BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Smontare un motore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/393531-smontare-un-motore.html)

Federico010_09 28 febbraio 25 17:35

Smontare un motore

2 Allegato/i
Ciao a tutti, possiedo un Norvel AME 049 cercando di ripulirlo completamente non sono riuscito a capire come e con cosa aprire il "tappo" che si trova sul lato posteriore del motore. Quindi mi chiedevo se qualcuno mi potesse dire come e con cosa si fa.
Grazie.
Allegato 393275

Allegato 393276

Magopancione 28 febbraio 25 17:51

Ciao, molto probabilmente lo devi svitare! Prova magari a scaldarlo prima.
Se noti ha la sede per mettere una barra per svitare!

simogio 28 febbraio 25 17:51

Premetto che non conosco quel motore,
visto così sembrerebbe sche il coperchio posteriore sia avvitato e le due scanalature servano per inserire una chiave particolare.
Io proerei a fissare un pezzo di ferro piatto (spessore che entri giusto tra le due scanalature) in una morsa e poi proverei delicatamente a ruotare il motore.
Aspetta che magari qualcun'altro risponda.

MAXZANI 28 febbraio 25 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da simogio (Messaggio 5273713)
visto così sembrerebbe sche il coperchio posteriore sia avvitato e le due scanalature servano per inserire una chiave particolare.
Io proerei a fissare un pezzo di ferro piatto (spessore che entri giusto tra le due scanalature) in una morsa e poi proverei delicatamente a ruotare il motore.

Penso anch'io che sia avvitato, potrebbe essere incollato dai residui di miscela e se a freddo non cede proverei a scaldarlo

italo.driussi 01 marzo 25 12:52

Citazione:

Condivido

Citazione:

Originalmente inviato da Coccarda (Messaggio 5273720)
Pezzo ammorsato leggermente senza stringere troppo tra due tocchi di legno o gomma dura, olio svitol o per armi, una barra possibilmente lunga che funziona da leva e scaldarlo prima di svitare, però per scaldare ci vuole anche un termometro.

Questa e' grande cazzata, non si stringono i carter in morsa!

Eragon 01 marzo 25 14:22

Giustissimo. Il rischio di deformare il carter è troppo elevato. Il termometro non serve a niente.

flyglider 01 marzo 25 15:57

Ci vuole una chiave tipo quella del Cox,sempre dopo adeguato riscaldamento.

Mauri57 03 marzo 25 11:12

Citazione:

Questa è certamente l'operazione corretta per svitare il tappo, mi raccomando di proteggere le mani con guanti di pelle perchè se forzando ti scappa il carter puoi farti male e poi, se ti tocca scaldare il carter, non sai come tenerlo. Però ..., dov'è il pistone e relativa biella? se il trappo non è stato smontato non è possibile sfilare la biella.
Sei certo che si tratti di un motore completo?

newmaster 03 marzo 25 14:17

Se ha tolto la camicia, che magari è solidale al cilindro, pistone e biella vengono via.

MAXZANI 03 marzo 25 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5273752)
Se ha tolto la camicia, che magari è solidale al cilindro, pistone e biella vengono via.

Non vedendo altri tipi di fissaggio anche il cilindro potrebbe essere avvitato.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002