![]() |
Cuscinetti schermati e non Salve a tutti, volevo sottoporvi un dubbio/curiosità: secondo voi c'è differenza tra un cuscinetto schermato e uno non? Mi spiego meglio. Se considero un determinato cuscinetto, ad esempio un 61904, che può essere fornito sia dotato di schermature e sia aperto, avete idea se togliendo le schermature ottengo l'equivalente aperto? Oppure quello schermato, che è riempito di grasso lubrificante, ha tolleranze diverse tra corone e sfere diversamente dal fratello aperto la cui lubrificazione è ad opera del velo d'olio meno "spesso" del grasso? Chissà se sono riuscito a spiegarmi...:rolleyes: Grazie. Saluti. |
Secondo me questa domanda la dovresti girare chi produce/vende cuscinetti. |
Citazione:
Claudio |
Io la schermatura la lascio solo nella parte esterna del cuscinetto anteriore. |
Citazione:
|
Grazie a tutti per le risposte. Personalmente monto cuscinetti aperti sul posteriore verso la biella e cuscinetti schermati sull'anteriore uscita albero, avendo cura per quello anteriore di togliere la schermatura interna in gomma e lasciare quella frontale che, oltre ad evitare lo sporco, provvede (come dice MAXZANI) ad una migliore regolarità di funzionamento in quanto (per come mi è sembrato di capire ed in base alle mie conoscenze sui 2 tempi) "sigilla" un pò meglio il carter che, come sappiamo per questi motori, funziona come pompa. Per i cuscinetti interni lato biella, raramente ho dovuto provvedere a togliere via le due schermature, in genere li riesco a trovare già privi. Però il dubbio circa l'effettiva equivalenza in termini di tolleranza costruttiva tra un cuscinetto schermato e il medesimo non schermato, mi girava in testa.... :unsure: Grazie, pertanto, per avermi aiutato a scioglierlo!!! :):) |
Citazione:
A presto sentirti. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:12. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002