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Avistar 30 gennaio 19 09:44

Motul 800, percentuale ?
 
Ciao a tutti,
Domanda: da poco mi sono convertito ai motori benzina.
Ho seguito i consigli del forum comprando il motul 800 ed ho già fatto un pò di voli miscelando la benzina con olio al 3%.

Oggi, leggendo il manuale del motore, dice di far riferimento alla percentuale specificata sull'olio.
Il datasheet dell'olio recita:
"Mixing ratio: MOTO CROSS GRAND PRIX: 2% (50:1). In normal conditions decrease the percentage by 0.5%. Tune according to your own use"
https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/m...pdf?1492017620

Ora volevo chiedere a voi che lo usate regolarmente, se restare al 3% (per sicurezza) o se già al 2% sono tranquillo di non rompere nulla...

Grazie mille,

Avistar

runnerfly67 30 gennaio 19 09:52

Anche io ho usato il motul 800 e ho scelto sempre una via di mezzo "precauzionale" 2,5% tutto l'anno,ora non lo uso più perché mi da l'impressione che tende a sporcare molto sia il motore che il modello attualmente uso il bardhal KGR.

Avistar 30 gennaio 19 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5134038)
Anche io ho usato il motul 800 e ho scelto sempre una via di mezzo "precauzionale" 2,5% tutto l'anno,ora non lo uso più perché mi da l'impressione che tende a sporcare molto sia il motore che il modello attualmente uso il bardhal KGR.

Un piccolo OFF topic vista la tua esperienza in merito:

Ho comprato da poco un OS33 Gt, per il rodaggio lo faccio con il motul al 4% (come dice il manuale OS -raddoppiare percentuale-) o serve il minerale ?

runnerfly67 30 gennaio 19 10:22

I rodaggi dei miei 2 OS33 li ho fatti sempre con 2,5 litri di benzina con l'aggiunta di un flacone da 100ml di olio sthill HP (quindi 4%) che è un minerale e poi sono passato ai vari sintetici,sinceramente a me piace sperimentare quindi cambio spesso marca.

Minestrone 30 gennaio 19 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5134038)
Anche io ho usato il motul 800 e ho scelto sempre una via di mezzo "precauzionale" 2,5% tutto l'anno,ora non lo uso più perché mi da l'impressione che tende a sporcare molto sia il motore che il modello attualmente uso il bardhal KGR.

Anche io uso il motul 800 e anche io ho l'impressione che sporchi parecchio. Siccome ho sempre usato questo olio non ho termini di paragone ma credo proprio che il prossimo litro di olio sarà un motul 710 o altro. C'è da dire che motul consiglia il 2% per l'800 e io ho sempre usato 2.5-3 % .

Minestrone 30 gennaio 19 10:44

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar (Messaggio 5134045)
Un piccolo OFF topic vista la tua esperienza in merito:

Ho comprato da poco un OS33 Gt, per il rodaggio lo faccio con il motul al 4% (come dice il manuale OS -raddoppiare percentuale-) o serve il minerale ?

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5134050)
I rodaggi dei miei 2 OS33 li ho fatti sempre con 2,5 litri di benzina con l'aggiunta di un flacone da 100ml di olio sthill HP (quindi 4%) che è un minerale e poi sono passato ai vari sintetici,sinceramente a me piace sperimentare quindi cambio spesso marca.

Da quel che ho sempre inteso l'olio minerale serve per diminuire le ore di rodaggio in quanto il sintetico è molto lubrificante e non da modo alle parti di adattarsi per abrasione.
Io francamente ho sempre usato il motul per il rodaggio accettando che lo stesso duri più tempo.

runnerfly67 30 gennaio 19 13:28

Esattamente,e soprattutto con motori con canna in acciaio come l'OS33 e l'MVVS40 ad ogni modo questa tecnica non l'ho inventata io ma sono in molti che la consigliano ed è spiegata anche sulla recensione di un motore scritta dal suo editore sulla sua rivista modellistica.

MAXZANI 30 gennaio 19 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5134078)
Esattamente,e soprattutto con motori con canna in acciaio come l'OS33 e l'MVVS40 ad ogni modo questa tecnica non l'ho inventata io ma sono in molti che la consigliano ed è spiegata anche sulla recensione di un motore scritta dal suo editore sulla sua rivista modellistica.

È la stessa tecnica usata sui motori aeronautici........
Serve a consumare (adattare) cilindro/pistone rapidamente e con efficacia.......e ad evitare che invece di adattarsi i due pezzi si lucidino a vicenda senza arrivare ad avere la giusta tolleranza....
In sostanza si usa il cosiddetto olio da rodaggio per le prime 50 ore di volo e poi si passa agli olii normali......

Avistar 30 gennaio 19 13:54

OK vada per un minerale per il rodaggio.

Per il normale utilizzo, magari usando il motul al 2% si evita di sporcare eccessivamente ?

runnerfly67 30 gennaio 19 14:17

Io uso l'olio sthill in boccettine da 100ml per evitare di comprare la confezione da litro che mi durerebbe per tutta la vita ma penso che qualsiasi olio minerale vada bene.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.

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