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Vecchio 30 gennaio 19, 10:44   #1 (permalink)  Top
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Motul 800, percentuale ?

Ciao a tutti,
Domanda: da poco mi sono convertito ai motori benzina.
Ho seguito i consigli del forum comprando il motul 800 ed ho già fatto un pò di voli miscelando la benzina con olio al 3%.

Oggi, leggendo il manuale del motore, dice di far riferimento alla percentuale specificata sull'olio.
Il datasheet dell'olio recita:
"Mixing ratio: MOTO CROSS GRAND PRIX: 2% (50:1). In normal conditions decrease the percentage by 0.5%. Tune according to your own use"
https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/m...pdf?1492017620

Ora volevo chiedere a voi che lo usate regolarmente, se restare al 3% (per sicurezza) o se già al 2% sono tranquillo di non rompere nulla...

Grazie mille,

Avistar
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Vecchio 30 gennaio 19, 10:52   #2 (permalink)  Top
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Anche io ho usato il motul 800 e ho scelto sempre una via di mezzo "precauzionale" 2,5% tutto l'anno,ora non lo uso più perché mi da l'impressione che tende a sporcare molto sia il motore che il modello attualmente uso il bardhal KGR.
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Vecchio 30 gennaio 19, 11:10   #3 (permalink)  Top
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Anche io ho usato il motul 800 e ho scelto sempre una via di mezzo "precauzionale" 2,5% tutto l'anno,ora non lo uso più perché mi da l'impressione che tende a sporcare molto sia il motore che il modello attualmente uso il bardhal KGR.
Un piccolo OFF topic vista la tua esperienza in merito:

Ho comprato da poco un OS33 Gt, per il rodaggio lo faccio con il motul al 4% (come dice il manuale OS -raddoppiare percentuale-) o serve il minerale ?
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Vecchio 30 gennaio 19, 11:22   #4 (permalink)  Top
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I rodaggi dei miei 2 OS33 li ho fatti sempre con 2,5 litri di benzina con l'aggiunta di un flacone da 100ml di olio sthill HP (quindi 4%) che è un minerale e poi sono passato ai vari sintetici,sinceramente a me piace sperimentare quindi cambio spesso marca.
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Vecchio 30 gennaio 19, 11:42   #5 (permalink)  Top
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Anche io ho usato il motul 800 e ho scelto sempre una via di mezzo "precauzionale" 2,5% tutto l'anno,ora non lo uso più perché mi da l'impressione che tende a sporcare molto sia il motore che il modello attualmente uso il bardhal KGR.
Anche io uso il motul 800 e anche io ho l'impressione che sporchi parecchio. Siccome ho sempre usato questo olio non ho termini di paragone ma credo proprio che il prossimo litro di olio sarà un motul 710 o altro. C'è da dire che motul consiglia il 2% per l'800 e io ho sempre usato 2.5-3 % .
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Vecchio 30 gennaio 19, 11:44   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Un piccolo OFF topic vista la tua esperienza in merito:

Ho comprato da poco un OS33 Gt, per il rodaggio lo faccio con il motul al 4% (come dice il manuale OS -raddoppiare percentuale-) o serve il minerale ?
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
I rodaggi dei miei 2 OS33 li ho fatti sempre con 2,5 litri di benzina con l'aggiunta di un flacone da 100ml di olio sthill HP (quindi 4%) che è un minerale e poi sono passato ai vari sintetici,sinceramente a me piace sperimentare quindi cambio spesso marca.
Da quel che ho sempre inteso l'olio minerale serve per diminuire le ore di rodaggio in quanto il sintetico è molto lubrificante e non da modo alle parti di adattarsi per abrasione.
Io francamente ho sempre usato il motul per il rodaggio accettando che lo stesso duri più tempo.
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Vecchio 30 gennaio 19, 14:28   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Esattamente,e soprattutto con motori con canna in acciaio come l'OS33 e l'MVVS40 ad ogni modo questa tecnica non l'ho inventata io ma sono in molti che la consigliano ed è spiegata anche sulla recensione di un motore scritta dal suo editore sulla sua rivista modellistica.
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Vecchio 30 gennaio 19, 14:39   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Esattamente,e soprattutto con motori con canna in acciaio come l'OS33 e l'MVVS40 ad ogni modo questa tecnica non l'ho inventata io ma sono in molti che la consigliano ed è spiegata anche sulla recensione di un motore scritta dal suo editore sulla sua rivista modellistica.
È la stessa tecnica usata sui motori aeronautici........
Serve a consumare (adattare) cilindro/pistone rapidamente e con efficacia.......e ad evitare che invece di adattarsi i due pezzi si lucidino a vicenda senza arrivare ad avere la giusta tolleranza....
In sostanza si usa il cosiddetto olio da rodaggio per le prime 50 ore di volo e poi si passa agli olii normali......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 30 gennaio 19, 14:54   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Avistar
 
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OK vada per un minerale per il rodaggio.

Per il normale utilizzo, magari usando il motul al 2% si evita di sporcare eccessivamente ?

Ultima modifica di Avistar : 30 gennaio 19 alle ore 14:57
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Vecchio 30 gennaio 19, 15:17   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Io uso l'olio sthill in boccettine da 100ml per evitare di comprare la confezione da litro che mi durerebbe per tutta la vita ma penso che qualsiasi olio minerale vada bene.
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