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eros 73 13 dicembre 18 18:15

Consiglio olio x liscela x un rcgf 35cc
 
Salve a tutti..... Ho appena acquistato questo motore rcgf 35cc x il funtana 2m....non ho idea che olio si può usare..... Chiedo qualche consiglio che si possa trovare nei negozi no su web.... Magari qualcosa di buono... Ringrazio a tutti

Hotpower 13 dicembre 18 21:18

La scelta e vasta, io uso un classico
Castrol Power 1 racing 2t

Oppure quando mi capita il Bardahl kxt

toio!! 14 dicembre 18 13:53

L'olio prposto dal collega è ottimo, lo uso da sempre.
In ogni caso non farti mai troppo scrupoli nell'acquisto del lubrificante.
Un qualunque olio sintetico per 2t tra i tanti in commercio va benissimo.

Se proprio vuoi, puoi rodare (un'oretta al massimo a metà giri) il motore con olio minerale, ma non è necessario

fradellaq 14 dicembre 18 14:15

Ne ho usati parecchi ma ora uso il Castrol xr77 che trovo eccellente
https://www.motoclub-tingavert.it/t879525s.html

Minestrone 14 dicembre 18 16:23

Io uso il motul 800 e te lo posso consigliare senza pensarci due volte, con quello vai sul sicuro. Va detto però che è abbastanza costoso e ultimamente stò cominciando a valutare se ne valga veramente la pena (anche se devo dire che il consumo non è elevatissimo).

obelix59 14 dicembre 18 19:29

uso qualsiasi olio mi capiti a portata di mano e i miei motori girano da anni senza problemi.
D'altra parte avete mai sentito questo tipo di considerazioni fatte da chi usa una motosega o un decespugliatore??
come diceva quello....meno pugnette :lol::lol:

fradellaq 14 dicembre 18 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da obelix59 (Messaggio 5126759)
uso qualsiasi olio mi capiti a portata di mano e i miei motori girano da anni senza problemi.
D'altra parte avete mai sentito questo tipo di considerazioni fatte da chi usa una motosega o un decespugliatore??
come diceva quello....meno pugnette :lol::lol:

Chiunque vola da tempo a benzina ha nel suo bagaglio di esperienze la piantata motore per la formazione del cosiddetto “pallino”. Ridurre virtualmente a zero tale evento non mi sembra affatto trascurabile. Tenendo presente il quantitativo irrisorio di olio che si usa, usare oli scadenti non trova assolutamente nessuna logica di convenienza. Io continuo ad usare e a consigliare di usare oli di qualità.

obelix59 15 dicembre 18 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5126779)
Chiunque vola da tempo a benzina ha nel suo bagaglio di esperienze la piantata motore per la formazione del cosiddetto “pallino”. Ridurre virtualmente a zero tale evento non mi sembra affatto trascurabile. Tenendo presente il quantitativo irrisorio di olio che si usa, usare oli scadenti non trova assolutamente nessuna logica di convenienza. Io continuo ad usare e a consigliare di usare oli di qualità.

Mi spiace deluderti, ma volo da moltissimo con i benzina, e nel mio bagaglio di esperienza fortunatamente non ho mai subito una piantata motore (forse perchè so come carburare un motore??:D) e il "pallino" su questi motori non l'ho mai visto.
Detto questo chiaramente fai bene ad usare gli oli che meglio ritieni.

fradellaq 15 dicembre 18 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da obelix59 (Messaggio 5126840)
Mi spiace deluderti, ma volo da moltissimo con i benzina, e nel mio bagaglio di esperienza fortunatamente non ho mai subito una piantata motore (forse perchè so come carburare un motore??:D) e il "pallino" su questi motori non l'ho mai visto.
Detto questo chiaramente fai bene ad usare gli oli che meglio ritieni.

La formazione del pallino, avviene per svariati motivi di cui su alcuni possiamo intervenire, tipo: carburazione, percentuale corretta di olio, qualità dell'olio; e su altri non possiamo intervenire tipo: tasso di umidità, qualità della benzina, percentuale di acqua presente nella benzina.
Quindi escluso gli eletti, che hanno la laurea in carburazione, noialtri poveri modellisti della domenica ci dobbiamo arrangiare come possiamo. Di qui il MIO PERSONALE convincimento che risparmiare qualche eurocent ed aumentare i fattori di rischio, e forse influire anche sulla vita del motore, non conviene. Senza polemica ma giusto per approfondire un argomento. Poi, si sa, ognuno fa a modo suo.

M.Pole 15 dicembre 18 20:34

E' qui che ti sbagli , olio che utilizzi è il miglior olio che c'è in commercio per due tempi da competizione , moto, da pista , sai a che temperatura devono stare questi motori ?
sai a che percentualale max si può usare ?
Quando mi dai queste risposte possiamo andare avanti nella discussione .
Ciao Marco


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