BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   spente motore a terra e in volo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/61392-spente-motore-terra-e-volo.html)

curtiss 30 luglio 07 18:18

spente motore a terra e in volo
 
Ciao a tutti, vi scrivo dopo aver letto nei vari forum senza esito.
dunque, ho comprato un Ucando.60 completamente montato di scatola ad esclusione dei rinvii costruiti con tondini in carbonio e motorizzato con supertigre .91 nuovo appena rodato.
ho installato il motore sul modello, senza montare la capottina motore per l'eventuale regolazione, ed il motore fa una cosa che non mi era mai capitata prima: accendo il motore, lo lascio girare finchè si scalda....lo alzo a 45-50° per regolare la carburazione con l'aiuto di un amico che mi tiene la tx e puffete! si spegne dopo aver notato bolle d'aria nel tubicino della miscela. in giornata sono riuscito comunque a fare un bel po di voli ma quasi tutti con spente in aria: quando faccio hover, scampano o faccio vite 8 tanto per citarne qualcuna), si spegne con l'inevitabile atterraggio.
il motore non si è spento quando ho fatto il primo volo livellato ( nè al max nè al minimo per provare lo stallo) per i trimmaggi iniziali secondo voi, cosa potrebbe essere?
ringrazio anticipatamente
marco

francolvr 30 luglio 07 18:29

Forse ti si e' staccato il tubetto interno al serbatoio, per cui in volo livellato e con serbatoio sufficientemente pieno il nottolino interno pesca e tutto sembra regolare, quando il modello punta il muso in alto la miscela dentro al serbatoio si dispone sul fondo del serbatoio scoprendo il nottolino che pesca e di qui le spente.
Controlla i tubi dentro il serbatoio che al 90% e' questo il problema.
Ciao

giobass 30 luglio 07 18:54

Quello che ti ha scritto Franco è perfettamente condivisibile;per esperienza diretta con lo stesso motore avevo provveduto anche, ad abbassare il serbatoio(operazione non difficile con il serbatoio fornito )per avere omogeneità di carburazine durante l'intero volo ,poichè avevo rilevato problemi in questo senso. Auguri !.GIORGIO:wink:

Tamanaco 30 luglio 07 19:04

Non hai specificato dove è posizionato il serbatoio, attaccato alla parafiamma oppure è più arretrato? Se è arretrato anche di soli 5cm può essere quella la causa....

nicthepic 31 luglio 07 10:50

hai la miscela che "sguaratta" nel serbatoio, ti fa bolle, e il motore si spegne.
o isoli il serbatoio o prova con pendolino antibolla.

francolvr 31 luglio 07 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr
Forse ti si e' staccato il tubetto interno al serbatoio, per cui in volo livellato e con serbatoio sufficientemente pieno il nottolino interno pesca e tutto sembra regolare, quando il modello punta il muso in alto la miscela dentro al serbatoio si dispone sul fondo del serbatoio scoprendo il nottolino che pesca e di qui le spente.
Controlla i tubi dentro il serbatoio che al 90% e' questo il problema.
Ciao

:P....

curtiss 31 luglio 07 11:53

bolle d'aria nel motore
 
grazie a tutti delle risposte!
....dunque, il serbatoio è originale ed è stato montato come da istruzioni sul parafiamma.
stamani ho smontato il serbatoio: è tutto collegato.
passerò quindi al secondo suggerimento: isolare il serbatoio per ridurre le vibrazioni ( che, secondo me, sono poche o ininfluenti )
Vi tengo aggiornati.
grazie ancora
marco

Tamanaco 31 luglio 07 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da curtiss
grazie a tutti delle risposte!
....dunque, il serbatoio è originale ed è stato montato come da istruzioni sul parafiamma.
stamani ho smontato il serbatoio: è tutto collegato.
passerò quindi al secondo suggerimento: isolare il serbatoio per ridurre le vibrazioni ( che, secondo me, sono poche o ininfluenti )
Vi tengo aggiornati.
grazie ancora
marco

In ultimo, la presa di pressione è collegata allo scarico?! Sicuramente si ma sono elementi che hai mancato di citare...

nicthepic 31 luglio 07 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da curtiss
grazie a tutti delle risposte!
....dunque, il serbatoio è originale ed è stato montato come da istruzioni sul parafiamma.
stamani ho smontato il serbatoio: è tutto collegato.
passerò quindi al secondo suggerimento: isolare il serbatoio per ridurre le vibrazioni ( che, secondo me, sono poche o ininfluenti )
Vi tengo aggiornati.
grazie ancora
marco

visto che lo hai smontato, compra un pendolino antibolla.
vanno benissimo anche quelli economici in sinterizzato ( quelli in metallo, che sembrano tante micropalline aggregate insieme)
ti funzionano egregiamente sia da antibolla che da filtro miscela, e costano un paio di euro.
io, mai piu senza....

curtiss 03 agosto 07 11:02

ho acquistato un paio di filtri antibolla. li conoscevo ma non avevo mai avuto la necessità di utilizzarli.....fino ad ora!. tutti i motori termici che ho utilizzato o che utilizzo, non mi hanno mai dato problemi di alimentazione.
sabato riproverò il "can-do" ( ma non sarà l'unico che mi porterò dietro!!) e ve ne scriverò le impressioni.
ancora grazie a tutti!
ho voglia di volare... e bene!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002