BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-vincolato-volo-libero-ed-oldtimer/)
-   -   Aeromodelli Old Timer: PB-2 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-vincolato-volo-libero-ed-oldtimer/368308-aeromodelli-old-timer-pb-2-a.html)

luigi.carlucci 03 marzo 17 20:33

Aeromodelli Old Timer: PB-2
 
2 Allegato/i
E' stato il secondo modello oldtimer che ho costruito (il primo è stato il Simplex). Ho usato il disegno di M.Capodaglio ingrandendolo un po’. Sempre rigorosamente tutti i pezzi tagliati a mano (odio la cnc....) Originariamente lo rivestii in oratex antique ma poi nrl tempo ho capito che non è idoneo perché è pesante e tende a scollarsi sull'infradosso concavo. Recentemente l'ho sfoderato tutto con gran facilità e l'ho rivestito nuovamente con materiali più coerenti con l'epoca. La coda l'ho coperta in esaki 24 gr.ed ala e fusoliera in nylon da 32 gr. Monta due servi standard sotto il muso (accesso da sportellino) motore elettrico turnigy 3536 regolatore hobby king 40 Ah batteria 3s 2200. Peso totale in ordine di volo 2020 gr compresa la batteria.
Le scritte come per tutti i miei modelli sono realizzate tutte a mano con il pennellino e la vernicetta.
Caratteristiche di volo: Ovvio che vola splendidamente. Planata fantastica. La sua caratteristica migliore credo che sia la stabilità in rollio anche accentuato grazie ai diedri corti e molto rialzati e poi la autorità dei comandi di coda (nonostante un solo un semipiano) grazie ai due profili biconvessi.
Alle manifestazioni puoi eseguire manovre molto strette e fartelo passare vicinissimo in modo che gli spettatori non si annoiano e possono ammirarlo in volo molto da vicino in passaggi rapidi ripetuti.

massimoimoletti 11 aprile 17 16:02

Complimenti, bellissima realizzazione.

luigi.carlucci 17 aprile 17 10:09

Buongiorno.
Aldo Luparelli di Francavilla mi ha raccontato che il PB-2 ti è sempre piaciuto e una volta tanti anni fa te ne diede un disegno. Tu poi l'hai mai costruito? E' un modello dolcissimo,
un pò fastidioso da costruire nella zona di coda, ma ti ricompensa ampiamente dello sforzo in più con un volo docissimo e appagante. Con quei due diedri rialzati ha una stabilità da favola...
Un abbraccio

massimoimoletti 18 aprile 17 01:03

1 Allegato/i
Il mio primo PB-2 l'ho costruito una decina di anni fa, utilizzando il trittico pubblicato su modellismo, ridisegnandolo al CAD. Motorizzato con un Super Cyclone, ho vinto due campionati Europei. Ora ne sto costruendo un secondo da 110 dm2. Circa 3 metri di apertura alare. Il disegno l'ho scaricato qui: PB-2 plan - Free download - Outerzone e ripassato al cad.

massimoimoletti 18 aprile 17 01:24

https://www.youtube.com/watch?v=72sDz7Z8Up0

rovermer 18 aprile 17 09:21

Evvai Massimo. Altro PB2 per vincere! Lo termini per i prossimi C.E.? Sarebbe bello vedere come si comporta a 3 metri di A.A. visto come volava il "piccolo"!


Citazione:

Originalmente inviato da massimoimoletti (Messaggio 5033350)
Il mio primo PB-2 l'ho costruito una decina di anni fa, utilizzando il trittico pubblicato su modellismo, ridisegnandolo al CAD. Motorizzato con un Super Cyclone, ho vinto due campionati Europei. Ora ne sto costruendo un secondo da 110 dm2. Circa 3 metri di apertura alare. Il disegno l'ho scaricato qui: PB-2 plan - Free download - Outerzone e ripassato al cad.


massimoimoletti 18 aprile 17 12:20

Si, salvo imprevisti dovrei portarlo al Campionato Europeo. Mi manca solo da rivestire le ali e la fusoliera. Speriamo che voli bene.

rovermer 18 aprile 17 20:39

Pb2
 
Volerà benissimo, scommettiamo?

massimoimoletti 19 aprile 17 20:18

Ciao Rover, se ti mando il disegno al cad, mi potresti consigliare quanti gradi dare alla cabana, su cui poggia l'ala?

rovermer 20 aprile 17 00:51

Manda che darò volentieri una occhiata.


Citazione:

Originalmente inviato da massimoimoletti (Messaggio 5033772)
Ciao Rover, se ti mando il disegno al cad, mi potresti consigliare quanti gradi dare alla cabana, su cui poggia l'ala?


luigi.carlucci 20 aprile 17 09:09

Vi seguo entrambi con appassionata riverenza.
Un abbraccio.

massimoimoletti 20 aprile 17 11:33

Una domanda: devo aprire una nuova discussione? magari se possibile vorrei publicare anche qualche foto.

rovermer 20 aprile 17 13:00

Se per Luigi non è un problema possiamo continuare in questa.

luigi.carlucci 20 aprile 17 19:42

Buonasera. Ci mancherebbe altro. Era proprio quello che speravo accadesse......
Così che anche altri, me compreso, possano beneficiare dei suggerimenti e dei trucchi dei più esperti. Io sto imparando tantissimo....

massimoimoletti 20 aprile 17 21:24

1 Allegato/i
Il dietro longitudinale è di circa 2°, credi che possa bastare?

rovermer 21 aprile 17 09:44

Così direi che sono circa 1,7° di diedro longitudinale se metti il profondità a 0° come da disegno. Non conosco quello specifico profilo ma sicuramente a quella incidenza è già molto portante e quindi dovresti essere a posto. Assomiglia al NACA 6409 e dovrebbe volare all'incirca come lui. A 1,7° fornisce già un notevole Cp di 0,7 e voleresti ad una velocità di circa 6-7 metri al secondo coi carichi minimi richiesti dalla formula Texaco. Un po' lento e forse potresti essere svantaggiato con vento sostenuto come troviamo spesso nei paesi dell'est. Tieni presente che dovrai avere il C.G. relativamente arretrato, e visto che hai il profondità simmetrico, sarà più o meno al 38-40% della corda media. Questo per volare con quella incidenza relativamente bassa in modo stabile. Avendo l'ala appoggiata e fissata con elastici alla cabana in acciaio, è relativamente facile aumentare o diminuire l'incidenza, se necessario, per avere quelle caratteristiche di volo che tu vorresti. Se avessimo delle polari attendibili, non teoriche, dei profili impiegati, magari un qualche calcolo si potrebbe anche fare, così bisogna procedere per successivi aggiustamenti partendo da un centraggio comunque decente. Ma se lo hai costruito con le stesse incidenze del "piccolo" e metti il C.G. nello stesso punto percentuale non avrai assolutamente sorprese negative anche se il precedente modello mi pareva, così ad occhio e quindi non fa testo, troppo "seduto" e frenato per i miei gusti. Forse aveva troppa incidenza e quindi il C.G. troppo avanzato oppure, ed è più probabile, è la sua caratteristica andatura con quel profilo e quella aerodinamica.

massimoimoletti 21 aprile 17 12:18

La tua fama è sicuramente più che meritata!

Sul vecchio PB-2 ho fatto esattamente come mi hai suggerito, il problema è nato quando ho sostituito il Super Cyclone con l' MVVS, che pesa 350 gr. in più. Diciamo che potrei partire da 1.5° gradi e diminuire o aumentare successivamente il dietro longitudinale secondo l'occorrenza, cosa ne pensi?

luigi.carlucci 21 aprile 17 16:15

Vi seguo con avidità. Volevo aggiungere che i due disegni (quello piccolo di Modellismo disegnato da Capodaglio per rc e quello grande su Outerzone della rivista M.R.A./Model Builder per volo libero in gare payload con zavorra obbligatoria) mi sembra differiscono un pò a livello della centina. Il mezzo texaco ha la centina con un naso più spesso, mentre l'originale ha il profilo Eiffel 431 (altro che diagramma polari, allora li disegnavano con il curvilinee....). Entrambi i disegni mostrano un angolo D.R. circa 2°, ma sul disegno del più grande è anche riportata giù in basso la tabella per i settaggi ("surface settings" che dice Wing 1°+ Stab 0° Fin 0° quindi incidenza da 1° in su.....
Un abbraccio

rovermer 21 aprile 17 17:22

Sono d'accordo.


Citazione:

Originalmente inviato da massimoimoletti (Messaggio 5034116)
La tua fama è sicuramente più che meritata!

Sul vecchio PB-2 ho fatto esattamente come mi hai suggerito, il problema è nato quando ho sostituito il Super Cyclone con l' MVVS, che pesa 350 gr. in più. Diciamo che potrei partire da 1.5° gradi e diminuire o aumentare successivamente il dietro longitudinale secondo l'occorrenza, cosa ne pensi?


massimoimoletti 21 aprile 17 20:36

Io ho utilizzato l'Eiffel 431, come riportato sul disegno, pubblicato su outerzone,
che ho ridisegnato al cad, per poter tagliare le varie parti a cnc.

luigi.carlucci 21 aprile 17 22:57

Complimenti veramente per la splendida realizzazione. Dall'unica foto che hai postato si intravede una struttura straordinariamente leggera e precisa. Onore al merito! Sarebbe bello poter vedere altre foto.
PS: piano verticale già pronto tutto rosso?
Un abbraccio

massimoimoletti 27 aprile 17 10:15

1 Allegato/i
Un'altro piccolo passo è stato fatto!

luigi.carlucci 27 aprile 17 20:32

Piccolo passo? E' un lavorone enorme..... A vederla rivestita ci fa già sognare...... Perchè non ci dai qualche delucidazione su materiale rivestimento, pesi e baionetta?
Un abbraccio

massimoimoletti 05 maggio 17 00:00

Le ali sono rivestite con il Polyspan e le estremità con la carta Esaki Ply-Span da 23 gr/mq., comprata da Modelberg. L'Ala DX pesa 445 gr., l'Ala SX 436 gr., le baionette alari 89 gr., la superficie alare è di 111,5 dm2.

L'elevatore pesa 268 gr., il direzionale 85 gr., la fusoliera nuda, manca solo il rivestimento, completa di carrello e baffo posteriore, pesa 1147 gr., il motore un MVVS 10 diesel 650, gr.

Il modello in ordine di volo dovrebbe pesare, 3,4 Kg.

Ciao.

luigi.carlucci 07 maggio 17 12:42

Fantastico. Ti seguo. Sono impaziente quanto te di vederlo completato.
Qui in allegato la tabella dei pesi del mio, molto più piccolino.
Un abbraccio

massimoimoletti 22 maggio 17 22:34

Finalmente l'ho potuto provare, ha superato tutte le mie aspettative.

Qui il decollo e l'atterraggio:

https://www.youtube.com/watch?v=WL015xkWyFI

https://www.youtube.com/watch?v=bBgAtv5mVQY

rovermer 23 maggio 17 00:15

Bravo Massimo! Alla fine quanto ti è venuto pesante? Tempi di volo? Siamo curiosi!

massimoimoletti 23 maggio 17 22:58

Pesa un po meno di 3.8 Kg, al mio lancio di prova ho raggiunto i 500 metri di quota e il volo complessivo e durato circa 20 minuti. Non so se è stato un caso fortuito. Il volo di provo è stato eseguito alle 7 di sera passate, prima il vento era troppo forte. Di solito a quel'ora termiche non c'è ne sono.

rovermer 24 maggio 17 08:57

Sette di sera e poco vento. Direi che quello che ha volato è quello che il modello ha di suo nelle ali. 500 metri di quota e 1200 secondi di volo. Ottimo risultato! Bravo, ben fatto! :yeah::approved:

massimoimoletti 24 maggio 17 21:19

Ho dimenticato di aggiungere 500 metri con 9-10 cc di carburante, con il nuovo regolamento me ne spetta la meta. Quindi con 18-20 cc di carburante avrei probabilmente raggiunto i 1000 metri.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002