BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Motore MDS 10cc glow (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/386027-motore-mds-10cc-glow.html)

unodinoi 10 novembre 20 09:32

Motore MDS 10cc glow
 
Buongiorno.
Qualcuno sa qualcosa di questo motore?

https://www.ebay.it/itm/MDS-10-KRU-1...53.m1438.l2649

brigher 10 novembre 20 12:34

2 Allegato/i
Non te lo consiglio, pur essendo potente, è un motore molto problematico.

Sia io che alcuni amici del campo ne abbiamo parecchi di questi motori, acquistati nel periodo fine anni '80 inizi anni '90 da alcuni ambulanti polacchi che di tanto in tanto allestivano delle bancarelle in alcune piazze della città. Ne avevano i borsoni pieni ed il prezzo a cui si riusciva a concludere l'acquisto, spesso era irrisorio.

I motori, pur essendo nuovi, per la maggior parte erano impiastricciati di olio o peggio, di polvere. Però pulendolo adeguatamente, il motore si presentava bene e, a parte la viteria scadente, sembrava quasi la copia dell'OPS...ma i problemi cominciavano appena avviato, dal carburatore che non consentiva una buona carburazione del minimo e dei passaggi max/min e viceversa. Inoltre, cosa ben più grave, tutti ma proprio tutti, dopo una o due ore di funzionamento, rompevano l'albero motore!:blink: Non so se ciò fosse causato dalle partite di motori che portarono i polacchi ma non credo! Altri motori acquistati da loro, anch'essi 10cc ma meno potenti e a scarico laterale, invece non presentarono il problema all'albero.
https://www.baronerosso.it/forum/att...2&d=1605005721


Provammo a rimediare con alterni successi ai difetti. Il carburatore, pur concettualmente a doppio spillo, in realtà funzionava malissimo e personalmente lo modificai costruendo e istallando all'interno dello sprybar uno spillo conico. Per quanto riguarda l'albero, la soluzione migliore fu quella di istallare un albero di maggior diametro (era il piccolo diametro esterno assieme al grosso passaggio interno che rendeva l'albero originale fragile), un cuscinetto posteriore di dimensioni adeguate e tornendo la sede del cuscinetto ed il tappo anteriore del carter, per via del maggior diametro dei pezzi utilizzati. Nella foto sotto è possibile notare in alto l'albero ed il cuscinetto originali, in basso quelli maggiorati.
https://www.baronerosso.it/forum/att...3&d=1605005742

Bene, dopo queste modifiche radicali i motori cominciarono a durare nel tempo, diventarono regolari e la notevole potenza rimase immutata.

Questa la mia esperienza con questo motore. Se posso consigliarti, a meno che non desideri un pezzo da collezionare o, in alternativa, da trafficarci e modificarlo, lascialo dove sta!!

aerofast 10 novembre 20 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 5209532)
Non te lo consiglio, pur essendo potente, è un motore molto problematico.

Sia io che alcuni amici del campo ne abbiamo parecchi di questi motori, acquistati nel periodo fine anni '80 inizi anni '90 da alcuni ambulanti polacchi che di tanto in tanto allestivano delle bancarelle in alcune piazze della città. Ne avevano i borsoni pieni ed il prezzo a cui si riusciva a concludere l'acquisto, spesso era irrisorio.

I motori, pur essendo nuovi, per la maggior parte erano impiastricciati di olio o peggio, di polvere. Però pulendolo adeguatamente, il motore si presentava bene e, a parte la viteria scadente, sembrava quasi la copia dell'OPS...ma i problemi cominciavano appena avviato, dal carburatore che non consentiva una buona carburazione del minimo e dei passaggi max/min e viceversa. Inoltre, cosa ben più grave, tutti ma proprio tutti, dopo una o due ore di funzionamento, rompevano l'albero motore!:blink: Non so se ciò fosse causato dalle partite di motori che portarono i polacchi ma non credo! Altri motori acquistati da loro, anch'essi 10cc ma meno potenti e a scarico laterale, invece non presentarono il problema all'albero.
https://www.baronerosso.it/forum/att...2&d=1605005721


Provammo a rimediare con alterni successi ai difetti. Il carburatore, pur concettualmente a doppio spillo, in realtà funzionava malissimo e personalmente lo modificai costruendo e istallando all'interno dello sprybar uno spillo conico. Per quanto riguarda l'albero, la soluzione migliore fu quella di istallare un albero di maggior diametro (era il piccolo diametro esterno assieme al grosso passaggio interno che rendeva l'albero originale fragile), un cuscinetto posteriore di dimensioni adeguate e tornendo la sede del cuscinetto ed il tappo anteriore del carter, per via del maggior diametro dei pezzi utilizzati. Nella foto sotto è possibile notare in alto l'albero ed il cuscinetto originali, in basso quelli maggiorati.
https://www.baronerosso.it/forum/att...3&d=1605005742

Bene, dopo queste modifiche radicali i motori cominciarono a durare nel tempo, diventarono regolari e la notevole potenza rimase immutata.

Questa la mia esperienza con questo motore. Se posso consigliarti, a meno che non desideri un pezzo da collezionare o, in alternativa, da trafficarci e modificarlo, lascialo dove sta!!

Stupenda arte!!!

Molto interessante

lockeid 10 novembre 20 13:22

Lascia perdere .
Sono di scarsa qualità'.
I miei non hanno rotto l' albero ma la biella non aveva bronzina lato pistone ed hanno ceduto entrambi li.
Saluti

unodinoi 12 novembre 20 09:59

Direi che tra qui e la pagina Facebook me li avete smontati decisamente questi motori. A 'sto punto lasciamo perdere veramente. E' che volevo motorizzare un Akrobat e ci vuole un motore a scarico posteriore e non se ne trovano molti adesso in giro. C'è un Supertigre X 61 su eBay tedesco ma è un po' caro.
Ho trovato un OPS ma è .80;
Mah! Continuerò a cercare.
Per ora grazie a tutti per le informazioni

runnerfly67 12 novembre 20 12:04

Ho visto il catalogo Mantua model e l'OPS scarico posteriore sembra ancora in vendita,
https://www.mantuamodelshop.com/moto...super-spa.html

aerofast 12 novembre 20 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5209662)
Ho visto il catalogo Mantua model e l'OPS scarico posteriore sembra ancora in vendita,
https://www.mantuamodelshop.com/moto...super-spa.html

Ho questo motore...vale ogni centesimo pagato e anche piú

imbamar 12 novembre 20 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5209664)
Ho questo motore...vale ogni centesimo pagato e anche piú

Se non si trova il suo scarico originale mi sa che serve a poco

unodinoi 12 novembre 20 13:05

Da quello che ho capito viene venduto senza scarico. Considerato il prezzo di 280 euro a cui bisogna aggiungere un altro centinaio di euro per lo scarico mi sembra che siamo un po' fuori della grazia di Dio col prezzo finale. Va bene il vintage; va bene la qualità del prodotto italiano ma insomma....è sempre un motore glow.
Mi sembra che si stia perdendo il senso della misura.

italo.driussi 12 novembre 20 13:09

Tra le risonanze simili come misure cambia poco come prestazioni, l' importante e' l' accordatura.
Io usavo una ST.

runnerfly67 12 novembre 20 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5209666)
Da quello che ho capito viene venduto senza scarico. Considerato il prezzo di 280 euro a cui bisogna aggiungere un altro centinaio di euro per lo scarico mi sembra che siamo un po' fuori della grazia di Dio col prezzo finale. Va bene il vintage; va bene la qualità del prodotto italiano ma insomma....è sempre un motore glow.
Mi sembra che si stia perdendo il senso della misura.

Quando questo motore era in voga, per il mio stipendio di allora potevo solo sognarlo e guardarlo in pubblicità, oggi posso anche comprarlo senza tanto pensarci, il problema è che oggi facciamo i paragoni con il materiale cinese con prezzi bassissimi, ma in realtà il prezzi dei motori di classe sebbene sono pochissimi, si è notevolmente ridotto se non dimezzato, fidati.

filo77 12 novembre 20 14:34

Assolutamente d'accordo!
I motori di marca oggi grazie ad i prodotti cinesi si sono dati una bella ridimensionata,ricordo quando acquistai nel 2000-2001 un motore Novarossi per far gare car,pagato 850000lire una follia.....
Oggi i motori car non arrivano a quei prezzi,considerando 20 anni fa....!!

Minestrone 12 novembre 20 14:58

Dato che ormai siamo un po' off topic e che l'argomento principale si è esaurito, come valutate un Supertigre x 60 (o 61) a scarico posteriore con testa blu e un Supertigre X 60 (o 61) con scarico laterale e nessuna anodizzazione? Confrontandoli con l'OPS di cui si sta parlando cosa dite?
Francamente la produzione Supertigre meno recente mi lascia sempre perplesso, tanti motori con mille varianti.

italo.driussi 12 novembre 20 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da filo77 (Messaggio 5209670)
Assolutamente d'accordo!
I motori di marca oggi grazie ad i prodotti cinesi si sono dati una bella ridimensionata,ricordo quando acquistai nel 2000-2001 un motore Novarossi per far gare car,pagato 850000lire una follia.....
Oggi i motori car non arrivano a quei prezzi,considerando 20 anni fa....!!

Anche soprattutto agli automatismi in produzione, penso che la percentuale del guadagno sia rimasto simile.

imbamar 12 novembre 20 16:10

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5209673)
Dato che ormai siamo un po' off topic e che l'argomento principale si è esaurito, come valutate un Supertigre x 60 (o 61) a scarico posteriore con testa blu e un Supertigre X 60 (o 61) con scarico laterale e nessuna anodizzazione? Confrontandoli con l'OPS di cui si sta parlando cosa dite?
Francamente la produzione Supertigre meno recente mi lascia sempre perplesso, tanti motori con mille varianti.

Ne ho alcuni che, fermi da tempo, sto cercando di sistemare smontandoli completamente. Ebbene neanche il G20/15 e il G20/23 sono uguali. Uno ha due cuscinetti l'altro ha un cuscinetto e una bronzina. Uno ha il pistone liscio l'altro ha il deflettore. Diversi ovviamente anche i cilindri e gli alberi. Eppure i carter sono perfettamente uguali. Sembrano non avere una determinata "filosofia" tecnica ma tante soluzioni diverse per ogni motore come se ogni cilindrata anche poco diversa (un centimetro cubo di differenza in questo caso) funzioni meglio con soluzioni tecniche completamente diverse.

brigher 12 novembre 20 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5209660)
Direi che tra qui e la pagina Facebook me li avete smontati decisamente questi motori. A 'sto punto lasciamo perdere veramente. E' che volevo motorizzare un Akrobat e ci vuole un motore a scarico posteriore e non se ne trovano molti adesso in giro. C'è un Supertigre X 61 su eBay tedesco ma è un po' caro.
Ho trovato un OPS ma è .80;
Mah! Continuerò a cercare.
Per ora grazie a tutti per le informazioni

Non è facile al giorno d'oggi riuscire a trovare un .61 scarico posteriore a buon prezzo che non sia quel motore russo.
Negli anni passati (9-10 anni addietro e sempre meno nel corso del tempo) era abbastanza frequente trovare su ebay DE o UK o USA una notevole quantità di occasioni per simili motori e anche i prezzi che si spuntavano spesso erano a livello umano, pur comprendendo anche la spedizione internazionale.

Anche io allora, con alterne fortune, ero alla ricerca di questi motori, soprattutto OS .61RF e .61SF e non sempre riuscivo a procurarmi dei buoni esemplari a prezzo adeguato. Molte volte la rincorsa all'asta su ebay superava la cifra massima che mi ero prefissato e preferivo mollare il tutto, salvo pentirmene amaramente :D ...ma rifarmi poi alle aste successive, che proliferavano allora sui vari ebay :P (DE, UK, USA).

Oggi non è più la stessa cosa, i motori glows, e a maggior ragione quelli più prestazionali a scarico posteriore, sembra siano diventati merce rarissima e che difficilmente si scambia o, se ciò accade, si scambia a caro prezzo. :(

Su ebay un inglese ha in vendita un OS Hanno Special nuovo ad una somma semplicemente folle
https://www.ebay.it/itm/OS-Max-61-RF...gAAOSwwvpey5PR

e un ST X61TST ad un prezzo non folle ma comunque non a buon mercato per quel tipo di motore, in considerazione anche che si tratta di un esemplare usato
https://www.ebay.it/itm/Super-Tigre-...QAAOSwaphfLF4Q

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5209660)
Da quello che ho capito viene venduto senza scarico. Considerato il prezzo di 280 euro a cui bisogna aggiungere un altro centinaio di euro per lo scarico mi sembra che siamo un po' fuori della grazia di Dio col prezzo finale. Va bene il vintage; va bene la qualità del prodotto italiano ma insomma....è sempre un motore glow.
Mi sembra che si stia perdendo il senso della misura.

Per concludere, anche se condivido le tue considerazioni, i 280€ eventualmente spesi per quell'OPS, alla luce delle difficoltà nel reperire simili motori nuovi o usati che siano, non mi sembra una cifra improponibile, sempre se il motore vale quanto speso (non conosco le sue qualità se non per sentito dire, ho sempre preferito l'OS .61RF - SF ad altri motori di pari categoria, compresi i Rossi)

Spero di non essere stato troppo logorroico..... :P

runnerfly67 13 novembre 20 11:46

Ti quoto pienamente, purtroppo questa è la realtà, sinceramente all' OPS preferirei il Novarossi concettualmente più moderno e ha anche la sua bella dotazione di collettore e scarico in maniera da non impazzire nella ricerca, comunque abbiate fede ci sarà una riscoperta del glow e già si intravedono i primi segnali, su aliexpress sono in vendita numerosi motori che fino a 2/3 mesi fa non esistevano fra l'altro di varie marche non riconducibili ai vari magnum ph,sc,asp di provenienza Sanie,il problema è che sono di cilindrate inferiori al 10cc, sicuramente anche OS farà qualcosa per accontentare i praticanti oramai numerosi dell' F3A vintage.

R61F - NOVAROSSI WORLD

unodinoi 13 novembre 20 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5209762)
Ti quoto pienamente, purtroppo questa è la realtà, sinceramente all' OPS preferirei il Novarossi concettualmente più moderno e ha anche la sua bella dotazione di collettore e scarico in maniera da non impazzire nella ricerca, comunque abbiate fede ci sarà una riscoperta del glow e già si intravedono i primi segnali, su aliexpress sono in vendita numerosi motori che fino a 2/3 mesi fa non esistevano fra l'altro di varie marche non riconducibili ai vari magnum ph,sc,asp di provenienza Sanie,il problema è che sono di cilindrate inferiori al 10cc, sicuramente anche OS farà qualcosa per accontentare i praticanti oramai numerosi dell' F3A vintage.

R61F - NOVAROSSI WORLD

Piacciono tanto anche a me i Novarossi. Oltre che potenti e affidabili sono pure bellissimi. Peccato che Novarossi abbia chiuso bottega e questi motori sono praticamente estinti. Ecco, per uno di questi mi andrebbe anche di spendere i soldi che chiedono. Peccato che non se ne trovino

luis-63 13 novembre 20 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5209762)
Ti quoto pienamente, purtroppo questa è la realtà, sinceramente all' OPS preferirei il Novarossi concettualmente più moderno e ha anche la sua bella dotazione di collettore e scarico in maniera da non impazzire nella ricerca, comunque abbiate fede ci sarà una riscoperta del glow e già si intravedono i primi segnali, su aliexpress sono in vendita numerosi motori che fino a 2/3 mesi fa non esistevano fra l'altro di varie marche non riconducibili ai vari magnum ph,sc,asp di provenienza Sanie,il problema è che sono di cilindrate inferiori al 10cc, sicuramente anche OS farà qualcosa per accontentare i praticanti oramai numerosi dell' F3A vintage.

R61F - NOVAROSSI WORLD

Ciao, ho spulciato su Aliexpress ma al di là di quattro 4 t Saito (scusa il gioco di parole) e qualche (ma proprio qualche) glow con testata Hely, non mi è parso di vedere poi tanti motori glow...Che chiave di ricerca digiti per farli uscire?
Ciao, grazie.

runnerfly67 14 novembre 20 10:24

Cerca bene ci sono addirittura motori kyosho.

italo.driussi 14 novembre 20 11:35

Io acquisterei un os55 e uno scarico tipo questo

https://www.justengines.co.uk/shop/e...v=cd32106bcb6d

Purtroppo i motori OPS disponibili sono fondi di magazzino, i ricambi saranno di difficile reperibilità.

Novarossi purtroppo circolano voci che stanno chiudendo.

Aliexpress se cerchi spesso qualcosa si trova ma oggi si trovano e domani no.

imbamar 14 novembre 20 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5209850)
Io acquisterei un os55 e uno scarico tipo questo

https://www.justengines.co.uk/shop/e...v=cd32106bcb6d

Purtroppo i motori OPS disponibili sono fondi di magazzino, i ricambi saranno di difficile reperibilità.

Novarossi purtroppo circolano voci che stanno chiudendo.

Aliexpress se cerchi spesso qualcosa si trova ma oggi si trovano e domani no.

Ma Novarossi non ha già chiuso?

Tiger79 14 dicembre 20 19:35

Che albero viene usato per fargli la modifica?

brigher 14 dicembre 20 22:55

Le sostituzioni dell'albero e le relative modifiche non sono recenti ma risalgono a ben oltre 2 decenni fa e, considerando l'attuale penuria di motori e ricambi glow, non sono più disponibili i pezzi che furono allora utilizzati.

Cmq ricordo di aver acquistato a più riprese in USA da TowerHobbies alberi di ricambio per motori da 10cc di produzione cinese, credo fossero GMS o altri motori molto simili marchiati addirittura Tower Hobbies. Li acquistai perchè dalle misure verificai che erano compatibili con l'albero originale, a parte il diametro max maggiore per scongiurare rotture, a fronte di un canale interno dal ø simile all'originale e li acquistai anche per via del prezzo di vendita competitivo a cui Tower li vendeva.

Ammesso di trovare adesso qualche ricambio per 2T glow, cosa non facile, penso che qualunque albero di qualsiasi marca che rispetti le misure vada bene, a parte ovviamente il ø max maggiore (17mm) da inserire nel cuscinetto principale, anch'esso da sostituire e della relativa tornitura del carter anteriore.

losisi 15 dicembre 20 11:04

chissà se qualcuno ha mai tentato una sorta di rinvenitura del materiale nella zona centrale ( evidentemente, ed inutilmente, troppo cruda come livello di tempra...)

non è che, magari, queste rotture si verificavano perchè il motore veniva "caricato" troppo ( con eliche che non gradiva, sia come diametro che come passo ) ??

uno ce l'ho anche io, ma non l'ho mai acceso...

brigher 15 dicembre 20 14:55

Le eliche allora usate, se ricordo bene, furono delle 12/6, e credo anche delle 11/7, misure adatte per un 10cc. Inizialmente furono utilizzate le APC, poi sostituite da più leggere eliche in legno....ma gli alberi si ruppero ugualmente!

A mio parere l'albero originale ha un canale interno molto grande per favorire un notevole afflusso di carburante, di contro ha un ø esterno piuttosto piccolo, da 15mm. Lo spessore delle pareti dell'albero fra interno/esterno, all'altezza del canale, risulta di circa di 1,5mm.

Poichè questo motore gira forte, l'albero è molto sollecitato ma risulta fragile poichè a parere mio è sottodimensionato.

Inizialmente non sapendo con precisione come rimediare (a parte saldare ad ossigeno i tronconi ma ovviamente si trattò di palliativi), alcuni fra gli amici dotati di attrezzature costruirono al tornio alberi (ovviamente senza alcun trattamento di tempra) con il canale interno ridotto e quindi pareti più spesse...però il motore così perdeva parecchio in prestazioni, per via della minore immissione di miscela. Questi alberi autocostruiti funzionarono abbastanza bene senza rompersi precocemente, ma penso anche per via del regime di rotazione più basso poichè il motore non poteva sviluppare la piena potenza, a causa delle diverse caratteristiche dell'albero.

L'unica soluzione che ritengo sia stata la più indovinata, che cioè non tolse prestazioni al motore ed eliminò le rotture, fu quella di trapiantare un albero da 17mm di diametro, ricambio per motori da 10cc GMS e Tower Hobbies

runnerfly67 15 dicembre 20 15:22

Che bello quando sui motori a scoppio si facevano esperimenti, si riparavano, si elaboravano, si trovavano i ricambi si confrontavano fra le tante marche diverse, si discuteva animatamente sulle qualità di uno e dell'altro, è finito tutto, avete mai sentito una discussione fra un motore elettrico e un altro ?
scusate l' O.T.

Tiger79 16 dicembre 20 07:05

Che albero motore usavi?
 
Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 5209532)
Non te lo consiglio, pur essendo potente, è un motore molto problematico.

Sia io che alcuni amici del campo ne abbiamo parecchi di questi motori, acquistati nel periodo fine anni '80 inizi anni '90 da alcuni ambulanti polacchi che di tanto in tanto allestivano delle bancarelle in alcune piazze della città. Ne avevano i borsoni pieni ed il prezzo a cui si riusciva a concludere l'acquisto, spesso era irrisorio.

I motori, pur essendo nuovi, per la maggior parte erano impiastricciati di olio o peggio, di polvere. Però pulendolo adeguatamente, il motore si presentava bene e, a parte la viteria scadente, sembrava quasi la copia dell'OPS...ma i problemi cominciavano appena avviato, dal carburatore che non consentiva una buona carburazione del minimo e dei passaggi max/min e viceversa. Inoltre, cosa ben più grave, tutti ma proprio tutti, dopo una o due ore di funzionamento, rompevano l'albero motore!:blink: Non so se ciò fosse causato dalle partite di motori che portarono i polacchi ma non credo! Altri motori acquistati da loro, anch'essi 10cc ma meno potenti e a scarico laterale, invece non presentarono il problema all'albero.
https://www.baronerosso.it/forum/att...2&d=1605005721


Provammo a rimediare con alterni successi ai difetti. Il carburatore, pur concettualmente a doppio spillo, in realtà funzionava malissimo e personalmente lo modificai costruendo e istallando all'interno dello sprybar uno spillo conico. Per quanto riguarda l'albero, la soluzione migliore fu quella di istallare un albero di maggior diametro (era il piccolo diametro esterno assieme al grosso passaggio interno che rendeva l'albero originale fragile), un cuscinetto posteriore di dimensioni adeguate e tornendo la sede del cuscinetto ed il tappo anteriore del carter, per via del maggior diametro dei pezzi utilizzati. Nella foto sotto è possibile notare in alto l'albero ed il cuscinetto originali, in basso quelli maggiorati.
https://www.baronerosso.it/forum/att...3&d=1605005742

Bene, dopo queste modifiche radicali i motori cominciarono a durare nel tempo, diventarono regolari e la notevole potenza rimase immutata.

Questa la mia esperienza con questo motore. Se posso consigliarti, a meno che non desideri un pezzo da collezionare o, in alternativa, da trafficarci e modificarlo, lascialo dove sta!!

che albero motore usavi?

losisi 16 dicembre 20 08:54

Brigher, più su, ha scritto GMS...ma a me, così a prima vista in foto mi sembra un albero JBA......

Brigher, potrebbe essere ??

brigher 16 dicembre 20 09:18

Citazione:

Originalmente inviato da Tiger79 (Messaggio 5212817)
che albero motore usavi?

....ma ti avevo già risposto sopra, non lo hai letto?:huh: Va be' per facilità di ti riporto qui sotto quanto scritto:
Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 5212672)
Le sostituzioni dell'albero e le relative modifiche non sono recenti ma risalgono a ben oltre 2 decenni fa e, considerando l'attuale penuria di motori e ricambi glow, non sono più disponibili i pezzi che furono allora utilizzati.

Cmq ricordo di aver acquistato a più riprese in USA da TowerHobbies alberi di ricambio per motori da 10cc di produzione cinese, credo fossero GMS o altri motori molto simili marchiati addirittura Tower Hobbies. Li acquistai perchè dalle misure verificai che erano compatibili con l'albero originale, a parte il diametro max maggiore per scongiurare rotture, a fronte di un canale interno dal ø simile all'originale e li acquistai anche per via del prezzo di vendita competitivo a cui Tower li vendeva.

Ammesso di trovare adesso qualche ricambio per 2T glow, cosa non facile, penso che qualunque albero di qualsiasi marca che rispetti le misure vada bene, a parte ovviamente il ø max maggiore (17mm) da inserire nel cuscinetto principale, anch'esso da sostituire e della relativa tornitura del carter anteriore.

Riepilogando, gli alberi utilizzati furono dei ricambi per 10cc di produzione cinese, GMS e Tower Hobbies. Motori costruiti dalla medesima azienda che, similmente a tante altre aziende che producevano motori glow, adesso non esiste più ed è inutile cercarli ora su TowerHobbies, dove allora li acquistammo, o in altri siti perchè non sono più presenti.

Facendo mente locale, ricordo che allora fra gli amici ci furono anche diverse discussioni se provare anche degli alberi Rossi, OPS, Supertigre, OS. A parte le dimensioni, c'era da considerare anche la fasatura dell'albero. Se ricordo bene però verificammo che su motori con prestazioni simili e soprattutto con le medesime misure di corsa/alesaggio, nella maggior parte la fasatura risultava sostanzialmente uguale. Cmq tornando agli alberi di marche blasonate, il solo albero ci sarebbe costato 5 o 6 volte più di quanto ci costarono gli alberi cinesi che, per inciso, funzionarono alla perfezione. Non ricordo più con esattezza il prezzo di questi ultimi ma credo oscillasse intorno ai $9-10 ciascuno, a cui bisognava aggiungere il cuscinetto posteriore, sempre acquistato da Tower per $3 o $4 come ricambio per questi motori ed il dado stringielica, poichè la filettatura degli alberi cinesi, come per quasi tutti i glow, era in pollici a differenza dei russi che era metrica.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002