BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Magneti e centraline (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/390281-magneti-e-centraline.html)

Ehstìkatzi 24 novembre 22 09:20

Magneti e centraline
 
Rimontando un MVVS 35 su un Dalotel che aveva subito danni per atterraggio fuori campo in seguito a improvvisa spenta del motore, mi sono accorto di un particolare che non avevo mai notato o, forse, a cui non avevo dato importanza:sulla rondella di trascinamento dell'elica ci sono 2 magneti distanti tra di loro circa 45 gradi e non 1 solo come ho sempre visto. Nessun problema visto che il motore ha sempre funzionato, però lo spegnimento improvviso mi aveva fatto pensare ad un cattivo funzionamento della centralina originale MVVS e quindi avevo pensato di sostituirla con una delle solite che si trovano in commercio. La presenza dei due magneti mi ha messo in apprensione, sarà possibile accoppiare l'MVVScon questa centralina non originale ?

italo.driussi 24 novembre 22 10:24

Le centraline mvvs erano piú sofisticate delle comuni rcxl del tempo.
Presumo che il secondo magnete servisse per calcolare l' anticipo.

Togliendo un magnete e se l'altro e' a 28 gradi prima del PMS si puo' fare.

lockeid 24 novembre 22 10:28

Se non sbaglio il tuo motore monta la centralina nera.
Ad ogni modo, non puoi montarne una universale.
Mi sono già fatto male con un 3W a 2 magneti.
Quando c'è questa configurazione devi montare l'originale oppure un'equivalente che lavori con lo stesso sfasamento dei magneti oltre che con la stessa polarita'.
Purtroppo non so darti notizie su un modello compatibile.
Pero' conosco un tizio che ha montato una Rcexell universale ad un magnete riposizionandolo a 30°; naturalmente eliminando il secondo.
Saluti

carletttta 24 novembre 22 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5249549)
Rimontando un MVVS 35 su un Dalotel che aveva subito danni per atterraggio fuori campo in seguito a improvvisa spenta del motore, mi sono accorto di un particolare che non avevo mai notato o, forse, a cui non avevo dato importanza:sulla rondella di trascinamento dell'elica ci sono 2 magneti distanti tra di loro circa 45 gradi e non 1 solo come ho sempre visto. Nessun problema visto che il motore ha sempre funzionato, però lo spegnimento improvviso mi aveva fatto pensare ad un cattivo funzionamento della centralina originale MVVS e quindi avevo pensato di sostituirla con una delle solite che si trovano in commercio. La presenza dei due magneti mi ha messo in apprensione, sarà possibile accoppiare l'MVVScon questa centralina non originale ?

Esistono versioni di rcexl anche x i 3w con doppio magnete... nn ho idea però se "combaciano" con mvvs

italo.driussi 24 novembre 22 10:53

Per mia curiositá controlla se i 2 magneti hanno la stessa polaritá e quanti fili escono dal sensore.

Ehstìkatzi 24 novembre 22 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5249560)
Per mia curiositá controlla se i 2 magneti hanno la stessa polaritá e quanti fili escono dal sensore.

Il pick up è collegato direttamente alla centralina.

italo.driussi 24 novembre 22 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5249561)
Il pick up è collegato direttamente alla centralina.

E i magneti hanno la stessa polaritá?, puó darsi che il sensore sia doppio uno che si attiva in un verso e l' altro nell'altro.

Se uno dei 2 e' a circa 28 gradi, montando il giusto sensore hall funziona.

Ehstìkatzi 24 novembre 22 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5249563)
E i magneti hanno la stessa polaritá?, puó darsi che il sensore sia doppio uno che si attiva in un verso e l' altro nell'altro.

Se uno dei 2 e' a circa 28 gradi, montando il giusto sensore hall funziona.

Come si verifica la polarità?

lockeid 24 novembre 22 13:08

Prendi una calamita, avvicina al magnete.
Se entrambi attraggono o respingono , hanno la stessa polarità'.
Se uno attrae e l'altro respinge , hanno polarità inverse.

Ehstìkatzi 24 novembre 22 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5249573)
Prendi una calamita, avvicina al magnete.
Se entrambi attraggono o respingono , hanno la stessa polarità'.
Se uno attrae e l'altro respinge , hanno polarità inverse.

Facile no ? :fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002