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Manuciao 19 agosto 18 20:23

DLE 111 temperatura massima
 
Saluti a tutti,
per un uso diverso dal modellismo..., vorrei sapere la temperatura massima che il motore in oggetto puo' raggiungere prima che possa grippare.
Ho fatto varie ricerche, ma si parla di tutto tranne il vero punto massimo di fusione... (scherzo ovviamente...).....
Se qualcuno ha qualche dato o studi in merito, lo ringrazio anticipatamente.

Ehstìkatzi 19 agosto 18 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da Manuciao (Messaggio 5113064)
Saluti a tutti,
per un uso diverso dal modellismo..., vorrei sapere la temperatura massima che il motore in oggetto puo' raggiungere prima che possa grippare.
Ho fatto varie ricerche, ma si parla di tutto tranne il vero punto massimo di fusione... (scherzo ovviamente...).....
Se qualcuno ha qualche dato o studi in merito, lo ringrazio anticipatamente.

Non dipende dal motore, ma dalla temperatura di rottura del film d'olio.

Manuciao 19 agosto 18 22:08

...questa non la sapevo...
grazie intanto...

dooling 20 agosto 18 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da Manuciao (Messaggio 5113064)
Saluti a tutti,
per un uso diverso dal modellismo..????????., vorrei sapere la temperatura massima che il motore in oggetto puo' raggiungere prima che possa grippare.
Ho fatto varie ricerche, ma si parla di tutto tranne il vero punto massimo di fusione... (scherzo ovviamente...).....
Se qualcuno ha qualche dato o studi in merito, lo ringrazio anticipatamente.

Olio della massima qualità, non è chiaro l'uso diverso dal modellismo.

Sperare in un raffreddamento solo grazie alla presenza delle alette e motore fisso, è un pio desiderio.

Un raffreddamento forzato può garantire la salute al motore.

:)

lockeid 25 agosto 18 20:36

Se fossi al tuo posto doterei cmq il motore di un raffreddamento forzato.
Quoto Ehstìkatzi aggiungendo che gli oli minerali hanno un potere adesivo molto maggiore dei sintetici sicuramente a scapito delle prestazioni e pulizia; difficilmente lasciano parti in sfregamento scoperte.
Probabilmente nel tuo caso se il motore deve fare lavoro gravoso un buon olio semisintetico è il giusto compromesso.
Saluti

Manuciao 30 agosto 18 12:58

Grazie per le risposte..., da qualche parte ho letto che non si dovrebbe superare i 150 gradi..., ma non dice il perché o il percome, se ha fatto delle prove lui ed ha grippato o......

Comunque il motore e' messi in posizione spingente e non puo' essere raffreddato come una traente, quindi si deve accontentare dell'aria che gli gira intorno intorno.....

ecco perche' volevo sapere fino a quale temperatura max di utilizzo, posso spingere un DLE 111 ....prima che fondi...

lockeid 30 agosto 18 16:32

Con elica spingente andrà bene lo stesso....
Fai qualche prova.
Saluti

dooling 31 agosto 18 09:42

Citazione:

Originalmente inviato da Manuciao (Messaggio 5114044)
Grazie per le risposte..., da qualche parte ho letto che non si dovrebbe superare i 150 gradi..., ma non dice il perché o il percome, se ha fatto delle prove lui ed ha grippato o......

Comunque il motore e' messi in posizione spingente e non puo' essere raffreddato come una traente, quindi si deve accontentare dell'aria che gli gira intorno intorno.....

ecco perche' volevo sapere fino a quale temperatura max di utilizzo, posso spingere un DLE 111 ....prima che fondi...

Hai presente l'anello "Magni" ?
Potresti provare con un sistema simile a condizione che non riduca il rendimento dell'elica.

https://it.wikipedia.org/wiki/Anello_Magni

:)

miklarocca 01 settembre 18 09:02

La descrizione di Wikipedia è molto dettagliata ma, per me, senza qualche immagine esemplificativa, poco comprensibile. Me ne sai indicare qualcuna?

dooling 01 settembre 18 13:06

Ho trovato questo che meglio si adatterebbe al motore del nostro amico.
https://it.wikipedia.org/wiki/Anello_Townend

:)


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