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lockeid 20 marzo 19 19:40

Ops 2.5cc RCA
 
Salve amici,
Sono in procinto di rodare questo motore da destinare ad un modello fatto in casa ancora da costruire.
Purtroppo so molto poco su questo motore.
Quanti giri riesce a fare con una 8/4?
Come mix per aereo di solito utilizzo tutti prodotti jetz : 70 alcol, 10 198, 10 ricino e 10 nitro.
Potrebbe andare bene anche su questo motore?
Probabilmente andrà su di un modello simile all' akrobaby di Preziosi.
Quindi abbastanza veloce e maneggevole.
Di sicuro mi piacerebbe farlo cantare.
Insomma accetto tutti i consigli avendo poca esperienza con OPS.
Saluti
http://i.imgur.com/J48M2ny.jpg

italo.driussi 20 marzo 19 20:47

Ho usato il 2 cc (.12) esteticamente uguale, su un motoaliante alcuni decenni orsono.
Ricordo che andava molto bene.

lockeid 20 marzo 19 21:18

Grazie Italo.
Vediamo se interviene l ing Muzio Piero con qualche info in più.
In alternativa dopo il rodaggio cercherò di pubblicare qualche dato oggettivo; magari con un film.
Saluti

Trinacria 20 marzo 19 21:43

Carino!

aerofast 21 marzo 19 01:16

Sul mio 60RCA scarico posteriore ho usato una miscela 82/18 e basta!!!
Rodaggio fatto senza nitro, anche perché tra le dritte di Piero c'erano pure "evitate nitrometano e eliche piccole in rodaggio".
Questo tuo 2,5 sicuramente girerà forte e serve "ammorbidirlo" bene bene prima di smaltire e farlo "fischiare"

lockeid 21 marzo 19 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5142256)
Sul mio 60RCA scarico posteriore ho usato una miscela 82/18 e basta!!!
Rodaggio fatto senza nitro, anche perché tra le dritte di Piero c'erano pure "evitate nitrometano e eliche piccole in rodaggio".
Questo tuo 2,5 sicuramente girerà forte e serve "ammorbidirlo" bene bene prima di smaltire e farlo "fischiare"

Avevo in mente di rodare con la 9/4 e con 80 20
Che dici può andare bene?

italo.driussi 21 marzo 19 14:26

Io il primo serbatoio lo faccio di 80/20 ricino e senza scarico, sugli abc mediamente grasso e regime di rotazione quasi al massimo, elica media tra quelle consigliate, l' accoppiamento deve adattarsi alle temperature di uso comune.

Trinacria 21 marzo 19 18:08

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5142313)
Avevo in mente di rodare con la 9/4 e con 80 20
Che dici può andare bene?

Puoi fare 13% sintetico e 5% ricino, sono 2 oli entrambi validi, e visto che possono lavorare insieme vanno bene.

dooling 21 marzo 19 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5142313)
Avevo in mente di rodare con la 9/4 e con 80 20
Che dici può andare bene?

Ciao, ho spulciato or ora un catalogo OPS, purtroppo non vi è alcuna traccia del tuo motore ma, per tutti gli altri della produzione, consigliano olio di ricino, in particolare quello dell'epoca del catalogo "Castrol M" in percentuale ben superiore al 20%.

Sconsigliano l'uso del nitro se non dove permesso ed in mano ad esperti, ( ovviamente con il rispetto dovuto nei tuoi confronti), sostenendo che in certi casi, si hanno effetti contrari - negativi.

:)

lockeid 21 marzo 19 21:04

Ciao Dooling.
Infatti anche i vecchi OS FP (fonte catalogo OS 1987)avrebbero dovuto girare anche con il 25% di ricino in mancanza di nitro.
Invece con il 10 / 15% di nitro suggerivano di scendere non oltre il 18% di ricino.
Se per esempio si utilizzava una 18 ricino senza nitro la carburazione ottimale si otteneva con lo spillo max troppo chiuso rendendo il motore totalmente instabile alle fare inclinazioni/ accelerazioni: questo ho potuto appurarlo personalmente qualche settimana fa.
Insomma o tanto olio oppure meno olio con aggiunta di un po di nitro per avere il giusto compromesso.
Non credo proprio che avrò problemi con la 75 25 tuttavia il castrol M castor oil comincia ad essere raro da trovare.
Di certo dovrò dargli il carburante giusto visto che probabilmente equipaggerà un modello veloce ; stasera stavo pensando al SIG Wonder....

In merito al motore devo dire che sembra ben fatto tuttavia ci sono 3 cose che non gradisco.
L ' albero motore e troppo corto; con una elica 8/4 dal dado non viene fuori la filettatura dell' albero.
La cuffia di gomma del carburatore sfrega contro la flangia dello scarico.
Infine lo spillo posteriore da problemi d' ingombro; ma sono gusti personali.

Grazie


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