Info su OS 200 4T Ciao a tutti ! Come da titolo volevo sapere se avete già provato il nuovo motore OS 200 4T Altra domanda : E dotato di pompa o no ? Mi servirebbe per ri-motorizzare il mio EXtra 300 della foto che attualmete vola con un ST 20/23 ma non mi soddisfa per la poca regolarità al minimo; in fase di atterraggio tende a spegnersi ma non riesco a risolvere il problema,quindi ho deciso di smontarlo e destinarlo a altro modello. Grazie! e Ciao |
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Il motore non è dotato di pompa, pesa 870 gr (un record assoluto per quella cilindrata), siamo curiosi di conoscerne le prestazioni (sulla carta ha il 40% in più di potenza rispetto al 120, ma sarebbe interessante conoscere la curva di coppia) |
L'ho comprato ieri pomeriggio...il motore è talmente piccolo che la domanda lecita è "ma sarà davvero un 33 cm3?", infatti è poco più grande del 120. Fra qualche giorno, quando avrò ultimato il modello (extra 300S con a.a. di m. 1,980) vi farò sapere come spinge... |
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Spero l'avrai comprato all'indirizzo tedesco che avevo postato... |
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Giusto per rendere l'idea... all'inizio del filmato si intuisce ciò che intendo dire. http://www.youtube.com/watch?v=TR3srxZfUEA |
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Se sì ricordati dell'indirizzo tedesco che ho postato! Stai tranquillo, quando mai l'os ha deluso? (in verità qualche trombata l' ha presa pure lei..). Dolce attesa... |
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http://www.modellbau-bichler.com/osf...147ee9cfd94ffc (399 euro silenziatore compreso...) |
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Comunque, ho visto la prova su una rivista francese e ne parlavano bene dell'OS 200. Ciao |
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Ovvio che se prevassi ora il mio Yak togliendo lo Yamada e mettendo il G2300 sentirei una grandissima differenza ma penso sarebbe lo stesso se gli montassi un OS... Da questo ragionamento è naturalmente escluso l'OS 200 di cui si sta parlando in quanto le caratteristiche, sulla carta, sarebbero dalla sua parte e se il costo rimanesse effettivamente sotto i 400 non sarebbe affatto male. Ad ogni modo io ho preso il 160dz seminuovo a 400 e non farei cambio...:fiu: |
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Sapendo, ovviamente solo alla fine del filmato, a quali manovre era stato sottoposto il motore in questione, mi è rimasto il solito dubbio e cioè che quei motori (sotto tanti aspetti, peraltro, eccellenti, come tanti altri della supertigre) non siano propriamente adatti per un volo non tradizionale che impone al motore valori di coppia molto elevati a tutti i regimi, risposte fulminee, affidabilità totale. Tutti vorremmo risparmiare, mi sembra naturale no?, e se davvero la resa e l'affidabilità fossero paragonabili ai motori più blasonati chi ce lo farebbe fare di spendere il doppio dei quattrini optando per questi ultimi? Detto questo, aggiungo (e qui vengo dalla tua) che sarebbe invece del tutto inopportuno fare spese eccessive quando il nostro stile di volo è rivolto alle figure classiche e non ce ne frega niente di stare con il muso all'insu o di volare perennemente in condizioni di prestallo. Ciao amico mio! |
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Ha appena montato il g2300 su di un Funtana 140 nuovo (spreco immane!). Ad ogni modo se lo becco al campo mentre vola faccio un filmatino col telefono (meglio di niente). Sono certo che in molti rimarranno sorpresi... Riguerdo al mio filmato non aveva a pretesa di far capire con andava il motore in assoluto ma solo rendere l'idea di come andava bene al minimo... fra l'altro è vecchiotto e al tempo non sapevo di essere ripreso altrimenti avrei provato l'hovering dimostrando come quel motore teneva su il modello da 6kg... peccato... Ora non ho più ne modello ne motore venduti ad un amico qualche mese fa perchè poco utilizzati. Con i soldi mi son fatto lo Yak RCS. |
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Ti ricordi quando era opinione comune affermare che i monocilindrici non potevano superare una certa cilindrata per le eccessive vibrazioni? Ebbene..... se problema vi era, come lo hanno superato? Forse con un migliore bilanciamento ? Ecco perchè anch'io sono in fiduciosa attesa che qualche volenteroso ci rassicuri circa l'O.S. 200 . Cordialità. GIORGIOl:wink: :rolleyes: |
Dimenticavo: in Italia quel motore costa ora 595 euro (listino importatore radiosistemi), ovviamente non c'è da stupirsi. Guardatevi anche questa variante del 200: http://www.os-engines.co.jp/2007spri...0sfi/index.htm |
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Come no...Saito non è riuscita a superare del tutto questo problema (il 180, che conosco avendolo avuto, e, soprattutto, il 220 vibrano parecchio). D'altra parte l'OS produce da sempre motori monocilindrici ottimamente bilanciati con vibrazioni del tutto accettabili che non hanno mai richiesto supporti ammortizzati. Vedremo ora. Ciao! |
dopo aver letto la bebacle tra toio e marco, e dico che avete ragione entrambi a vostro modo,ma devo mettere la mia pietruzza sulla bilancia a favore di marco: dalle nostre parti è capitato un riminese (forse lo stesso di cui parla marco? :rolleyes: boh!) che con un vetusto katana protech e un supertigre g2023... toio, non ti dico cosa faceva! da quel giorno ho capito che quel motore, nelle mani giuste, può fare tutto (tutto!) quello che possono fare i 4t. Ora quel motore dovrebbe essere su un adrenaline da 2m. Ovviamente, ci vuole l' "orecchio" giusto per carburarlo, marmitta, candela, miscela "buoni", ecc. PS altra "chicca" del ST è che necessita di poca o zero nitro.. una spesa aggiuntiva che comincia a diventare altina su queste cilindrate.. :wink: cmq rimango anch'io curioso di questo os 200...avete notato che evoluzione di modelli ha fatto l'os, dopo decenni che erano sempre gli stessi, ora che c'è il boom dei 4t sui 3d? Dal punto di vista delle vendite, yamada sta facendo molta paura a OS, evidentemente :fiu: |
azz ho visto adesso la versione "turbo" ... sembra un ys!! Ma perchè da noi queste cose non le vendono?!?!? :rolleyes: |
............... da quel giorno ho capito che quel motore, nelle mani giuste, può fare tutto (tutto!) quello che possono fare i 4t. Ora quel motore dovrebbe essere su un adrenaline da 2m. Ovviamente, ci vuole l' "orecchio" giusto per carburarlo, marmitta, candela, miscela "buoni", ecc. PS altra "chicca" del ST è che necessita di poca o zero nitro.. una spesa aggiuntiva che comincia a diventare altina su queste cilindrate.. :wink: cmq rimango anch'io curioso di questo os 200...avete notato che evoluzione di modelli ha fatto l'os, dopo decenni che erano sempre gli stessi, ora che c'è il boom dei 4t sui 3d? Dal punto di vista delle vendite, yamada sta facendo molta paura a OS, evidentemente :fiu:[/QUOTE] Come non essere d'accordo. Purtroppo chi non ha quel talento non può essere ulteriormente penalizzato da motori che non sono stati elaborati per manovre estreme (poi, lo sappiamo, i grandi manici fanno volare i ferri da stiro...). Volando da tanti anni con 4t e benzina, mi piacerebbe peraltro tornare alle origini (volavo allora con il 61 speed Webra, gran motore) e cimentarmi con un 2t glow (di media cilindrata, altrimenti il benzina è una scelta obbligata) e in particolare con quel motore italiano che, tra gli altri vantaggi, non ha sete di nitro... Ciao! |
Ciao gente, vi posso dire che ilfantomatico OS 200 ce l'ho in garage:D :D in versione normale (non la sofisticatissima FI) comunque devo dire una cosa: E UNA BESTIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!! attualmente lo sto provando al banco, in attesa di montarlo su un OBSESSION 3d che a dispetto del nome è un bell' F3A. dopo qualche serbatoio girado tranquillo con il 20% di motul e senza nitro sono passato alla miscela consigliata: 20%motul e 10% nitro e devo dire che si frulla la 17X13 apc ad oltre 9000 giri con carburazione discretamente grassa unica pecca che per avviarlo basta a mala pena lo starter DYNATRON alimenteto a 24V......(sia chiaro il motore parte con una facilità disarmante ma la compressione è veramente tanta!!!) se avete domande fate pure ciao!! |
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Se la versione aspirata costa ora (in Italia) 595 euro, cosa costerebbe (sempre in Italia, ovviamente...) la versione più avanzata?...totalmente fuori mercato, anche perchè la distanza dallo yamada potrebbe essere colmata ma difficilmente superata. Nel frattempo yamada è uscita con il 170....: http://www.centralhobbies.com/Engine...ines.htm#DZ170 |
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Ottimo! (9000 giri con una 17x13 al 10 di nitro, incredibile...). Sai che puoi andare anche al 30 di nitro?...E le vibrazioni? |
mi sono dimenticato di dire che il motore lo ho comprato nuovo all'estero e l'ho pagato molto meno di quanto lo avrei pagato qua in italia... (non dico ne la cifra ne il negozio per rispetto dei rivenditori italiani, nel caso mandatemi un pm) per le vibrazioni non soche dirti non ho molta esperienza sui grossi 4 tempi, comunque ti posso dire che vibra meno col 10 di nitro che senza: senza nitro in progressione puntava maggiormente. comunque rispetto ad un dingo 160 credo che vibri meno (ma sicuramente vibra piu di un 2 tempi) credo che necessiterà di un bel banco ammortizzato (avete consigli??) voglio provare però prima sul modello in quanto l'attuale banco prova potrebbe essere fonte di parte delle vibrazioni X TOIO; GRAN BEI MOTORI QUELLI ITALIANI!!!!!!!!!! |
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CE CREDO.... non è il caso di farsi troppi scrupoli con i rivenditori italiani (non tutti ovviamente). Non credo però che il prezzo tedesco sia superabile... |
approposito dei YS DZ, lessi qualche tempo fa che ad una gara (grossa, forse i mondiali?) di f3a, alcuni piloti, tra cui Leroux, avevano degli YS "prototipo", 170 e anche 200 credo, che a detta dell'articolista erano stati fatti in piccolissima serie per i piloti top e che non avrebbero mai visto il mercato ufficiale... boh, forse hanno cambiato idea..?:fiu: |
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