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luis-63 27 gennaio 19 17:49

Viti motore Supertigre
 
Ciao a tutti. Ho un dubbio che non riesco a risolvere nonostante abbia letto qualcosa in giro qui sul forum. Mi riferisco alle misure delle viti testa Supertigre, nello specifico del gs45, ma che sono comuni anche al .40 e al .51. Ho letto che sono MA 3,5 (quindi metriche) ma ho il forte sospetto che possano essere in pollici, riferendomi nello specifico alle #6-40 UNF.
La cava esagonale delle viti testa, infatti, mi sembra essere un pelo più larga della "brugola" 2,5 mm che uso per svitarle (con il rischio di stondare la cava stessa e ritrovarmi con una bella gatta da pelare) il che mi induce a pensare che, essendo le viti in pollici, anche la cava sia in pollici: ad esempio una brugola 7/64", che corrisponde a una misura di 2,778 mm, potrebbe essere giusta (purtroppo non ho brugole in pollici per verificare, vedrò di trovarne una per provarla).
Il dubbio è diventato una vera e propria curiosità che mi piacerebbe esaudire. :)
Che mi dite?
Ciao.

ziodino 27 gennaio 19 17:55

Ho un ring 51 e sono metriche

luis-63 27 gennaio 19 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da ziodino (Messaggio 5133554)
Ho un ring 51 e sono metriche

...e la chiave esagonale a brugola entra precisa nella sede della vite o ti sembra un pò "lasca"? A me già è capitato di stondare queste viti della testa su un .45, :( anche se c'è da dire che il motore era un pò vecchiotto e quindi le viti abbastanza usate...
Ciao.

ziodino 27 gennaio 19 18:58

Vanno precise senza nessun gioco...si adattano perfettamente alla chiave

luis-63 27 gennaio 19 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da ziodino (Messaggio 5133571)
Vanno precise senza nessun gioco...si adattano perfettamente alla chiave

evidentemente le mie viti sono troppo usate...oppure devo provare a cambiare le diverse brugole da 2.5, forse anche queste sono troppo usate, acquistandone una nuova...

luis-63 28 gennaio 19 08:27

ancora sulle viti testa
 
Scusatemi se tengo a galla ancora un momento la discussione, spero di non essere pesante...l'ultima cosa: quale consiglio mi dareste per svitare senza rischi le viti suddette? Ripeto, le chiavi ad esagono da 2,5 che posseggo, seppur nuove e di marca (provvederò comunque a comprarne ancora una nuova e "vergine") tendono ad avere eccessivo gioco nella sede esagonale incassata delle viti cilindriche brunite che serrano la testa del motore, per cui temo che lo sforzo per svitarle determini l'inevitabile "stondamento" della sede in questione. Suggerimenti? Scaldo la testa con un phon? Peggioro la situazione così facendo, determinando una espansione delle viti stesse e maggiore sforzo allo "svitaggio" oppure la miglioro? Vorrei evitare di far danni perchè se le viti si "lisciano", credo non ci siano poi rimedi....giusto?
Vi ringrazio.

dooling 28 gennaio 19 11:43

Lascia lavorare per un po' lo Svitol, poi se la chiave metrica è troppo lasca, prova con una a pollici.

Le viti saranno da sostituire.

Ultima spiaggia, ma proprio ultima; praticare con il disco da taglio del dremel, il taglio sulla testa della vite per utilizzare il giravite classico.

Eventualmente, più che scaldare la testa, scalda il cilindro dove fanno presa le viti.

:)

dooling 28 gennaio 19 12:00

Dopo il trattamento con lo svitol e riscaldamento del cilindro, inserisci la chiave nella sede della vite e batti delicatamente con un martellino.

Questo trattamento, nel mio caso ha funzionato perfettamente anche se si trattava di viti di ben altre dimensioni.

luis-63 28 gennaio 19 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5133659)
Lascia lavorare per un po' lo Svitol, poi se la chiave metrica è troppo lasca, prova con una a pollici.

Le viti saranno da sostituire.

Ultima spiaggia, ma proprio ultima; praticare con il disco da taglio del dremel, il taglio sulla testa della vite per utilizzare il giravite classico.

Eventualmente, più che scaldare la testa, scalda il cilindro dove fanno presa le viti.

:)


Grazie per le dritte. Spero di riuscire. La tecnica dell'intaglio della testa delle viti l'ho già praticata in precedenza con successo su altre viti, ma in situazioni un pò più "grossolane" dove non era in gioco materiale "prezioso" come può esserlo, almeno per me, un S.T. made in Italy...:P
Giusto: meglio scaldare il cilindro...:)

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5133661)
Dopo il trattamento con lo svitol e riscaldamento del cilindro, inserisci la chiave nella sede della vite e batti delicatamente con un martellino.

Questo trattamento, nel mio caso ha funzionato perfettamente anche se si trattava di viti di ben altre dimensioni.

Curiosità: dimensioni maggiori o minori?
Grazie.
Ciao.

dooling 28 gennaio 19 15:21

Di gran lunga maggiori, accoppiatoio di motore marino da 1000 HP.

Utilizzato una mazzetta da muratore.

:)

Ciao.


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