BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-vincolato-volo-libero-ed-oldtimer/)
-   -   BOMBER: altro figlio del coronavirus (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-vincolato-volo-libero-ed-oldtimer/387233-bomber-altro-figlio-del-coronavirus.html)

riant 31 marzo 21 15:37

BOMBER: altro figlio del coronavirus
 
Eccomi qua col "BOMBER", sesto modello figlio della clausura del coronavirus!

Ho il vizziaccio di cercare modelli improbabili e che, quindi, nessuno costruisce: sono sempre originale sui campi di volo :D

Dunque, mi sono lasciato prendere la mano dal doppio motore, uno traente e l'altro spingente (2 COX), montati su gondola. Non ho saputo resistere ed ho iniziato questo modello a partire dalla fusoliera. In genere inizio dalle ali ma questa volta avevo sentore che la costruzione della fusoliera mi avrebbe procurato diversi grattacapi ed ho voluto affrontarli subito.
Infatti, grosso lavoro per la pinna/gondola ma ancora più fatica per il musetto ricavato da un unico blocco di balsa modellato fuori e scavato dentro. Ho dovuto anche studiare e modificare il carrello a triciclo ma, alla fine, anche questo intralcio è stato risolto.

Prossimo impegno è l'ala che, sembra, non presentare eccessivi problemi di costruzione.

Questo è il progetto iniziale


e questo è lo stato dell'arte


Man mano che i lavori (con calma) proseguiranno, posterò altre immagini.

riant 08 aprile 21 12:00

I lavori proseguono ....... con molta calma.
Nelle foto una prova di assemblaggio ma il percorso verso la fine è ancora lungo e doloroso. Prima di passare alla ricopertura e alla verniciatura, c'è da dare forma ai bordi di entrata ed uscita dell'ala (unico lavoro che odio) e provvedere ai due angoli diedro.



adria49 08 aprile 21 23:48

Bel lavoro...e vedo che l'Ing. Tortuga controlla l'avanzamento lavori...:D

p.s. Antonio, la carreggiata del carrello centrale mi sembra più stretta rispetto a quella sul disegno...

riant 09 aprile 21 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da adria49 (Messaggio 5223079)
Bel lavoro...e vedo che l'Ing. Tortuga controlla l'avanzamento lavori...:D

p.s. Antonio, la carreggiata del carrello centrale mi sembra più stretta rispetto a quella sul disegno...

Hai ragione ma il carrello che ho adattato è fatto così: proverò ad allargare le gambe ma ..... a lavoro finito,

riant 18 aprile 21 15:40

Eccomi alla quasi conclusione. Le fatiche sono terminate: non resta altro da fare che attendere gli almeno i 20 gradi di temperatura esterna per dare una mano di bicomponente trasparente (antimiscela). Al primo volo cercherò un'anima buona che sappia usare una telecamera ed immortalare, nel bene o nel male, l'eventuale involo :P



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002