BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Smontaggio e rimontaggio Magnum GP 15 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/389018-smontaggio-e-rimontaggio-magnum-gp-15-a.html)

CarloRoma63 26 febbraio 22 12:24

Smontaggio e rimontaggio Magnum GP 15
 
Ciao a tutti,
ieri ho deciso di smontare e pulire il Magnum GP 15 montato sull'Albyone 3. Era decisamente sporco e la manutenzione era ormai d'obbligo.
Ho trovato un problema nello smontaggio della biella, che non ne vuole sapere di uscire dall'albero a gomito. Non solo non esce da sola come dovrebbe, ma non esce neanche tirandola. Sembrerebbe come se fosse tenuta da qualcosa. Inoltre ho notato che ha un pochino di gioco sul perno dell'albero a gomito, che si evidenzia anche con un piccolo scattino quando, facendo girare il motore a mano, il pistone passa per il PMS.
Rumorino a parte, che potrebbe essere causato dall'usura, C'è qualche trucco che posso usare per rimuovere la biella senza danneggiare qualcosa?

Per adesso ho ignorato il problema ed ho rimontato tutto, rinunciando a pulire l'albero a gomito ed il pistone, ma vorrei capire come muovermi per la prossima volta.

Altra domanda, questa volta sul carburatore. Ho smontato completamente l'ugello ed ho commesso l'errore di non contare i giri necessari per rimetterlo esattamente nella posizione originale. Qualcuno mi sa dire di quanto deve sporgere l'ugello all'interno del condotto del carburatore? Per adesso l'ho fatto sporgere di un mm, ma non so se è la condizione ottimale.

Grazie

Carlo

imbamar 26 febbraio 22 12:39

Con una pistola termica scalda il punto dove è la biella. Potrebbe aiutarti.

imbamar 26 febbraio 22 13:29

Se non lo hai già fatto proverei a smontare anche la camicia. Sempre con l'aiuto del calore.

CarloRoma63 26 febbraio 22 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 5239166)
Se non lo hai già fatto proverei a smontare anche la camicia. Sempre con l'aiuto del calore.

Ti ringrazio. Per adesso ho richiuso tutto, la prossima volta ci provo.

Carlo

2M86 26 febbraio 22 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5239167)
Ti ringrazio. Per adesso ho richiuso tutto, la prossima volta ci provo.

Carlo

Carlo, non è che rimontandolo il gioco sulla biella e lo spinotto bloccato, migliorano....
Andrà sempre peggio.

CarloRoma63 26 febbraio 22 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 5239168)
Carlo, non è che rimontandolo il gioco sulla biella e lo spinotto bloccato, migliorano....
Andrà sempre peggio.

Lo so, ma finché non trovo un sistema affidabile per riprovarci, e non voglio fare cose affrettate o usare la forza, è inutile che tengo il motore smontato sul banco...

Il consiglio di provare con il calore potrebbe essere buono, ma non sono sicuro che sia risolutivo. Peraltro non ho la pistola ad aria calda, dovrei provare con la torcia a gas o con il saldatore...

Quello che mi chiedo è cosa possa essere successo che ne impedisce lo smontaggio. Inizialmente pensavo ci fosse qualcosa da smontare, magari una spinetta o qualcosa di simile, poi ho controllato meglio e non ho visto nulla (se non un piccolo foro sull'esterno della biella nel lato in basso, di cui non capisco lo scopo) ed ho consultato qualche guida su Youtube, dove tutti (anche se per motori diversi dal mio) fanno vedere che la biella esce semplicemente rovesciando il motore. A vista non ho notato ostacoli evidenti, a meno che non si sia deformata la testa dello spinotto, ma non ho modo di capirlo finché c'è la biella sopra. Ho scritto il post sperando che ci sia qualcuno che ha lo stesso motore e mi sappia dire se la biella ha qualcosa di particolare.
Nel caso che sia usurata la boccola della biella, sempre ammesso di riuscire a smontarla, c'è modo di ripristinarla? Oppure sono costretto a sostituirla?

Grazie

Carlo

imbamar 26 febbraio 22 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5239169)
Lo so, ma finché non trovo un sistema affidabile per riprovarci, e non voglio fare cose affrettate o usare la forza, è inutile che tengo il motore smontato sul banco...

Il consiglio di provare con il calore potrebbe essere buono, ma non sono sicuro che sia risolutivo. Peraltro non ho la pistola ad aria calda, dovrei provare con la torcia a gas o con il saldatore...

Quello che mi chiedo è cosa possa essere successo che ne impedisce lo smontaggio. Inizialmente pensavo ci fosse qualcosa da smontare, magari una spinetta o qualcosa di simile, poi ho controllato meglio e non ho visto nulla (se non un piccolo foro sull'esterno della biella nel lato in basso, di cui non capisco lo scopo) ed ho consultato qualche guida su Youtube, dove tutti (anche se per motori diversi dal mio) fanno vedere che la biella esce semplicemente rovesciando il motore. A vista non ho notato ostacoli evidenti, a meno che non si sia deformata la testa dello spinotto, ma non ho modo di capirlo finché c'è la biella sopra. Ho scritto il post sperando che ci sia qualcuno che ha lo stesso motore e mi sappia dire se la biella ha qualcosa di particolare.
Nel caso che sia usurata la boccola della biella, sempre ammesso di riuscire a smontarla, c'è modo di ripristinarla? Oppure sono costretto a sostituirla?

Grazie

Carlo

Carlo andiamo con ordine. Recentemente ho smontato, ripristinandoli una ventina di miei motori compresi alcuni 4 tempi. Per tutti, se non avessi avuto una pistola ad aria calda, non sarei riuscito a smontarli. Ho cambiato tutti i cuscinetti dei miei motori e li ho puliti. Solo per un OS 48 Surpass non sono riuscito ad aprirlo neanche con il calore. Ho dovuto ricomprare parecchi pezzi. Compreso il carter. Il foro alla base della biella serve per lubrificare lo scorrimento tra biella e bottone. Verifica anche un altro particolare. Per smontare il pistone dall'albero la biella deve poter scorrere sufficientemente sul bottone fino ad uscire. Per alcuni motori, per consentire questo spostamento, è necessario smontare la camicia estraendola dal carter. Senza la camicia la biella e pistone hanno una maggior possibilità di movimento e forse riesci ad estrarre la biella dall'albero. Il fatto che riesci a girare l'albero, e la biella fa il suo movimento, vuol dire che non è bloccata sul bottone. Probabilmente è quello che ti dico io. Smontare la camice per avere più gioco a disposizione per la biella. Non mi risulta sia possibile sostituire la bronzina e, pertanto, va cambiata la biella ma non credo sia necessario.

CarloRoma63 26 febbraio 22 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 5239170)
Carlo andiamo con ordine. Recentemente ho smontato, ripristinandoli una ventina di miei motori compresi alcuni 4 tempi. Per tutti, se non avessi avuto una pistola ad aria calda, non sarei riuscito a smontarli. Ho cambiato tutti i cuscinetti dei miei motori e li ho puliti. Solo per un OS 48 Surpass non sono riuscito ad aprirlo neanche con il calore. Ho dovuto ricomprare parecchi pezzi. Compreso il carter. Il foro alla base della biella serve per lubrificare lo scorrimento tra biella e bottone. Verifica anche un altro particolare. Per smontare il pistone dall'albero la biella deve poter scorrere sufficientemente sul bottone fino ad uscire. Per alcuni motori, per consentire questo spostamento, è necessario smontare la camicia estraendola dal carter. Senza la camicia la biella e pistone hanno una maggior possibilità di movimento e forse riesci ad estrarre la biella dall'albero. Il fatto che riesci a girare l'albero, e la biella fa il suo movimento, vuol dire che non è bloccata sul bottone. Probabilmente è quello che ti dico io. Smontare la camice per avere più gioco a disposizione per la biella. Non mi risulta sia possibile sostituire la bronzina e, pertanto, va cambiata la biella ma non credo sia necessario.

Il problema non è che la biella non ha spazio, non esce dal bottone neanche di un decimo di millimetro, come se la testa del bottone fosse schiacciata e quindi non ne permette il passaggio nella bronzina. Dovrei provare a lavorarlo con il dremmel, ma ho paura poi di fare danni peggiori.
Escludendo che il bottone possa essersi deformato, l'unica cosa che mi viene in mente è che si possa essere formata una incrostazione sulla testa del bottone....
Magari domani riapro il motore e cerco di fare qualche foto...

Grazie comunque dei tuoi consigli, mi saranno comunque preziosi.

Ciao

Carlo

imbamar 27 febbraio 22 07:41

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5239171)
Il problema non è che la biella non ha spazio, non esce dal bottone neanche di un decimo di millimetro, come se la testa del bottone fosse schiacciata e quindi non ne permette il passaggio nella bronzina. Dovrei provare a lavorarlo con il dremmel, ma ho paura poi di fare danni peggiori.
Escludendo che il bottone possa essersi deformato, l'unica cosa che mi viene in mente è che si possa essere formata una incrostazione sulla testa del bottone....
Magari domani riapro il motore e cerco di fare qualche foto...

Grazie comunque dei tuoi consigli, mi saranno comunque preziosi.

Ciao

Carlo

No Carlo, per carità, non usare il Dremel rischi di rovinare qualche cosa.
Se non hai la pistola termica puoi provare a scaldare il motore nel forno di casa. Anche temperature di 200 gradi vanno benissimo.

ev2driver 27 febbraio 22 08:40

Ciao Carlo,
non ho il tuo motore, quindi potrei dire delle cose non esatte al 100%,
in genere per sfilare la biella dalla manovella dell'albero devi sfilare la camicia dal carter
e comunque serve anche che la biella ancora attaccata al pistone, scorra nello spinotto verso il posteriore del motore.
Forse ci sono residui tra il piede di biella e lo spinotto che si oppongono al movimento, e quindi tirando a te la biella col motore ancora montato, non vedi nessun movimento.

comunque il Gp15 è un motore a bronzina, non dovresti avere necessita di smontare per pulire, a meno della ovvia curiosità o di pezzi rotti/usurati.

Paolo

filo77 27 febbraio 22 10:57

Il problema è solo 1 ,si è incollato lo spinotto del pistone alla Biella bloccando lo scorrimento laterale della Biella, stai distruggendo il pistone perché lo spinotto si muove nella sede pistone ed invece dovrebbe essere la Biella a scorrere sullo spinotto.
Mi è capitato su un Os fs 91 acquistato usato,il vecchio proprietario usava il ricino e si era incollato tutto,compreso lo spinotto,per estrarlo è stato un inferno,ho dovuto scaldare tutto al limite della fusione,ma sono riuscito a salvare tutto.

giocavik 27 febbraio 22 11:49

..nel senso che spinotto e biella sarebbero diventati monolitici..e lo spinotto assolve esso alla rotazione della biella..?..(..ruotando nella sede del pistone..?..)
..Perche' si starebbe distruggendo..?..:unsure:

filo77 27 febbraio 22 13:15

Esatto tutto.
Si distrugge perché il pistone non è concepito per far ruotare/oscillare lo spinotto usurando la sede spinotto nel pistone rapidament,perché è in alluminio invece la Biella ha la bronzina

ev2driver 27 febbraio 22 14:13

Premesso che il problema probabilmente è solo di traslazione e non è detto che sia di rotazione tra spinotto e biella, in genere la superficie d'appoggio del pistone è 3 volte circa quello dello spinotto, avendo un pistone ad alto tenore di silicio (il motore è un ABC) quindi "duro", non dovresti avere problemi particolari di usura, anche se chiaramente non è il massimo, perche hai un po' più di perdite meccaniche (aumentano le inerzie rotazionali e gli strisciamenti), ma comunque non è un motore da velocità il GP15, ma un buon motorello sport su bronzina, non te ne accorgeresti della differenza , credo.

Per lo smontaggio è un altra cosa, in casi estremi si taglia la biella...ma se il motore funziona lo lascerei cosi.

Paolo

dooling 27 febbraio 22 14:46

Ciao Carlo, la prossima volta, prova ad estrarre la camicia, è molto probabile che, in assenza della stessa, lo spazio guadagnato, ti consenta di togliere la biella senza problemi.

:)

lockeid 27 febbraio 22 19:14

Se può essere utile ho smontato completamente quel motore; nulla di più semplice!
Naturalmente il mio è stato 20 anni sotto terra; potete immaginare.
Senza sfilare la camicia/cilindro la biella non verrà mai fuori.
Inoltre vanno presi in considerazione i suggerimenti di Filo 77.
Solo a motore pulito si possono fare i conti con i giochi sul bottone di manovella; 2M86 ha ragione.
Sempre a motore pulito è normale che a PMS faccia lo scattino; tipico dei motori senza fasce.
Se non hai la pistola termica o copi il video che ho girato anni fa oppure fallo bollire in acqua smontando le parti in gomma.
Non preoccuparti per il polverizzatore deve entrare circa 1/4 del diametro totale del venturi.
Occhio a non perdere i fermi in teflon dello spinotto della biella.
Nel video ci sono vari particolari che potranno aiutarti.
youtube.com/watch?v=ICPI1jPO4PM&t=26s
Come al solitpo non ricordo come inserire il link youtube......

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=ICPI1jPO4PM&t=26s[/YOUTUBE]

lockeid 27 febbraio 22 19:27

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=ICPI1jPO4PM&t=26s[/YOUTUBE]

[YOUTUBE]www.youtube.com/watch?v=ICPI1jPO4PM&t=26s[/YOUTUBE]

giocavik 27 febbraio 22 20:28

..e non c'e' il solvente...l'olio...il liquido..da lasciare nottetempo nel pistone del motore poggiato sottosopra...che il giorno dopo ti lascia tutte le parti linde, pulite, scorrevoli, e distaccate, senza dovergli fare operazioni un po' rognosucce..?..(..mai accaduto per ora...ma nn si sa mai...)
:)

nicthepic 28 febbraio 22 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5239171)
Il problema non è che la biella non ha spazio, non esce dal bottone neanche di un decimo di millimetro, come se la testa del bottone fosse schiacciata e quindi non ne permette il passaggio nella bronzina. Dovrei provare a lavorarlo con il dremmel, ma ho paura poi di fare danni peggiori.
Escludendo che il bottone possa essersi deformato, l'unica cosa che mi viene in mente è che si possa essere formata una incrostazione sulla testa del bottone....
Magari domani riapro il motore e cerco di fare qualche foto...

Grazie comunque dei tuoi consigli, mi saranno comunque preziosi.

Ciao

Carlo

Ma prima di provare a smontare la Biella, hai tolto la camicia?

nicthepic 28 febbraio 22 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5239224)
Ciao Carlo, la prossima volta, prova ad estrarre la camicia, è molto probabile che, in assenza della stessa, lo spazio guadagnato, ti consenta di togliere la biella senza problemi.

:)

L unica biella che conosco che si possa togliere senza sfilare o togliere la camicia e quella del cox.
sugli altri motori in cui vi e lo spinotto sul pistone, va tolta prima la camicia-cilindro.
Mi sa tanto che non lo ha fatto.

gianfry2866 04 ottobre 22 17:52

buongiorno per non aprire un altra discussione volevo chiedere per il rimontaggio di un motore glow 21 la posizione della bronzina della biella.
sia la bronzina che la biella hanno un forellino chiedo deve essere allineato???
perche smontanto il motore ho trovato il foro della bronzina esattamente all opposto del foro corrispondente sulla biella....
Gentilmente qualcuno di pratico puo chiarirmi come rimontare
Grazie

runnerfly67 04 ottobre 22 18:18

Solitamente la bronzina ha una leggera svasatura che va rivolta verso il volano dell'albero motore, questo perché il bottone di manovella, se ricavato per tornitura, ha un lieve raccordo, dico questo perché ho avuto modo di vedere i primi asp/magnum che per semplicità ed economia di produzione, avevano il bottone di manovella inserito per interferenza in un foro praticato sul volano.

italo.driussi 04 ottobre 22 18:21

Deve essere allineato, per lubrificare il perno dell' albero motore.

lockeid 04 ottobre 22 21:41

Come dice Italo i foretti devono essere allineati.
Se non lo sono vuol dire che la bronzina ha ruotato nella biella.
Prima Verifica che la stessa non abbia una crepa nella zona di legame con l'albero
Accadeva su alcuni modelli di supertigre....

gianfry2866 07 ottobre 22 10:21

grazie delle risposte ragazzi ...evidentemente la bronzina si e spostata cerchero con un po di calore a farla riallineare ....
volevo anche segnalare che in questo motore anche il bottone di biella dell albero ha un piccolo foro ..che e in comunicazione con del venturi dell albero ...
si tratta di una doppia lubrificazione???

imbamar 07 ottobre 22 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da gianfry2866 (Messaggio 5247981)
grazie delle risposte ragazzi ...evidentemente la bronzina si e spostata cerchero con un po di calore a farla riallineare ....
volevo anche segnalare che in questo motore anche il bottone di biella dell albero ha un piccolo foro ..che e in comunicazione con del venturi dell albero ...
si tratta di una doppia lubrificazione???

Attenzione è probabile che la bronzina abbia già ruotato all'interno della biella. Questo vuol dire che ha rovinato la sede. Quindi puoi certo riallinearla con il calore ma poi lo stesso calore generato dal funzionamento la fa ruotare di nuovo disallineando i due fori.

Chicco K 07 ottobre 22 13:04

Glow 21 che tipo/marca?
 
Citazione:

Originalmente inviato da gianfry2866 (Messaggio 5247981)
grazie delle risposte ragazzi ...evidentemente la bronzina si e spostata cerchero con un po di calore a farla riallineare ....
volevo anche segnalare che in questo motore anche il bottone di biella dell albero ha un piccolo foro ..che e in comunicazione con del venturi dell albero ...
si tratta di una doppia lubrificazione???

Prova ad riallineare i fori dopodiché per non far ruotare nuovamente la bronzina, alcuni usano fare una "tacca punzonatrice" tra il bordo di bronzina e biella con un cacciavite, delicatamente senza esagerare, con la biella smontata poggiata su un blocchetto di legno...

Per il foro sul bottone di manovella, magari potresti mettere qualche foto...

gianfry2866 07 ottobre 22 14:53

2 Allegato/i
non vorrei dire stupidaggini ma non vorrei che il forellino sulla biella lubrifica la parte esterna della bronzina ed il forellino sul bottone di manovella la parte interna della bronzina a contatto con il bottone di manovella....provo ad allegare foto

italo.driussi 07 ottobre 22 17:55

La bronzina non deve ruotare sulla biella.
Grazie al foro sul bottone di manovella non hai grippato tutto, una parte di lubrificazione cera.

lockeid 07 ottobre 22 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da gianfry2866 (Messaggio 5247981)
grazie delle risposte ragazzi ...evidentemente la bronzina si e spostata cerchero con un po di calore a farla riallineare ....
volevo anche segnalare che in questo motore anche il bottone di biella dell albero ha un piccolo foro ..che e in comunicazione con del venturi dell albero ...
si tratta di una doppia lubrificazione???

Non reallineare nulla se mai pratica un altro foro.
Il tentativo di reallineamento potresti pagarlo caro.
Teoricamente andrebbe rifabbricata una nuova bronzina, se la biella risulta integra, ma se non hai altre armi....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002