Qual'è la corretta percentuale della miscela? Ciao a tutti, dovrei comprare la miscela per un motore Supertigre 7,5. Ho generalmente utilizzato la CoolPower al 5% Nitro, ma adesso non la trovo più, quindi ho chiesto al negoziante che mi ha consigliato la 30%. Secondo voi qual'è la corretta proporzione di miscela? grazie ciao |
nelle istruzioni c'e' tutto comunque io uso una 15 % olio e 5 % nitro |
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Ho Sempre Usato Per 8 Anni ........ il 14/15% di olio kl 200 e sempre andato bene mai spento.... mai usato il nitro sul 7,5 supertigre........... |
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Ho letto di molti che se la fanno in casa la miscela, che ne pensate? |
mai comprato la miscela già fatta Me la sono sempre confezionata in casa in base alle necessità dei motori che utilizzavo Con pochi euro ti comperi il tubo graduato e sei a cavallo :) |
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Avevo leto di molte persone che se la facevano in casa, e di contro altre che dicono che la CoolPower è molto meglio. Oggi addiruttura il 30%, ma io mi spavento ad esaggerare con la nitro, non vorrei avere complicazioni al motore |
,,,infatti, non esagerare!:wink: ciao. |
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Scherzi a parte segui le indicazioni del costruttore, se vuoi utilizzare percentuali superiori alle specifiche per avere prestazioni superiori, devi aumentare lo spessore dei rasamenti sottotesta. |
per il 7.5 e 8.5 io la faccio da me con 18% di olio(misto sint+ricino per risparmiare ) e 5%nitro resto ovviamente alcool met.Secondo me è meglio non scendere sotto il 18% di olio.ciao |
Ciao, in tanto buona Pasqua a tutti!!! Si infatti, non ho nessuna intenzione di aumentare le percentuali di Nitro, ma vedo sempre più che molte persone si fanno la miscela in casa, ed io invece pensavo fosse una cosa rara. Quindi mi sa che se va bene a voi perhcè io devo alleggerire il mio portafoglio!!! quasi quasi inizio a pensarici :D Mi sapete indicare, in tanto, qualche sito dove posso imparare o mi sapete dare qualche consiglio su come e quali le proporzioni? |
La miscela ho iniziato a farmela nei primissimi anni '60 (e chi la vendeva allora ???) ed ancora continuo a farla. L'unica volta che l'ho comperata fatta, con sintetico, ho rotto il motore...... ma erano i primi anni '80.:D |
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Per prepararti la mix procurati un contenitore trasparente graduato da un litro, è proprio sul litro che dovrai proporzionare le dosi. Fare la mix al 20% di olio e 10% di nitro vuol dire che su un litro ci sono 200ml di olio, 100ml di nitrometano e 700ml di alcool metilico (su un totale di 1000ml = 200+100+700), se vuoi variare le percentuali di olio o di nitro ad es. 18% olio e 20 nitro avrai 180ml di olio 200ml di nitro resto alcool. Occhio ai componenti specie il metanolo (alcool metilico), usa dei guanti e stai attento agli schizzi, se ti finisce anche solo una micro gocciolina negli occhi son dolori, nel vero senso della parola (ne sò qualcosa io). Detto ciò posso aggiungere che facendoti da te la mix, l'avrai sempre fresca, il tuo portafoglio ringrazierà e sceglierai tu quale tipo di componenti usare. |
Io sia per i 2 che per i 4 tempi la faccio in questa maniera: 10% nitrometano; 15% olio sintetico; 75% alcool metilico. Mai dato problemi e continuo con questa percentuale,magari d'estate gli metto un po' più nitro ma niente di che. |
Ma da cosa dipendono le varie percentuali che ogni persona decide di utilizzare? perchè vedo che le percentualia variano, E' una cosa soggettiva oppura ci sono dei parametri in base al freddo o al cando, appure dalle velocità e/o prestazioni che si voglio ottenere? |
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Ho fatto una miscela buona? |
se parli di miscela per il 7,5 supertigre.. Citazione:
quindi faresti una miscela al 17% di olio e per un motore abc e pure tanto.... non mettere il nitro perchè se carburato bene il 7,5 supertigre difficilmente si spegnerà. poi per mettere un po di nitro dovresti cambiare anche la candela e mettere una R5 che costa un po di più. poi i soldi sono i tuoi e fai come ti pare ........ saluti Artù |
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aaahhh!!! eccolo allora dove potrebbe essere il trucco... Perchè anche se raramente è capitato che si sia spento e quindi ho fatto pensieri del tipo : Ma forse il caldo, oppure il freddo. Quindi invece, potrebbe essere il cambio di miscela con l'aggiunta della Nitro o la candela sbagliata che potrebbe far spegnere il motore? Come avete capito non è da molto che giro a torno a questo mondo e quindi accetto volentieri consigli. Quindi in base a cosa posso trovare la candela giusta? o se sapete di un sito dov'è spiegano le diverse relazioni fra candele? Grazie 1000 |
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Nel 4 tempi si usano candele specifiche come la "OS F Type" che costa un pò ma li vale tutti quei soldi, mentre come ti hanno già detto su, sul 2tempi puoi montare ugualmente la OS F, che in molti casi fà miracoli oppure vai di Rossi o Novarossi R4 se non usi nitro o R5 con nitro (gradazione leggermente più fredda della R4). |
@ nuvolare.Forse questo può aiutarti a chiarirti le idee : http://www.baronerosso.it/forum/luov...dele-glow.html |
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scusate la mia "grande ignoranza" in merito. Sono alle prime armi e leggo molto, avidamente e volentieri, i vostri "preziosissimi" consigli. Ma il filamento della candela, sia essa fredda o calda, non si arroventa???? Una volta arroventata permette lo scoppio e l'avvio del motore. Poi, credo, non essendo più alimentata si spegne o resta arroventata per effetto dello scoppio. Lo scoppio comunque fa restare arroventata sia quella calda che quella fredda. Giusto? Poi il motore, penso, continua a funzionare normalmente. Per il resto, fatemi capire....... grazie a quanti e pazientemente mi risponderanno. cesare |
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Il platino in presenza dell'alcool metilico rende possibile un processo chimico chiamato catalisi e del quale è il catalizzatore. Quando si stacca l'alimentazione alla candela, che è incandescente, per la catalisi il filamento a contatto con l'alcool rimane spontaneamente incandescente permettendo il proseguio della combustione. Che la candela sia calda o fredda non influisce sulla "incandescenza" ma sul grado termico della candela ovvero che il filamento sia più o meno caldo. |
Da quello che sapevo io,la candela in questi motori serviva solo per l'avviamento con l'apposita pipetta.Poi il motore funzionava con lo stesso principio del diesel cioè che la miscela scoppiava per "compressione".......leggendo sopra,però penso che non sia del tutto giusto. |
Il giusto è ciò che ha scritto Fai 4602, la candelozza DEVE restare accesa, altrimenti il motorello si ferma, Quelli conosciuti come diesel (autoaccensione) hanno/avevano al posto della candela una vite con levetta che consente/iva di abbassare leggermente la parte interna della testa (contropistone) in modo tale da ottimizzare la compressione ed il conseguente avviamento del motorello. Anche la miscela era diversa: petrolio o nafta leggera 33% etere 33% olio 33% nitrato di amile 1% (circa).:D |
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miscele Citazione:
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In gara usavo dal 3 al 5% di nitrato d'amile. |
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