BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   motore acceso e servi instabili (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/388224-motore-acceso-e-servi-instabili.html)

lunarossa 04 ottobre 21 22:21

motore acceso e servi instabili

Salve, oggi dopo alcuni voli ho notato che i servi del cabra (2 servi per ogni piano di coda). Un servo viene regolato con il potenziometro per essere allineato con il compagno.
A motore spento tutto regolare (motore benzina), accendendo il motore i servi vibrano ...come se cercassero di ritornare allo zero. I servi sono quelli economici ma comunque fino ad ora non mi hanno questi problemi. Che genere di controllopotrei fare? Grazie per eventuali risposte.

Minestrone 04 ottobre 21 22:26

Solita vecchia storia: pipetta candela mal inserita. Vai sul sicuro, l'economicità dei servi non c'entra nulla.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

lunarossa 06 ottobre 21 14:47

servi instabili

Verificato la candela. Sembra tutto a posto me le vibrazioni, solo sul cabra, ci sono ancora. L'escursione dei movimenti è poco ma si nota e come se i due servi cercano di tornare a zero. A 3-4 cm dalla ricevente si aggrovigliano i cavetti degli alettoni e dei flap.......però ho sempre volato in queste condizioni. mah!!!!

Minestrone 06 ottobre 21 21:56

Confermi che a motore spento non succede nulla?
Confermi che i servi hanno funzionato bene per un po' di tempo e poi hanno cominciato a tremolare (sullo stesso modello intendo)?

lunarossa 07 ottobre 21 14:35

servi

Confermo. Comunque una piccola anomalia che c'è sempre stata ed è questa: azionando il cabra in ambedue i movimenti e lasciando lo stick per il ritorno a zero il comando funziona ma nell'ultimo secondo i servi (ne sono due uguali) fanno un piccolissimo aggiustamento (spostamento quasi insignificante) per azzerare la posizione di riposo. Questo l'ha sempre fatto.

Minestrone 07 ottobre 21 15:30

Occorre capire se il movimento dei servi dipenda dalle vibrazioni, se non fosse da queste deve per forza essere la pipetta. La ricevente di che marca è?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

lunarossa 08 ottobre 21 00:40

servi

la ricevente è Futaba r 617 2,4 ghz.
La pipetta che problemi potrebbe avere? sembra tutto normale. I due gusci con la molla sono perfetti. All'interno la piccola molla è al suo posto.

toio!! 08 ottobre 21 09:54

la ricevente è ottima.
La molla all'interno della pipetta non è indispensabile se questa si inserisce con forza nella candela (mai inserita e mai problemi).
L'anomalia si è presentata dopo un utilizzo del modello senza problemi o è sorta subito?
La centralina è quella fornita con il motore?
I cavi hanno la "giusta" lunghezza?

lunarossa 08 ottobre 21 12:10

servi

il motore è un rcgf 32cc. La centralina è stata sostituita con una simile (stessa marca). Comunque ha volato bene con questo modello. La cosa che ho notato è che il cavo della candela, tutta la treccia metallica esterna, era tutta inzuppata di olio di scarico proveniente dalla marmitta. Potrebbe creare problemi? Ora l'ho ripulita con benzina e appena il tempo permette riproverò.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002