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GuestStar 20 dicembre 07 10:02

CG senza miscela
 
Chi mi toglie stò dubbio? A breve dovrò collaudare il primo aereo a scoppio e leggevo che il CG deve andare impostato con il modello senza miscela, ho quindi settato il baricentro + arretrato consigliato dalla NPM per il mio Extra 330S, ma poi mi viene il dubbio, io ora ho le batterie della ricevente arretrate in modo da avere un corretto CG, ma quando vado a fare il pieno al mio modello aggiungerò circa 250cc di miscela e di conseguenza 200 e + gr. di peso.
Non dà problemi questa cosa? Ci tengo a precisare che trattandosi di un motore 2t senza pompa ho il serbatoio subito dietro il parafiamma, quindi molto avanti.
Lo sò che per voi potrà sembrare una banalità, ma ho una paura fottuta di ritrovarmi con un modello eccessivamente picchiato visto che ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire pilotare un modello troppo picchiato.

francolvr 20 dicembre 07 10:16

Nessun problema, man mano che voli il modello e' sempre meno picchiato per via del consumo e poi puoi centrare il modello leggermente piu' cabrato di come dice il manuale, ma di poco, perche' se consigliano quel CG ci sara' un perche'. e poi considera che sono secoli che si fa' cosi', intendo dire che si centra un modello senza benzina.
:wink:

losisi 20 dicembre 07 10:19

Lo sò che per voi potrà sembrare una banalità, ma ho una paura fottuta di ritrovarmi con un modello eccessivamente picchiato visto che ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire pilotare un modello troppo picchiato.[/QUOTE]


Stai tranquillo, il CG DEVE essere cercato con il serbatoio vuoto, il tiro del motore compenserà i 250cc della miscela ( logicamente a serbatoio vuoto non devi essere troooopo picchiato,...) e poi come si dice, modello picchiato modello salvato...ovviamente nei limiti.

qualche giorno fa un amico al campo di volo, che pilota moooolto picchiato, mi ha passato il suo modello in volo e, nel passaggio della radio, il modello è sceso di una quindicina di metri !!! panico iniziale...poi mi sono abituato ed ho pilotato come se niente fosse ( o quasi...personalmente preferisco i modelli quasi neutri) ma tieni presente che un modello picchiato lo gestisci, uno cabrato, sopratutto se un po' critico, NO...o almeno io non sono in grado di farlo.

gattodistrada 20 dicembre 07 10:25

i miei modelli li centro con mezzo serbatoio, in modo che appena sono decollato ho il modello un pelo picchiato e man mano che consumo la miscela diventa leggermante cabrato, cose che con 2-3 tacche di trim si sistemano.

se proprio vuoi centrarlo con il serbatoio vuoto quando farai il decolla preimposta 4-5 tacche di trim a cabra che man mano che si svuota andrai a togliere..

damgiu 20 dicembre 07 10:26

Tieni conto che la distanza del serbatoio dal Cg non è elevata per cui esercita un limitato braccio di leva, per cui 250 cc di miscela non influiscono tantissimo e sono stati tenuti presente in sede di progetto.
:wink:

GuestStar 20 dicembre 07 10:41

Grazie a tutti per le risposte, proverò il modello al campo di volo e mi farò aiutare soprattutto nella carburazione, anche se ho visto nel rodaggio che questo motore non richiede grossi sforzi per rimanere in moto :wink: (OS 55AX)

telemaster 20 dicembre 07 13:35

non mi sembra una buona idea collaudare un modello con il baricentro arretrato... poi fai te...

GuestStar 20 dicembre 07 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster
non mi sembra una buona idea collaudare un modello con il baricentro arretrato... poi fai te...

Scusa ma non ho mai detto di aver un baricentro arretrato, ho settato il tutto per ottenere il baricentro come da istruzioni, che consiglia da 110 a 120 da BE, ed io ho impostato a 120, che è comunque un'impostazione conservativa (leggendo su altri forum che altri possessori lo hanno messo anche a 140-150).
Poi io se non ho un modello bello cabrato non mi trovo a mio agio :P

telemaster 20 dicembre 07 13:50

hai scritto tu all'inizio che hai centrato secondo il cg più arretrato consigliato dalla ditta. Sono d'accordo con te che è bello avere il cg arretrato, ma non al collaudo quando ancora non conosci il comportamento del modello.

GuestStar 20 dicembre 07 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster
hai scritto tu all'inizio che hai centrato secondo il cg più arretrato consigliato dalla ditta. Sono d'accordo con te che è bello avere il cg arretrato, ma non al collaudo quando ancora non conosci il comportamento del modello.

E' vero, ma si tratta pur sempre di una impostazione conservativa, poi quando il modello ha il pieno sarà di certo picchiato e per i primi voli, finchè non capisco quanto tempo posso volare non penso di scendere sotto la metà.
Grazie comunque del contributo, tutto è bene accetto per capire dove correggere i settaggi prevolo.

Altra cosa che mi assilla, ho letto di problemi nel caso di sfregamenti tra metalli, dovuti ad interferenze, io ho il comando del gas che è realizzato con un rinvio di acciaio armonico che all'interno del buco della squadretta in metallo del carburatore balla un pò, potrebbe essere un problema? Eventuali soluzioni?
Ci tengo a dire che con questo modello non userò la DX7 per paura di sporcarla con la miscela, quindi i primi voli verranno fatti con la mia fida Hitec Flash5X e ricevente Shultze 8.35 o la Graupner R16Scan (quali delle 2?)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:30.

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