27 gennaio 19, 17:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
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| Viti motore Supertigre
Ciao a tutti. Ho un dubbio che non riesco a risolvere nonostante abbia letto qualcosa in giro qui sul forum. Mi riferisco alle misure delle viti testa Supertigre, nello specifico del gs45, ma che sono comuni anche al .40 e al .51. Ho letto che sono MA 3,5 (quindi metriche) ma ho il forte sospetto che possano essere in pollici, riferendomi nello specifico alle #6-40 UNF. La cava esagonale delle viti testa, infatti, mi sembra essere un pelo più larga della "brugola" 2,5 mm che uso per svitarle (con il rischio di stondare la cava stessa e ritrovarmi con una bella gatta da pelare) il che mi induce a pensare che, essendo le viti in pollici, anche la cava sia in pollici: ad esempio una brugola 7/64", che corrisponde a una misura di 2,778 mm, potrebbe essere giusta (purtroppo non ho brugole in pollici per verificare, vedrò di trovarne una per provarla). Il dubbio è diventato una vera e propria curiosità che mi piacerebbe esaudire. Che mi dite? Ciao. |
27 gennaio 19, 18:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
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| ...e la chiave esagonale a brugola entra precisa nella sede della vite o ti sembra un pò "lasca"? A me già è capitato di stondare queste viti della testa su un .45, anche se c'è da dire che il motore era un pò vecchiotto e quindi le viti abbastanza usate... Ciao. |
28 gennaio 19, 08:27 | #6 (permalink) Top |
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| ancora sulle viti testa
Scusatemi se tengo a galla ancora un momento la discussione, spero di non essere pesante...l'ultima cosa: quale consiglio mi dareste per svitare senza rischi le viti suddette? Ripeto, le chiavi ad esagono da 2,5 che posseggo, seppur nuove e di marca (provvederò comunque a comprarne ancora una nuova e "vergine") tendono ad avere eccessivo gioco nella sede esagonale incassata delle viti cilindriche brunite che serrano la testa del motore, per cui temo che lo sforzo per svitarle determini l'inevitabile "stondamento" della sede in questione. Suggerimenti? Scaldo la testa con un phon? Peggioro la situazione così facendo, determinando una espansione delle viti stesse e maggiore sforzo allo "svitaggio" oppure la miglioro? Vorrei evitare di far danni perchè se le viti si "lisciano", credo non ci siano poi rimedi....giusto? Vi ringrazio. |
28 gennaio 19, 11:43 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
|
Lascia lavorare per un po' lo Svitol, poi se la chiave metrica è troppo lasca, prova con una a pollici. Le viti saranno da sostituire. Ultima spiaggia, ma proprio ultima; praticare con il disco da taglio del dremel, il taglio sulla testa della vite per utilizzare il giravite classico. Eventualmente, più che scaldare la testa, scalda il cilindro dove fanno presa le viti.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 28 gennaio 19 alle ore 11:48 Motivo: .......... |
28 gennaio 19, 12:00 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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|
Dopo il trattamento con lo svitol e riscaldamento del cilindro, inserisci la chiave nella sede della vite e batti delicatamente con un martellino. Questo trattamento, nel mio caso ha funzionato perfettamente anche se si trattava di viti di ben altre dimensioni.
__________________ Never forget it. |
28 gennaio 19, 15:11 | #9 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
| Citazione:
Grazie per le dritte. Spero di riuscire. La tecnica dell'intaglio della testa delle viti l'ho già praticata in precedenza con successo su altre viti, ma in situazioni un pò più "grossolane" dove non era in gioco materiale "prezioso" come può esserlo, almeno per me, un S.T. made in Italy... Giusto: meglio scaldare il cilindro... Citazione:
Grazie. Ciao. | ||
28 gennaio 19, 15:21 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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|
Di gran lunga maggiori, accoppiatoio di motore marino da 1000 HP. Utilizzato una mazzetta da muratore. Ciao.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 28 gennaio 19 alle ore 15:22 Motivo: ...... |
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