![]() |
X 2M8 e chi unque sappia dare consigli su carb ST 20/23 Buondì, mi rivolgo prima a 2M86 in quanto ho visto il suo video spettacolare dello Spitfire motorizzato 20/23 Penso che se ci hai messo questo motoraccio (con il valore che ha il modello) lo avrai carburato a pennello. Ora qui viene il mio problema. Ho preso il 20/23 qui sul forum, praticamente nuovo. Ci ho già fatto un po' di traini, avrà in tutto 2-3 ore di volo (una ventina di voli circa) e come carburazione, a tutta manetta va benissimo. Il motore si porta su un arrow 2 da due metri e zifola e un bel aliantone attaccato dietro come andare a spasso. Quando però viene il momento il usare il piper come appunto una riproduzione, con passagg lenti, bassi, usandolo a 1/3 - 1/2 motore viene da piangere. Non riesco a fare una carburazone degna di questo nome. Inoltre, dopo qualche istante che il motore gira al minimoil minimo da solo scende ulteriormente e il motore si spegne. Monto la candelta OS F , benzina con 5 % di nitro e olio al 18% Ho provato senza nitro ma gira peggio. Gli OS che ho girano come orologi svizzeri.... Se lo lascio al minimo qualche istante si riempe e poi devo dare gas gradualmente per pulire il motore prima del decollo.... chiaro sintomo che è grasso... ma se smagrisco va peggo. Non so più che pesci pigliare, Ieri sera ho smontato tutto il carburatore per verifica ed è tutto in ordine, molle, spilli, rodelle. Ma è normale che lo spillo del minimo non sia conico ma normale cilindrico? Avete altri consigli/accorgimenti per farlo diventare un motore regolare? Grazie 1000 Michele |
il serbatoio è all'altezza giusta? la mezzeria deve coincidere con gli spilli |
Si, il serbatoio è ok, posizionato giusto, non tira aria. |
Citazione:
il ricino al 18% e 5% di nitro. Ciao ed Auguri ! GIORGIO:wink: |
se lasciato al minimo si riempie vuol dire che ha il minimo troppo aperto, hai provato a chiuderlo un poco? |
Si, il problema è che se chiudo anche di un po' il minimo gira troppo irregolare, specie nelle transizioni. Solo se tengo la candela accesa lavora bene al minimo.. ma non vorrei che la regolarità di un motore dipenda da una batteria. Cmq, sto lavorando sulla marmitta tutta in fusoliera intubata, perciò rispetto alla bisson che usavo cambierà la carburazione. Altre idee?? Michele |
Citazione:
|
Bo.... non capisco... dove sono finiti tutti gli estimatori del 20/23 ??? Ho assistito a discussioni di gente che diceva di fare 3d con questo motore..... credo che mi ridurrò a fare l'impiantino con l'accendi candela. Domanda, collegando la candela ad una batteria da 1,2 volt, quelle grosse da 2500-3000 mAh quando durerà? Controindicazioni nel tenerla sempre alimentata anche ad altri regimi? Grazie Michele |
Ricapitolando......io sono un estimatore di questi motori per diversi motivi: ottimo rapporto qualità -prezzo, buona potenza, uso con bassa percentuale di nitro. Di contro non si può negare che la loro messa a punto sia sinceramente più laboriosa ad es. di un O.S. che costa mediamente il doppio. Stabilito questo , ti rimando al mio Post precedente e ti preciso che la capacità delle batterie da te citate sono esorbitanti (a meno chè non ti fai una decina di voli per sessione e non alimenti costantemente la candela, cosa, a mio parere, inutile). Ciao . GIORGIO :wink: :rolleyes |
Ciao, scusate, ho il pc fuori uso e posso connettermi solo saltuariamente..... Ascolta, il motore è un Made in Italy o un Made in China? In quale posizione è montato sul modello? (testa in su, a 90° o testa in giu?) Quale marmitta ed elica utilizzi? Ciao. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002