BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   RCG 30cc informazioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/377840-rcg-30cc-informazioni.html)

loriandri 30 ottobre 18 16:08

RCG 30cc informazioni
 
Ciao,
ho acquistato da HK (mi dovrebbe arrivare la prossima sett.)il motore in questione,avrei bisogno di sapere da chi possiede suddetto motore,se la centralina può funzionare anche senza bec con due celle lipo e se l'albero ha un diametro da 10.
Grazie

loriandri 30 ottobre 18 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da loriandri (Messaggio 5120871)
Ciao,
ho acquistato da HK (mi dovrebbe arrivare la prossima sett.)il motore in questione,avrei bisogno di sapere da chi possiede suddetto motore,se la centralina può funzionare anche senza bec con due celle lipo e se l'albero ha un diametro da 10.
Grazie

Nessuno lo possiede x darmi le info.?

miklarocca 30 ottobre 18 22:34

Ignition Battery: 6-8.4 NiCd or NiMH, 6.6V LiFe or 2S LiPo pack. Questo dalle istruzioni. Circa il diametro dell'albero non ho trovato nulla.
Ciao

loriandri 31 ottobre 18 08:44

Citazione:

Originalmente inviato da miklarocca (Messaggio 5120932)
Ignition Battery: 6-8.4 NiCd or NiMH, 6.6V LiFe or 2S LiPo pack. Questo dalle istruzioni. Circa il diametro dell'albero non ho trovato nulla.
Ciao

Ciao,intanto grazie,posso chiederti dove le hai trovate le istruzioni?,perché,sul sito di HK le istruzioni su questo motore sono confuse con le istruzioni del Dle 30.
Grazie

imperatore82. 31 ottobre 18 14:14

io ho rcg 30cc di hk và,non un gran mostro di potenza,ma se non lo hanno migliorato almeno il mio ha una pecca mostruosa vibra da paura tipo a smontare il modello,ho un dle che se lo mangia come potenza e ha un terzo o meno delle vibrazioni non lo ricomprerei.

loriandri 31 ottobre 18 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 5120999)
io ho rcg 30cc di hk và,non un gran mostro di potenza,ma se non lo hanno migliorato almeno il mio ha una pecca mostruosa vibra da paura tipo a smontare il modello,ho un dle che se lo mangia come potenza e ha un terzo o meno delle vibrazioni non lo ricomprerei.

Bene!,cosa mi dici sull'alimentazione della centralina (può funzionare con 2 celle lipo?),il diametro dell'albero è da 10?,o è da 9.7 come ho letto su di un forum Inglese?.
Grazie

Minestrone 05 novembre 18 11:43

Io ho quel motore, stasera misuro.
Riguardo alla centralina ho sempre letto di preferire tensioni di alimentazione inferiori alle 2s lipo, anche se le istruzioni dicono il contrario. Io per preservare le centraline di questa marca di motori le ho sempre alimentate con un bec. Fossi in te, per sicurezza, eviterei le lipo, al limite userei life.

runnerfly67 05 novembre 18 14:13

Attenzione ad usare il bec sulle centraline è sconsigliato , alcuni anche qui sul forum hanno avuto problemi e sono impazziti prima di capire che era il bec che disturbava l'accensione e di conseguenza il funzionamento del motore,se c'è scritto 8,4 vai con 2 lipo e sei tranquillo.
la casa costruttrice consiglia :
Technical Data:
Ignition Battery: 4.8-8.4 NiCd or NiMH, 6.6V LiFe or 2S LiPo pack

Minestrone 05 novembre 18 15:58

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5121649)
Attenzione ad usare il bec sulle centraline è sconsigliato , alcuni anche qui sul forum hanno avuto problemi e sono impazziti prima di capire che era il bec che disturbava l'accensione e di conseguenza il funzionamento del motore,se c'è scritto 8,4 vai con 2 lipo e sei tranquillo.
la casa costruttrice consiglia :
Technical Data:
Ignition Battery: 4.8-8.4 NiCd or NiMH, 6.6V LiFe or 2S LiPo pack

Anche se lineare? Io non ho mai avuto problemi.

runnerfly67 05 novembre 18 16:21

Il lineare credo possa andare bene, ma gli swiching sicuramente danno problemi.

newmaster 05 novembre 18 18:41

Domanda: quindi questo non và bene? Grazie per la riposta.

https://shop.jonathan.it/it/accessor...-ubec-10a-2-6s

runnerfly67 05 novembre 18 18:52

Non specifica se è linear bec oppure switching bec,ad ogni modo io li eviterei, se avete dubbi 5 celle nimh- nc. o life .

newmaster 05 novembre 18 18:55

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5121693)
Non specifica se è linear bec oppure switching bec,ad ogni modo io li eviterei, se avete dubbi 5 celle nimh- nc. o life .

Grazie.
:angry::angry: Speravo di risolvere con una sola batteria alle varie esigenze, centralina, pompa ecc..

Peppe46 05 novembre 18 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5121696)
Grazie.
:angry::angry: Speravo di risolvere con una sola batteria alle varie esigenze, centralina, pompa ecc..

Questo è ottimo. 20 amph belli lineari e ci attacchi qualsiasi pacco da 2s a 11s

https://shop.jonathan.it/it/accessor...cc-bec-pro-20a

Ha pure 2 uscite e puoi alimentarci RX e centralina.
Lo uso sui miei maxy aliantoni, con 9/10 servi digitali da 20 kg non fa una piega.
Di default, è regolato a 5 v. se vuoi cambiare voltaggio in uscita, ti devi pigliare la apposita schedina di programmazione.

newmaster 05 novembre 18 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 5121719)
Questo è ottimo. 20 amph belli lineari e ci attacchi qualsiasi pacco da 2s a 11s

https://shop.jonathan.it/it/accessor...cc-bec-pro-20a

Ha pure 2 uscite e puoi alimentarci RX e centralina.
Lo uso sui miei maxy aliantoni, con 9/10 servi digitali da 20 kg non fa una piega.
Di default, è regolato a 5 v. se vuoi cambiare voltaggio in uscita, ti devi pigliare la apposita schedina di programmazione.

Grazie, ma io ero riuscito ad alimentare tutto con due batterie, impianto radio con due piccole due celle, pompa fumogeno e centralina motore tramite ubec alimentato con una tre celle, che direttamente alimenta l'avviamento elettrico.
Dovrò rivedere un po di cose, oppure vedere prima se cosi tutto funziona...chissà mai un colpo di lato B.
Naturalmente prove a terra, nel caso che difetti dovrebbe dare?

loriandri 06 novembre 18 10:28

Grazie ragazzi per le informazioni,ma ho pensato di alimentarlo con la centralina che era in dotazione al Mintor33 che ho sempre usato senza problemi con 2 celle lipo senza bec,mi scoccia solo,se questo Rcg 30 ha il diametro dell'albero da 9.7 e non di 10,perchè;dovrò poi vedere di fare una boccola per adattarlo alle eliche che ho,forate già a diametro 10,spero che giri bene come motore e che non mi dia problemi come non me ne aveva mai dato il Mintor in 6 anni!,ma qualcuno possiede il motore in oggetto acquistato da poco?.Grazie

runnerfly67 06 novembre 18 10:40

Per me ti stai solo creando dei problemi inesistenti,la spiegazione ufficiale è chiarissima .

loriandri 06 novembre 18 11:30

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5121760)
Per me ti stai solo creando dei problemi inesistenti,la spiegazione ufficiale è chiarissima .

Ciao,scusami,ma a cosa ti riferisci con la tua risposta?,alla alimentazione della centralina?,al diametro dell'albero? o a come andrà il motore?.
Ciao

Minestrone 09 novembre 18 15:59

Scusate ma che regolatori di corrente gli state indicando per alimentare una centralina??? Una centralina consumerà si e no mezzo ampere, perchè usare un alimentatore da 30 ampere?
Scusa ma se devi spendere 30 o 50 euro per alimentare una centralina prenditi una batteria nuova (magari life) e mettiti con pochi euro in una condizione migliore di quella che prevede la presenza di un regolatore, fosse anche il miglior regolatore in commercio.

runnerfly67 09 novembre 18 22:17

Non serve assolutamente niente, la casa "ripeto "consiglia 2 life o 2 lipo, perché farsi le s...... al cervello? Io uso 2 lipo in diretta.

Minestrone 13 novembre 18 09:39

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5121616)
Io ho quel motore, stasera misuro.
Riguardo alla centralina ho sempre letto di preferire tensioni di alimentazione inferiori alle 2s lipo, anche se le istruzioni dicono il contrario. Io per preservare le centraline di questa marca di motori le ho sempre alimentate con un bec. Fossi in te, per sicurezza, eviterei le lipo, al limite userei life.

Ti devo chiedere scusa, mi sono proprio dimenticato di fare la misura. Ora il motore l'hai anche tu perciò dovresti essere a posto.

loriandri 13 novembre 18 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5122521)
Ti devo chiedere scusa, mi sono proprio dimenticato di fare la misura. Ora il motore l'hai anche tu perciò dovresti essere a posto.

Si,l'ho già misurato,con mio rammarico;il diametro dell'albero è di 9.5 e non di 10 come tutti gli altri,sti caspita di cinesi!.
Ciao

Hotpower 13 novembre 18 13:22

Ciao, mi unisco alla discussione, dovrei acquistare anche io un motore 30cc ero indeciso tra RCG e il Turnygi

Una volta acceso attendo una tua recensione.

..non ho fretta attendo a desenzano che magari scovo l'affare.B)

Minestrone 13 novembre 18 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da Hotpower (Messaggio 5122560)
Ciao, mi unisco alla discussione, dovrei acquistare anche io un motore 30cc ero indeciso tra RCG e il Turnygi

Una volta acceso attendo una tua recensione.

..non ho fretta attendo a desenzano che magari scovo l'affare.B)

Per quanto riguarda gli RCG sono motori onestissimi, non sono mostri di potenza però vanno discretamente e costano poco. I Turnygi non li conosco, non ne ho mai avuto in mano uno.

loriandri 13 novembre 18 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da Hotpower (Messaggio 5122560)
Ciao, mi unisco alla discussione, dovrei acquistare anche io un motore 30cc ero indeciso tra RCG e il Turnygi

Una volta acceso attendo una tua recensione.

..non ho fretta attendo a desenzano che magari scovo l'affare.B)

Un amico possiede un Turnigy 32cc,non mi convince!,ho preferito provare quest'altra cinesata dell'Rcg!,ti farò sapere se domenica riesco a rodarlo.

Minestrone 13 novembre 18 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da loriandri (Messaggio 5122581)
Un amico possiede un Turnigy 32cc,non mi convince!,ho preferito provare quest'altra cinesata dell'Rcg!,ti farò sapere se domenica riesco a rodarlo.

Come mai non ti convince? Va male?

loriandri 13 novembre 18 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5122588)
Come mai non ti convince? Va male?

A parte che per farlo un pò tirare decentemente ha dovuto montare una 18x8,non si riesce a gestire bene la carburazione,perchè cambia tutte le volte che lo accende!,insomma non mi convince e non l'ho acquistato preferendo l'Rcg,so che avrà lo stesso carburatore cinese!,gli stessi materiali ecc.....,spero di avere lo stesso cu:shutup: che ho avuto con il Mintor 33,il quale ho sfruttato tantissimo anni!,ed è sempre stato un gioiellino di affidabilità,e ricordo che si è rotto il cuscinetto a rulli,per cui è stata più colpa mia che non ho fatto manutenzione.
Ciao

Hotpower 13 novembre 18 22:39

Penso che sei stato uno dei pochi possessori di Mintor che ne è contento.....

Per i cinesi mi riferisco al 30cc non il 32cc
Altri motori che ho avuto prima di rodate ho sempre aperto e puliti i residui di stampo e lucidato con la pasta e il tampone di cotone i travasi accessibili, montato lamelle in carbonio al pacco lamellare e con queste per me semplici operazioni non ho mai avuto grattacapi .

Sui ormai vecchietti Glow andavo a cambiare anche i cuscinetti con dei sfk di qualità vi assicuro che la differenza si sente ad orecchio ...girano molto più fluidi

Minestrone 14 novembre 18 06:13

Citazione:

Originalmente inviato da Hotpower (Messaggio 5122637)
Penso che sei stato uno dei pochi possessori di Mintor che ne è contento.....

Per i cinesi mi riferisco al 30cc non il 32cc
Altri motori che ho avuto prima di rodate ho sempre aperto e puliti i residui di stampo e lucidato con la pasta e il tampone di cotone i travasi accessibili, montato lamelle in carbonio al pacco lamellare e con queste per me semplici operazioni non ho mai avuto grattacapi .

Sui ormai vecchietti Glow andavo a cambiare anche i cuscinetti con dei sfk di qualità vi assicuro che la differenza si sente ad orecchio ...girano molto più fluidi

Scusate per l'uscita dall'argomento. Devo sostituire anche io delle lamelle. Dove le trovo? E che tipo devo prendere?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Hotpower 14 novembre 18 19:23

Io acquisto lamelle di ricambio da scooter e le rifilo con una buona forbice da elettricista e cutter con lama nuovissima.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002