BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   ULTRA STICK Hangar 9 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/385009-ultra-stick-hangar-9-a.html)

lunarossa 06 luglio 20 20:14

ULTRA STICK Hangar 9
 
Salve, ho appena finito di assemblare questo modello (apertura alare 2,0 metri) con motore rcgf 32cc a benzina. Verificando il baricentro, tenendo appeso ad una corda sulla baionetta nella posizione stabilita dal libretto istruzione (11,5 cm dal bordo di entrata), sto vedendo che il modello è molto cabrato. Rispetto all'orizzontale è cabrato di circa 30°. In pratica per tenere il modello livellato tendende leggermente a cabrare devo mettere a ridosso del parafiamma 670 grammi di piombo. In pratica questo modello essendo progettato anche per motori a benzina da 30 cc non dovrebbe subire una correzione (di peso) cosi notevole. Se ce qualcuno che è possessore di questo modello aspetto suggerimenti.
Grazie

Gabry/72 06 luglio 20 20:23

Buonasera,il modello in questione piaceva anche a me,però avendo a disposizione un DLE-40 bicilindrico... pensavo che non andasse bene.
Quindi,se dici che è parecchio cabrato... potrei anche mettercelo!!

lunarossa 07 luglio 20 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 5199762)
Salve, ho appena finito di assemblare questo modello (apertura alare 2,0 metri) con motore rcgf 32cc a benzina. Verificando il baricentro, tenendo appeso ad una corda sulla baionetta nella posizione stabilita dal libretto istruzione (11,5 cm dal bordo di entrata), sto vedendo che il modello è molto cabrato. Rispetto all'orizzontale è cabrato di circa 30°. In pratica per tenere il modello livellato tendende leggermente a picchiare (avevo scritto a cabrare) devo mettere a ridosso del parafiamma 670 grammi di piombo. In pratica questo modello essendo progettato anche per motori a benzina da 30 cc non dovrebbe subire una correzione (di peso) cosi notevole. Se ce qualcuno che è possessore di questo modello aspetto suggerimenti.
Grazie

avevo scritto "leggermente a cabrare" invece è "a picchiare"

Valerio Ceccherini 07 luglio 20 11:28

centraggio
 
Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 5199828)
avevo scritto "leggermente a cabrare" invece è "a picchiare"

Scusa se è a picchiare perché hai aggiunto 670gr di piombo dietro la parafiamma? Non capisco
Valerio

lunarossa 07 luglio 20 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 5199762)
Salve, ho appena finito di assemblare questo modello (apertura alare 2,0 metri) con motore rcgf 32cc a benzina. Verificando il baricentro, tenendo appeso ad una corda sulla baionetta nella posizione stabilita dal libretto istruzione (11,5 cm dal bordo di entrata), sto vedendo che il modello è molto cabrato. Rispetto all'orizzontale è cabrato di circa 30°. In pratica per tenere il modello livellato tendende leggermente a picchiare (avevo scritto a cabrare) devo mettere a ridosso del parafiamma 670 grammi di piombo. In pratica questo modello essendo progettato anche per motori a benzina da 30 cc non dovrebbe subire una correzione (di peso) cosi notevole. Se ce qualcuno che è possessore di questo modello aspetto suggerimenti.
Grazie

avevo scritto "leggermente a cabrare" invece è "a picchiare"

lunarossa 07 luglio 20 14:15

stick
 
Citazione:

Originalmente inviato da Valerio Ceccherini (Messaggio 5199829)
Scusa se è a picchiare perché hai aggiunto 670gr di piombo dietro la parafiamma? Non capisco
Valerio

Avevo scritto inizialmente che per avere il modello in equilibrio (avevo scritto leggermente a "cabrare" ma volevo scrivere a "picchiare"). Modello picchiato modello salvato. Allora per arrivare a questa situazione (modello leggermente a "picchiare") devo aggiungere circa 670 grammi sulla zona parafiamma. Questo mi lascia perplesso visto che il modello viene venduto anche per un motore 30cc a benzina e quindi penso che il baricentro, dall'hangar 9, sia stato preso anche in considerezione per un 30 cc a benzina. Invece mi trovo ad aggiungere 670 grammi per un assetto di volo normale.

andrea.97 07 luglio 20 14:23

Azz, 670 gr sono tanti, la distanza elica/parafiamma é come da manuale?

lunarossa 07 luglio 20 15:03

stick
 
Citazione:

Originalmente inviato da andrea.97 (Messaggio 5199850)
Azz, 670 gr sono tanti, la distanza elica/parafiamma é come da manuale?

sul manuale non ci sono informazioni del genere. La distanza elica parafiamma è di cm. 19. Le colonnine sono 7 cm. Ho provato ad aggiungere colonnine da 3,5 cm (ma esteticamente fanno pietà) e il guadagno in grammi è stato di circa 250 grammi. Mi sembra una situazione strana. A meno che il modello volerebbe bene anche cabrato a 30°. Ma non ci credo e non mi va neanche di provarlo. Sto cercando pesi in piombo da adattare ma non ne trovo. Quelli da pesca hanno forme rotondeggiandi o parallelogrammi che non si adattano. Devo fondere un po di piombo.

NFJ 07 luglio 20 18:10

Ciao, i servi del profondità e del direzionale li hai messi in coda? Se sì, che servi hai messo? Conta che bastano pochi grammi in più in coda per doverne aggiungere parecchi dietro la parafiamma per equilibrare il modello.

Ciao,

Paolo.B)

mineieio 08 luglio 20 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da lunarossa (Messaggio 5199853)
sul manuale non ci sono informazioni del genere. La distanza elica parafiamma è di cm. 19. Le colonnine sono 7 cm. Ho provato ad aggiungere colonnine da 3,5 cm (ma esteticamente fanno pietà) e il guadagno in grammi è stato di circa 250 grammi. Mi sembra una situazione strana. A meno che il modello volerebbe bene anche cabrato a 30°. Ma non ci credo e non mi va neanche di provarlo. Sto cercando pesi in piombo da adattare ma non ne trovo. Quelli da pesca hanno forme rotondeggiandi o parallelogrammi che non si adattano. Devo fondere un po di piombo.

Ciao io ho il modello in questione motorizzato con un rcgf 35 a scarico normale . i servi li ho sistemati in fondo coda perché ,anche se sapevo di mettere piombo in maggior quantità davanti ho la sicurezza di nn averr aste di comando lunghe mezzo chilometro sia per elevatori e direzionale. I servi che ho utilizzato sono dei savox sc0254 alimentati direttamente a liFe 2s . appena riesco peso il modello e cmq il piombo lo trovi da amazon in strisce adesive da 5 e 10 gr come quello utilizzato fai gommisti. Io ho messo il piombo internamente il piu possibile vicino al parafiamma e sotto al coperchio che da accesso al serbatoio, naturalmente il serbatoio nn ho usato il suo ma uno specifico per benza piu comodo e con valvola di rifornimento esterna cosi da poter utilizzare lo spazio libero per il piombo. Se ti interessa ci sentiamo in m.p. cosi ti mando qualche foto. Saluti eugenio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002