Motori Penna chi li conosce? Ho visto questa asta su Ebay: https://www.ebay.it/itm/1951-VERY-RA...2225%7Ciid%3A1 non ne ho mai semtito parlare, la cosa mi ha incuriosito molto. |
Ciao, al momento non ho altre notizie, farò una ricerca. Per ora accontentati. https://i.postimg.cc/mPf0Hcdf/1952-15-penna10-1.jpg :) Il motore è del 1952, l'americano non scherza!!! |
Incredibile quante aziende abbiamo perso nel tempo! Io non sapevo dell esistenza.. Grazie per aver condiviso. |
Ciao Lockeid, condividere è doveroso, mi pare di ricordare che il motore in oggetto fosse prodotto a Milano o Torino. Come vedete rispecchia le caratteristiche corsaiole di altri motori coevi come il Dooling .61, il Mc Coy .60 ed il Supertigre G24. :) |
Notare somiglianza. https://i.postimg.cc/Jtg3rvxt/recensione-dool-61.jpg :) https://i.postimg.cc/XBysNbyc/ST-g-24-spark-glow.jpg ST g24 Spark/glow :) |
Non credo sia uno scopiazzamanto. I canoni erano quelli a suo tempo. Incredibile; sei un pozzo di sapienza. |
Grazie per l'apprezzamento Giusto per completezza, un altro paladino della velocità. https://i.postimg.cc/rzPTCczH/Mc-60.jpg https://i.postimg.cc/ThRSys94/Mc-Coy-60.jpg Spark. https://i.postimg.cc/bsdqnrTW/Mc-Coy-super-60.jpg Super .60 serie 20 Andava di moda il "travasone" :) :) |
Grazie Dooling, complimenti per gli splendidi pezzi da collezione. Cercando con Google ho trovato questo: Italian Engines › schede › Penna ho trovanto anche un link al barone rosso ma e' un'altro PDF e non so come condividerlo Dovrebbe essere il “Pantera - P. L. 10” di Aeropiccola. |
Ciao e grazie. In questa discussione trovi qualcosa di interessante. https://www.baronerosso.it/forum/aer...lo-libero.html Sempre della serie, avevo aperto una discussione con foto di numerosi motori, purtroppo, utilizzavo un server esterno, le foto sono sparite. :( |
1 Allegato/i Eccolo |
Citazione:
Grazie per il link |
1 Allegato/i https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1569436910 Ho provato ad utilizzate il servizio offerto dal forum, non sono pratico col computer. E' andata bene, questo è il Dooling .29 glow, come vedi conserva il "Travasone" del fratello maggiore. :) |
Citazione:
Intrecci misteriosi Ho vistato questa sera la 10° bozza del secondo libro mio anni 1973-2019, di Pietro Francesco Muzio. Nome come anagrafe impone di Piero Muzio nato a BG il 4.Ottobre 1937, 83 anni oggi e a pagina 188 , ultima, capitolo LANCIA E ROSANI GUIDO c'è la foto di Guido con il mio primo libro in mano, io accanto a Lui e mio nipote Jacopo , ora laureando al Poli Milano Accanto a noi tre foto di un automodello della Scuderia Lancia con il famoso motore Lancia 10cc, carter pressofuso in Lancia. Sotto di noi una foto di Guido seduto sul fianco di una splendida D.50 rossa F 1 e accanto a una Barchetta D.24, sempre rosso sangue, come quella che nel '53 con Fangio vinse la Carrera Panamericana, nel '54 Alberto Ascari la Mille Miglia e con Taruffi la Mille Miglia. In alto una foto b/n mostra Alberto Ascari steso nella cunetta della pista di Caselle mentre Gigi Villoresi guida per la prima volta al debutto assoluto la F.1 D.50 di Jano e Gianni Lancia e poi divennero Ferrari...............era il 20 Gennaio 2014. Rosani è morto da tre anni ma ha salvato in pratica la Lancia Corse dalla discarica. A Torino loro ragazzini andavano da Lorenzo Penna , grande artigiano con officia a 500 metri a vederlo lavorare mentre produceva, quasi per divertimento oltre ai suoi anche i Pantera 10cc. , per i quali io , residente a San Marino, stravedevo, per Franco Conte -Aeropiccola. Da Conte acquistai il mio primo G.20 che mi spedi al posto del Super Elia 6,5 cc Disel e fuori produzione. Son frastornato e eccitato........ Piero - Pietro Francesco |
Citazione:
a pagina 67 c'è un sorridente Maurizio Cupido che mostra, con piglio marinaresco, il suo bicilidrico B.20 , sullo sfondo il porticciolo di Portofino. Sei in mezzo ad un orgia di B.20, da pag. 59 a pag. 69........merito delle "fessure" ? Motori aperti, chiusi, su riviste Giapponesi , Americane, Inglesi e Italiane, un Capo di stato, una splendida Lady Italiana ........... Ma poi anche alla storia dei Tartan-Ceci-Motori Fox Poviglio e tutti i Maxi OPS anni 80 e 90 - 4T e ............ Devo cercare di dormire almeno un paio di ore, ma voglio tornare a Nervi presto e ci vedremo. Piero |
Citazione:
il Pantera 10 cc. come scritto questa notte era prodotto da Lorenzo Penna a Torino per Franco Conte, Aeropiccola,. Tutti ispirati e per certi versi migliori del mitologico Dooling 61 ............ Saluti . Piero Muzio |
Tanti auguri Piero :cheers::happy3: |
Tanti auguri Piero |
CIAO, PIERO, AUGURI (serali..) DI BUON COMPLEANNO:) |
Citazione:
All'inizio anni 60 Il McCoy Serie 20 , l'ultimo tipo prodotto di quei 10cc dominò il settore UC -VVC aereo. Intono al 1969-70 nelle miei ricerche di forntori e materiali migliori per i ns. OPS 10,già al top dei tipi a riSonanza e miscela FAI, trovai verso il lecchese, un produttore di pistoni che mi scodellò nel suo ufficio l'ordine, la fattura e i documenti di spedizione alla McCoy, Santa Ana - California USA di 3000 pistoni in lega di alluminio speciale, 16% di silicio, lavorati, finitura diamantata, completo di due fasce elastiche, montate, foro spinotto e spinotto con anellini a G di blocco pure montati........................ A parte la lettera di Dick McCoy, che conobbi nel 1987 a Pomona, che esprimeva la sua ammirazione e ringraziamento per l'eccellente prodotto fornito. Invece il Dooling 61 era già fuori produzione da qualche anno ma sempre dominando a sua volta sulle piste di tutto il mondo la classe regina degli automodelli al pilone. Piero Muzio |
Aggiungo questo link, per curiosità. il Dooling magnete. https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post3153246 Pag. 62 :) |
Ciao Piero, potresti pubblicare la caratteristiche e prestazioni del motore OPS 20cc 4T? Grazie. :) |
Citazione:
from great planes - ops engines specifications ops 20cc 4 ohc - rear intake - side ex - disp. 1.20 cu.in.- bore 1.25 in. - stroke 0,964 - weight 38,4 oz. - rpm 11.500 - 15x8 - 16x6 prestazioni con 10-25 nitro ------------ mie note - motore fatto per no nitro - basso rumore 84-86 db - pratical rpm 8.500 con le medesime eliche . a presto piero - pietro francesco muzio |
Ciao Piero, tanti auguri di buon Compleanno, anche se un po' in ritardo.. Ernesto |
Citazione:
Buongiorno Piero! Le faccio anche io gli auguri per il compleanno e le chiedo un’informazione su questo motore ops 20 cc 4 T: in quali anni è stato prodotto e in quali quantità fu prodotto in quegli anni? Si trattava di piccole serie come ad esempio per il B 20 bicilindrico oppure fu prodotto in grandi serie per un mercato piu generalista? Io l ho scelto per la mia collezione come rappresentante dei motori 4 tempi OHC made in italy, riconoscendo in questo motore una raffinatezza costruttiva che lo distingue dai vari giapponesi ad aste e bilanceri tipo O.S. , saito, ed Enia. Grazie e cordiali saluti |
Ecco per non aprire una nuova discussione 4 Allegato/i https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1570908526 https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1570908980 https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1570909201 https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1570909252 Questo è l'OPS 20cc 4T un capolavoro delle nostra industria, niente aste, tubi guida, solo due ruote con cinghia dentata, il massimo della semplicità e razionalità. Che dire della linea? A voi. :) |
Ancora 3 Allegato/i |
Citazione:
Tutti i MOVO dal mitico MOVO D.2 prodotto in grandi numeri per allora, diverse migliaia di pezzi però, al MOVO D.10 che come 10cc ad autoaccensione, diesel, non era molto gradito, tutti furuno prodotti dalla ditta TACCHELLA di Acqui, vicino a Pavia. Tcchella padre produceva affilatrici e rettifiche industriali di qualità e lasciava giocare il figlio, grande aeromodellista con i suoi micromotori ETA iniziali del suo nome. Fonte anche di errore perchè spesso confusi con gli ETA inglesi. Poi insieme padre e figlio fecero appunto i MOVO e poi anche il figlio cessò con i micromotori. PIERO MUZIO |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:30. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002