi servi non sono utilizzabili se non con la sua ricevente, pazienza! Grazie ancora

Naraj 21 agosto 08 13:13

Se sono servi utilizzati su vecchi telecomandi, probabilmente hanno bisogno di una alimentazione di 2,4 + 2,4 Volt (messi in serie). I fili utilizzati sono 4.
Batterie utilizzata con 4 celle NiCd di 4,8 Volt con presa centrale. In questo modo i fili sono: positivo, presa centrale e negativo. Il quarto filo portava il segnale per il movimento. All'interno dei servi c'era una parte elettronica utile solo ad amplificare il segnale di comando.

Naraj.

Alberto Sannazzaro 21 agosto 08 13:19

Anche gialli dedicati alla vecchia Varioprop, ma la spinetta era tonda.

Citazione:

Naraj 21 agosto 08 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro (Messaggio 1069727)
Anche gialli dedicati alla vecchia Varioprop, ma la spinetta era tonda.

La differenza tra i servi Graupner e il "resto del mondo", era che nei primi c'era una frizione per il fine corsa, mentre negli altri c'era una piastrina di circuito stampato e dei pattini elettrici per bloccare la corsa. I primi continuavano a consumare corrente al termine della corsa, mentre nei secondi il motore si fermava.

Naraj.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002