BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Motore Glow brucia incessantemente candele (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/388907-motore-glow-brucia-incessantemente-candele.html)

Giorgiooo 10 febbraio 22 21:46

Motore Glow brucia incessantemente candele
 
Salve a tutti, mi sono appena iscritto.. volevo chiedere se qualcuno di voi conosce il motore Weston uk 52V2 ditta inglese lo montava il magnum r, ho il problema che mi brucia una candela ogni volo persino la r8 della Rossi , premetto, ho provato ad allungare la distanza tra collettore “silicone”e risonanza per facilitare una dispersione di calore ma il motore mi andava fuori accordatura, ho provato a girare più grasso o più magro, percentuale nitro consiglia la casa 10/15% io giro al 10% con 18 di olio, l’elica è quella consigliata sempre dalla casa “10x6” apc, è super compresso e avrei optato anche per un rialzo alla testata ma vorrei fosse l’ultima delle opzioni, le candele le ritrovo praticamente con l’incavo senza filamento ma tuttavia appena atterrato la testa è pressoché semifredda

aerofast 10 febbraio 22 23:12

Due domande:
-1- hai notato se la candela supera il tetto della testata???

-2- quanto spessore hai di squish??? (La rodella di ottone che fa da guarnizione alla testata)

Giorgiooo 10 febbraio 22 23:28

Motore mai aperto da quando è uscito dalla fabrica

Giorgiooo 10 febbraio 22 23:36

Della candela spunta solo la testina finale 2/3 sono coperti

filo77 11 febbraio 22 08:05

Se il filamento è schiacciato o sciolto sei troppo compresso,devi diminuire il nitro oppure alzare la testa con un rasamento

luis-63 11 febbraio 22 11:16

Ciao a tutti, mi permetto di dire la mia. Avevo simile problema con un 45 supertigre. Ho risolto sostituendo i cuscinetti. Evidentemente, soprattutto quello centrale più grande, generava vibrazioni che le candele mal sopportavano, ne bruciavo una ogni qualvolta avviavo il motore e, dopo il volo, cercavo di riavviarlo: candela morta. Qualche volta si spegneva anche in volo, a terra controllavo e la candela era bruciata. Fatto il lavoro di sostituzione cuscinetti, il fenomeno non si è più ripresentato. Il motore era nuovo di pacca, anche se made in China...
Ciò non toglie che tutti gli altri consigli qui dispensati vadano comunque verificati.
Saluti.

italo.driussi 11 febbraio 22 12:20

La prima prova da fare e' mettere una seconda rondella tra testa e candela.

Giorgiooo 11 febbraio 22 12:21

Ricordi in quali condizioni trovavi il filamento delle candele ? La questione dei cuscinetti è interessante ma credo che io abbia problemi con la compressione troppo elevata..e non credo nemmeno sia facile trovare il suo rialzo testa essendo motore uk

luis-63 11 febbraio 22 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da Giorgiooo (Messaggio 5238337)
Ricordi in quali condizioni trovavi il filamento delle candele ? La questione dei cuscinetti è interessante ma credo che io abbia problemi con la compressione troppo elevata..e non credo nemmeno sia facile trovare il suo rialzo testa essendo motore uk

Mi pare di ricordare che le candele fossero semplicemente con il filamento presente ma interrotto, non mi sembra di averne mai rinvenute con filamento mancante. Comunque per il rasamento tra testa e basamento, forse con molta pazienza lo si riesce anche a costruire autonomamente, in fondo è una corona di rame di spessore opportuno. Io non l'ho mai fatto, ma suppongo che qualche nostro collega modellista si sia cimentato, magari ne darà conferma qui. Comunque anche l'ulteriore rondella suggerita da Italo potrebbe essere indicativa di una compressione eccessiva: se la metti e il fenomeno non si presenta, allora significa che hai troppa compressione e a quel punto potresti vedere di risolvere in modo più radicale distanziando testa e cilindro con rasamento opportuno in rame. È un mio ragionamento/consiglio del quale chiedo validità, e conferma, ai colleghi più esperti, in primo luogo proprio Italo. Ciao.

lockeid 11 febbraio 22 12:55

Se il motore e' sempre stato cosi e non ha mai dato problemi mi associo a Luis 63.
Ho avuto lo stesso problema e bruciavo anche le candele Rossi più fredde.
Superati i 14/15 giri se il cuscinetto posteriore ha troppo gioco rompi la candela per vibrazione.
Quanti litri ha il motore?
Da quanti anni lo utilizzi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002