BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Info su OS 200 4T (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/58437-info-su-os-200-4t.html)

gasgas 20 giugno 07 22:43

Info su OS 200 4T
 
Ciao a tutti ! Come da titolo volevo sapere se avete già provato il nuovo motore OS 200 4T
Altra domanda : E dotato di pompa o no ?
Mi servirebbe per ri-motorizzare il mio EXtra 300 della foto che attualmete vola con un ST 20/23 ma non mi soddisfa per la poca regolarità al minimo; in fase di atterraggio tende a spegnersi ma non riesco a risolvere il problema,quindi ho deciso di smontarlo e destinarlo a altro modello.
Grazie! e Ciao

toio!! 20 giugno 07 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da gasgas
Ciao a tutti ! Come da titolo volevo sapere se avete già provato il nuovo motore OS 200 4T
Altra domanda : E dotato di pompa o no ?
Mi servirebbe per ri-motorizzare il mio EXtra 300 della foto che attualmete vola con un ST 20/23 ma non mi soddisfa per la poca regolarità al minimo; in fase di atterraggio tende a spegnersi ma non riesco a risolvere il problema,quindi ho deciso di smontarlo e destinarlo a altro modello.
Grazie! e Ciao

Non mi sembra che qualche collega del forum lo abbia provato (penso che si sarebbe inserito nel mio post sui nuovi motori os).
Il motore non è dotato di pompa, pesa 870 gr (un record assoluto per quella cilindrata), siamo curiosi di conoscerne le prestazioni (sulla carta ha il 40% in più di potenza rispetto al 120, ma sarebbe interessante conoscere la curva di coppia)

Tornado65 21 giugno 07 12:45

L'ho comprato ieri pomeriggio...il motore è talmente piccolo che la domanda lecita è "ma sarà davvero un 33 cm3?", infatti è poco più grande del 120.

Fra qualche giorno, quando avrò ultimato il modello (extra 300S con a.a. di m. 1,980) vi farò sapere come spinge...

toio!! 21 giugno 07 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da Tornado65
L'ho comprato ieri pomeriggio...il motore è talmente piccolo che la domanda lecita è "ma sarà davvero un 33 cm3?", infatti è poco più grande del 120.

Fra qualche giorno, quando avrò ultimato il modello (extra 300S con a.a. di m. 1,980) vi farò sapere come spinge...

Siamo in molti in dolce attesa...
Spero l'avrai comprato all'indirizzo tedesco che avevo postato...

Marco m&m 21 giugno 07 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da gasgas
Ciao a tutti ! Come da titolo volevo sapere se avete già provato il nuovo motore OS 200 4T
Altra domanda : E dotato di pompa o no ?
Mi servirebbe per ri-motorizzare il mio EXtra 300 della foto che attualmete vola con un ST 20/23 ma non mi soddisfa per la poca regolarità al minimo; in fase di atterraggio tende a spegnersi ma non riesco a risolvere il problema,quindi ho deciso di smontarlo e destinarlo a altro modello.
Grazie! e Ciao

Partendo dicendo che fra i due motori c'è un abisso tanto da non poterli nemmeno paragonare ti posso dire che i miei G2300 (ne ho avuti 3) con silenziatore bisson, candela Os F-Type e pompa Perry, erano dei gioielli di regolarità a tutti i regimi... Secondo me ciò che influisce molto sono Bisson e candela...

Marco m&m 21 giugno 07 16:05

Giusto per rendere l'idea... all'inizio del filmato si intuisce ciò che intendo dire.
http://www.youtube.com/watch?v=TR3srxZfUEA

toio!! 21 giugno 07 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m
Giusto per rendere l'idea... all'inizio del filmato si intuisce ciò che intendo dire.
http://www.youtube.com/watch?v=TR3srxZfUEA

_________________

toio!! 21 giugno 07 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m
Giusto per rendere l'idea... all'inizio del filmato si intuisce ciò che intendo dire.
http://www.youtube.com/watch?v=TR3srxZfUEA

A parte la scadente qualità del filmato e tenendo conto anche di un modello non proprio adatto al 3d, stante le manovre tradizionali eseguite non penso che da quanto abbiamo visto si possa dire che il tuo motore sia proponibile per qualcosa di molto più avanzato (sappiamo tutti cosa, semprechè il nostro interlocutore sia a questo interessato). Sarebbe interessante, a mio parere, verificare una volta per tutte l'efficienza e l'affidabilità di un motore super economico come quello utilizzato, però, in manovre decisamente più stressanti

gasgas 21 giugno 07 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m
Partendo dicendo che fra i due motori c'è un abisso tanto da non poterli nemmeno paragonare ti posso dire che i miei G2300 (ne ho avuti 3) con silenziatore bisson, candela Os F-Type e pompa Perry, erano dei gioielli di regolarità a tutti i regimi... Secondo me ciò che influisce molto sono Bisson e candela...

Anche il mio st 2300 è dotato di bisson e candela F tipe ma in atterraggio tende spesso a spegnersi ; Mi è già andata bene in 3 occasioni e non voglio provare la 4° Penso proprio che la prossima settimana metterò una mano sul cuore e l'altra sul portafoglio e mi farò il regalo ! anche perchè a conti fatti viene a costare poco di più che uno Yamada 140 usato. Se faccio la cazzata vi farò sapere

toio!! 21 giugno 07 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da gasgas
Anche il mio st 2300 è dotato di bisson e candela F tipe ma in atterraggio tende spesso a spegnersi ; Mi è già andata bene in 3 occasioni e non voglio provare la 4° Penso proprio che la prossima settimana metterò una mano sul cuore e l'altra sul portafoglio e mi farò il regalo ! anche perchè a conti fatti viene a costare poco di più che uno Yamada 140 usato. Se faccio la cazzata vi farò sapere

Vuol dire allora che acquisterai l'os 200?..
Se sì ricordati dell'indirizzo tedesco che ho postato!
Stai tranquillo, quando mai l'os ha deluso? (in verità qualche trombata l' ha presa pure lei..).
Dolce attesa...

brigher 21 giugno 07 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da toio!!
Siamo in molti in dolce attesa...
Spero l'avrai comprato all'indirizzo tedesco che avevo postato...

Potresti postare ancora questo indirizzo tedesco?

toio!! 22 giugno 07 01:14

Citazione:

Originalmente inviato da brigher
Potresti postare ancora questo indirizzo tedesco?



http://www.modellbau-bichler.com/osf...147ee9cfd94ffc

(399 euro silenziatore compreso...)

2M86 22 giugno 07 08:58

Citazione:

Originalmente inviato da toio!!
Stai tranquillo, quando mai l'os ha deluso? (in verità qualche trombata l' ha presa pure lei..).

In effetti......

Comunque, ho visto la prova su una rivista francese e ne parlavano bene dell'OS 200.
Ciao

Marco m&m 22 giugno 07 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da toio!!
A parte la scadente qualità del filmato e tenendo conto anche di un modello non proprio adatto al 3d, stante le manovre tradizionali eseguite non penso che da quanto abbiamo visto si possa dire che il tuo motore sia proponibile per qualcosa di molto più avanzato (sappiamo tutti cosa, semprechè il nostro interlocutore sia a questo interessato). Sarebbe interessante, a mio parere, verificare una volta per tutte l'efficienza e l'affidabilità di un motore super economico come quello utilizzato, però, in manovre decisamente più stressanti

Il filmatino, che per'altro è l'unico che ho, l'ho indicato solo per rendere l'idea di come teneva bene il minimo. Quel motore era perfetto e non aveva problemi di carburazione, spegnimenti o tentennamenti vari. Per il resto potevi risparmiarti la pena di vederlo tanto poco si capisce:P. Comunque prima il motore era sullo Yak54 QS da 72" e ti assicuro che era più che sufficente per farci un ottimo 3D (pollici permettendo). Anche nelle situazioni più estreme il motore si è sempre dimostrato affidabile al 100%. Non saprei dirti se tutti i G2300 così configurati vadano come quello. Io ne ho avuti 3 ed erano tutti eccellenti. Non saranno dei 140Ys ma di certo sono la miglior alternativa volendo risparmiare. In definitiva il mio ragionamento è questo: Se vuoi fare un certo tipo di volo tagliati in dito in più e prendi Yamada e non te ne pentirai. Se vuoi risparmiare non ha senso montare un 2t da 400€. Metti un bel G2300 ben equipaggiato e con 240€ ti fai un motore eccellente con un rapporto qualità prezzo ottimo che avrà poco o nulla da invidiare a motori ben più blasonati.
Ovvio che se prevassi ora il mio Yak togliendo lo Yamada e mettendo il G2300 sentirei una grandissima differenza ma penso sarebbe lo stesso se gli montassi un OS...
Da questo ragionamento è naturalmente escluso l'OS 200 di cui si sta parlando in quanto le caratteristiche, sulla carta, sarebbero dalla sua parte e se il costo rimanesse effettivamente sotto i 400€ non sarebbe affatto male. Ad ogni modo io ho preso il 160dz seminuovo a 400€ e non farei cambio...:fiu:

toio!! 22 giugno 07 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m
Il filmatino, che per'altro è l'unico che ho, l'ho indicato solo per rendere l'idea di come teneva bene il minimo. Quel motore era perfetto e non aveva problemi di carburazione, spegnimenti o tentennamenti vari. Per il resto potevi risparmiarti la pena di vederlo tanto poco si capisce:P. Comunque prima il motore era sullo Yak54 QS da 72" e ti assicuro che era più che sufficente per farci un ottimo 3D (pollici permettendo). Anche nelle situazioni più estreme il motore si è sempre dimostrato affidabile al 100%. Non saprei dirti se tutti i G2300 così configurati vadano come quello. Io ne ho avuti 3 ed erano tutti eccellenti. Non saranno dei 140Ys ma di certo sono la miglior alternativa volendo risparmiare. In definitiva il mio ragionamento è questo: Se vuoi fare un certo tipo di volo tagliati in dito in più e prendi Yamada e non te ne pentirai. Se vuoi risparmiare non ha senso montare un 2t da 400€. Metti un bel G2300 ben equipaggiato e con 240€ ti fai un motore eccellente con un rapporto qualità prezzo ottimo che avrà poco o nulla da invidiare a motori ben più blasonati.
Ovvio che se prevassi ora il mio Yak togliendo lo Yamada e mettendo il G2300 sentirei una grandissima differenza ma penso sarebbe lo stesso se gli montassi un OS...
Da questo ragionamento è naturalmente escluso l'OS 200 di cui si sta parlando in quanto le caratteristiche, sulla carta, sarebbero dalla sua parte e se il costo rimanesse effettivamente sotto i 400€ non sarebbe affatto male. Ad ogni modo io ho preso il 160dz seminuovo a 400€ e non farei cambio...:fiu:

Marco, ho visto il filmato pensando di vedere quel motore impegnato in manovre sufficienti per poterne dimostrare la piena opportunità di utilizzo.
Sapendo, ovviamente solo alla fine del filmato, a quali manovre era stato sottoposto il motore in questione, mi è rimasto il solito dubbio e cioè che quei motori (sotto tanti aspetti, peraltro, eccellenti, come tanti altri della supertigre) non siano propriamente adatti per un volo non tradizionale che impone al motore valori di coppia molto elevati a tutti i regimi, risposte fulminee, affidabilità totale.
Tutti vorremmo risparmiare, mi sembra naturale no?, e se davvero la resa e l'affidabilità fossero paragonabili ai motori più blasonati chi ce lo farebbe fare di spendere il doppio dei quattrini optando per questi ultimi?
Detto questo, aggiungo (e qui vengo dalla tua) che sarebbe invece del tutto
inopportuno fare spese eccessive quando il nostro stile di volo è rivolto alle figure classiche e non ce ne frega niente di stare con il muso all'insu o di volare perennemente in condizioni di prestallo.
Ciao amico mio!

Marco m&m 22 giugno 07 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da toio!!
Marco, ho visto il filmato pensando di vedere quel motore impegnato in manovre sufficienti per poterne dimostrare la piena opportunità di utilizzo.
Sapendo, ovviamente solo alla fine del filmato, a quali manovre era stato sottoposto il motore in questione, mi è rimasto il solito dubbio e cioè che quei motori (sotto tanti aspetti, peraltro, eccellenti, come tanti altri della supertigre) non siano propriamente adatti per un volo non tradizionale che impone al motore valori di coppia molto elevati a tutti i regimi, risposte fulminee, affidabilità totale.
Tutti vorremmo risparmiare, mi sembra naturale no?, e se davvero la resa e l'affidabilità fossero paragonabili ai motori più blasonati chi ce lo farebbe fare di spendere il doppio dei quattrini optando per questi ultimi?
Detto questo, aggiungo (e qui vengo dalla tua) che sarebbe invece del tutto
inopportuno fare spese eccessive quando il nostro stile di volo è rivolto alle figure classiche e non ce ne frega niente di stare con il muso all'insu o di volare perennemente in condizioni di prestallo.
Ciao amico mio!

Ho un amico che è un po' di braccino corto ma ha un talento immenso.
Ha appena montato il g2300 su di un Funtana 140 nuovo (spreco immane!). Ad ogni modo se lo becco al campo mentre vola faccio un filmatino col telefono (meglio di niente). Sono certo che in molti rimarranno sorpresi...
Riguerdo al mio filmato non aveva a pretesa di far capire con andava il motore in assoluto ma solo rendere l'idea di come andava bene al minimo... fra l'altro è vecchiotto e al tempo non sapevo di essere ripreso altrimenti avrei provato l'hovering dimostrando come quel motore teneva su il modello da 6kg... peccato...
Ora non ho più ne modello ne motore venduti ad un amico qualche mese fa perchè poco utilizzati. Con i soldi mi son fatto lo Yak RCS.

brigher 22 giugno 07 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da toio!!
http://www.modellbau-bichler.com/osf...147ee9cfd94ffc

(399 euro silenziatore compreso...)

Prezzo interessante…solo poco superiore al 120, se consideriamo che questo ultimo è venduto senza silenziatore!

toio!! 22 giugno 07 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da brigher
Prezzo interessante…solo poco superiore al 120, se consideriamo che questo ultimo è venduto senza silenziatore!

Infatti...

giobass 22 giugno 07 18:23

Ti ricordi quando era opinione comune affermare che i monocilindrici non potevano superare una certa cilindrata per le eccessive vibrazioni? Ebbene..... se problema vi era, come lo hanno superato? Forse con un migliore bilanciamento ? Ecco perchè anch'io sono in fiduciosa attesa che qualche volenteroso ci rassicuri circa l'O.S. 200 . Cordialità. GIORGIOl:wink: :rolleyes:

toio!! 22 giugno 07 19:27

Dimenticavo: in Italia quel motore costa ora 595 euro (listino importatore radiosistemi), ovviamente non c'è da stupirsi.

Guardatevi anche questa variante del 200:

http://www.os-engines.co.jp/2007spri...0sfi/index.htm

toio!! 22 giugno 07 21:18

Citazione:

Originalmente inviato da giobass
Ti ricordi quando era opinione comune affermare che i monocilindrici non potevano superare una certa cilindrata per le eccessive vibrazioni? Ebbene..... se problema vi era, come lo hanno superato? Forse con un migliore bilanciamento ? Ecco perchè anch'io sono in fiduciosa attesa che qualche volenteroso ci rassicuri circa l'O.S. 200 . Cordialità. GIORGIOl:wink: :rolleyes:


Come no...Saito non è riuscita a superare del tutto questo problema (il 180, che conosco avendolo avuto, e, soprattutto, il 220 vibrano parecchio).
D'altra parte l'OS produce da sempre motori monocilindrici ottimamente bilanciati con vibrazioni del tutto accettabili che non hanno mai richiesto supporti ammortizzati. Vedremo ora.
Ciao!

merengue 22 giugno 07 21:26

dopo aver letto la bebacle tra toio e marco, e dico che avete ragione entrambi a vostro modo,ma devo mettere la mia pietruzza sulla bilancia a favore di marco: dalle nostre parti è capitato un riminese (forse lo stesso di cui parla marco? :rolleyes: boh!) che con un vetusto katana protech e un supertigre g2023... toio, non ti dico cosa faceva! da quel giorno ho capito che quel motore, nelle mani giuste, può fare tutto (tutto!) quello che possono fare i 4t. Ora quel motore dovrebbe essere su un adrenaline da 2m. Ovviamente, ci vuole l' "orecchio" giusto per carburarlo, marmitta, candela, miscela "buoni", ecc. PS altra "chicca" del ST è che necessita di poca o zero nitro.. una spesa aggiuntiva che comincia a diventare altina su queste cilindrate.. :wink:
cmq rimango anch'io curioso di questo os 200...avete notato che evoluzione di modelli ha fatto l'os, dopo decenni che erano sempre gli stessi, ora che c'è il boom dei 4t sui 3d? Dal punto di vista delle vendite, yamada sta facendo molta paura a OS, evidentemente :fiu:

merengue 22 giugno 07 21:44

azz ho visto adesso la versione "turbo" ... sembra un ys!! Ma perchè da noi queste cose non le vendono?!?!? :rolleyes:

toio!! 22 giugno 07 22:02

............... da quel giorno ho capito che quel motore, nelle mani giuste, può fare tutto (tutto!) quello che possono fare i 4t. Ora quel motore dovrebbe essere su un adrenaline da 2m. Ovviamente, ci vuole l' "orecchio" giusto per carburarlo, marmitta, candela, miscela "buoni", ecc. PS altra "chicca" del ST è che necessita di poca o zero nitro.. una spesa aggiuntiva che comincia a diventare altina su queste cilindrate.. :wink:
cmq rimango anch'io curioso di questo os 200...avete notato che evoluzione di modelli ha fatto l'os, dopo decenni che erano sempre gli stessi, ora che c'è il boom dei 4t sui 3d? Dal punto di vista delle vendite, yamada sta facendo molta paura a OS, evidentemente :fiu:[/QUOTE]

Come non essere d'accordo.
Purtroppo chi non ha quel talento non può essere ulteriormente penalizzato da motori che non sono stati elaborati per manovre estreme (poi, lo sappiamo, i grandi manici fanno volare i ferri da stiro...).
Volando da tanti anni con 4t e benzina, mi piacerebbe peraltro tornare alle origini (volavo allora con il 61 speed Webra, gran motore) e cimentarmi con un 2t glow (di media cilindrata, altrimenti il benzina è una scelta obbligata) e in particolare con quel motore italiano che, tra gli altri vantaggi, non ha sete di nitro...
Ciao!

meloni.racing 22 giugno 07 22:12

Ciao gente, vi posso dire che ilfantomatico OS 200 ce l'ho in garage:D :D

in versione normale (non la sofisticatissima FI)

comunque devo dire una cosa:

E UNA BESTIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!

attualmente lo sto provando al banco, in attesa di montarlo su un OBSESSION 3d che a dispetto del nome è un bell' F3A.

dopo qualche serbatoio girado tranquillo con il 20% di motul e senza nitro
sono passato alla miscela consigliata: 20%motul e 10% nitro e devo dire che si frulla la 17X13 apc ad oltre 9000 giri con carburazione discretamente grassa

unica pecca che per avviarlo basta a mala pena lo starter DYNATRON alimenteto a 24V......(sia chiaro il motore parte con una facilità disarmante ma la compressione è veramente tanta!!!)


se avete domande fate pure ciao!!

toio!! 22 giugno 07 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
azz ho visto adesso la versione "turbo" ... sembra un ys!! Ma perchè da noi queste cose non le vendono?!?!? :rolleyes:

E' la versione a iniezione elettronica: l'OS commercializza da tempo (in Italia, ovviamente non è presente) il 91 con iniezione elettronica.
Se la versione aspirata costa ora (in Italia) 595 euro, cosa costerebbe (sempre in Italia, ovviamente...) la versione più avanzata?...totalmente fuori mercato, anche perchè la distanza dallo yamada potrebbe essere colmata ma difficilmente superata. Nel frattempo yamada è uscita con il 170....:


http://www.centralhobbies.com/Engine...ines.htm#DZ170

toio!! 22 giugno 07 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da meloni.racing
Ciao gente, vi posso dire che ilfantomatico OS 200 ce l'ho in garage:D :D

in versione normale (non la sofisticatissima FI)

comunque devo dire una cosa:

E UNA BESTIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!

attualmente lo sto provando al banco, in attesa di montarlo su un OBSESSION 3d che a dispetto del nome è un bell' F3A.

dopo qualche serbatoio girado tranquillo con il 20% di motul e senza nitro
sono passato alla miscela consigliata: 20%motul e 10% nitro e devo dire che si frulla la 17X13 apc ad oltre 9000 giri con carburazione discretamente grassa

unica pecca che per avviarlo basta a mala pena lo starter DYNATRON alimenteto a 24V......(sia chiaro il motore parte con una facilità disarmante ma la compressione è veramente tanta!!!)


se avete domande fate pure ciao!!


Ottimo! (9000 giri con una 17x13 al 10 di nitro, incredibile...). Sai che puoi andare anche al 30 di nitro?...E le vibrazioni?

meloni.racing 22 giugno 07 22:25

mi sono dimenticato di dire che il motore lo ho comprato nuovo all'estero e l'ho pagato molto meno di quanto lo avrei pagato qua in italia...

(non dico ne la cifra ne il negozio per rispetto dei rivenditori italiani, nel caso mandatemi un pm)

per le vibrazioni non soche dirti non ho molta esperienza sui grossi 4 tempi, comunque ti posso dire che vibra meno col 10 di nitro che senza:

senza nitro in progressione puntava maggiormente.

comunque rispetto ad un dingo 160 credo che vibri meno (ma sicuramente vibra piu di un 2 tempi)

credo che necessiterà di un bel banco ammortizzato (avete consigli??)

voglio provare però prima sul modello in quanto l'attuale banco prova potrebbe essere fonte di parte delle vibrazioni

X TOIO; GRAN BEI MOTORI QUELLI ITALIANI!!!!!!!!!!

toio!! 22 giugno 07 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da meloni.racing
mi sono dimenticato di dire che il motore lo ho comprato nuovo all'estero e l'ho pagato molto meno di quanto lo avrei pagato qua in italia...
(non dico ne la cifra ne il negozio per rispetto dei rivenditori italiani, nel caso mandatemi un pm)



X TOIO; GRAN BEI MOTORI QUELLI ITALIANI!!!!!!!!!!



CE CREDO....
non è il caso di farsi troppi scrupoli con i rivenditori italiani (non tutti ovviamente).
Non credo però che il prezzo tedesco sia superabile...

merengue 22 giugno 07 22:54

approposito dei YS DZ, lessi qualche tempo fa che ad una gara (grossa, forse i mondiali?) di f3a, alcuni piloti, tra cui Leroux, avevano degli YS "prototipo", 170 e anche 200 credo, che a detta dell'articolista erano stati fatti in piccolissima serie per i piloti top e che non avrebbero mai visto il mercato ufficiale... boh, forse hanno cambiato idea..?:fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002