Ops 2.5cc RCA Salve amici, Sono in procinto di rodare questo motore da destinare ad un modello fatto in casa ancora da costruire. Purtroppo so molto poco su questo motore. Quanti giri riesce a fare con una 8/4? Come mix per aereo di solito utilizzo tutti prodotti jetz : 70 alcol, 10 198, 10 ricino e 10 nitro. Potrebbe andare bene anche su questo motore? Probabilmente andrà su di un modello simile all' akrobaby di Preziosi. Quindi abbastanza veloce e maneggevole. Di sicuro mi piacerebbe farlo cantare. Insomma accetto tutti i consigli avendo poca esperienza con OPS. Saluti http://i.imgur.com/J48M2ny.jpg |
Ho usato il 2 cc (.12) esteticamente uguale, su un motoaliante alcuni decenni orsono. Ricordo che andava molto bene. |
Grazie Italo. Vediamo se interviene l ing Muzio Piero con qualche info in più. In alternativa dopo il rodaggio cercherò di pubblicare qualche dato oggettivo; magari con un film. Saluti |
Carino! |
Sul mio 60RCA scarico posteriore ho usato una miscela 82/18 e basta!!! Rodaggio fatto senza nitro, anche perché tra le dritte di Piero c'erano pure "evitate nitrometano e eliche piccole in rodaggio". Questo tuo 2,5 sicuramente girerà forte e serve "ammorbidirlo" bene bene prima di smaltire e farlo "fischiare" |
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Che dici può andare bene? |
Io il primo serbatoio lo faccio di 80/20 ricino e senza scarico, sugli abc mediamente grasso e regime di rotazione quasi al massimo, elica media tra quelle consigliate, l' accoppiamento deve adattarsi alle temperature di uso comune. |
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Sconsigliano l'uso del nitro se non dove permesso ed in mano ad esperti, ( ovviamente con il rispetto dovuto nei tuoi confronti), sostenendo che in certi casi, si hanno effetti contrari - negativi. :) |
Ciao Dooling. Infatti anche i vecchi OS FP (fonte catalogo OS 1987)avrebbero dovuto girare anche con il 25% di ricino in mancanza di nitro. Invece con il 10 / 15% di nitro suggerivano di scendere non oltre il 18% di ricino. Se per esempio si utilizzava una 18 ricino senza nitro la carburazione ottimale si otteneva con lo spillo max troppo chiuso rendendo il motore totalmente instabile alle fare inclinazioni/ accelerazioni: questo ho potuto appurarlo personalmente qualche settimana fa. Insomma o tanto olio oppure meno olio con aggiunta di un po di nitro per avere il giusto compromesso. Non credo proprio che avrò problemi con la 75 25 tuttavia il castrol M castor oil comincia ad essere raro da trovare. Di certo dovrò dargli il carburante giusto visto che probabilmente equipaggerà un modello veloce ; stasera stavo pensando al SIG Wonder.... In merito al motore devo dire che sembra ben fatto tuttavia ci sono 3 cose che non gradisco. L ' albero motore e troppo corto; con una elica 8/4 dal dado non viene fuori la filettatura dell' albero. La cuffia di gomma del carburatore sfrega contro la flangia dello scarico. Infine lo spillo posteriore da problemi d' ingombro; ma sono gusti personali. Grazie |
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Mando in moto con il carb al max e spillo tutto grasso. Di tanto smagro quasi al max per 10 secondi per poi ringrassare. Mano mano allungo i tempi di permanenza di regime quasi massimo. Faccio delle variazioni tra i motori ABc e quelli ferro/ferro. In ogni caso seguo le direttive del costruttore. In questo caso, purtroppo non ho alcun manuale e in rete non ho trovato nulla. Saluti Italo |
Ho posseduto questo motore ed è stato tra i primi motori che ho avuto,ero molto soddisfatto del motore ma prima gli ho dovuto prendere le "misure". Non ricordo il numero di giri ma girava bello forte,come nitro ho sempre usato un 10% Ma per fargli avere un ottimo minimo ero sceso ad un 15% di olio klotz,il motore a parer mio è di derivazione car per la ottima fattura,cuscinetti con gabbia in poliammide adatte ad alti numeri di giri. L unico problema che avevo riscontrato nel tempo è che lo spillo del Max si sporca facilmente è quando facevo fatica a carburarlo dovevo smontare lo spillo far fuoriuscire miscela è rimontare tutto èd andava come un orologio.il motore lo usato quasi esclusivamente per un anno intero,passando da un motoaliante ad un piccolo cap232 . |
Salve Filo grazie per le info. Mai usato ricino? Hai qualche manuale di questo motore? |
Al massimo ne uso un 2-3% di ricino esclusivamente con i 2 tempi ,ma ormai di motori a 2 tempi ne ho rimasti solo 2. Ci guardo per il manuale ma non credo |
OK grazie |
1 Allegato/i Volevo mettere in moto ma.... Albero troppo corto . Non riesco a catturare in sicurezza l elica. Non se i cinesi sarebbero stati capaci a fare ciò.... Insomma albero corto, gommino carburatore che sfrega contro la flangia scarico e spillo posteriore troppo ingombrante. Un bellissimo fermacarte. Buon giorno! |
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Riesci a fare o farti fare un dado "lungo", partendo da un esagono, forato, filettato e tornito in modo tale che possa entrare all'interno dell'elica, dopo averla alesata? :) |
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per il gommino che tocca, prova a ruotare il carburatore di qualche grado affinché non tocchi... infine se lo spillo posteriore è scomodo vedi se lo puoi mettere in altra posizione... ad esempio, invece che verticale in orizzontale od altro modo... per la miscela è stato già detto... solo per il rodaggio farei un 80:20 tutto ricino... |
Il motore e' stato prodotto quando il marchio era di proprieta' della mantua models e veniva venduto anche con il nome di force (o qualcosa di simile), niente a che vedere con i 2,5 cc prodotti dalla ops. Il motivo del filetto corto e' che era usato nelle car, e con il dado che ti hanno consigliato adattato per l' elica. Comunque il .12 mio andava veramente bene, lo usavo in un motoaliante dopo la salita restava al minimo per la planata pronto per un altra risalita. |
Salve tutti. Non sono arrabbiato. In effetti il motore e prodotto dalla RC power. Ma cmq non giustifica un albero cosi corto! Con una vecchia elica aviomodelli 8/4 sono riuscito a far penetrare 3/4 di dado. Senza dubbio devo mettermi al tornio per fabbricare un dado penetrante nella elica cosi come feci con un vecchio saito; insomma devo chiedere favore ad un amico che ha un piccolo tornietto. Il carburatore non può ruotare perche fisso con le classiche 2 viti. Lo spillo posteriore purtroppo e cosi ; dovrà piacermi per forza. Lasciamo perdere il fatto che per regolare lo spillo del max hai bisogno obbligatoriamente di un cacciavite. Ma se hanno montato lo spillo dietro almeno l avrebbero potuto godronare per usarlo con le dita; cosa impossibile da fare. Italo capisco che si tratti di un motore per auto ma e stato venduto per aereo.... Cmq ho quasi completato il rodaggio con la 80 20. Raggiunge circa 13500 giri con l unica elica che ho potuto montare: aviomodelli 8 4. Senza dubbio si prospetta un buon motore ma certe mancanze non possono esistere. Possibile che nessuno in fase di progettazione o collaudo si sia accorto dell albero cosi corto? |
Andrea, se hai bisogno per il dado...no problem...fammi sapere |
Grazie mille Losisi ti tengo in considerazione. Finisco il rodaggio e deciamo sul da farsi. Saluti |
Rodaggio terminato. Circa 13600 giri con il 5% di nitrometano. Smontata la candela, facendo girare l albero si apprezza ancora la conicità del cilindro. Credo che avrà bisogno ancora di marciare un po per sciogliersi definitivamente. Tuttavia credo di volermi disfare di questo motore per la poca simpatia che provo nei suoi confronti. Se interessa a qualcuno vorrei cedere in formula di scambio anche con un usato in buone condizioni es. OS 15 fp. Saluti |
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