BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Problemi Con Supertigre G 4500 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/55575-problemi-con-supertigre-g-4500-a.html)

max06 20 maggio 07 18:44

Problemi Con Supertigre G 4500
 
ragazzi ho problemi con il g 4500..ho cambiato camicia, pistone e spillo del minimo..(monta una pompa a membarana) (che se qualcuno mi sapesse dire come si regola ?????)..comunque lo porto in campo a fare il rodaggio e non c'e' stato verso di carburare!!!! premetto che lo spillo del minimo nuovo e' leggermente piu' corto dell'altro e non e' appuntito..in basso si ingrassa tantissimo al punto di farlo spegnere..vite del minimo praticamente quasi tutta chiusa ma niente!!! miscela al 20 di olio tutto sintetico..e in piu' se escludo la pompa non va'....grazie a tutti in anticipo...:P

simone76 20 maggio 07 19:47

mi sembra evidente che lo spillo non è il suo...

cmque ti racconto una cosa del mio G4500: era fermo da settembre, ieri mattina lo provo a casa, lo faccio bere, e col bastone do un colpo in senso orario (visto che per bagnarlo bene l'ho un po' ingolfato) senza troppa convinzione, e lui si mette a borbottare tranquillo al minimo! Al primo colpo! Al pomeriggio vado al campo, e la storia si ripete: al primo colpo va in moto! Sara' un mattone, sara' poco potente, ma cavoli che regolarita'!!
:lol:

2M86 20 maggio 07 21:19

Ciao, scusa, ma come mai hai cambiato lo spillo, la camicia e il pistone?

Comunque di Supertigre G4500 ne ho visti parecchi, ma nessuno utilizzava la pompa per girare, e tutti andavano bene!

giobass 20 maggio 07 21:40

Non ho esperienza sul 4500 ma tanta sulla serie S. 2000 --3000 ed ora 3250. e probabilmente anche per il tuo motore la per:wink: :wink: centuale d'olio consigliata è fra il 10-12%: Inoltre questi motori vanno bene col Ricino e 5% di nitro con candela O.S F. Probabilmente hai anche un problema di spillo. Infatti venivano prodotto due spilli con diversa lunghezza. Sono cmq. motori piuttosto pesanti ma SONO DEI MULI ! GIORGIO

simone76 20 maggio 07 21:46

sul mio ho la perry, concordo sul 10 di olio (anche 8% volendo), 5% nitro e OS F (ieri pero' montavo una ST n.2)
:)

2M86 20 maggio 07 22:38

Ciao, confermo anche io per quanto riguarda la percentuale d'olio e per quanto riguarda la candela OS Type F (4 tempi).

Ciao.

max06 21 maggio 07 12:21

ho cambiato pistone e camicia perche' erano rigati non poco..(l'ho preso usato)...il 20 % d'olio l'ho usato solo per il rodaggio altrimenti vado con 10% olio 5% nitro..comunque lo spillo del minimo l'ho preso originale ma e' diverso e piu' corto forse sara' quello!!
www.nikilo.it/immagini_utili.htm andate su questo sito a vedere com'e' montata la perry..vi risulta?
riprovero' senza pompa anche se devo dire la verita' con la perry va' al primo colpo....SIMONE mi sai dire la regolazione della tua pompa? magari i giri della vite oppure i mm di altezza?

simone76 21 maggio 07 12:50

evita il ricircolo (ti servirebbe anche una valvola unidirezionale e sinceramente non ce n'è necessita').
riguardo la regolazione, la pompa è tarata in fabbrica e non andrebbe mai toccata.... comunque impostala in modo che pompi il piu' possibile poi regola gli spilli di conseguenza (con la perry installata gli spilli vanno tenuti entrambi piu' chiusi)
:wink:

2M86 21 maggio 07 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da max06
ho cambiato pistone e camicia perche' erano rigati non poco..(l'ho preso usato)

Hai cambiato anche la fascia?

simone76 21 maggio 07 19:58

2M86 c'è posta per te
:rolleyes:

max06 21 maggio 07 23:41

si ho cambiato anche la fascia....simione hai visto la foto sul link che ho postato? secondo te che senso ha? io sinceramente ancora non l'ho capito perche' quel tuo fa' un giro assurdo..poi domanda: visto che per montare la pompa e' stao forato il motore , se io la tolgo devo attaccare lo sfiato del serbatoio li'? lo sfiato della marmitta e' piu' forte? oggi ho saputo che i nuovi supertigre li costruiscono in cina forse x quello che ha me e' arrivato uno spillo diverso..ha cambiato anche i carburatori? dite che mi conviene mettere una pompa nuova? cmq grazie atutti per i consigli....:P

simone76 22 maggio 07 13:15

facciamo un passo indietro: il carburatore a venturi è molto sensibile alle variazioni di pressione all'ingresso, dovute ad esempio alla distanza dal serbatoio che fa si che ai vari assetti questo venga a trovarsi ad altezze molto differenti, oppure alla pressurizzazione del serbatoio. Con la pompa si rimedia a questo, presentando una una pressione (elevata) pressochè costante all'ingresso del carburatore, che lavorera' così con gli silli piu' chiusi e senza grosse variazioni dovute all'assetto. Il ricircolo serve ad avere una pressione ancora piu' costante all'ingresso del carburatore dato che senza ricircolo la pressione dipende anche da quanto è aperto il carburatore (perdita di carico). Sul G4500 avevo inizialmente previsto il ricircolo, e anche il doppio serbatoio (700+200cc) ma alla fine non so perchè si introduceva un lag che mi aveva obbligato a rallentare sensibilmente la velocita' del servo dell'acceleratore per evitare spente. Problema analogo l'ho ritrovato sabato, con la candela che ho montato al posto della F, ma questo è un altro discorso. Per farla breve, fai le cose semplici, attieniti alle istruzioni e non alla foto presente sul sito che hai linkato.
^_^

max06 22 maggio 07 22:02

scusa simone ma non riesco a capire per ricircolo cosa intendi.....

simone76 22 maggio 07 22:07

PEr ricircolo intendo: all'uscita della pompa collego una T, ad una estremita' collego il carburatore, all'altra un tubetto (con una valvolina unidirezionale, possibilmente) che torna ad una T posta a monte della pompa, come nella foto

http://www.nikilo.it/Immagini-utili/pomperry.jpg

Comunque, anche se non hai capito di cosa si tratta, non farlo che ti dico per cenrto che non va bene con questo motore
:wink:

max06 23 maggio 07 21:31

va bene non ci provo...adesso ho comprato le candele os F rimesso spillo originale...speriamo che sabato vada tutto bene....per adesso grazie di tutto faro' sapere com'e' andata!!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002