Smontaggio e rimontaggio Magnum GP 15 Ciao a tutti, ieri ho deciso di smontare e pulire il Magnum GP 15 montato sull'Albyone 3. Era decisamente sporco e la manutenzione era ormai d'obbligo. Ho trovato un problema nello smontaggio della biella, che non ne vuole sapere di uscire dall'albero a gomito. Non solo non esce da sola come dovrebbe, ma non esce neanche tirandola. Sembrerebbe come se fosse tenuta da qualcosa. Inoltre ho notato che ha un pochino di gioco sul perno dell'albero a gomito, che si evidenzia anche con un piccolo scattino quando, facendo girare il motore a mano, il pistone passa per il PMS. Rumorino a parte, che potrebbe essere causato dall'usura, C'è qualche trucco che posso usare per rimuovere la biella senza danneggiare qualcosa? Per adesso ho ignorato il problema ed ho rimontato tutto, rinunciando a pulire l'albero a gomito ed il pistone, ma vorrei capire come muovermi per la prossima volta. Altra domanda, questa volta sul carburatore. Ho smontato completamente l'ugello ed ho commesso l'errore di non contare i giri necessari per rimetterlo esattamente nella posizione originale. Qualcuno mi sa dire di quanto deve sporgere l'ugello all'interno del condotto del carburatore? Per adesso l'ho fatto sporgere di un mm, ma non so se è la condizione ottimale. Grazie Carlo |
Con una pistola termica scalda il punto dove è la biella. Potrebbe aiutarti. |
Se non lo hai già fatto proverei a smontare anche la camicia. Sempre con l'aiuto del calore. |
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Carlo |
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Andrà sempre peggio. |
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Il consiglio di provare con il calore potrebbe essere buono, ma non sono sicuro che sia risolutivo. Peraltro non ho la pistola ad aria calda, dovrei provare con la torcia a gas o con il saldatore... Quello che mi chiedo è cosa possa essere successo che ne impedisce lo smontaggio. Inizialmente pensavo ci fosse qualcosa da smontare, magari una spinetta o qualcosa di simile, poi ho controllato meglio e non ho visto nulla (se non un piccolo foro sull'esterno della biella nel lato in basso, di cui non capisco lo scopo) ed ho consultato qualche guida su Youtube, dove tutti (anche se per motori diversi dal mio) fanno vedere che la biella esce semplicemente rovesciando il motore. A vista non ho notato ostacoli evidenti, a meno che non si sia deformata la testa dello spinotto, ma non ho modo di capirlo finché c'è la biella sopra. Ho scritto il post sperando che ci sia qualcuno che ha lo stesso motore e mi sappia dire se la biella ha qualcosa di particolare. Nel caso che sia usurata la boccola della biella, sempre ammesso di riuscire a smontarla, c'è modo di ripristinarla? Oppure sono costretto a sostituirla? Grazie Carlo |
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Escludendo che il bottone possa essersi deformato, l'unica cosa che mi viene in mente è che si possa essere formata una incrostazione sulla testa del bottone.... Magari domani riapro il motore e cerco di fare qualche foto... Grazie comunque dei tuoi consigli, mi saranno comunque preziosi. Ciao Carlo |
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Se non hai la pistola termica puoi provare a scaldare il motore nel forno di casa. Anche temperature di 200 gradi vanno benissimo. |
Ciao Carlo, non ho il tuo motore, quindi potrei dire delle cose non esatte al 100%, in genere per sfilare la biella dalla manovella dell'albero devi sfilare la camicia dal carter e comunque serve anche che la biella ancora attaccata al pistone, scorra nello spinotto verso il posteriore del motore. Forse ci sono residui tra il piede di biella e lo spinotto che si oppongono al movimento, e quindi tirando a te la biella col motore ancora montato, non vedi nessun movimento. comunque il Gp15 è un motore a bronzina, non dovresti avere necessita di smontare per pulire, a meno della ovvia curiosità o di pezzi rotti/usurati. Paolo |
Il problema è solo 1 ,si è incollato lo spinotto del pistone alla Biella bloccando lo scorrimento laterale della Biella, stai distruggendo il pistone perché lo spinotto si muove nella sede pistone ed invece dovrebbe essere la Biella a scorrere sullo spinotto. Mi è capitato su un Os fs 91 acquistato usato,il vecchio proprietario usava il ricino e si era incollato tutto,compreso lo spinotto,per estrarlo è stato un inferno,ho dovuto scaldare tutto al limite della fusione,ma sono riuscito a salvare tutto. |
..nel senso che spinotto e biella sarebbero diventati monolitici..e lo spinotto assolve esso alla rotazione della biella..?..(..ruotando nella sede del pistone..?..) ..Perche' si starebbe distruggendo..?..:unsure: |
Esatto tutto. Si distrugge perché il pistone non è concepito per far ruotare/oscillare lo spinotto usurando la sede spinotto nel pistone rapidament,perché è in alluminio invece la Biella ha la bronzina |
Premesso che il problema probabilmente è solo di traslazione e non è detto che sia di rotazione tra spinotto e biella, in genere la superficie d'appoggio del pistone è 3 volte circa quello dello spinotto, avendo un pistone ad alto tenore di silicio (il motore è un ABC) quindi "duro", non dovresti avere problemi particolari di usura, anche se chiaramente non è il massimo, perche hai un po' più di perdite meccaniche (aumentano le inerzie rotazionali e gli strisciamenti), ma comunque non è un motore da velocità il GP15, ma un buon motorello sport su bronzina, non te ne accorgeresti della differenza , credo. Per lo smontaggio è un altra cosa, in casi estremi si taglia la biella...ma se il motore funziona lo lascerei cosi. Paolo |
Ciao Carlo, la prossima volta, prova ad estrarre la camicia, è molto probabile che, in assenza della stessa, lo spazio guadagnato, ti consenta di togliere la biella senza problemi. :) |
Se può essere utile ho smontato completamente quel motore; nulla di più semplice! Naturalmente il mio è stato 20 anni sotto terra; potete immaginare. Senza sfilare la camicia/cilindro la biella non verrà mai fuori. Inoltre vanno presi in considerazione i suggerimenti di Filo 77. Solo a motore pulito si possono fare i conti con i giochi sul bottone di manovella; 2M86 ha ragione. Sempre a motore pulito è normale che a PMS faccia lo scattino; tipico dei motori senza fasce. Se non hai la pistola termica o copi il video che ho girato anni fa oppure fallo bollire in acqua smontando le parti in gomma. Non preoccuparti per il polverizzatore deve entrare circa 1/4 del diametro totale del venturi. Occhio a non perdere i fermi in teflon dello spinotto della biella. Nel video ci sono vari particolari che potranno aiutarti. youtube.com/watch?v=ICPI1jPO4PM&t=26s Come al solitpo non ricordo come inserire il link youtube...... [YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=ICPI1jPO4PM&t=26s[/YOUTUBE] |
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=ICPI1jPO4PM&t=26s[/YOUTUBE] [YOUTUBE]www.youtube.com/watch?v=ICPI1jPO4PM&t=26s[/YOUTUBE] |
..e non c'e' il solvente...l'olio...il liquido..da lasciare nottetempo nel pistone del motore poggiato sottosopra...che il giorno dopo ti lascia tutte le parti linde, pulite, scorrevoli, e distaccate, senza dovergli fare operazioni un po' rognosucce..?..(..mai accaduto per ora...ma nn si sa mai...) :) |
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sugli altri motori in cui vi e lo spinotto sul pistone, va tolta prima la camicia-cilindro. Mi sa tanto che non lo ha fatto. |
buongiorno per non aprire un altra discussione volevo chiedere per il rimontaggio di un motore glow 21 la posizione della bronzina della biella. sia la bronzina che la biella hanno un forellino chiedo deve essere allineato??? perche smontanto il motore ho trovato il foro della bronzina esattamente all opposto del foro corrispondente sulla biella.... Gentilmente qualcuno di pratico puo chiarirmi come rimontare Grazie |
Solitamente la bronzina ha una leggera svasatura che va rivolta verso il volano dell'albero motore, questo perché il bottone di manovella, se ricavato per tornitura, ha un lieve raccordo, dico questo perché ho avuto modo di vedere i primi asp/magnum che per semplicità ed economia di produzione, avevano il bottone di manovella inserito per interferenza in un foro praticato sul volano. |
Deve essere allineato, per lubrificare il perno dell' albero motore. |
Come dice Italo i foretti devono essere allineati. Se non lo sono vuol dire che la bronzina ha ruotato nella biella. Prima Verifica che la stessa non abbia una crepa nella zona di legame con l'albero Accadeva su alcuni modelli di supertigre.... |
grazie delle risposte ragazzi ...evidentemente la bronzina si e spostata cerchero con un po di calore a farla riallineare .... volevo anche segnalare che in questo motore anche il bottone di biella dell albero ha un piccolo foro ..che e in comunicazione con del venturi dell albero ... si tratta di una doppia lubrificazione??? |
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Glow 21 che tipo/marca? Citazione:
Per il foro sul bottone di manovella, magari potresti mettere qualche foto... |
2 Allegato/i non vorrei dire stupidaggini ma non vorrei che il forellino sulla biella lubrifica la parte esterna della bronzina ed il forellino sul bottone di manovella la parte interna della bronzina a contatto con il bottone di manovella....provo ad allegare foto |
La bronzina non deve ruotare sulla biella. Grazie al foro sul bottone di manovella non hai grippato tutto, una parte di lubrificazione cera. |
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Il tentativo di reallineamento potresti pagarlo caro. Teoricamente andrebbe rifabbricata una nuova bronzina, se la biella risulta integra, ma se non hai altre armi.... |
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