BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Smontaggio e rimontaggio Magnum GP 15 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/389018-smontaggio-e-rimontaggio-magnum-gp-15-a.html)

filo77 27 febbraio 22 10:57

Il problema è solo 1 ,si è incollato lo spinotto del pistone alla Biella bloccando lo scorrimento laterale della Biella, stai distruggendo il pistone perché lo spinotto si muove nella sede pistone ed invece dovrebbe essere la Biella a scorrere sullo spinotto.
Mi è capitato su un Os fs 91 acquistato usato,il vecchio proprietario usava il ricino e si era incollato tutto,compreso lo spinotto,per estrarlo è stato un inferno,ho dovuto scaldare tutto al limite della fusione,ma sono riuscito a salvare tutto.

giocavik 27 febbraio 22 11:49

..nel senso che spinotto e biella sarebbero diventati monolitici..e lo spinotto assolve esso alla rotazione della biella..?..(..ruotando nella sede del pistone..?..)
..Perche' si starebbe distruggendo..?..:unsure:

filo77 27 febbraio 22 13:15

Esatto tutto.
Si distrugge perché il pistone non è concepito per far ruotare/oscillare lo spinotto usurando la sede spinotto nel pistone rapidament,perché è in alluminio invece la Biella ha la bronzina

ev2driver 27 febbraio 22 14:13

Premesso che il problema probabilmente è solo di traslazione e non è detto che sia di rotazione tra spinotto e biella, in genere la superficie d'appoggio del pistone è 3 volte circa quello dello spinotto, avendo un pistone ad alto tenore di silicio (il motore è un ABC) quindi "duro", non dovresti avere problemi particolari di usura, anche se chiaramente non è il massimo, perche hai un po' più di perdite meccaniche (aumentano le inerzie rotazionali e gli strisciamenti), ma comunque non è un motore da velocità il GP15, ma un buon motorello sport su bronzina, non te ne accorgeresti della differenza , credo.

Per lo smontaggio è un altra cosa, in casi estremi si taglia la biella...ma se il motore funziona lo lascerei cosi.

Paolo

dooling 27 febbraio 22 14:46

Ciao Carlo, la prossima volta, prova ad estrarre la camicia, è molto probabile che, in assenza della stessa, lo spazio guadagnato, ti consenta di togliere la biella senza problemi.

:)

lockeid 27 febbraio 22 19:14

Se può essere utile ho smontato completamente quel motore; nulla di più semplice!
Naturalmente il mio è stato 20 anni sotto terra; potete immaginare.
Senza sfilare la camicia/cilindro la biella non verrà mai fuori.
Inoltre vanno presi in considerazione i suggerimenti di Filo 77.
Solo a motore pulito si possono fare i conti con i giochi sul bottone di manovella; 2M86 ha ragione.
Sempre a motore pulito è normale che a PMS faccia lo scattino; tipico dei motori senza fasce.
Se non hai la pistola termica o copi il video che ho girato anni fa oppure fallo bollire in acqua smontando le parti in gomma.
Non preoccuparti per il polverizzatore deve entrare circa 1/4 del diametro totale del venturi.
Occhio a non perdere i fermi in teflon dello spinotto della biella.
Nel video ci sono vari particolari che potranno aiutarti.
youtube.com/watch?v=ICPI1jPO4PM&t=26s
Come al solitpo non ricordo come inserire il link youtube......

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=ICPI1jPO4PM&t=26s[/YOUTUBE]

lockeid 27 febbraio 22 19:27

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=ICPI1jPO4PM&t=26s[/YOUTUBE]

[YOUTUBE]www.youtube.com/watch?v=ICPI1jPO4PM&t=26s[/YOUTUBE]

giocavik 27 febbraio 22 20:28

..e non c'e' il solvente...l'olio...il liquido..da lasciare nottetempo nel pistone del motore poggiato sottosopra...che il giorno dopo ti lascia tutte le parti linde, pulite, scorrevoli, e distaccate, senza dovergli fare operazioni un po' rognosucce..?..(..mai accaduto per ora...ma nn si sa mai...)
:)

nicthepic 28 febbraio 22 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5239171)
Il problema non è che la biella non ha spazio, non esce dal bottone neanche di un decimo di millimetro, come se la testa del bottone fosse schiacciata e quindi non ne permette il passaggio nella bronzina. Dovrei provare a lavorarlo con il dremmel, ma ho paura poi di fare danni peggiori.
Escludendo che il bottone possa essersi deformato, l'unica cosa che mi viene in mente è che si possa essere formata una incrostazione sulla testa del bottone....
Magari domani riapro il motore e cerco di fare qualche foto...

Grazie comunque dei tuoi consigli, mi saranno comunque preziosi.

Ciao

Carlo

Ma prima di provare a smontare la Biella, hai tolto la camicia?

nicthepic 28 febbraio 22 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5239224)
Ciao Carlo, la prossima volta, prova ad estrarre la camicia, è molto probabile che, in assenza della stessa, lo spazio guadagnato, ti consenta di togliere la biella senza problemi.

:)

L unica biella che conosco che si possa togliere senza sfilare o togliere la camicia e quella del cox.
sugli altri motori in cui vi e lo spinotto sul pistone, va tolta prima la camicia-cilindro.
Mi sa tanto che non lo ha fatto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002