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pinpen 14 luglio 21 11:59

miscela glow
 
Mi è stato consigliato di non svuotare il serbatoio della miscela a fine giornata di volo ma semplicemente di collegare con un tubicino metallico l'ingresso e l'uscita del serbatoio; impedendo così l'ingresso dell'aria.
Ho l'impressione che da quando uso questa pratica, stia avendo problemi con la carburazione dei motori glow con arresti improvvisi anche a metà gas.
Mi viene da pensate che così facendo la miscella si arricchisca di tutta l'acqua contenuta nello scarico inviato al sarbatoio per pressurizzarlo.
Va da se che, appena possibile, proverò con miscela fresca.
Gradirei conoscere il parere/esperienze di esperti

andrea.97 14 luglio 21 12:51

Ciao, io sia su glow che su benzina svuoto sempre il serbatoio a fine giornata.

German 14 luglio 21 12:58

Va recupetata....
 
Citazione:

Originalmente inviato da pinpen (Messaggio 5228218)
Mi è stato consigliato di non svuotare il serbatoio della miscela a fine giornata di volo ma semplicemente di collegare con un tubicino metallico l'ingresso e l'uscita del serbatoio; impedendo così l'ingresso dell'aria.
Ho l'impressione che da quando uso questa pratica, stia avendo problemi con la carburazione dei motori glow con arresti improvvisi anche a metà gas.
Mi viene da pensate che così facendo la miscella si arricchisca di tutta l'acqua contenuta nello scarico inviato al sarbatoio per pressurizzarlo.
Va da se che, appena possibile, proverò con miscela fresca.
Gradirei conoscere il parere/esperienze di esperti


Per esperienza più che 50ennale coi motori... svuota sempre il serbatoio, ma non riversare mai nella tanica di quella fresca, la inquineresti!!!
Riversala in un contenitore apposito, cosicché che puoi riutilizzarla in tanti altri modi... anche nei rodaggi e altro... come diluirla lunga con quella fresca.
Lasciarla nel serbatoio si vaporizzerebbe lasciando sedimenti oleosi del ricino o del sintetico e altro, che porterà a pulire (con olio di gomito!) o addirittura sostituire il serbatoio.

hurricav 14 luglio 21 15:06

L'alcol è molto igroscopico per cui, se la miscela non è chiusa in un contenitore ermetico, tende a chiamare a se l'acqua che trova nell'umidità degli ambienti in cui metti "a riposare" il modello (garage o cantina, peggio ancora).
Svuota sempre tutto.

pinpen 14 luglio 21 15:54

i vostri pareri, di cui vi ringrazio, rafforzano il mio sospetto che il consiglio ricevuto non fosse il maglio per la salute della miscela, pur tenendo conto che baipassare col tibicino l'ingresso e l'uscita del serbatoio equivale a conservare la miscela in recipiente ermeticamente chiuso.

Trinacria 14 luglio 21 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da pinpen (Messaggio 5228238)
i vostri pareri, di cui vi ringrazio, rafforzano il mio sospetto che il consiglio ricevuto non fosse il maglio per la salute della miscela, pur tenendo conto che baipassare col tibicino l'ingresso e l'uscita del serbatoio equivale a conservare la miscela in recipiente ermeticamente chiuso.

Se al campo di volo si va regolarmente, a fine volo si svuota dal terzo tubicino di carico scarico, i soci facevano tutti cosi, poi la tanichetta deve essere con guarnizioni buone e ben chiusa.

lockeid 14 luglio 21 16:11

Se lasci la mix nel modello per breve periodo non succede nulla.
Diverso se permarrà li per mesi/anni.
Saluti

Jack Frost 14 luglio 21 16:56

La miscela... è anche un esplosivo, oltre che incendiaria.
 
Citazione:

Originalmente inviato da pinpen (Messaggio 5228218)
Mi è stato consigliato di non svuotare il serbatoio della miscela a fine giornata di volo ma semplicemente di collegare con un tubicino metallico l'ingresso e l'uscita del serbatoio; impedendo così l'ingresso dell'aria.
Ho l'impressione che da quando uso questa pratica, stia avendo problemi con la carburazione dei motori glow con arresti improvvisi anche a metà gas.
Mi viene da pensate che così facendo la miscella si arricchisca di tutta l'acqua contenuta nello scarico inviato al sarbatoio per pressurizzarlo.
Va da se che, appena possibile, proverò con miscela fresca.
Gradirei conoscere il parere/esperienze di esperti

:mumble: Ehm, begli amici..... aeromodellisti... suppongo?
Non lasciare la miscela non combusta nel serbatoio(!!!), soprattutto se è stata in pressione con lo scarico motore!
Minimo sarà ingrassata di olio incombusto sporco dallo scarico sotto spillatura di pressione!
Non lasciare MAI miscela per quanto esigua o tanta rimasta, nemmeno per mezza giornata, perchè non sai le guarnizioni del serbatoio quanto possano cuocersi con la miscela che presto o tardi trafilerà causando danni... è accaduto persino che l'auto di un socio abbia preso all'interno fuoco... poi degustibus... :fiu:

italo.driussi 14 luglio 21 21:52

I serbatoi dei glow vanno svuotati.
E' consigliabile lasciare un po' di benzina per mantenere le membrane morbide nei motori a benzina.

Trinacria 14 luglio 21 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da pinpen (Messaggio 5228238)
i vostri pareri, di cui vi ringrazio, rafforzano il mio sospetto che il consiglio ricevuto non fosse il maglio per la salute della miscela, pur tenendo conto che baipassare col tibicino l'ingresso e l'uscita del serbatoio equivale a conservare la miscela in recipiente ermeticamente chiuso.

Se smonti il serbatoio dopo un minimo di 3/5 anni di utilizzo vedrai che i tubicini ed il pendolo, solitamente di ottone, mica ti escono lucidi lucidi come quando erano nuovi! la miscela piu poco tempo ci sta all'interno e meglio è. Ci vogliono 2 minuti per svuotare.


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