![]() |
servo con 4 fili buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum e sono a chiedervi un'aiuto. Ho recuperato da un modello usato i servocomandi che hanno 4 fili (marrone, blu, arancio, giallo) e una spinetta terminale bianca tipo quelle dei caricabatterie li-po ma + piccola. Poichè io ho sempre avuto a che fare con servi a 3 fili, qualcuno sa dirmi come devo collegare i fili volendo sostituire l'attuale spinetta bianca con quella standard? Preciso che i servi sono neri e non c'è nessuna scritta o marca. Grazie |
I servi che hai "recuperato" sono privi dell'elettronica di comando che si trova sulla piastra della rx invece di essre contenuta all'interno del servo stesso. Pertanto li potrai utilizzare esclusivamente con la rx originale :wink: |
Vecchi servi Graupner ??? Ma questi ricordo erano grigi. |
Citazione:
|
Citazione:
sinceramente i graupner non li ho mai visti...sono troppo giovane:D |
Citazione:
|
Ringrazio tutti per le celeri risposte, quello che ho capito è che questi servi non sono utilizzabili se non con la sua ricevente, pazienza! Grazie ancora |
Se sono servi utilizzati su vecchi telecomandi, probabilmente hanno bisogno di una alimentazione di 2,4 + 2,4 Volt (messi in serie). I fili utilizzati sono 4. Batterie utilizzata con 4 celle NiCd di 4,8 Volt con presa centrale. In questo modo i fili sono: positivo, presa centrale e negativo. Il quarto filo portava il segnale per il movimento. All'interno dei servi c'era una parte elettronica utile solo ad amplificare il segnale di comando. Naraj. |
Anche gialli dedicati alla vecchia Varioprop, ma la spinetta era tonda. Citazione:
|
Citazione:
Naraj. |
Ancora una informazione per i più curiosi di "robe" vecchie. I primi RX per radiocomandi, avevano due relè per canale per il movimento delle parti mobili dei modelli. In questo caso all'interno dei servi non c'era nessuna parte elettronica. Solo in un secondo tempo, all'interno dei relè è stata montata una parte elettronica, con il solo compito di amplificare il segnale di comando. In entrambi i casi, i servi non erono ancora proporzionali. Infatti il loro movimento era "o tutto o niente". Naraj. |
|
Però però....se non erro pure la Multiplex mise in commercio non tanti anni fa servi di questo tipo e mi pare fossero fra i primi digitali. |
Anche a mè ricordano dei moka o mako o qualcosa del genere ma mi sembra che fossero tipo a impulso, premevi un pulsante sulla tx ad esempio timone a dx e il servo andava a fondo corsa e ci restava fino a quando tenevi premuto oppure lo comandavi ad impulsi, le regolazioni si facevano sui tiranti. effettivamente si potrebbe dire digitali, un solo bit ma digitali:icon_rofl |
Kraft !!! come le sottilette, ed erano bianchi come anche le riceventi, ma magari mi sbaglio. |
1 Allegato/i Ho ritrovato la prima radio di fai, roba di lusso per quei tempi.... la leva è quella del cambio dell' AlfaRomeo :rolleyes: |
Citazione:
|
Brobabilmente la Kraft, che mi ricordi dalle letture di RCM, Flyngmodel, Modelbuider, è degli anni 70....alcuni americani prediligevano le mono stick. In quel periodo dalle miei parti andavano le Simprop, la Kraft era la radio del sogno di molti, la Futaba iniziava a prender prepotentemente lo spazio che le competeva.....poi c'erano le rimarchiate Supertigre, Cougar, Expert...quasi tutte in pratica Sanwa. |
4 Allegato/i Sono bellissime, sicuramente un sogno ai loro tempi chissà che prezzi e chissà le cure maniacali di chi le possedeva. Ho visto anche quella a due stick, ma forse è troppo complicata, troppi interruttori e poi dentro quanti settaggi. hai visto l'etichetta della batteria? ciclate e testate. per non parlare del design. |
Citazione:
La prima con RX a lamine vibranti a 12 canali, sostituita poi dalla proporzionale a 6/12 canali. Entrambe con RX di dimensioni come le attuali. Se di Vostro interesse, posso inserire le foto delle mie radio d'epoca a titolo di "vecchi ricordi". Naraj. |
Citazione:
Pure la rx ha moduletto intercambiabile. @ Naraj...posta Francesco, posta.:D |
Citazione:
Naraj. |
ma come facevate a pilotare e girare la manovella del magnetron contemporaneamente? Notare il post di partenza, da una infima scatolina cinese con quattro fili penzolanti siamo arrivati agli albori del radiomodellismo. La crema, i pionieri, tra loro si davano del voi, baffoni a manubrio e giacchetta gessata, camicia inamidata e cravattino, fazzolettino nel taschino e cappello a tuba, bastone elegantemente appeso al braccio, chissà se usavano lo stesso colorito linguaggio di oggi in caso di crash.:shutup: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:41. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002