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lucamini 09 gennaio 21 20:01

Gioco assiale albero motore
 
Buongiorno a tutti. Ringrazio in anticipo i modellisti per le vostre risposte, sono state molto utili nelle mie discussioni precedenti.

Ho avuto un altro problema ad un motore glow supertigre made in Italy 40 sport. L'albero ha sviluppato un gioco assiale a forza di volare, di 1 mm circa. Prima di smontarlo volevo chiedervi se mi conveniva, e a cosa può essere dovuto tale gioco. Premetto che l'aereo vola anche con tale gioco, ma oltre che a creare delle forti vibrazioni a bassa frequenza, a giri medio bassi, mi sembra che sia cambiata leggermente la carburazione.

runnerfly67 09 gennaio 21 20:32

Se intendi che l'albero si muove aventi e indietro anche quando c'è l'elica montata allora sono problemi, se lo fa solo quando non c'è l'elica vai tranquillo è normale.

dooling 09 gennaio 21 22:04

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Originalmente inviato da lucamini (Messaggio 5215406)
Buongiorno a tutti. Ringrazio in anticipo i modellisti per le vostre risposte, sono state molto utili nelle mie discussioni precedenti.

Ho avuto un altro problema ad un motore glow supertigre made in Italy 40 sport. L'albero ha sviluppato un gioco assiale a forza di volare, di 1 mm circa. Prima di smontarlo volevo chiedervi se mi conveniva, e a cosa può essere dovuto tale gioco. Premetto che l'aereo vola anche con tale gioco, ma oltre che a creare delle forti vibrazioni a bassa frequenza, a giri medio bassi, mi sembra che sia cambiata leggermente la carburazione.

Ciao, sono perplesso sul fatto che l'albero si sia consumato con l'uso, questo componente è soggetto a trattamenti termochimici come la tempra, cementazione, rinvenimento ed a finire, rettifica a diametro; sarebbe interessante conoscere come hai ottenuto la misura che hai scritto.

Direi che è doveroso un controllo delle parti interne per poter stabilire la vera causa.

Non credo di avere il motore in oggetto ma, ricordo che alcuni motori montavano un sottile rasamento fra l'albero ed il cuscinetto anteriore.

:)

Clabe 09 gennaio 21 22:12

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Originalmente inviato da lucamini (Messaggio 5215406)
Buongiorno a tutti. Ringrazio in anticipo i modellisti per le vostre risposte, sono state molto utili nelle mie discussioni precedenti.

Ho avuto un altro problema ad un motore glow supertigre made in Italy 40 sport. L'albero ha sviluppato un gioco assiale a forza di volare, di 1 mm circa. Prima di smontarlo volevo chiedervi se mi conveniva, e a cosa può essere dovuto tale gioco. Premetto che l'aereo vola anche con tale gioco, ma oltre che a creare delle forti vibrazioni a bassa frequenza, a giri medio bassi, mi sembra che sia cambiata leggermente la carburazione.

Non é che ti sei mangiato i cuscinetti?
Claudio

lockeid 09 gennaio 21 22:19

Mi associo a Dooling se il gioco e' "avanti dietro".
Tra albero e cuscinetto anteriore deve esserci un rasamento.
Tra il trascina elica ed il cuscinetto c'è solo il cono.
Se il gioco e' " su giù SX DX " hai solo i cuscinetti da sostituire.
Saluti

unodinoi 09 gennaio 21 23:25

Anche a me è successa una cosa simile. Super Tigre G51 revisionato. Smontato, pulito e messi cuscinetti nuovi. Rimontato il tutto adesso l'albero ha un po' di gioco (circa 1 mm) avanti/indietro. Avevo paura di aver dimenticato una qualche guarnizione e così ho rismontato tutto e ricontrollato con l'esploso ma è tutto a posto. Ho rimontato ma il gioco c'è sempre. Vero che il motore era molto impastato quando l'ho preso e smontato la prima volta ma non mi pareva avesse tutto quel gioco. Però non vedo che altro potrebbe essere. Se qualcuno può darmi una dritta ben venga

Clabe 10 gennaio 21 08:17

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Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5215451)
Anche a me è successa una cosa simile. Super Tigre G51 revisionato. Smontato, pulito e messi cuscinetti nuovi. Rimontato il tutto adesso l'albero ha un po' di gioco (circa 1 mm) avanti/indietro. Avevo paura di aver dimenticato una qualche guarnizione e così ho rismontato tutto e ricontrollato con l'esploso ma è tutto a posto. Ho rimontato ma il gioco c'è sempre. Vero che il motore era molto impastato quando l'ho preso e smontato la prima volta ma non mi pareva avesse tutto quel gioco. Però non vedo che altro potrebbe essere. Se qualcuno può darmi una dritta ben venga

Ma quel gioco avanti/indietro lo hanno tutti, chi piú chi meno. Quello che conta é che, quando appoggi l'avviatore e l'albero va indietro, il piede di biella non vada a strusciare sul tappo posteriore, tanto quando gira l'albero stá tutto avanti per la trazione dell'elica. Se dovesse strusciare trovi il tappo posteriore segnato allora aggiungi un rasamento davanti.
Claudio

Antonio '57 10 gennaio 21 11:31

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Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5215451)
Anche a me è successa una cosa simile. Super Tigre G51 revisionato. Smontato, pulito e messi cuscinetti nuovi. Rimontato il tutto adesso l'albero ha un po' di gioco (circa 1 mm) avanti/indietro. Avevo paura di aver dimenticato una qualche guarnizione e così ho rismontato tutto e ricontrollato con l'esploso ma è tutto a posto. Ho rimontato ma il gioco c'è sempre. Vero che il motore era molto impastato quando l'ho preso e smontato la prima volta ma non mi pareva avesse tutto quel gioco. Però non vedo che altro potrebbe essere. Se qualcuno può darmi una dritta ben venga

Se non lo hai già fatto proverei a smontare carburatore e trascina elica.
Guanto alla mano riscalderei bene con phon industriale zona esterna sede cuscinetti, quando è bello caldo accosta bene cono e trascina elica, monta un'elica e strigi il dado.
Dovrebbe andare tutto "a pacco" eliminando giochi indesiderati.
Ci "facci" sapere.

runnerfly67 10 gennaio 21 12:10

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Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5215464)
Ma quel gioco avanti/indietro lo hanno tutti, chi piú chi meno. Quello che conta é che, quando appoggi l'avviatore e l'albero va indietro, il piede di biella non vada a strusciare sul tappo posteriore, tanto quando gira l'albero stá tutto avanti per la trazione dell'elica. Se dovesse strusciare trovi il tappo posteriore segnato allora aggiungi un rasamento davanti.
Claudio

Come ho scritto prima ,sono d'accordo con te che il gioco assiale è normale ,ma quando monti l'elica quel gioco viene annullato, ho un ST .40 nuovo e il gioco è già presente ma è normale, ed è assolutamente impossibile in "condizioni normali" che la biella strofini sul tappo, altra cosa, la parte bassa della biella è la testa, il piede è nella parte superiore collegata al pistone.

dooling 10 gennaio 21 16:01

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5215464)
Ma quel gioco avanti/indietro lo hanno tutti, chi piú chi meno. Quello che conta é che, quando appoggi l'avviatore e l'albero va indietro, il piede di biella non vada a strusciare sul tappo posteriore, tanto quando gira l'albero stá tutto avanti per la trazione dell'elica. Se dovesse strusciare trovi il tappo posteriore segnato allora aggiungi un rasamento davanti.
Claudio

Ciao Clabe buon anno, se il perno di manovella dovesse strusciare sul tappo, la peggior soluzione, a mio avviso, sarebbe quella di aggiungere il rasamento, la sua presenza sposterebbe ancora più indietro il perno di maovella con conseguente fresatura del tappo.

:)


Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5215475)
Come ho scritto prima ,sono d'accordo con te che il gioco assiale è normale ,ma quando monti l'elica quel gioco viene annullato, ho un ST .40 nuovo e il gioco è già presente ma è normale, ed è assolutamente impossibile in "condizioni normali" che la biella strofini sul tappo, altra cosa, la parte bassa della biella è la testa, il piede è nella parte superiore collegata al pistone.


Ciao Runner, buon anno anche a te, assolutamente d'accordo con quanto hai scritto, un minimo di gioco è necessario per compensare le dilatazioni quando il motore entra in temperatura.

:)


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