Scarico accordato-risonanza Salve colleghi modellisti, una info. Ho un supertigre g61 abc ancora da rodare e mi piacerebbe installarlo su un futuro (molto futuro, ho poco tempo per costruirlo e chissà quando lo terminerò) Komet della Mantua, dotandolo di uno scarico a risonanza, che non ho. Prima di cercarne uno, vorrei sciogliere alcuni dubbi. Ho visto che preferenzialmente gli scarichi a risonanza si trovano installati su motori con luce posteriore e mi viene da pensare che tale configurazione sia l'ideale per il corretto funzionamento, mentre adottarne uno su un motore con luce laterale e conseguente collettore ricurvo, mi fa pensare ad un funzionamento non del tutto ottimale dello scarico e quindi del motore. E' una sensazione sbagliata? Penso che un'uscita "dritto per dritto" sia migliore di una non lineare. Mi sbaglio? Inoltre vorrei sapere se devo ricercare uno scarico specifico per il motore in questione o se può andare bene qualunque scarico purchè per un 10 cc. Vi ringrazio. Saluti. |
...errata corrige...Kosmo 3 della Mantua e non Komet (che poi se non erro si scrive Comet...). Scusate, diciamo che è l'ora tarda... |
Ciao Luis-63, di regola il motore scarico posteriore è progettato appositamente per la risonanza, però sui Supertigre scarico laterale, si poteva montare oltre al silenziatore standard, la risonanza "Tiger's Paw" Oggi credo che sìa irreperibile, molti montano una classica per 10cc tipo OPS, Novarossi, se la trovi, anche una Mac's oppure Rossi, OS, anche usata sulla "Baya" Un pò più difficile credo che sìa trovare un collettore che si adatti... ma tutto si potrebbe fare... anche artigianalmente... oppure cercare nei mercatini, campo volo, ecc... |
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saluti mario |
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Comunque grazie ad entrambi delle risposte. |
Nel 1978 acquistai un Rossi R 60 per F3A a scarico laterale con marmitta a risonanza, completo di raccordo curvo. Il motore ce l'ho ancora. In quel periodo i motori a scarico posteriore erano prevalentemente quelli usati per la velocità in volo vincolato e per le auto e gli scafi al pilone . Di li a poco però cominciarono a uscire anche per la F3A i motori a scarico posteriore, ma per un po' restarono in produzione anche quelli a scarico laterale con il raccordo, credo per soddisfare le esigenze di tutti coloro che usavano modelli più adatti a quest'ultima configurazione. Penso quindi che un motore a scarico laterale, purché ottimizzato per la risonanza vada altrettanto bene di uno a scarico posteriore col raccordo rettilineo. |
Come ha scritto Barama le prestazioni ottenute utilizzando una pipa a risonanza dipende dal diagramma del motore. Sul ST G.61 ABC è possibile montare con profitto una risonanza di diametro 40 mm. La risonanza ST si caratterizzava per un terminale corto da 11 di diametro. OPS ha un terminale lungo con un diametro un poco più piccolo ma, in fin dei conti, non ho rilevato grandi differenze di rendimento. Esistevano versioni per risonanza sia scarico laterale che posteriore; nelle tavole riassuntive delle prestazioni questi ultimi avevano un 0,1 - 0,3 CV in più di quelli a scarico laterale, ma solo al momento della massima efficienza. Nell'uso normale la differenza non si notava. Il motivo dell'uso diffuso dello scarico posteriore dipendeva da un altro fattore. Per quanto "strizzato" un10 cc poteva offrire una potenza appena giusta per eseguire il programma di gara e quindi occorreva lavorare molto sul progetto del modello evitando al massimo tutte le resistenze passive, quali carrelli e scarico motore: quest'ultimo era meglio metterlo in linea di fusoliera, anzi nella fusoliera e ben carenato; da qui l'uso diffuso dello scarico posteriore. Occorreva però studiare bene anche il raffreddamento della pipa se non si voleva rovinare a tempo record il motore. Ho costruito diversi Kosmo 3, con diverse configurazioni; se ti occorrono informazioni durante la costruzione, chiedi pure. |
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In genere la resa dello scarico laterale e leggermente inferiore, se la curva e' ampia sono uguali. Comunque anche se non entra in risonanza e' sempre meglio dello scarico originale |
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Comunque sia, mi si è fatta strada in mente l'idea che lo scarico accordato forse è un pò troppo complicato da reperire e io non ho abbastanza esperienza per sapere esattamente cosa cercare (già la tua indicazione circa le misure mi ha lasciato in difficoltà), per cui assai probabilmente monterò il motore in configurazione originale. Su un sito ho trovato: --Silenziatore "BISSON" per applicazioni particolari. Costruiti specificatamente per i vari motori Supertigre, camera di risonanza accordata e ingombro ridotto-- ma lo sono davvero, accordati, questi silenziatori o hanno il solo scopo di ingombri ridotti? Secondo me, meglio lo scarico "normale" :P:P Inoltre (ma sarà oggetto di ulteriori consigli) ancora non so quale finitura adoperare per il modello, se ricoprirlo con termoretraibile o cercare una strada più classica e magari più consona alla sua filosofia... |
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