BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Motori Penna chi li conosce? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/381597-motori-penna-chi-li-conosce.html)

Bloody engine 24 settembre 19 17:53

Motori Penna chi li conosce?
 
Ho visto questa asta su Ebay:

https://www.ebay.it/itm/1951-VERY-RA...2225%7Ciid%3A1

non ne ho mai semtito parlare, la cosa mi ha incuriosito molto.

dooling 24 settembre 19 20:52

Ciao, al momento non ho altre notizie, farò una ricerca.

Per ora accontentati.

https://i.postimg.cc/mPf0Hcdf/1952-15-penna10-1.jpg

:)

Il motore è del 1952, l'americano non scherza!!!

lockeid 24 settembre 19 21:13

Incredibile quante aziende abbiamo perso nel tempo!
Io non sapevo dell esistenza..
Grazie per aver condiviso.

dooling 24 settembre 19 21:24

Ciao Lockeid, condividere è doveroso, mi pare di ricordare che il motore in oggetto fosse prodotto a Milano o Torino.

Come vedete rispecchia le caratteristiche corsaiole di altri motori coevi come il Dooling .61, il Mc Coy .60 ed il Supertigre G24.

:)

dooling 24 settembre 19 21:37

Notare somiglianza.

https://i.postimg.cc/Jtg3rvxt/recensione-dool-61.jpg

:)


https://i.postimg.cc/XBysNbyc/ST-g-24-spark-glow.jpg

ST g24 Spark/glow

:)

lockeid 25 settembre 19 13:12

Non credo sia uno scopiazzamanto.
I canoni erano quelli a suo tempo.
Incredibile; sei un pozzo di sapienza.

dooling 25 settembre 19 13:31

Grazie per l'apprezzamento
 
Giusto per completezza, un altro paladino della velocità.

https://i.postimg.cc/rzPTCczH/Mc-60.jpg


https://i.postimg.cc/ThRSys94/Mc-Coy-60.jpg Spark.



https://i.postimg.cc/bsdqnrTW/Mc-Coy-super-60.jpg Super .60 serie 20

Andava di moda il "travasone"

:) :)

Bloody engine 25 settembre 19 20:13

Grazie Dooling,
complimenti per gli splendidi pezzi da collezione.

Cercando con Google ho trovato questo:

Italian Engines › schede › Penna

ho trovanto anche un link al barone rosso ma e' un'altro PDF e non so come condividerlo

Dovrebbe essere il “Pantera - P. L. 10” di Aeropiccola.

dooling 25 settembre 19 20:19

Ciao e grazie.

In questa discussione trovi qualcosa di interessante.

https://www.baronerosso.it/forum/aer...lo-libero.html


Sempre della serie, avevo aperto una discussione con foto di numerosi motori, purtroppo, utilizzavo un server esterno, le foto sono sparite.

:(

Bloody engine 25 settembre 19 20:22

1 Allegato/i
Eccolo

Bloody engine 25 settembre 19 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5163313)
Ciao e grazie.


Sempre della serie, avevo aperto una discussione con foto di numerosi motori, purtroppo, utilizzavo un server esterno, le foto sono sparite.

:(

Che peccato.

Grazie per il link

dooling 25 settembre 19 20:45

1 Allegato/i
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1569436910

Ho provato ad utilizzate il servizio offerto dal forum, non sono pratico col computer.

E' andata bene, questo è il Dooling .29 glow, come vedi conserva il "Travasone" del fratello maggiore.

:)

pieromuzio 04 ottobre 19 05:09

Citazione:

Originalmente inviato da Bloody engine (Messaggio 5163312)
Grazie Dooling,
complimenti per gli splendidi pezzi da collezione.

Cercando con Google ho trovato questo:

Italian Engines › schede › Penna

ho trovanto anche un link al barone rosso ma e' un'altro PDF e non so come condividerlo

Dovrebbe essere il “Pantera - P. L. 10” di Aeropiccola.

.

Intrecci misteriosi

Ho vistato questa sera la 10° bozza del secondo libro mio anni 1973-2019, di Pietro Francesco Muzio. Nome come anagrafe impone di Piero Muzio nato a BG il 4.Ottobre 1937,
83 anni oggi e a pagina 188 , ultima, capitolo LANCIA E ROSANI GUIDO c'è la foto di Guido con il mio primo libro in mano, io accanto a Lui e mio nipote Jacopo , ora laureando al Poli Milano Accanto a noi tre foto di un automodello della Scuderia Lancia con il famoso motore Lancia 10cc, carter pressofuso in Lancia. Sotto di noi una foto di Guido seduto sul fianco di una splendida D.50 rossa F 1 e accanto a una Barchetta D.24, sempre rosso sangue, come quella che nel '53 con Fangio vinse la Carrera Panamericana, nel '54 Alberto Ascari la Mille Miglia e con Taruffi la Mille Miglia. In alto una foto b/n mostra Alberto Ascari steso nella cunetta della pista di Caselle mentre Gigi Villoresi guida per la prima volta al debutto assoluto la F.1 D.50 di Jano e Gianni Lancia e poi divennero Ferrari...............era il 20 Gennaio 2014.

Rosani è morto da tre anni ma ha salvato in pratica la Lancia Corse dalla discarica.
A Torino loro ragazzini andavano da Lorenzo Penna , grande artigiano con officia a 500 metri a vederlo lavorare mentre produceva, quasi per divertimento oltre ai suoi anche i Pantera 10cc. , per i quali io , residente a San Marino, stravedevo, per Franco Conte -Aeropiccola.
Da Conte acquistai il mio primo G.20 che mi spedi al posto del Super Elia 6,5 cc Disel e fuori produzione.
Son frastornato e eccitato........

Piero - Pietro Francesco

pieromuzio 04 ottobre 19 05:55

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5163319)
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1569436910

Ho provato ad utilizzate il servizio offerto dal forum, non sono pratico col computer.

E' andata bene, questo è il Dooling .29 glow, come vedi conserva il "Travasone" del fratello maggiore.

:)

Maurizio,

a pagina 67 c'è un sorridente Maurizio Cupido che mostra, con piglio marinaresco, il suo bicilidrico B.20 , sullo sfondo il porticciolo di Portofino.

Sei in mezzo ad un orgia di B.20, da pag. 59 a pag. 69........merito delle "fessure" ?
Motori aperti, chiusi, su riviste Giapponesi , Americane, Inglesi e Italiane, un Capo di stato, una splendida Lady Italiana ...........

Ma poi anche alla storia dei Tartan-Ceci-Motori Fox Poviglio e tutti i Maxi OPS anni 80 e 90 - 4T e ............

Devo cercare di dormire almeno un paio di ore, ma voglio tornare a Nervi presto e ci vedremo.

Piero

pieromuzio 04 ottobre 19 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da Bloody engine (Messaggio 5163312)
Grazie Dooling,
complimenti per gli splendidi pezzi da collezione.

Cercando con Google ho trovato questo:

Italian Engines › schede › Penna

ho trovanto anche un link al barone rosso ma e' un'altro PDF e non so come condividerlo

Dovrebbe essere il “Pantera - P. L. 10” di Aeropiccola.

Bloody,

il Pantera 10 cc. come scritto questa notte era prodotto da Lorenzo Penna a Torino per Franco Conte, Aeropiccola,. Tutti ispirati e per certi versi migliori del mitologico Dooling 61 ............

Saluti .

Piero Muzio

dooling 04 ottobre 19 20:32

Tanti auguri Piero :cheers::happy3:

italo.driussi 04 ottobre 19 21:10

Tanti auguri Piero

giocavik 04 ottobre 19 23:34

CIAO, PIERO, AUGURI (serali..) DI BUON COMPLEANNO:)

pieromuzio 07 ottobre 19 08:35

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5163276)
Giusto per completezza, un altro paladino della velocità.

https://i.postimg.cc/rzPTCczH/Mc-60.jpg


https://i.postimg.cc/ThRSys94/Mc-Coy-60.jpg Spark.



https://i.postimg.cc/bsdqnrTW/Mc-Coy-super-60.jpg Super .60 serie 20

Andava di moda il "travasone"

:) :)

Da un possessore di entrambi i motori,

All'inizio anni 60 Il McCoy Serie 20 , l'ultimo tipo prodotto di quei 10cc dominò il settore UC -VVC aereo. Intono al 1969-70 nelle miei ricerche di forntori e materiali migliori per i ns. OPS 10,già al top dei tipi a riSonanza e miscela FAI, trovai verso il lecchese, un produttore di pistoni che mi scodellò nel suo ufficio l'ordine, la fattura e i documenti di spedizione alla McCoy, Santa Ana - California USA di 3000 pistoni in lega di alluminio speciale, 16% di silicio, lavorati, finitura diamantata, completo di due fasce elastiche, montate, foro spinotto e spinotto con anellini a G di blocco pure montati........................
A parte la lettera di Dick McCoy, che conobbi nel 1987 a Pomona, che esprimeva la sua ammirazione e ringraziamento per l'eccellente prodotto fornito.

Invece il Dooling 61 era già fuori produzione da qualche anno ma sempre
dominando a sua volta sulle piste di tutto il mondo la classe regina degli automodelli al pilone.

Piero Muzio

dooling 07 ottobre 19 14:28

Aggiungo questo link, per curiosità. il Dooling magnete.

https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post3153246

Pag. 62

:)

dooling 07 ottobre 19 20:43

Ciao Piero, potresti pubblicare la caratteristiche e prestazioni del motore OPS 20cc 4T?

Grazie.

:)

pieromuzio 09 ottobre 19 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5164832)
Ciao Piero, potresti pubblicare la caratteristiche e prestazioni del motore OPS 20cc 4T?

Grazie.

:)

eccole

from great planes - ops engines specifications

ops 20cc 4 ohc - rear intake - side ex - disp. 1.20 cu.in.- bore 1.25 in. -
stroke 0,964 - weight 38,4 oz. - rpm 11.500 - 15x8 - 16x6

prestazioni con 10-25 nitro ------------

mie note - motore fatto per no nitro - basso rumore 84-86 db - pratical rpm 8.500 con le medesime eliche .

a presto piero - pietro francesco muzio

nernst 09 ottobre 19 19:55

Ciao Piero, tanti auguri di buon Compleanno, anche se un po' in ritardo..
Ernesto

Trottalemme62 09 ottobre 19 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da pieromuzio (Messaggio 5165005)
eccole

from great planes - ops engines specifications

ops 20cc 4 ohc - rear intake - side ex - disp. 1.20 cu.in.- bore 1.25 in. -
stroke 0,964 - weight 38,4 oz. - rpm 11.500 - 15x8 - 16x6

prestazioni con 10-25 nitro ------------

mie note - motore fatto per no nitro - basso rumore 84-86 db - pratical rpm 8.500 con le medesime eliche .

a presto piero - pietro francesco muzio


Buongiorno Piero!
Le faccio anche io gli auguri per il compleanno e le chiedo un’informazione su questo motore ops 20 cc 4 T: in quali anni è stato prodotto e in quali quantità fu prodotto in quegli anni?
Si trattava di piccole serie come ad esempio per il B 20 bicilindrico oppure fu prodotto in grandi serie per un mercato piu generalista?
Io l ho scelto per la mia collezione come rappresentante dei motori 4 tempi OHC made in italy, riconoscendo in questo motore una raffinatezza costruttiva che lo distingue dai vari giapponesi ad aste e bilanceri tipo O.S. , saito, ed Enia.
Grazie e cordiali saluti

dooling 12 ottobre 19 21:44

Ecco per non aprire una nuova discussione
 
4 Allegato/i
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1570908526

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1570908980

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1570909201

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1570909252

Questo è l'OPS 20cc 4T un capolavoro delle nostra industria, niente aste, tubi guida, solo due ruote con cinghia dentata, il massimo della semplicità e razionalità.

Che dire della linea?

A voi.
:)

dooling 12 ottobre 19 21:51

Ancora
 
3 Allegato/i
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1570909744

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1570909790

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1570909828


OPS 30 cc.

pieromuzio 02 novembre 19 09:25

Citazione:

Originalmente inviato da pieromuzio (Messaggio 5164429)
.

Intrecci misteriosi

Ho vistato questa sera la 10° bozza del secondo libro mio anni 1973-2019, di Pietro Francesco Muzio. Nome come anagrafe impone di Piero Muzio nato a BG il 4.Ottobre 1937,
83 anni oggi e a pagina 188 , ultima, capitolo LANCIA E ROSANI GUIDO c'è la foto di Guido con il mio primo libro in mano, io accanto a Lui e mio nipote Jacopo , ora laureando al Poli Milano Accanto a noi tre foto di un automodello della Scuderia Lancia con il famoso motore Lancia 10cc, carter pressofuso in Lancia. Sotto di noi una foto di Guido seduto sul fianco di una splendida D.50 rossa F 1 e accanto a una Barchetta D.24, sempre rosso sangue, come quella che nel '53 con Fangio vinse la Carrera Panamericana, nel '54 Alberto Ascari la Mille Miglia e con Taruffi la Mille Miglia. In alto una foto b/n mostra Alberto Ascari steso nella cunetta della pista di Caselle mentre Gigi Villoresi guida per la prima volta al debutto assoluto la F.1 D.50 di Jano e Gianni Lancia e poi divennero Ferrari...............era il 20 Gennaio 2014.

Rosani è morto da tre anni ma ha salvato in pratica la Lancia Corse dalla discarica.
A Torino loro ragazzini andavano da Lorenzo Penna , grande artigiano con officia a 500 metri a vederlo lavorare mentre produceva, quasi per divertimento oltre ai suoi anche i Pantera 10cc. , per i quali io , residente a San Marino, stravedevo, per Franco Conte -Aeropiccola.
Da Conte acquistai il mio primo G.20 che mi spedi al posto del Super Elia 6,5 cc Disel e fuori produzione.
Son frastornato e eccitato........

Piero - Pietro Francesco

Sempre per dare i giusti meriti a chi liproduceva ai tempi.

Tutti i MOVO dal mitico MOVO D.2 prodotto in grandi numeri per allora, diverse migliaia di pezzi però, al MOVO D.10 che come 10cc ad autoaccensione, diesel, non era molto gradito, tutti furuno prodotti dalla ditta TACCHELLA di Acqui, vicino a Pavia.

Tcchella padre produceva affilatrici e rettifiche industriali di qualità e lasciava giocare il figlio, grande aeromodellista con i suoi micromotori ETA iniziali del suo nome.

Fonte anche di errore perchè spesso confusi con gli ETA inglesi. Poi insieme padre e figlio fecero appunto i MOVO e poi anche il figlio cessò con i micromotori.

PIERO MUZIO


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002