BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Avviatore Dynatron Sullivan e asta sab per Hely : come si usa? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/374430-avviatore-dynatron-sullivan-e-asta-sab-per-hely-come-si-usa.html)

artesina 24 gennaio 18 23:55

Avviatore Dynatron Sullivan e asta sab per Hely : come si usa?

Ho acquistato l'avviatore sullivan per avviare l'eli black nitro 700 di sab
Questa:
ASTA DI AVVIAMENTO UNIDIREZIONALE
Ma come si fa a farla accoppiare con il mandrino del l'avviatore ?
Perché l'avviatore ha l'estremità grigia.
Io ho provato forzatamente ad inserirla all'interno ma appena ho provato a far partire l'avviatore a vuoto, l'asta è schizzata via .
Suggerimenti?
P.s: o è normale che schizzi via e devo usare la pressione sull'asta che andrà sul motore del l'heli per affinché rimanga dentro?
Dico questo perché 'align era avvitato

runnerfly67 26 gennaio 18 12:55

L'asta va inserita nel gommino del mandrino dell'avviatore,poi innesti l'esagono nella presa di avviamento del motore e solo dopo azioni l'avviatore,quando il motore dell'elicottero parte trascina l'asta che ruota solo lei grazie al cuscinetto unidirezionale a questo tu avrai spento l'avviatore e puoi sfilarlo,è normale che se lo azioni come hai fatto tu schizza via perchè il giunto è elastico e quindi non ruota in asse e man mano che i giri aumentano tende a decentrarsi sempre di più fino a quando salta fuori, quindi se vuoi fare una prova fallo girare reggendo con la mano la parte anteriore.

artesina 26 gennaio 18 16:49

Ok grazie , inserito con acqua saponata.
Però trovo più utile il metodo align , mi sembra strano che non esista un adattatore che permetta un aggancio e sgancio rapido.
Ti dico questo perché quando interrompo l'abbinamento e lo stacco, visti i giri che avrà proprio per l'unidirezionalita' , l'asta tenderà a staccarsi dal giunto siliconico grigio con l'asta che nella migliore ipotesi rimarrà sul perno del motore oppure si staccherà
.

Vero posso tenerla con le mani ma io preferisco tenere una mano sull'albero portapale principale è una sull'avviatore (prudenza sicurezza ...).
Qualcuno sa dove posso trovare questo accessorio se esiste ?
Grazie

esponenziale 26 gennaio 18 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da artesina (Messaggio 5084388)
Ok grazie , inserito con acqua saponata.
Però trovo più utile il metodo align , mi sembra strano che non esista un adattatore che permetta un aggancio e sgancio rapido.
Ti dico questo perché quando interrompo l'abbinamento e lo stacco, visti i giri che avrà proprio per l'unidirezionalita' , l'asta tenderà a staccarsi dal giunto siliconico grigio con l'asta che nella migliore ipotesi rimarrà sul perno del motore oppure si staccherà
.

Vero posso tenerla con le mani ma io preferisco tenere una mano sull'albero portapale principale è una sull'avviatore (prudenza sicurezza ...).
Qualcuno sa dove posso trovare questo accessorio se esiste ?
Grazie

Forse non hai capito come funziona il cuscinetto unidirezionale......
Una volta avviato il motore il corpo dell'asta che è inserito nella gomma si ferma con essa mentre solamente l'asta continuerà a girare con il motore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002