BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-vincolato-volo-libero-ed-oldtimer/)
-   -   Aeromodelli Old Timer: PB-2 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-vincolato-volo-libero-ed-oldtimer/368308-aeromodelli-old-timer-pb-2-a.html)

luigi.carlucci 03 marzo 17 19:33

Aeromodelli Old Timer: PB-2
 
2 Allegato/i
E' stato il secondo modello oldtimer che ho costruito (il primo è stato il Simplex). Ho usato il disegno di M.Capodaglio ingrandendolo un po’. Sempre rigorosamente tutti i pezzi tagliati a mano (odio la cnc....) Originariamente lo rivestii in oratex antique ma poi nrl tempo ho capito che non è idoneo perché è pesante e tende a scollarsi sull'infradosso concavo. Recentemente l'ho sfoderato tutto con gran facilità e l'ho rivestito nuovamente con materiali più coerenti con l'epoca. La coda l'ho coperta in esaki 24 gr.ed ala e fusoliera in nylon da 32 gr. Monta due servi standard sotto il muso (accesso da sportellino) motore elettrico turnigy 3536 regolatore hobby king 40 Ah batteria 3s 2200. Peso totale in ordine di volo 2020 gr compresa la batteria.
Le scritte come per tutti i miei modelli sono realizzate tutte a mano con il pennellino e la vernicetta.
Caratteristiche di volo: Ovvio che vola splendidamente. Planata fantastica. La sua caratteristica migliore credo che sia la stabilità in rollio anche accentuato grazie ai diedri corti e molto rialzati e poi la autorità dei comandi di coda (nonostante un solo un semipiano) grazie ai due profili biconvessi.
Alle manifestazioni puoi eseguire manovre molto strette e fartelo passare vicinissimo in modo che gli spettatori non si annoiano e possono ammirarlo in volo molto da vicino in passaggi rapidi ripetuti.

massimoimoletti 11 aprile 17 15:02

Complimenti, bellissima realizzazione.

luigi.carlucci 17 aprile 17 09:09

Buongiorno.
Aldo Luparelli di Francavilla mi ha raccontato che il PB-2 ti è sempre piaciuto e una volta tanti anni fa te ne diede un disegno. Tu poi l'hai mai costruito? E' un modello dolcissimo,
un pò fastidioso da costruire nella zona di coda, ma ti ricompensa ampiamente dello sforzo in più con un volo docissimo e appagante. Con quei due diedri rialzati ha una stabilità da favola...
Un abbraccio

massimoimoletti 18 aprile 17 00:03

1 Allegato/i
Il mio primo PB-2 l'ho costruito una decina di anni fa, utilizzando il trittico pubblicato su modellismo, ridisegnandolo al CAD. Motorizzato con un Super Cyclone, ho vinto due campionati Europei. Ora ne sto costruendo un secondo da 110 dm2. Circa 3 metri di apertura alare. Il disegno l'ho scaricato qui: PB-2 plan - Free download - Outerzone e ripassato al cad.

massimoimoletti 18 aprile 17 00:24

https://www.youtube.com/watch?v=72sDz7Z8Up0

rovermer 18 aprile 17 08:21

Evvai Massimo. Altro PB2 per vincere! Lo termini per i prossimi C.E.? Sarebbe bello vedere come si comporta a 3 metri di A.A. visto come volava il "piccolo"!


Citazione:

Originalmente inviato da massimoimoletti (Messaggio 5033350)
Il mio primo PB-2 l'ho costruito una decina di anni fa, utilizzando il trittico pubblicato su modellismo, ridisegnandolo al CAD. Motorizzato con un Super Cyclone, ho vinto due campionati Europei. Ora ne sto costruendo un secondo da 110 dm2. Circa 3 metri di apertura alare. Il disegno l'ho scaricato qui: PB-2 plan - Free download - Outerzone e ripassato al cad.


massimoimoletti 18 aprile 17 11:20

Si, salvo imprevisti dovrei portarlo al Campionato Europeo. Mi manca solo da rivestire le ali e la fusoliera. Speriamo che voli bene.

rovermer 18 aprile 17 19:39

Pb2
 
Volerà benissimo, scommettiamo?

massimoimoletti 19 aprile 17 19:18

Ciao Rover, se ti mando il disegno al cad, mi potresti consigliare quanti gradi dare alla cabana, su cui poggia l'ala?

rovermer 19 aprile 17 23:51

Manda che darò volentieri una occhiata.


Citazione:

Originalmente inviato da massimoimoletti (Messaggio 5033772)
Ciao Rover, se ti mando il disegno al cad, mi potresti consigliare quanti gradi dare alla cabana, su cui poggia l'ala?



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002