BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   OS FL 70 che non parte.... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/381773-os-fl-70-che-non-parte.html)

Mario-Liguria 11 ottobre 19 19:17

OS FL 70 che non parte....
 
Buona sera !!!
Oggi ho deciso di mettere al banco prova tre motori che mi erano stati a suo tempo donati, due OS 2T che ho smontato e pulito, fermi da anni, uno mooolto vintage, un OS Max 60 testa oro, partiti al primo colpo, candele nuove...

Poi ho messo il 4T OS FL 70 al banco e non ce stato verso di farlo borbottare neanche un secondo...
Ho ricontrollato il carburatore e non è ostruito, quando carico la miscela mi bagno il ditino... :D

Prova e riprova niente, candela OS4T nuova... ho chiamato un'amico e mi ha suggerito il gioco valvole, ma al PMS ho controllato ed apparentemente non ci sono giochi fuori da normale, domani viene con gli spessimetri... cmq anche con il gioco valvole non in regola non dovrebbe cmq accendersi ? girare male ma partire... sono neofita... chiedo a voi...

Altro pensiero... potrebbe essere che ho usato la miscela del 2T 80 alcol 15 sintetico 5 ricino senza Nitrometano? anche qui mi pare strano.. accendersi avrebbe dovuto accendersi...

Sul manuale dice di controllare che non si sia ingolfato, ma levata la candela dati due colpi non ha sputato nulla... possibile che nonostante esca mix dallo spillo nel carb, non arrivi alla camera di scoppio?

sono molto a digiuno... non riesco ad immaginarne le cause..

Un caro Saluto

Mario

pewiter 11 ottobre 19 19:31

Buona sera anche a te! Ti riporto la mia esperienza (per quello che può valere): i motori 4 tempi vogliono molta miscela, quando giri l'elica devi sentire che è pieno! Poi accendi la candela e ATTENTO perché il contraccolpo può essere forte. Se girando l'elica SENZA aver acceso la candela trovi troppo impunitamento allora giri in senso orario una volta, dai candela e metti in moto normalmente.
Nota che i 4 tempi partono anche molto bene - quando ben pieni - anche dando il colpo di star in senso orario e anche senza eccessiva energia: il motore arriva al punto morto e "rimbalza" partendo in senso corretto!
Spero di essere stato chiaro, ma come al solito bisogna fare esperienza.

Mario-Liguria 11 ottobre 19 20:05

Grazie pewiter !!! mi segno anche questa per domattina quando farò la prossima prova, effettivamente la già poca esperienza che ho è solo sul 2T.
Magari ho sbagliato io per paura di ingolfarlo... ancora non ho idea... :shutup:
Ci terrei parecchi a fare girare questo motore che sarebbe bello sul Piper Cub che ho in fase di "restauro"
a caval donato non si guarda in bocca ma il motore in oggetto non è proprio di primo pelo, ma non essendo un' automobile e i componenti sono quelli e nulla più non vedo perchè non debba riuscire a farlo funzionare :-)
Riguardo al Nitrometano ricordo che vari amici del mio campo hanno sempre volato con dei Saito di simile cilindrata senza mai usare Nitro... io l'ho comprata una tanica di Jonatan con il nitro al 10% ma prima di fare la miscela e aprire la tanichetta nuova volevo sperimentare i 4T con quella che ho già se possibile...
Grazie ancora per la celere risposta !!!:D

Mario

Minestrone 11 ottobre 19 20:17

Hai ragione in entrambi i casi: dovrebbe almeno partire. In ogni modo procurati un po' di miscela al 10% di nitro (magari prestata se non vuoi aprire la tua), almeno ti metti sai sicuro da quel punto di vista.
A questo punto verifica che le valvole si muovano bene, mi viene da pensare che la valvola di aspirazione non si apra.
Lo accendi con un avviatore?
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

dooling 11 ottobre 19 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da Mario-Liguria (Messaggio 5165290)
Buona sera !!!


Poi ho messo il 4T OS FL 70 al banco e non ce stato verso di farlo borbottare neanche un secondo...
Ho ricontrollato il carburatore e non è ostruito, quando carico la miscela mi bagno il ditino... :D


Ciao, se ti bagni il ditino sul venturi, può essere che ci siano le valvole inchiodate da liberare e registrare.

:)

Mario-Liguria 11 ottobre 19 21:23

Minestrone e dooling !!
Forse mi avete illuminato... mi sembra strano, in quanto dopo la pulizia avevo lubrificato tutto con olio da armi... ma adesso mi viene da pensare ...
Ho rimosso il coperchio per verificare il gioco ma niente altro, giusto per portare il pistone al PMS cavoli è buio senno andavo adesso a controllare... voglio dire, magari si vedeva se aprivano oppure no ma non essendo ciò che cercavo ora non mi ricordo proprio di averlo notato.... :unsure: sono proprio un novellino !!!!

Confermo, avviatore !
ma nel caso.. se una o tutte le valvole fossero inchiodate.. procedura?


Mario

lockeid 11 ottobre 19 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da Mario-Liguria (Messaggio 5165290)
Buona sera !!!
Oggi ho deciso di mettere al banco prova tre motori che mi erano stati a suo tempo donati, due OS 2T che ho smontato e pulito, fermi da anni, uno mooolto vintage, un OS Max 60 testa oro, partiti al primo colpo, candele nuove...

Poi ho messo il 4T OS FL 70 al banco e non ce stato verso di farlo borbottare neanche un secondo...
Ho ricontrollato il carburatore e non è ostruito, quando carico la miscela mi bagno il ditino... :D

Prova e riprova niente, candela OS4T nuova... ho chiamato un'amico e mi ha suggerito il gioco valvole, ma al PMS ho controllato ed apparentemente non ci sono giochi fuori da normale, domani viene con gli spessimetri... cmq anche con il gioco valvole non in regola non dovrebbe cmq accendersi ? girare male ma partire... sono neofita... chiedo a voi...

Altro pensiero... potrebbe essere che ho usato la miscela del 2T 80 alcol 15 sintetico 5 ricino senza Nitrometano? anche qui mi pare strano.. accendersi avrebbe dovuto accendersi...

Sul manuale dice di controllare che non si sia ingolfato, ma levata la candela dati due colpi non ha sputato nulla... possibile che nonostante esca mix dallo spillo nel carb, non arrivi alla camera di scoppio?

sono molto a digiuno... non riesco ad immaginarne le cause..

Un caro Saluto

Mario

Come lo stai avviando?
A mano o con avviatore?
Se non conosci i 4t ti suggerisco di avviarlo con avviatore.
Se il motore e a testa in su, anche se metti il dito sul carburatore il carburante raggiunge difficilmente il cilindro; ecco perche ti bagni il dito.

Fai cosi...
Non toccare ne valvole ne niente.
2 giri di spillo max.
Carburatore aperto un po meno della meta.
Accendi candela.
Fai girare con l avviatore.
Sono sicuro che il motore partirà subito
Saluti

Mario-Liguria 11 ottobre 19 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5165302)
Come lo stai avviando?
A mano o con avviatore?
Se non conosci i 4t ti suggerisco di avviarlo con avviatore.
Se il motore e a testa in su, anche se metti il dito sul carburatore il carburante raggiunge difficilmente il cilindro; ecco perche ti bagni il dito.

Fai cosi...
Non toccare ne valvole ne niente.
2 giri di spillo max.
Carburatore aperto un po meno della meta.
Accendi candela.
Fai girare con l avviatore.
Sono sicuro che il motore partirà subito
Saluti

Ciao Lockeid ! in effetti ho solo provato due volte a mano con un mega guanto da saldatore :-) ma mi sono subito stancato... giusto, il motore è a testa in su e io abituato al 2T usavo il dito come procedura per capire se la miscela dopo i 2 3 giri a mano era arrivata... ecco spiegato :-)
Ho comunque provato parecchio con l'avviatore, e vedevo che ciucciava dal tubicino di arrivo, forse il suggerimento che la valvola di aspirazione non apra è corretto...
Io ho dato due giri di spillo anzi 2 e mezzo come scritto sul manuale..
io per quanto ignorante a sentimento ho l'impressione che sia la miscela che non arriva fino dove deve.... ma ripeto... sono a digiuno totale...

Grazie ancora siete tutti gentilissimi !!!

Mario

toio!! 12 ottobre 19 09:29

Smonta il coperchio valvole e osserva se le stesse si muovono correttamente ruotando l'elica.
Se sì si tratta semplicemente di pulire il carburatore.
Accertati anche che la vite dell'aria (mixture airbleed) non sia completamente avvitata

Inviato dal mio ZTE BLADE A512 utilizzando Tapatalk

dooling 12 ottobre 19 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da Mario-Liguria (Messaggio 5165301)
Minestrone e dooling !!
Forse mi avete illuminato... mi sembra strano, in quanto dopo la pulizia avevo lubrificato tutto con olio da armi... ma adesso mi viene da pensare ...
Ho rimosso il coperchio per verificare il gioco ma niente altro, giusto per portare il pistone al PMS cavoli è buio senno andavo adesso a controllare... voglio dire, magari si vedeva se aprivano oppure no ma non essendo ciò che cercavo ora non mi ricordo proprio di averlo notato.... :unsure: sono proprio un novellino !!!!

Confermo, avviatore !
ma nel caso.. se una o tutte le valvole fossero inchiodate.. procedura?


Mario

Senza candela, con l'elica, togli il coperchio valvole e lo fai girare adagio, vedrai se i bilancieri azionano le valvole, ed in particolare, se queste ritornano nella loro sede richiamate dalla molla.

Procedura, prima di smontare tutto, prova a lavare bene la zona gambo e guida valvola aiutandoti delicatamente con i pollici.

Se sono bloccate, è dovuto alla presenza di olio essiccato, magari il precedente proprietario utilizzava olio di ricino che con col passare del tempo, ha questa tendenza.

:)

lockeid 12 ottobre 19 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da Mario-Liguria (Messaggio 5165303)
Ciao Lockeid ! in effetti ho solo provato due volte a mano con un mega guanto da saldatore :-) ma mi sono subito stancato... giusto, il motore è a testa in su e io abituato al 2T usavo il dito come procedura per capire se la miscela dopo i 2 3 giri a mano era arrivata... ecco spiegato :-)
Ho comunque provato parecchio con l'avviatore, e vedevo che ciucciava dal tubicino di arrivo, forse il suggerimento che la valvola di aspirazione non apra è corretto...
Io ho dato due giri di spillo anzi 2 e mezzo come scritto sul manuale..
io per quanto ignorante a sentimento ho l'impressione che sia la miscela che non arriva fino dove deve.... ma ripeto... sono a digiuno totale...

Grazie ancora siete tutti gentilissimi !!!

Mario

La valvola d aspirazione e OK altrimenti non ti saresti bagnato il dito.
Se percepisce compressione il motore e OK.
Oggi che viene il tuo amico lo manderà in moto subito.
Se vuoi un suggerimento non tarare le valvole dopo che il motore e rimasto fermo per anni.
Fallo girare prima, anche se il gioca valvole risulta eccessivo.
Poi a freddo controlla e se mai tara le valvole.
Saluti

Minestrone 12 ottobre 19 13:00

Hai ragione si tutto, anche sulla valvola di aspirazione.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Trinacria 12 ottobre 19 17:04

Come si fa a capire se ci sono le valvole incollate alle guide?

Mario-Liguria 12 ottobre 19 19:34

Resoconto
 
Innanzi tutto ringrazio tutti voi per gli interventi ed i suggerimenti, purtroppo non ho potuto rispondere prima perchè sono vecchia scuola e non non ho ancora imparato ad usare i forum dallo smartphone.. (se qualcuno mi insegna) per cui ho aspettato di tornare a casa ed un usare l'ormai obsoleto PC ... B)

Il motore ! successo quasi completo, e vi spiego... come detto all' inizio il motore mi è stato regalato e a caval donato non si guarda in bocca ! oggi ho monopolizzato il pomeriggio ad uno dei miei maestri di volo per venire a capo di questo motore, in pratica chi me lo ha regalato o chi lo ha regalato prima a lui :D lo ha incasinato.. era completamente sfasato, io settimane fa per pulirlo mi limitai a aprire carter, testa cilindro pistone ed albero, perchè il coperchio dell'ingranaggio che muove le camme aveca una vite con la croce sgranata e da solo non osai insistere...

Oggi il mio amico conoscendo i 4T ha visto subito che l'apertura e la chiusura delle valvole rispetto al PMS era sballata, grazie a i suoi suggerimenti nonostante la testa della vite fottuta abbiamo aperto ed estratto l'ingranaggio, lui ha notato subito che cmq aveva poca compressione e come aspirava la miscela la risputava nel serbatoio... come da manuale OS abbiamo riposizionato l'ingranaggio, dopo ennesima rimozione della testa etc etc... il gioco valvole senza spessimetri ad occhio purtroppo.. comunque adesso tutte le fasi sono tornate come di dovere e pure la compressione si è ripresentata....

Purtroppo e qui ce quasi da ridere, la legge di Murphy si è solennemente presentata... quando andiamo a provare ad accendere ci accorgiamo che ormai la batteria dell'accendi candela era ormai alla fine... colpa anche di un accendi candela cinese di HK con pile del supermercato :icon_rofl mea culpa.... dulcis in fundo.. prima di valutare l'ipotesi di andare a comprare un paio di pile i doveri famigliari presentatisi sotto la forma di una chiamata al cell ci hanno interrotti...

Però adesso a dire del mio amico e a dire dei vostri messaggi non cè più motivo per cui non debba accendersi la prossima volta... lui mi ha un pò redarguito dicendomi che si magari per la candela dei piccoli 2T il mio giocattolo può andare mezzo bene ma per questo ci vuole qualcosa di più performante... questa mattina l'accendi candela funzionava ancora, l'ho usata per fare girare altri 2 OS 2T...

Tutto rimandato ma il più è fatto ... :-) sono felice !!!!!!!! e la cosa più importante di tutte, forse il motivo più grande a valore di questo hobby è che oggi ho imparato a 50 anni cose nuove e non ha prezzo !!!

Grazie ancora a tutti !!!!

è davvero una bellisima comunità questa di BaroneRosso !!!

Mario

lockeid 12 ottobre 19 19:47

Bene allora!
Attendiamo il lieto fine con la messa in moto!
Saluti

Minestrone 12 ottobre 19 20:01

Ottimo.
L'accendicancela con le pile stilo ce l'ho anche io ed è una mezza baracca, il mio l'ho dovuto modificare (parola forse troppo grossa) un po' per farlo funzionare bene e stò facendo fuori pile a go go. Comunque esistono le pile stilo ricaricabili, ci vogliono almeno 2000mAh per stare tranquilli.

Mario-Liguria 12 ottobre 19 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5165355)
Ottimo.
L'accendicancela con le pile stilo ce l'ho anche io ed è una mezza baracca, il mio l'ho dovuto modificare (parola forse troppo grossa) un po' per farlo funzionare bene e stò facendo fuori pile a go go. Comunque esistono le pile stilo ricaricabili, ci vogliono almeno 2000mAh per stare tranquilli.

e si Minestrone altra cosa da imparare.....

Ho un carrello aperto presso Jonathan questo può andare bene?
https://shop.jonathan.it/it/auto/113...cabatt-2500-ma

oppure tramite google ho trovato questo qui
https://www.paruamodel.it/it/accendi...caricabatteria

cosa suggerite ?

Minestrone 12 ottobre 19 20:20

Vanno bene entrambi, ovviamente il secondo è meglio perché ha la batteria sostituibile ma è anche più pesante.
In ogni modo va bene anche il turnigy per le stilo. Il problema che aveva il mio è che non faceva bene contatto con la candela e ho dovuto accorciare la parte esterna col filetto, questo succedeva soprattutto con le candele os da 4 tempi.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Mario-Liguria 12 ottobre 19 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5165357)
Vanno bene entrambi, ovviamente il secondo è meglio perché ha la batteria sostituibile ma è anche più pesante.
In ogni modo va bene anche il turnigy per le stilo. Il problema che aveva il mio è che non faceva bene contatto con la candela e ho dovuto accorciare la parte esterna col filetto, questo succedeva soprattutto con le candele os da 4 tempi.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Cavoli Minestrone !!! ma sai che oggi a sesto senso sentivo che proprio non mi sentivo sicuro quando lo mettevo sopra le OS F mentre sul 2T ci ho gia fatto quasi 2LT di miscela montando le OS 8 eppure se le prendo in mano mi pare abbiano le stesse misure ?

Si quello di jonatan mi sembra abbia la batteria integrata mentre l'altro sostituibile... aspetto altri suggerimenti ma per l'amore dell' hobby potrei ingoiare pure il costo di una spedizione in più.... mi hanno davvero fatto un regalo avvelenato con sti motori e sti modelli... quello che non ho speso a comprarli lo sto spendendo in accessori hahahahah
prima con l'elettrico spendevo meno... ma godevo moooooolto meno hahahahahah

italo.driussi 12 ottobre 19 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da Mario-Liguria (Messaggio 5165352)
..................
io settimane fa per pulirlo mi limitai a aprire carter, testa cilindro pistone ed albero, perchè il coperchio dell'ingranaggio che muove le camme aveca una vite con la croce sgranata e da solo non osai insistere...
.................

Ciao Mario.

Mi sa tanto che lo hai messo fuori fase tu, togliendo l' albero e rimontandolo.

Comunque per la prossima volta, per controllare la fase con il pistone al Punto Morto Superiore che controlli inserendo uno stuzzicadente dal foro della candela, le valvole devono essere completamente chiuse e il giro dopo tutte due parzialmente aperte, se e' fuori anche di un solo dente te ne accorgi.

Mario-Liguria 12 ottobre 19 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5165360)
Ciao Mario.

Mi sa tanto che lo hai messo fuori fase tu, togliendo l' albero e rimontandolo.

Comunque per la prossima volta, per controllare la fase con il pistone al Punto Morto Superiore che controlli inserendo uno stuzzicadente dal foro della candela, le valvole devono essere completamente chiuse e il giro dopo tutte due parzialmente aperte, se e' fuori anche di un solo dente te ne accorgi.

Si Italo !!! e vero mi sa che hai ragione tu !! doppio mea culpa, effettivamente ha senso quello che dici :( rimuovendo l'albero l'ingranaggio si è trovato libero e rimontando l'albero ha trovato la prima posizione comoda, non ci avevo pensato...
cmq si oggi non uno stuzzicadenti ma un bastoncino da spiedini ed abbiamo fatto esattamente come descrivi tu... cavoli i maestri alla fine hanno tutti più o meno le stesse tecniche e metodi :-) è mancata solo la prova del nove per l'intoppo sopracitato ma ormai il più è fatto !!!

dooling 12 ottobre 19 21:06

Sono un po' maniaco, scusatemi
 
Utilizzavo queste.

https://www.google.it/search?biw=106...=1570906675722

Batteria Cyclon, ne avevo comprate due, costruito una cassettina in compensato con all'interno la due batterie, un minuscolo caricatore per le stesse e, per finire; un commutatore per selezionarle o metterle in parallelo, un amperometro per verificare il buon funzionamento o guasto alla candela ed infine anche un voltmetro, giusto per non farmi mancare nulla.

Tutto sommato non avevo poi torto, valvole inchiodate o mal fasate, che non si chiudevano al momento giusto e risputava il carburante.

:)

Mario-Liguria 12 ottobre 19 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5165364)
Utilizzavo queste.

https://www.google.it/search?biw=106...=1570906675722

Batteria Cyclon, ne avevo comprate due, costruito una cassettina in compensato con all'interno la due batterie, un minuscolo caricatore per le stesse e, per finire; un commutatore per selezionarle o metterle in parallelo, un amperometro per verificare il buon funzionamento o guasto alla candela ed infine anche un voltmetro, giusto per non farmi mancare nulla.

Tutto sommato non avevo poi torto, valvole inchiodate o mal fasate, che non si chiudevano al momento giusto e risputava il carburante.

:)

Si dooling esattamente così ! avrei potuto anche tranquillamente aspettare il mio amico oggi, ma a dire la verità quando ami una cosa come questa, comunicare è anche parte della passione stessa nonostante possa aver intasato un pò il forum hahahah magari servirà a qualcun altro in futuro...
le batterie che mi hai mostrato me le ricordo di averle viste ! una volta al campo le usavano tutti... sono uscite da poco le pipette senza fili..... è da quando sono ragazzo che mi piaceva l'aeromodellismo e sbirciavo al campo quelli che oggi sono cari amici... sono solo meno di tre anni che ho deciso di prendere un radiocomando in mano :-) e 3 settimane che volo a motore termico :icon_rofl:icon_rofl

dooling 12 ottobre 19 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da Mario-Liguria (Messaggio 5165366)
Si dooling esattamente così ! avrei potuto anche tranquillamente aspettare il mio amico oggi, ma a dire la verità quando ami una cosa come questa, comunicare è anche parte della passione stessa nonostante possa aver intasato un pò il forum hahahah magari servirà a qualcun altro in futuro...
le batterie che mi hai mostrato me le ricordo di averle viste ! una volta al campo le usavano tutti... sono uscite da poco le pipette senza fili..... è da quando sono ragazzo che mi piaceva l'aeromodellismo e sbirciavo al campo quelli che oggi sono cari amici... sono solo meno di tre anni che ho deciso di prendere un radiocomando in mano :-) e 3 settimane che volo a motore termico :icon_rofl:icon_rofl

Ciao Mario, non hai intasato alcunché, anzi fa sempre piacere leggere e, se possibile, aiutare, a questo proposito mi permetto un consiglio; qualunque cosa tu debba smontare, segna sempre le posizioni reciproche dei pezzi, sarai agevolato nel rimontaggio, questo vale anche per i giri degli spilli del carburatore avrai una buona base di partenza per le regolazioni fini.

:)

Mario-Liguria 12 ottobre 19 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5165369)
Ciao Mario, non hai intasato alcunché, anzi fa sempre piacere leggere e, se possibile, aiutare, a questo proposito mi permetto un consiglio; qualunque cosa tu debba smontare, segna sempre le posizioni reciproche dei pezzi, sarai agevolato nel rimontaggio, questo vale anche per i giri degli spilli del carburatore avrai una buona base di partenza per le regolazioni fini.

:)

Da anni quando smonto qualsiasi cosa o tipo di apparecchiatura visto che esistono le macchine digitali sono abituato a fare le foto... e mi ha sempre aiutato... ultimamente mi sono ritrovato un pò pigro... e ho fatto male... ma a dirla tutta non ci avevo proprio minimamente pensato, causa ignoranza in materia... poi leggendo un pò di scritti riguardo i 4T mi sto rendendo conto che nella loro semplicità sono comunque molto più complessi del 2T... sbagliando si impara !!! :rolleyes:

Minestrone 12 ottobre 19 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da Mario-Liguria (Messaggio 5165359)
Cavoli Minestrone !!! ma sai che oggi a sesto senso sentivo che proprio non mi sentivo sicuro quando lo mettevo sopra le OS F mentre sul 2T ci ho gia fatto quasi 2LT di miscela montando le OS 8 eppure se le prendo in mano mi pare abbiano le stesse misure ?



Si quello di jonatan mi sembra abbia la batteria integrata mentre l'altro sostituibile... aspetto altri suggerimenti ma per l'amore dell' hobby potrei ingoiare pure il costo di una spedizione in più.... mi hanno davvero fatto un regalo avvelenato con sti motori e sti modelli... quello che non ho speso a comprarli lo sto spendendo in accessori hahahahah

prima con l'elettrico spendevo meno... ma godevo moooooolto meno hahahahahah

Sembrano uguali ma evidentemente no. Il mio funzionava male con le candele da due tempi mentre non funzionavano affatto con le os 4t.
Ora ho smerigliato la parte metallica esterna dove c'è il filetto in modo da accorciarlo.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Mario-Liguria 13 ottobre 19 08:15

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5165378)
Sembrano uguali ma evidentemente no. Il mio funzionava male con le candele da due tempi mentre non funzionavano affatto con le os 4t.
Ora ho smerigliato la parte metallica esterna dove c'è il filetto in modo da accorciarlo.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Proverò anche io a smerigliarla prima di prenderne un'altra di pipetta anche se alla fine quella ricaricabile sarà più pratica.

Dimmi un pò Minestrone, questo tapatalk che hai in firma funziona bene? stavo guardando le recensioni sul play store e sono un pò discordanti, sapevo di altri forum che avevano un propria app.

Minestrone 13 ottobre 19 08:42

Ripeto che ci sono anche le stilo ricaricabili. Per vedere se fa contatto infila una candela non montata sul motore e vedi se si illumina.
Tapatalk funziona bene.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Mario-Liguria 13 ottobre 19 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5165392)
Ripeto che ci sono anche le stilo ricaricabili. Per vedere se fa contatto infila una candela non montata sul motore e vedi se si illumina.
Tapatalk funziona bene.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Ciao Minestrone ! in verità mentre illuminava senza problemi le OS8 ieri feci ancora una prova appunto a candela smontata e la OS F l'ha illuminata ma si è quasi immediatamente affievolita, segno che la batteria era kaput...

Oggi non me ne sono occupato, sono partito presto per andare a volare, fatto pranzo con gli amici al campo e sono rientrato da poco.. in settimana deciderò se prendere una pipetta nuova oppure visto che una bella pipetta giapponese di quelle con i fili la ho magari prendo uno di quei accumulatori al piombo da 2Volt
Cmq mi hanno confermato che per quelle candele sarebbe meglio un batteria un pò pià prestante degli stilo usa e getta......

dooling 13 ottobre 19 20:39

Ciao Mario, ci sono candele che assorbono parecchio, quindi una batteria con buona capacità, visto che sei radioamatore, per te sarebbe una passeggiata realizzare una cassettina di avviamento, con batteria a 12V per l'avviatore ed il riduttore di tensione per la candelina.

Ho da qualche parte un riduttore di tensione che avevo intenzione di utilizzare per il 5 cilindri a stella.

Ricordo solo che utilizzava diversi 2N3055.

:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002