Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 21, 21:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
motore acceso e servi instabili

Salve, oggi dopo alcuni voli ho notato che i servi del cabra (2 servi per ogni piano di coda). Un servo viene regolato con il potenziometro per essere allineato con il compagno.
A motore spento tutto regolare (motore benzina), accendendo il motore i servi vibrano ...come se cercassero di ritornare allo zero. I servi sono quelli economici ma comunque fino ad ora non mi hanno questi problemi. Che genere di controllopotrei fare? Grazie per eventuali risposte.
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 21, 21:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Solita vecchia storia: pipetta candela mal inserita. Vai sul sicuro, l'economicità dei servi non c'entra nulla.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 21, 13:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
servi instabili

Verificato la candela. Sembra tutto a posto me le vibrazioni, solo sul cabra, ci sono ancora. L'escursione dei movimenti è poco ma si nota e come se i due servi cercano di tornare a zero. A 3-4 cm dalla ricevente si aggrovigliano i cavetti degli alettoni e dei flap.......però ho sempre volato in queste condizioni. mah!!!!
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 21, 20:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Confermi che a motore spento non succede nulla?
Confermi che i servi hanno funzionato bene per un po' di tempo e poi hanno cominciato a tremolare (sullo stesso modello intendo)?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 21, 13:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
servi

Confermo. Comunque una piccola anomalia che c'è sempre stata ed è questa: azionando il cabra in ambedue i movimenti e lasciando lo stick per il ritorno a zero il comando funziona ma nell'ultimo secondo i servi (ne sono due uguali) fanno un piccolissimo aggiustamento (spostamento quasi insignificante) per azzerare la posizione di riposo. Questo l'ha sempre fatto.
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 21, 14:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Occorre capire se il movimento dei servi dipenda dalle vibrazioni, se non fosse da queste deve per forza essere la pipetta. La ricevente di che marca è?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 21, 23:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
servi

la ricevente è Futaba r 617 2,4 ghz.
La pipetta che problemi potrebbe avere? sembra tutto normale. I due gusci con la molla sono perfetti. All'interno la piccola molla è al suo posto.
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 21, 08:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
la ricevente è ottima.
La molla all'interno della pipetta non è indispensabile se questa si inserisce con forza nella candela (mai inserita e mai problemi).
L'anomalia si è presentata dopo un utilizzo del modello senza problemi o è sorta subito?
La centralina è quella fornita con il motore?
I cavi hanno la "giusta" lunghezza?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 21, 11:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
servi

il motore è un rcgf 32cc. La centralina è stata sostituita con una simile (stessa marca). Comunque ha volato bene con questo modello. La cosa che ho notato è che il cavo della candela, tutta la treccia metallica esterna, era tutta inzuppata di olio di scarico proveniente dalla marmitta. Potrebbe creare problemi? Ora l'ho ripulita con benzina e appena il tempo permette riproverò.
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore acceso senza marmitta lucamini Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 01 dicembre 20 18:19
interferenza con motore acceso pazzo scatenato Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 31 18 maggio 12 11:40
Atterraggio a motore acceso o spento? mikegt76 Aeromodellismo 13 21 marzo 11 12:52
Primo motore a scoppio..... l'ho acceso!! GuestStar Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 05 novembre 07 22:09
motore che nn sta acceso... Sbabba Aeromodellismo Principianti 4 30 settembre 06 21:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002