BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Qual'è la corretta percentuale della miscela? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/84256-quala-la-corretta-percentuale-della-miscela.html)

nuvolare 21 marzo 08 17:07

Qual'è la corretta percentuale della miscela?
 
Ciao a tutti, dovrei comprare la miscela per un motore Supertigre 7,5.
Ho generalmente utilizzato la CoolPower al 5% Nitro, ma adesso non la trovo più, quindi ho chiesto al negoziante che mi ha consigliato la 30%.
Secondo voi qual'è la corretta proporzione di miscela?
grazie ciao

marcolo 21 marzo 08 17:11

nelle istruzioni c'e' tutto comunque io uso una 15 % olio e 5 % nitro

nuvolare 21 marzo 08 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da marcolo (Messaggio 858691)
nelle istruzioni c'e' tutto comunque io uso una 15 % olio e 5 % nitro

ma io non ho il libretto di istruzioni, quindi ho sempre seguito gli altri e mi è sempre andato bene, ma adesso, non so se posso aumentare, quindi chiedo se qual cuno mi sa dare qualche consiglio...

artu 21 marzo 08 17:26

Ho Sempre Usato Per 8 Anni ........
 
il 14/15% di olio kl 200 e sempre andato bene mai spento....
mai usato il nitro sul 7,5 supertigre...........

nuvolare 21 marzo 08 17:45

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 858698)
il 14/15% di olio kl 200 e sempre andato bene mai spento....
mai usato il nitro sul 7,5 supertigre...........

quindi compri solo il carburante e gli aggiugi il 15% circa di olio kl 200?

Ho letto di molti che se la fanno in casa la miscela, che ne pensate?

SanK-PC 21 marzo 08 17:58

mai comprato la miscela già fatta

Me la sono sempre confezionata in casa in base alle necessità dei motori che utilizzavo

Con pochi euro ti comperi il tubo graduato e sei a cavallo :)

nuvolare 21 marzo 08 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da SanK-PC (Messaggio 858729)
mai comprato la miscela già fatta

Me la sono sempre confezionata in casa in base alle necessità dei motori che utilizzavo

Con pochi euro ti comperi il tubo graduato e sei a cavallo :)

Bene!
Avevo leto di molte persone che se la facevano in casa, e di contro altre che dicono che la CoolPower è molto meglio.
Oggi addiruttura il 30%, ma io mi spavento ad esaggerare con la nitro, non vorrei avere complicazioni al motore

batt...man 21 marzo 08 20:40

,,,infatti,
non esagerare!:wink:

ciao.

Poldo111850 22 marzo 08 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da nuvolare (Messaggio 858754)
Bene!
Avevo leto di molte persone che se la facevano in casa, e di contro altre che dicono che la CoolPower è molto meglio.
Oggi addiruttura il 30%, ma io mi spavento ad esaggerare con la nitro, non vorrei avere complicazioni al motore

Le uniche complicazioni usando molta nitro, le potresti avere al portafoglio :icon_rofl
Scherzi a parte segui le indicazioni del costruttore, se vuoi utilizzare percentuali superiori alle specifiche per avere prestazioni superiori, devi aumentare lo spessore dei rasamenti sottotesta.

marcus6911 23 marzo 08 06:55

per il 7.5 e 8.5 io la faccio da me con 18% di olio(misto sint+ricino per risparmiare ) e 5%nitro resto ovviamente alcool met.Secondo me è meglio non scendere sotto il 18% di olio.ciao

nuvolare 23 marzo 08 15:17

Ciao, in tanto buona Pasqua a tutti!!!
Si infatti, non ho nessuna intenzione di aumentare le percentuali di Nitro, ma vedo sempre più che molte persone si fanno la miscela in casa, ed io invece pensavo fosse una cosa rara. Quindi mi sa che se va bene a voi perhcè io devo alleggerire il mio portafoglio!!! quasi quasi inizio a pensarici :D
Mi sapete indicare, in tanto, qualche sito dove posso imparare o mi sapete dare qualche consiglio su come e quali le proporzioni?

fai4602 23 marzo 08 15:24

La miscela ho iniziato a farmela nei primissimi anni '60 (e chi la vendeva allora ???) ed ancora continuo a farla.
L'unica volta che l'ho comperata fatta, con sintetico, ho rotto il motore...... ma erano i primi anni '80.:D

Poldo111850 23 marzo 08 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da nuvolare (Messaggio 860592)
Ciao, in tanto buona Pasqua a tutti!!!
Si infatti, non ho nessuna intenzione di aumentare le percentuali di Nitro, ma vedo sempre più che molte persone si fanno la miscela in casa, ed io invece pensavo fosse una cosa rara. Quindi mi sa che se va bene a voi perhcè io devo alleggerire il mio portafoglio!!! quasi quasi inizio a pensarici :D
Mi sapete indicare, in tanto, qualche sito dove posso imparare o mi sapete dare qualche consiglio su come e quali le proporzioni?

Vedo che non sai ancora come fare ma sai intuire qual'è la strada giusta da prendere! Allora per reperire i componenti puoi affidarti ad un negozio di modellismo vicino casa tua o reperirli via internet (ad es. Jonathan), in genere on line le spese di spedizione influiscono di circa 1 un euro al litro in più.
Per prepararti la mix procurati un contenitore trasparente graduato da un litro, è proprio sul litro che dovrai proporzionare le dosi.
Fare la mix al 20% di olio e 10% di nitro vuol dire che su un litro ci sono 200ml di olio, 100ml di nitrometano e 700ml di alcool metilico (su un totale di 1000ml = 200+100+700), se vuoi variare le percentuali di olio o di nitro ad es. 18% olio e 20 nitro avrai 180ml di olio 200ml di nitro resto alcool.
Occhio ai componenti specie il metanolo (alcool metilico), usa dei guanti e stai attento agli schizzi, se ti finisce anche solo una micro gocciolina negli occhi son dolori, nel vero senso della parola (ne sò qualcosa io).
Detto ciò posso aggiungere che facendoti da te la mix, l'avrai sempre fresca, il tuo portafoglio ringrazierà e sceglierai tu quale tipo di componenti usare.

Nicholas 23 marzo 08 16:47

Io sia per i 2 che per i 4 tempi la faccio in questa maniera:
10% nitrometano;
15% olio sintetico;
75% alcool metilico.
Mai dato problemi e continuo con questa percentuale,magari d'estate gli metto un po' più nitro ma niente di che.

nuvolare 23 marzo 08 17:07

Ma da cosa dipendono le varie percentuali che ogni persona decide di utilizzare? perchè vedo che le percentualia variano,
E' una cosa soggettiva oppura ci sono dei parametri in base al freddo o al cando, appure dalle velocità e/o prestazioni che si voglio ottenere?

Nicholas 23 marzo 08 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da nuvolare (Messaggio 860676)
Ma da cosa dipendono le varie percentuali che ogni persona decide di utilizzare? perchè vedo che le percentualia variano,
E' una cosa soggettiva oppura ci sono dei parametri in base al freddo o al cando, appure dalle velocità e/o prestazioni che si voglio ottenere?

Dipende dal tipo di motore,un motre due tempi ha bisogno di più lubrificazione,e potrebbe anche fare a meno del nitrometano.I motri 4 tempi hanno meno potenza,hanno bisogno anche loro di buona lubrificazione e di nitrometano per aumentarne le prestazioni........il nitrometano fa anche raffreddare il motore e aiuta a tenere meglio il minimo.

nuvolare 23 marzo 08 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da Nicholas (Messaggio 860789)
Dipende dal tipo di motore,un motre due tempi ha bisogno di più lubrificazione,e potrebbe anche fare a meno del nitrometano.I motri 4 tempi hanno meno potenza,hanno bisogno anche loro di buona lubrificazione e di nitrometano per aumentarne le prestazioni........il nitrometano fa anche raffreddare il motore e aiuta a tenere meglio il minimo.

Quindi visto io non faccio gare e che non mi servono prestazioni eccezzionali, ma solo quelli di un normale appassionato di aeromodellismo, e visto che il Nitrometano mi può aiutare a tener meglio il minimo evitando che si spenga, propio quando serve, allora potrei provare a fare una miscela, con 50 ml di Nitrometano, 200 ml di olio sintetico + 750 ml di alcool metilico.
Ho fatto una miscela buona?

artu 23 marzo 08 21:26

se parli di miscela per il 7,5 supertigre..
 
Citazione:

Originalmente inviato da nuvolare (Messaggio 860849)
Quindi visto io non faccio gare e che non mi servono prestazioni eccezzionali, ma solo quelli di un normale appassionato di aeromodellismo, e visto che il Nitrometano mi può aiutare a tener meglio il minimo evitando che si spenga, propio quando serve, allora potrei provare a fare una miscela, con 50 ml di Nitrometano, 200 ml di olio sintetico + 750 ml di alcool metilico.
Ho fatto una miscela buona?

ti consiglio il 15% di olio sintetico ( cioè su un litro 150 grammi di olio e 850 grammi di alcol) questo perchè l'alcol in commercio non e puro e per legge deve essere diluito con minimo il 2 % di olio .
quindi faresti una miscela al 17% di olio e per un motore abc e pure tanto.... non mettere il nitro perchè se carburato bene il 7,5 supertigre difficilmente si spegnerà.
poi per mettere un po di nitro dovresti cambiare anche la candela e mettere una R5 che costa un po di più.
poi i soldi sono i tuoi e fai come ti pare ........
saluti Artù

nuvolare 24 marzo 08 08:55

Citazione:

Originalmente inviato da artu (Messaggio 860958)
ti consiglio il 15% di olio sintetico ( cioè su un litro 150 grammi di olio e 850 grammi di alcol) questo perchè l'alcol in commercio non e puro e per legge deve essere diluito con minimo il 2 % di olio .
quindi faresti una miscela al 17% di olio e per un motore abc e pure tanto.... non mettere il nitro perchè se carburato bene il 7,5 supertigre difficilmente si spegnerà.
poi per mettere un po di nitro dovresti cambiare anche la candela e mettere una R5 che costa un po di più.
poi i soldi sono i tuoi e fai come ti pare ........
saluti Artù


aaahhh!!! eccolo allora dove potrebbe essere il trucco...
Perchè anche se raramente è capitato che si sia spento e quindi ho fatto pensieri del tipo : Ma forse il caldo, oppure il freddo.
Quindi invece, potrebbe essere il cambio di miscela con l'aggiunta della Nitro o la candela sbagliata che potrebbe far spegnere il motore?
Come avete capito non è da molto che giro a torno a questo mondo e quindi accetto volentieri consigli.
Quindi in base a cosa posso trovare la candela giusta? o se sapete di un sito dov'è spiegano le diverse relazioni fra candele?
Grazie 1000

Nicholas 24 marzo 08 09:32

Citazione:

Originalmente inviato da nuvolare (Messaggio 861226)
aaahhh!!! eccolo allora dove potrebbe essere il trucco...
Perchè anche se raramente è capitato che si sia spento e quindi ho fatto pensieri del tipo : Ma forse il caldo, oppure il freddo.
Quindi invece, potrebbe essere il cambio di miscela con l'aggiunta della Nitro o la candela sbagliata che potrebbe far spegnere il motore?
Come avete capito non è da molto che giro a torno a questo mondo e quindi accetto volentieri consigli.
Quindi in base a cosa posso trovare la candela giusta? o se sapete di un sito dov'è spiegano le diverse relazioni fra candele?
Grazie 1000

Per i 4 tempi le candele sono tutte uguali,mentre per il due tempi si distinguono in calda(quella con più filamenti)e fredda(meno filamenti)però sinceramente non saprei dirti in quale momento vanno scelte.........per far spegnere il motore non centra la nitro,il rodaggio per esempio si fa solitamente senza e il motore non si spegne.

Poldo111850 24 marzo 08 09:51

Nel 4 tempi si usano candele specifiche come la "OS F Type" che costa un pò ma li vale tutti quei soldi, mentre come ti hanno già detto su, sul 2tempi puoi montare ugualmente la OS F, che in molti casi fà miracoli oppure vai di Rossi o Novarossi R4 se non usi nitro o R5 con nitro (gradazione leggermente più fredda della R4).

fai4602 24 marzo 08 10:37

@ nuvolare.Forse questo può aiutarti a chiarirti le idee :

http://www.baronerosso.it/forum/luov...dele-glow.html

meteorite 24 marzo 08 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 861303)
@ nuvolare.Forse questo può aiutarti a chiarirti le idee :

http://www.baronerosso.it/forum/luov...dele-glow.html

Ciao,
scusate la mia "grande ignoranza" in merito.
Sono alle prime armi e leggo molto, avidamente e volentieri, i vostri "preziosissimi" consigli.
Ma il filamento della candela, sia essa fredda o calda, non si arroventa????
Una volta arroventata permette lo scoppio e l'avvio del motore.
Poi, credo, non essendo più alimentata si spegne o resta arroventata per effetto dello scoppio.
Lo scoppio comunque fa restare arroventata sia quella calda che quella fredda. Giusto?
Poi il motore, penso, continua a funzionare normalmente.
Per il resto, fatemi capire.......
grazie a quanti e pazientemente mi risponderanno.
cesare

fai4602 24 marzo 08 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da meteorite (Messaggio 861459)
Ciao,
scusate la mia "grande ignoranza" in merito.
Sono alle prime armi e leggo molto, avidamente e volentieri, i vostri "preziosissimi" consigli.
Ma il filamento della candela, sia essa fredda o calda, non si arroventa????
Una volta arroventata permette lo scoppio e l'avvio del motore.
Poi, credo, non essendo più alimentata si spegne o resta arroventata per effetto dello scoppio.
Lo scoppio comunque fa restare arroventata sia quella calda che quella fredda. Giusto?
Poi il motore, penso, continua a funzionare normalmente.
Per il resto, fatemi capire.......
grazie a quanti e pazientemente mi risponderanno.
cesare

Il fatto che la candela rimanga accesa è dovuto al filamento che è di platino o di lega platino-iridio.
Il platino in presenza dell'alcool metilico rende possibile un processo chimico chiamato catalisi e del quale è il catalizzatore.
Quando si stacca l'alimentazione alla candela, che è incandescente, per la catalisi il filamento a contatto con l'alcool rimane spontaneamente incandescente permettendo il proseguio della combustione.
Che la candela sia calda o fredda non influisce sulla "incandescenza" ma sul grado termico della candela ovvero che il filamento sia più o meno caldo.

Nicholas 24 marzo 08 16:29

Da quello che sapevo io,la candela in questi motori serviva solo per l'avviamento con l'apposita pipetta.Poi il motore funzionava con lo stesso principio del diesel cioè che la miscela scoppiava per "compressione".......leggendo sopra,però penso che non sia del tutto giusto.

dooling 24 marzo 08 18:24

Il giusto è ciò che ha scritto Fai 4602, la candelozza DEVE restare accesa, altrimenti il motorello si ferma, Quelli conosciuti come diesel (autoaccensione) hanno/avevano al posto della candela una vite con levetta che consente/iva di abbassare leggermente la parte interna della testa (contropistone) in modo tale da ottimizzare la compressione ed il conseguente avviamento del motorello. Anche la miscela era diversa: petrolio o nafta leggera 33% etere 33% olio 33% nitrato di amile 1% (circa).:D

maxgap 24 marzo 08 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 861667)
Il giusto è ciò che ha scritto Fai 4602, la candelozza DEVE restare accesa, altrimenti il motorello si ferma, Quelli conosciuti come diesel (autoaccensione) hanno/avevano al posto della candela una vite con levetta che consente/iva di abbassare leggermente la parte interna della testa (contropistone) in modo tale da ottimizzare la compressione ed il conseguente avviamento del motorello. Anche la miscela era diversa: petrolio o nafta leggera 33% etere 33% olio 33% nitrato di amile 1% (circa).:D

Se non avevi la laurea in farmacia non si volava ?!!:icon_roflCiao Dooling un saluto,sei una banca dati!!:icon_rofl

dooling 24 marzo 08 20:10

miscele
 
Citazione:

Originalmente inviato da maxgap (Messaggio 861691)
Se non avevi la laurea in farmacia non si volava ?!!:icon_roflCiao Dooling un saluto,sei una banca dati!!:icon_rofl

Eccoti la banca dati: rodaggio : nafta leggera 42% etere 28% olio minerale 30% oppure nafta leggera 60,50% etere 20% olio ricino 17,50% nitrato amile 2%---- da gara: petrolio 61% etere 18% olio ricino 18% nitrato amile 3%. Non è farina del mio sacco, tratto da Modelli Volanti di Bruno Ghibaudi.:D

fai4602 24 marzo 08 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 861785)
Eccoti la banca dati: rodaggio : nafta leggera 42% etere 28% olio minerale 30% oppure nafta leggera 60,50% etere 20% olio ricino 17,50% nitrato amile 2%---- da gara: petrolio 61% etere 18% olio ricino 18% nitrato amile 3%. Non è farina del mio sacco, tratto da Modelli Volanti di Bruno Ghibaudi.:D

Si faceva pure con il cherosene per riscaldamento.
In gara usavo dal 3 al 5% di nitrato d'amile.

dooling 24 marzo 08 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 861885)
Si faceva pure con il cherosene per riscaldamento.
In gara usavo dal 3 al 5% di nitrato d'amile.

Team racer?:fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002