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-   -   VVC eletrico: Fox CL timer (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-vincolato-volo-libero-ed-oldtimer/370615-vvc-eletrico-fox-cl-timer.html)

andycar 05 giugno 17 12:07

VVC eletrico: Fox CL timer
 
Da quando ho ripreso in mano una manopola per VVC (gennaio 2016) ho cercato di riprodurre con il motore elettrico il funzionamento e le sensazioni che dava il "mitico" Fox 35 con la sua "Doppia carburazione" o 4-2-4 come la chiamano gli Americani.
La sfida si è rivelata piuttosto ardua, e dopo aver provato ad usare tutti i "timer" disponibili con scarsi risultati, ho deciso di farmene uno da zero.
Sono passati 5 mesi da quel momento, ma ora il "Fox CL timer" è una realtà.
Mi permette di andare piano ( 6,2 sec. a giro ) e di avere la potenza necessaria solo in figura, riducendo drasticamente il consumo totale.
Certo il "rumore" non è quello di un Fox 35, ma il funzionamento è abbastanza vicino...
Probabilmente i "puristi" storceranno il naso, ma il modellismo è una sfida, e questa è una sfida bella grossa.
Questo è il video dell'ultimo test, fatto usando un ESC da 10 euro senza governor, non fate caso alla qualità del volo (è una schifezza. :-) ) serve solo per "sentire" il funzionamento del timer.


Baga 32
Peso: 1.3 Kg RTF con batteria
Motor: Emax *BL2820/07 *920kV
ESC: ZTW AL Beatles 40A
Timer: Fox C/L Timer v.1.7
Elica: CAM-Carb.Light 11x5L (CW)
Cavi: 19 mt
Batteria: Zippy 2200mA - 25C- 4S
uso della batteria: 1600mAH
Watts: (230 in volo livellato - 480 in verticale)
tempo sul giro: 6.2 sec.

ElNonino 05 giugno 17 12:19

Vedere questo mi ha fatto pensare..........

Voio tornà bambino.....

http://win.wallytech.it/public/OldTime_01.jpg

http://win.wallytech.it/public/OldTime_02.jpg

Skilat vs I-Baga.....

:yeah:

Tofuso Lamoto 05 giugno 17 17:45

Spero che il tempo di risposta sia regolabile, perchè nel video sembra ci metta un poco troppo per salire di giri ( ma forse l'audio non è sincronizzato col video )
Lo dico perchè proprio in questi giorni sto rivolando col FOX 35 e davvero ha una fulminea risposta al cambiamento di regime, nulla di comparabile, a detta anche di altri colleghi acrobaticari, con nessuno dei motori moderni disponibili, pur predisposti per il 4-2-4
Il mio motore è una produzione '89, il setup a scarico libero, elica legno 10 x 6, miscela 29% olio ( 25 ricino 4 Klotz 200 ), 5% nitro ( in pratica un clone della miscela Fox Superfuel ) , serbatoio uniflow 110 cc circa

P.s. Complimenti per la realizzazione, ma i FOX sebbene fuori produzione si trovano in abbondanza :P

andycar 06 giugno 17 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 5043589)
...Lo dico perchè proprio in questi giorni sto rivolando col FOX 35 e davvero ha una fulminea risposta al cambiamento di regime....

Puoi fare un video, in cui si veda questa risposta "fulminea" ?

Tofuso Lamoto 06 giugno 17 20:11

Ma come no, ci vorrà solo da trovare il cameraman

tigermoth 26 gennaio 18 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 5043514)
Da quando ho ripreso in mano una manopola per VVC (gennaio 2016) ho cercato di riprodurre con il motore elettrico il funzionamento e le sensazioni che dava il "mitico" Fox 35 con la sua "Doppia carburazione" o 4-2-4 come la chiamano gli Americani.
La sfida si è rivelata piuttosto ardua, e dopo aver provato ad usare tutti i "timer" disponibili con scarsi risultati, ho deciso di farmene uno da zero.
Sono passati 5 mesi da quel momento, ma ora il "Fox CL timer" è una realtà.
Mi permette di andare piano ( 6,2 sec. a giro ) e di avere la potenza necessaria solo in figura, riducendo drasticamente il consumo totale.
Certo il "rumore" non è quello di un Fox 35, ma il funzionamento è abbastanza vicino...
Probabilmente i "puristi" storceranno il naso, ma il modellismo è una sfida, e questa è una sfida bella grossa.
Questo è il video dell'ultimo test, fatto usando un ESC da 10 euro senza governor, non fate caso alla qualità del volo (è una schifezza. :-) ) serve solo per "sentire" il funzionamento del timer.


Baga 32
Peso: 1.3 Kg RTF con batteria
Motor: Emax *BL2820/07 *920kV
ESC: ZTW AL Beatles 40A
Timer: Fox C/L Timer v.1.7
Elica: CAM-Carb.Light 11x5L (CW)
Cavi: 19 mt
Batteria: Zippy 2200mA - 25C- 4S
uso della batteria: 1600mAH
Watts: (230 in volo livellato - 480 in verticale)
tempo sul giro: 6.2 sec.

complimenti ! Il mio orecchio sente distintamente la variazione di regime.
Devo far volare un vecchio nobler elettrizzato ed ho montato un FullPower 3542A.Potenza max 500 Watt https://www.jonathan.it/motori+elett...s-3542a-1250kv. Pensi che sia proprio insufficiente ? Il peso al decollo dovrebbe aggirarsi sui 1.300 gr.
1250kv.html"]https://www.jonathan.it/motori+elettrici/brushless/cassa+rotante/fullpower/356831_motore-brushless-3542a-1250kv.html[/URL] Considerata la mia età vanno benissimo i 6 sec. sul giro. Grazie saluti e buoni voli e fammi sapere qualcosa in più del tuo timer.

andycar 26 gennaio 18 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da tigermoth (Messaggio 5084422)
complimenti ! Il mio orecchio sente distintamente la variazione di regime.
Devo far volare un vecchio nobler elettrizzato ed ho montato un FullPower 3542A.Potenza max 500 Watt. Pensi che sia proprio insufficiente ? Il peso al decollo dovrebbe aggirarsi sui 1.300 gr.
Considerata la mia età vanno benissimo i 6 sec. sul giro. Grazie saluti e buoni voli e fammi sapere qualcosa in più del tuo timer.

500 Watt basterebbero, ma 1250 Kv è un po velocino...
Il Timer è migliorato rispetto al video, ma ultimamente l'inclemenza del tempo ha fermato lo sviluppo.

tigermoth 27 gennaio 18 21:45

grazie Andy ,

ma del tuo timer potresti dirmi qualcosa di più?

andycar 28 gennaio 18 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da tigermoth (Messaggio 5084596)
grazie Andy ,

ma del tuo timer potresti dirmi qualcosa di più?

Usa un sensore con un accelerometro a 3 assi e un giroscopio a tre assi, avevo già postato qualcosa qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...olato-213.html
Se vuoi sapere qualcosa di particolare... chiedi, e ti sarà dato. :D

massimob 28 gennaio 18 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 5084728)
Usa un sensore con un accelerometro a 3 assi e un giroscopio a tre assi, avevo già postato qualcosa qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...olato-213.html
Se vuoi sapere qualcosa di particolare... chiedi, e ti sarà dato. :D

e si può averne uno?

andycar 29 gennaio 18 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5084749)
e si può averne uno?

Non è mia intenzione lucrarci quindi non venderò il "prodotto finito", però potrei darti gli schemi.
Come te la cavi con il saldatore?

massimob 29 gennaio 18 11:59

Benino, a scuola ho studiato elettronica, nell'altro secolo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

andycar 29 gennaio 18 21:29

Questo è il sensore: Giroscopio Accelerometro 6 assi GY521 MPU-6050 Accelerometer Module Gyroscope | eBay
https://s26.postimg.org/4pddic3ex/Accelerometro.jpg

Il "Programming box" : Modulo display LCD 16x2 1602 seriale IIC/I2C illuminazione blu arduino I2C/IIC | eBay
https://s26.postimg.org/8a99162p5/Box.jpg

e il Timer: https://www.ebay.it/itm/PRO-MINI-ATM...UAAOSwRLZaav1F
https://s26.postimg.org/w18mjfnih/Timer.jpg

Gli schemi sono un po "rozzi" ma... comprensibili.

massimob 29 gennaio 18 21:43

alla faccia del rozzi, complimenti e grazie

Ehstìkatzi 29 gennaio 18 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5084980)
alla faccia del rozzi, complimenti e grazie

E per chi è un meccanico che si fa ? :unsure:

andycar 29 gennaio 18 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5084984)
E per chi è un meccanico che si fa ? :unsure:

I capi indiani hanno una corsia preferenziale.... :rolleyes:

massimob 29 gennaio 18 22:19

alla scheda Arduino Mini bisogna caricare uno sketch? Io possiedo Arduino Uno, posso usare quello o come?

andycar 29 gennaio 18 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5084989)
alla scheda Arduino Mini bisogna caricare uno sketch? Io possiedo Arduino Uno, posso usare quello o come?

Ci vuole un adattatore, forse facciamo prima se ti do la scheda già programmata, ci mettiamo d'accordo in pvt.

Ehstìkatzi 30 gennaio 18 08:44

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 5084988)
I capi indiani hanno una corsia preferenziale.... :rolleyes:

Ti ricorderò a Manitù nelle mie preghiere.:P
Fammi sapere.
Grazie

andycar 07 febbraio 18 12:24

Micro-Manuale
 
Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5084749)
e si può averne uno?

Funzionamento:
Posizionando lo switch a ON il timer attende un numero X di secondi (Delay time) poi il motore va in moto, per i primi 5 sec. al massimo (Max Throttle) per fare un buon decollo, poi inizia il funzionamento gestito dal sensore (accelerometro + giroscopio) che diminuisce i giri in discesa e li aumenta in salita, fino agli ultimi 5 sec. dove riporta i giri al max per avvisare dell’imminente spegnimento.

Installazione:
Il sensore deve essere montato saldamente inl piano, utilizzando un cuscinetto biadesivo antivibrazione più o meno all’altezza del CG. Può essere montato indifferentemente a testa in su o a testa in giù controllando che la zona piana del sensore sia parallela alla superficie alare.

Programmazione:
Collegare il connettore della “Programming Box” allo stesso connettore usato per collegare il sensore rispettando il corretto verso (fa testo il filo rosso)
Ci sono 9 parametri regolabili in schermate separate. I pulsanti UP e Down passano al parametro precedente o successivo, mentre Left e Right servono per la modifica dei valori.

Settings
Set...Function..............Range................. ......Step
1......Delat Time............1 - 60 sec................1 sec.
2......Flight Time............20 - 420 sec............5 sec.
3......Min Throttle..........1250 us - 2000 us....10 us
4......Level Throttle........1250 us - 2000 us....10 us
5......Max Throttle.........1250 us - 2000 us.....10 us
6......Sensitivity Down....50 - 99....................1
7......Sensitivity Up........50 - 99....................1
8......Range G................2G - 4G - 8G
9......Overboost..............0 - 9.......................1

1 - Delat Time (ritardo) è l’intervallo di tempo tra accensione (Interruttore ON) e avvio del motore. Il valore è in Secondi.
2 - Flight Time (tempo di volo) in secondi.
3 - Min throttle da 1250 us a 2000 us in unità da 10 us motore al minimo.
4 - Level throttle da 1250 us a 2000 us in unità da 10 us. (volo livellato)
5 - Max throttle da 1250 us a 2000 us in unità da 10 us motore al massimo.
6 - Sensitivity Down Sensibilità del sensore in discesa.
7 - Sensitivity Up Sensibilità del sensore in salita.
8 – Range G. Scala del sensore 2 – 4 – 8 G. (dipende dal peso del modello).
9 – Overboost Da usarsi solo quando non è attivata la funzione Governor dell’ ESC (Overboost 1 aumenta di 1 us ogni 10 sec. Overboost 2 aumenta di 2 us etc. etc.)

Calibrazione ESC:
Collegare la batteria con lo switch posizionato su ON.
Attendere i due toni di conferma e portare lo swich su off.
Scollegare la batteria.

tigermoth 10 febbraio 18 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 5084728)
Usa un sensore con un accelerometro a 3 assi e un giroscopio a tre assi, avevo già postato qualcosa qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...olato-213.html
Se vuoi sapere qualcosa di particolare... chiedi, e ti sarà dato. :D

andy per favore potresti farmi avere l'elenco ed i valori dei componenti?
Io e l'elettronica non abbiamo una stretta amicizia, ma vorrei tanto andare in vincolato elettrico con i dispositivi che hai descritto.

massimob 11 febbraio 18 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da tigermoth (Messaggio 5087160)
andy per favore potresti farmi avere l'elenco ed i valori dei componenti?
Io e l'elettronica non abbiamo una stretta amicizia, ma vorrei tanto andare in vincolato elettrico con i dispositivi che hai descritto.

i valori dei componenti sono scritti nelle immagini, il resto si trova in commercio già pronto

tigermoth 11 febbraio 18 18:47

nell'immagine del timer, in alto a dx si vede il collegamento allìESC ma quei tre cavetti vanno collegati ai tre dell'ESC ????
IO elettronica = 0 (zero)

massimob 11 febbraio 18 21:40

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da tigermoth (Messaggio 5087278)
nell'immagine del timer, in alto a dx si vede il collegamento allìESC ma quei tre cavetti vanno collegati ai tre dell'ESC ????
IO elettronica = 0 (zero)

.....

Ehstìkatzi 14 febbraio 18 10:20

Acro d'epoca
 
Da cataloghi Aviomodelli.

https://s14.postimg.org/t1hgy2vo1/IMG_20180209_0016.jpg

https://s14.postimg.org/alx00p4ox/IMG_20180209_0015.jpg

https://s14.postimg.org/7rtun9hy9/IMG_20180211_0014.jpg

milan 14 febbraio 18 18:44

Mi sfugge un particolare, una volta avviato il motore non è piu' possibile arrestarlo fino allo scadere del tempo impostato sul timer ?



Umberto

andycar 14 febbraio 18 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5087850)
Mi sfugge un particolare, una volta avviato il motore non è piu' possibile arrestarlo fino allo scadere del tempo impostato sul timer ?



Umberto

Portare lo switch a "Off" arresta il motore in qualsiasi situazione.

milan 16 febbraio 18 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 5087859)
Portare lo switch a "Off" arresta il motore in qualsiasi situazione.

Che è sul modello; non mi sentirei tranquillo con un motore elettrico alimentato in quel modo, anche solo tentare di spegnerlo in caso di problemi puo' essere pericoloso.

Visto che hai un accelerometro perchè non metti uno spegnimento automatico in caso di urto ?


Umberto

Ehstìkatzi 16 febbraio 18 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5088118)
Che è sul modello; non mi sentirei tranquillo con un motore elettrico alimentato in quel modo, anche solo tentare di spegnerlo in caso di problemi puo' essere pericoloso.

Visto che hai un accelerometro perchè non metti uno spegnimento automatico in caso di urto ?


Umberto

A me è successo di aver piantato secco il modello che è rimasto verticale nel terreno senza danni alla struttura, mai vista una cosa del genere :unsure:, ma non è successo niente a motore-regolatore-batterie, anche un'altra volta in seguito a strisciata in volo rovescio il motore si è fermato e non ci sono stati danni.
Al momento monto il controllore di Modelberg e non so se ha qualche predisposizione che stacca l'alimentazione in caso di sovraccarichi o altro di irregolare, però il risultato è quello che ho descritto.
Oggi mi è arrivato il controllo di cui all'oggetto della discussione, vi terrò informati.

milan 16 febbraio 18 16:10

Ottimo, sicuramente c'è una protezione, perchè a me di solito in casi del genere finisce con una bruciatura.



Umberto


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