Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 19, 17:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Viti motore Supertigre

Ciao a tutti. Ho un dubbio che non riesco a risolvere nonostante abbia letto qualcosa in giro qui sul forum. Mi riferisco alle misure delle viti testa Supertigre, nello specifico del gs45, ma che sono comuni anche al .40 e al .51. Ho letto che sono MA 3,5 (quindi metriche) ma ho il forte sospetto che possano essere in pollici, riferendomi nello specifico alle #6-40 UNF.
La cava esagonale delle viti testa, infatti, mi sembra essere un pelo più larga della "brugola" 2,5 mm che uso per svitarle (con il rischio di stondare la cava stessa e ritrovarmi con una bella gatta da pelare) il che mi induce a pensare che, essendo le viti in pollici, anche la cava sia in pollici: ad esempio una brugola 7/64", che corrisponde a una misura di 2,778 mm, potrebbe essere giusta (purtroppo non ho brugole in pollici per verificare, vedrò di trovarne una per provarla).
Il dubbio è diventato una vera e propria curiosità che mi piacerebbe esaudire.
Che mi dite?
Ciao.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 17:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziodino
 
Data registr.: 12-08-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 330
Ho un ring 51 e sono metriche
__________________
Inviato dal mio pc utilizzando i DITI.
ziodino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 18:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da ziodino Visualizza messaggio
Ho un ring 51 e sono metriche
...e la chiave esagonale a brugola entra precisa nella sede della vite o ti sembra un pò "lasca"? A me già è capitato di stondare queste viti della testa su un .45, anche se c'è da dire che il motore era un pò vecchiotto e quindi le viti abbastanza usate...
Ciao.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 18:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziodino
 
Data registr.: 12-08-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 330
Vanno precise senza nessun gioco...si adattano perfettamente alla chiave
__________________
Inviato dal mio pc utilizzando i DITI.
ziodino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 19:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da ziodino Visualizza messaggio
Vanno precise senza nessun gioco...si adattano perfettamente alla chiave
evidentemente le mie viti sono troppo usate...oppure devo provare a cambiare le diverse brugole da 2.5, forse anche queste sono troppo usate, acquistandone una nuova...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 19, 08:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
ancora sulle viti testa

Scusatemi se tengo a galla ancora un momento la discussione, spero di non essere pesante...l'ultima cosa: quale consiglio mi dareste per svitare senza rischi le viti suddette? Ripeto, le chiavi ad esagono da 2,5 che posseggo, seppur nuove e di marca (provvederò comunque a comprarne ancora una nuova e "vergine") tendono ad avere eccessivo gioco nella sede esagonale incassata delle viti cilindriche brunite che serrano la testa del motore, per cui temo che lo sforzo per svitarle determini l'inevitabile "stondamento" della sede in questione. Suggerimenti? Scaldo la testa con un phon? Peggioro la situazione così facendo, determinando una espansione delle viti stesse e maggiore sforzo allo "svitaggio" oppure la miglioro? Vorrei evitare di far danni perchè se le viti si "lisciano", credo non ci siano poi rimedi....giusto?
Vi ringrazio.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 19, 11:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Lascia lavorare per un po' lo Svitol, poi se la chiave metrica è troppo lasca, prova con una a pollici.

Le viti saranno da sostituire.

Ultima spiaggia, ma proprio ultima; praticare con il disco da taglio del dremel, il taglio sulla testa della vite per utilizzare il giravite classico.

Eventualmente, più che scaldare la testa, scalda il cilindro dove fanno presa le viti.

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 28 gennaio 19 alle ore 11:48 Motivo: ..........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 19, 12:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Dopo il trattamento con lo svitol e riscaldamento del cilindro, inserisci la chiave nella sede della vite e batti delicatamente con un martellino.

Questo trattamento, nel mio caso ha funzionato perfettamente anche se si trattava di viti di ben altre dimensioni.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 19, 15:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Lascia lavorare per un po' lo Svitol, poi se la chiave metrica è troppo lasca, prova con una a pollici.

Le viti saranno da sostituire.

Ultima spiaggia, ma proprio ultima; praticare con il disco da taglio del dremel, il taglio sulla testa della vite per utilizzare il giravite classico.

Eventualmente, più che scaldare la testa, scalda il cilindro dove fanno presa le viti.


Grazie per le dritte. Spero di riuscire. La tecnica dell'intaglio della testa delle viti l'ho già praticata in precedenza con successo su altre viti, ma in situazioni un pò più "grossolane" dove non era in gioco materiale "prezioso" come può esserlo, almeno per me, un S.T. made in Italy...
Giusto: meglio scaldare il cilindro...

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Dopo il trattamento con lo svitol e riscaldamento del cilindro, inserisci la chiave nella sede della vite e batti delicatamente con un martellino.

Questo trattamento, nel mio caso ha funzionato perfettamente anche se si trattava di viti di ben altre dimensioni.
Curiosità: dimensioni maggiori o minori?
Grazie.
Ciao.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 19, 15:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Di gran lunga maggiori, accoppiatoio di motore marino da 1000 HP.

Utilizzato una mazzetta da muratore.



Ciao.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 28 gennaio 19 alle ore 15:22 Motivo: ......
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
viti motore rc93model Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 16 novembre 15 20:41
Viti testa G 40 Supertigre morane Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 30 luglio 14 18:13
viti motore modellismo96 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 03 novembre 10 14:58
Viti testa Motore e viti tappo carter jetmet Elimodellismo Principianti 1 07 agosto 09 16:14
Viti Motore SERPENT MighelR/C Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 19 settembre 07 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002